Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Lao Tzu in italiano, ma anche un elenco delle 28 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Lao Tzu in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 28 migliori libri di Lao Tzu degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Daodejing. Il canone della via e della virtù. Testo cinese a fronte, libro di Tzu Lao, edito da Einaudi. Uno dei testi più celebri e misteriosi della tradizione filosofica mondiale viene indagato e spiegato da Hans-Georg Moeller in modo semplice ed efficace. L'autore prende in esame le immagini e gli insegnamenti principali del Daodejing (o Laozi, com'era originariamente chiamato, dal nome del suo presunto autore) fornendo al lettore gli strumenti per la comprensione di questo antico classico. Da un lato, attraverso una ricontestualizzazione storica del Daodejing, Moeller chiarisce gli aspetti più oscuri di una filosofia che si discosta dai principi ermeneutici della nostra tradizione; dall'altro, seguendo un approccio contrastivo , mette in luce parallelismi e differenze tra la visione del mondo e della vita contenuta nel Daodejing e la prospettiva umanistica della filosofia occidentale. A partire dall'analisi di concetti cruciali come Yin e Yang, Qi, Dao e De, Moeller offre interessanti spunti di riflessione su questioni centrali per l'uomo - le emozioni, la sessualità, la morale, il tempo, la morte e la guerra -' rendendo accessibile anche ai profani un testo proverbialmente ermetico.
Autore
Lao Tzu
Titolo
Daodejing. Il canone della via e della virtù. Testo cinese a fronte
Trama: Tao Te Ching (L'educazione interiore) appartiene alla categoria Meditazione e focalizzazione, con 104 pagine, edito da KKIEN Publ. Int., nel Febbraio 2019.
Trama: Tao Te Ching, libro di Lao Tzu, edito da Feltrinelli. Il Tao Te Ching (Daodejing nella nuova trascrizione Pinyin del cinese) è il testo fondamentale del taoismo. Tradizionalmente attribuito al Vecchio Maestro , Lao Tzu, contemporaneo anziano di Confucio, questo libricino antico di duemilacinquecento anni contiene in forma poetica e supremamente concisa insegnamenti che si collocano ai vertici della saggezza umana di ogni tempo. Malgrado il gran numero di traduzioni esistenti, la sottigliezza e la ricchezza dell'opera del Vecchio Maestro sono rimaste finora accessibili solo ai sinologi. Il testo cinese infatti è spesso enigmatico e sempre contiene molteplici risonanze e allusioni, onde ogni traduzione è inevitabilmente parziale e riduttiva. Lo scopo di questo libro è mettere a disposizione, in maniera chiara e non accademica, del lettore anche non specialista gli strumenti per apprezzarne tutta la profondità e la varietà di sfaccettature. Il volume non si limita quindi a fornire una nuova traduzione, bensì offre una scelta di classiche traduzioni del passato, un commento delle idee fondamentali, una discussione sulle possibili interpretazioni e un'analisi parola per parola del testo cinese.
Autore
Lao Tzu
Titolo
Tao Te Ching. Una guida all'interpretazione del libro fondamentale del taoismo
Trama: L'arte dell'armonia. Tao Te Ching, libro di Laozi, edito da Logos. Tao Te Ching (in Wade-Giles) o Dàodéjing (pinyin) è un'opera breve di soli 5.000 caratteri. Si compone di ottantuno capitoletti e per la sua difficoltà di interpretazione continua ad essere studiato e commentato. Il libro è oscuro, criptico, a volte ambiguo. A ciò si aggiunge il sospetto che le tavolette dalle quali era composto, mal rilegate, si slegassero frequentemente, in modo tale che blocchi di caratteri si mescolassero nel tramandarlo: da qui il sorgere di numerose questioni critiche e interpretative. Il testo permette di affrontare diversi piani di lettura e d'interpretazione.L'opera è stata composta in una fase storica non ben delineata. Per secoli gli studiosi l'hanno attribuita al saggio Laozi (??, pinyin: laozi), ma, in primo luogo, non vi è attestazione storica dell'esistenza dell'uomo, nemmeno lo storico cinese Suma Qian si dice certo del personaggio, inoltre il testo ha subito numerosi rimaneggiamenti sino al primo periodo Han (206 a.C.-220 d.C.). Tuttavia, l'esistenza del testo non è attestata prima del 250 a.C. Il periodo tra il 403 a.C. ed il 256 a.C., chiamato degli Stati combattenti, fu un'epoca durante la quale i vari sovrani cinesi si dichiaravano guerra continuamente. Età violenta ma che, nonostante ciò, risultò essere l'apice della creatività del pensiero cinese. La tradizione racconta che Lao Zi decise di allontanarsi dalla corte Zhou perché, stanco delle lotte e del disordine, desiderava tranquillità. Partì con il suo bufalo ed arrivò al confine del suo stato dove venne fermato dal guardiano del valico, chiamato anche Yin del valico (??, pinyin: Guan Yin). Il guardiano riconobbe Lao Zi e gli disse che non poteva andarsene prima di aver lasciato un segno tangibile della sua saggezza. Fu in questa occasione che Lao Zi compose il Tao Te Ching. Finito di scrivere, Lao Zi se ne andò e di lui non si seppe più niente.
Trama: Tao te ching, libro di Lao Tzu, edito da Verdechiaro edizioni. Uno dei testi più saggi mai scritti e uno dei più grandi doni mai fatti all'umanità riproposto al pubblico italiano grazie alla preziosa traduzione di Paola Giovetti. Nelle poche pagine che compongono il Tao Te Ching è possibile trovare una risposta a ogni problema della vita, una soluzione a ogni situazione, un balsamo per ogni ferita. Tao Te Ching è il manuale del vivere. È pura cristallina realtà. È il breviario di quella meravigliosa disciplina totale, a un tempo interiore ed esteriore, che ci impegna ogni giorno, dall'alba al tramonto. È saggezza viva, tale da non appartenere né a singolo autore, né a singola cultura: appartiene all.umanità tutta, semplice e pura e concreta saggezza. In poche e illuminanti massime, utilizzando la forza del paradosso, Lao Tse, in quest'opera tanto semplice quanto profonda, illustra la sequenza con cui da un Tao misterioso e indefinibile hanno avuto origine tutte le cose del mondo e, fra queste, l'uomo.
Trama: Tao te Ching, libro di Lao Tzu, edito da Mondadori . Questo libro costituisce, pur nella sua apparente semplicità e brevità, un vero e proprio sistema filosofico, in quanto possiede una metafisica, una etica e una politica. Vittorioso è spesso chi non agisce, chi non forza il fato ma sa adattarsi agli eventi e sfruttarli grazie alla propria saggezza.
Trama: Tao Te King. Il libro della via e della virtù. Testo cinese a fronte appartiene alla categoria Religione, con 200 pagine, edito da Jaca Book, nel Febbraio 2019.
Autore
Lao Tzu
Titolo
Tao Te King. Il libro della via e della virtù. Testo cinese a fronte
Trama: La regola celeste - Il libro del Tao, libro di Lao Tzu, edito da Rizzoli. Un libro che è un sistema filosofico in quanto possiede una metafisica, una morale e una politica.
Trama: La regola celeste. Il segreto della virtù nell'agire senza agire appartiene alla categoria Religione, con 64 pagine, edito da Demetra, nel Febbraio 2019.
Autore
Lao Tzu
Titolo
La regola celeste. Il segreto della virtù nell'agire senza agire
Trama: Tao, libro di Laozi, edito da Nuovi Equilibri. Opera epigrafica, paradossale, a volte oscura, è stata scritta, secondo la tradizione cinese, circa 2500 anni fa da Laozi. Questa nuova versione non si rivolge a filologi, sinologi, eruditi, e nemmeno a chi cerca un'etica che abbia origine in una religione rivelata, spesso intollerante, ma agli uomini semplici, a tutti coloro che anelano a ritrovare sé stessi nel respiro cosmico della natura.
Autore
Lao Tzu
Titolo
Tao. Il libro della via e della virtù
Casa editrice
Stampa Alternativa
Pagine
200
ISBN / ASIN
8872261201
EAN
9788872261200
Genere letterario
Religione
Data di pubblicazione
Dicembre 1993
Sebbene gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Lao Tzu?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Lao Tzu secondo il nostro catalogo è Tao te Ching: edizione in italiano, con data di pubblicazione Febbraio 2019, edizione GAEditori, per una lunghezza di 109 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Lao Tzu?
La lista dei libri più recenti di Lao Tzu è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Lao Tzu?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Lao Tzu tratta "Filosofia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Lao Tzu, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Lao Tzu: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.