Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Konstantinos Kavafis in italiano, ma anche un elenco delle 24 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Konstantinos Kavafis in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 24 migliori libri di Kavafis, Konstantinos degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il mio viaggio in Grecia, libro di Konstantinos Kavafis, edito da Garzanti. «Sono andato ad Atene come a una Mecca, deciso ad amarla, e ho mantenuto la parola. Ho contemplato con tutto il fervore che meritano le statue e le colonne classiche. E non sono mai stato disturbato dalla banalità dei cosiddetti quartieri francesi, perché anche lì ho pensato all'evoluzione storica, e ho colto le nuove tendenze di un popolo tenace». Kostantinos Kavafis parte per il suo primo viaggio in Grecia nel 1901, a trentotto anni. Dalla scoperta della propria patria culturale e spirituale nasce questo diario, che è anche una guida per il lettore di oggi: una guida che conduce tra le vie e i teatri della capitale, sulle colline «color di viola» intorno al Pireo, attraverso le acque limpide e «intensamente greche» di Delo, fino a contemplare le incantevoli luci del porto di Patrasso.
Trama: Poesie, libro di Konstantinos Kavafis, edito da Garzanti. Nato in esilio da una grecità decadente, cresciuto nel cuore dell'Europa, Kavafis, come l'argentino Borges e il portoghese Pessõa, è un poeta di periferia. Meglio: un poeta di periferie. Non solo religiose, etniche e culturali, ma soprattutto umane e individuali: per dare voce alla propria ispirazione poetica scelse, lui madrelingua inglese, il greco, lingua dei suoi padri, che dovette però apprendere, quasi da zero, in adolescenza. Le poesie di Kavafis sono brevi e vivide evocazioni di scene e momenti di tono sensuale e intimo, nelle quali, sullo sfondo della storia e del mito, si intrecciano il fluire inesorabile del tempo, i sentimenti, le passioni, l'inafferrabilità della bellezza e l'amore omosessuale.
Trama: Le poesie (1897-1933), libro di Konstantinos Kavafis, edito da Einaudi. Tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento un poeta di origini greche, Costantinos Kavafis si fa portavoce della storia della città di Alessandria, del suo destino di straordinario sviluppo e inarrestabile decadenza. Con una voce malinconica, consapevole di qualcosa che è andato perso per sempre, Kavafis decide di raccogliere le sue poesie in un corpus collettivo, il suo Canone : 154 componimenti brevi divisi in scritti filosofici, storici ed erotici. Se con le prime due sezioni, il poeta alessandrino si fa conoscere ed apprezzare per lo stile e per i memorabili ritratti di personaggi del passato, è con la terza che raggiunge una grande notorietà, per quanto prevalentemente postuma. La scabrosità esibita di alcuni testi, l'esplicita omosessualità, la ricercata inattualità e l'eccentrica solitudine dell'autore, gli hanno infatti valso critiche e difficoltà in vita, superate infine dal riconoscimento di una superiore purezza stilistica e sentimentale, distillata nella musicalità di componimenti di assoluta perfezione formale. Il Canone, proposto qui nella nuova traduzione di Massimo Scorsone, innalza Kavafis tra i più prestigiosi poeti del Novecento e mostra tutta l'originalità di una voce irrequieta, commovente e capace di parlare ancora oggi al nostro cuore.
Trama: Che siano tanti i mattini d'estate, libro di Konstantinos Kavafis, edito da Rizzoli. Poesie è costituito dalle liriche scelte dal poeta stesso: 154 componimenti brevi e dai molteplici registri, temi, atmosfere, ritmi, codici espressivi. Il centocinquantesimo anniversario della nascita, che per Kavafis coincide con l'ottantesimo della morte, offre l'occasione per proporre al lettore italiano una nuova edizione di un classico della poesia del Novecento.
Autore
Kavafis, Konstantinos
Titolo
Che siano tanti i mattini d'estate. Il Canone: poesie 1897-1933. Testo greco a fronte
Trama: Conservale tu memoria mia... Testo greco a fronte, libro di Konstantinos Kavafis, edito da La vita felice. È un grande evento che Giulio Cesare Maggi abbia deciso di fare un omaggio a Konstandinos Kavafis. La scelta delle poesie è stata particolare. Kavafis ha scritto molto nel solco della tradizione classica, e le poesie di questa antologia riflettono soprattutto questa parte del suo lavoro poetico (...). In queste poesie si riconosce uno sforzo di paganesimo che dev'essere riuscito abbastanza dolce a un poeta intimamente in urto con la Chiesa ortodossa per la sua bisessualità. Degli argomenti trattati, certo, noi ben poco comprenderemmo se Maggi non ce ne spiegasse in un certo dettaglio il background, storico o mitologico. La scelta che ha compiuto Maggi fra le poesie di Kavafis ci apre molte chiavi. È un dono che Maggi ci fa, come ce ne ha fatti molti altri. Spero che tutti lo adibiremo a buon uso. (dalla presentazione di Paolo Brera)
Trama: Note di poetica e di morale e altre prose appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 144 pagine, edito da Emmeti, nel Giugno 2020.
Trama: Poesie erotiche. Testo greco a fronte, libro di Konstantinos Kavafis, edito da Crocetti Editore. Poesie erotiche, tradotto da Nicola Crocetti e riccamente illustrato con 15 disegni di Ghiannis Tsaruchis, apparve in prima edizione nel 1983, e fu uno dei primi libri pubblicati da Crocetti Editore, sotto gli auspici favorevoli del compianto Vittorio Sereni, che ne firmò la splendida introduzione. Viene ora riproposto al lettore italiano. Testo greco originale a fronte.
Trama: Poesie segrete. Testo greco a fronte, libro di Konstantinos Kavafis, edito da Crocetti Editore. Il volume “Poesie Segrete”, tradotto da Nicola Crocetti e sontuosamente illustrato con 10 disegni di Aleksos Fassianòs, ha presentato in anteprima al lettore europeo, alla sua prima apparizione, nell'ormai lontano 1985,29 testi poetici e 1 prosa inediti (su 39 poesie e 4 prose compresi nel volume), tratti dalle “Poesie Inedite” e dalle “Poesie Rifiutate” dell'Archivio Kavafis. Introduzione di Ezio Savino. Testo greco originale a fronte.
Trama: Aspettando i barbari, libro di Costantinos Kavafis, edito da Passigli. Questo volume raccoglie le Poesie civili di Kavafis, riunite sotto il titolo di una delle più celebri delle sue poesie, Aspettando i barbari . Chiuso entro mura d'esilio, Kavafis si abbandona alla poesia della memoria, rievocando sì figure e momenti storici del grande passato della Grecia, ma sempre proponendoli come esemplari di fronte a un presente di decadenza e ricco di incognite. Con testo originale a fronte
Autore
Kavafis, Konstantinos
Titolo
Aspettando i barbari. Poesie civili. Testo greco a fronte
Trama: Poesie d'amore, libro di Costantinos Kavafis, edito da Passigli. Eugenio Montale definiva Kavafis un vero alessandrino, nello spirito e nella carne , e ne indicava la genialità proprio nella consapevolezza del poeta neogreco che l'Ellade di allora corrispondeva all'homo europaeus di oggi . In questo modo il grande poeta italiano rispondeva a quei critici - e non furono pochi, all'inizio - che avevano rimproverato a Kavafis una presunta mancanza di originalità , senza saper vedere come invece la sua poesia fosse riuscita nell'impresa di immergerci in quel mondo come se fosse il nostro : e un'immersione in profondità, come solo la grande poesie riesce a fare.
Trama: Un'ombra fuggitiva di piacere, libro di Costantinos Kavafis, edito da Adelphi. Le composizioni più care al curatore tra le centocinquanta poesie che costituiscono l'intera produzione del poeta, proposte con testo a fronte.
Autore
Kavafis, Konstantinos
Titolo
Un'ombra fuggitiva di piacere. Testo greco moderno a fronte
Trama: Le mura intorno. 80 poesie di Costantino Kavafis interpretate da Lorenza Franco. Testo greco a front... appartiene alla categoria Antologie di poesia, con 223 pagine, edito da La Vita Felice, nel Giugno 2020.
Autore
Kavafis, Konstantinos
Titolo
Le mura intorno. 80 poesie di Costantino Kavafis interpretate da Lorenza Franco. Testo greco a front...
Trama: Poesie Erotiche appartiene alla categoria Libri, con 223 pagine, edito da Mondadori, nel Giugno 2020.
Autore
Kavafis, Konstantinos
Titolo
Poesie Erotiche
Casa editrice
Pagine
ISBN / ASIN
8787000024
EAN
9788787000024
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Gennaio 1994
Malgrado il tentativo di aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Konstantinos Kavafis?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Konstantinos Kavafis secondo il nostro catalogo è Il mio viaggio in Grecia, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Garzanti.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Konstantinos Kavafis?
La lista dei libri più recenti di Kavafis, Konstantinos è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Kavafis, Konstantinos?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Konstantinos Kavafis tratta "Letteratura di viaggio".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Konstantinos Kavafis, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Konstantinos Kavafis: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.