Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Leonardo Gori in italiano, ma anche un elenco delle 25 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Leonardo Gori in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 25 migliori libri di Gori, Leonardo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il ragazzo inglese, libro di Leonardo Gori, edito da TEA. Aprile 1940: mentre l'Italia di Mussolini si trova ancora in bilico tra la «non belligeranza» e l'ingresso in guerra al fianco della Germania, il capitano Arcieri è a Firenze, dalla sua amata Elena, sempre più colpita nel lavoro e nella vita dalle infami leggi razziali. Arcieri, in preda a un bruciante senso di colpa nei suoi confronti, la asseconda in ogni suo desiderio, compreso quello di accompagnarla da alcune amiche appartenenti alla piccola comunità inglese di Firenze. L'occasione mondana cela uno scopo ben preciso: Barbara, la padrona di casa, spera che Bruno aiuti Johnny, il giovane inglese che la donna considera un nipote, a sfuggire all'inevitabile arruolamento nelle file del suo Paese. Bruno è offeso da quella che ritiene una vera diserzione, ma lo sdegno si placa non appena viene a sapere cosa il ragazzo intende offrire, in cambio di una nuova identità per sé e per la compagna. Cosa nasconde Johnny? Perché il Comandante, responsabile del SIM e di Arcieri, si mostra così interessato al suo segreto? In una girandola vorticosa di eventi, Arcieri si troverà coinvolto in una vicenda in cui il destino del suo Paese si intreccia pericolosamente con quello di una serie di personaggi ambigui, sfuggenti o forse solo in cerca di una possibile salvezza. Una salvezza fisica e morale che per il capitano Arcieri sembra dissolversi mentre la bufera della guerra si avvicina.
Trama: Il passaggio, libro di Leonardo Gori, edito da TEA. Firenze, agosto 1944. L'Arno è un confine invalicabile, la città è tagliata in due: di qua le truppe inglesi e sudafricane; di là i paracadutisti tedeschi del colonnello Fuchs e gli irriducibili franchi tiratori di Pavolini; in mezzo, la popolazione civile, stremata dalla fame e falcidiata da bombe, pallottole e malattie. E ai caduti per cause belliche si aggiungono morti di tutt'altro genere, vittime di omicidi efferati, enigmaticamente collegati tra loro. Per fare luce su questa ulteriore, sconcertante catena di morte, una composita squadra investigativa passa segretamente le linee utilizzando l'unico canale ancora aperto, il Corridoio Vasariano, un tunnel aereo che corre tra Palazzo Pitti e quello della Signoria. Al comando c'è il capitano Bruno Arcieri, del Regio Esercito filo-alleato, con al suo fianco un'esperta di Storia dell'Arte, un partigiano del CLN e un giornalista americano di «Esquire». Chi o che cosa cercano?
Trama: La nave dei vinti, libro di Leonardo Gori, edito da TEA. Marzo 1939: una nave di profughi della guerra civile spagnola attracca al porto di Genova. A bordo c’è un cadavere non identificato. Arcieri, giovane capitano dei Carabinieri all’epoca a Roma, viene mandato a indagare, in collaborazione con un emissario del Vaticano, il vescovo Eugenio Winkelmann, che deve incontrare un agente segreto, detto Morgan, in possesso di documenti importanti riguardanti il patto Molotov-Ribbentrop. Mentre Elena, la donna amata da Arcieri, si trova a Roma, e poi a Firenze, alle prese con le conseguenze delle leggi razziali, il giovane carabiniere comincia gli interrogatori a bordo e cerca di scoprire l’identità dell’agente Morgan. Ma le cose precipitano e, tra agguati di spie sovietiche, profughi che temono di essere rimpatriati, agenti che fanno il doppio gioco e inseguimenti notturni, l’operazione fallisce. Firenze, 1970: un Arcieri anziano e stanco racconta questa vicenda del passato a Marie, alla stazione, dopo che ha rinunciato per sempre a raggiungere Elena e ha compiuto la scelta più difficile della sua vita.
Trama: Nero di maggio, libro di Leonardo Gori, edito da TEA. Primavera del 1938: Adolf Hitler e Benito Mussolini cementano le basi della loro funesta «amicizia». Preludio simbolico dell'asse è la visita del Führer in Italia: Roma, Napoli e, per ultima, Firenze. Pochi giorni prima dell'arrivo dei due dittatori sulle rive dell'Arno, viene scoperto il cadavere di una prostituta minorenne, morta per strangolamento. Un caso ordinario, a prima vista. Eppure gli esponenti fiorentini del Regime iniziano a tremare... Affetto da un'inguaribile curiosità «professionale», il capitano dei Carabinieri Bruno Arcieri dà inizio a un'inchiesta labirintica, paziente, testarda. Colpo di scena dopo colpo di scena, Arcieri insegue le tracce di un assassino spietato, di un machiavellico disegno criminale, di una verità inconfessabile. E alla fine, nel nome della giustizia, dovrà ingaggiare un'ultima, disperata battaglia contro il volto demoniaco del Paese.
Trama: Il lungo inganno, libro di Leonardo Gori;Divier Nelli, edito da TEA. Viareggio, 2008. Luca Galli, un giovane spiantato senza arte né parte, ha un'unica speranza per togliersi dai guai in cui si è ficcato con un boss della mala: carpire uno sconvolgente segreto a un vecchio carabiniere paralizzato da tempo... Viareggio, 1977. Il senatore ed ex partigiano Franco Battaglia, prestigioso esponente di un partito della Sinistra, cade vittima di un attentato durante un comizio. Il maresciallo Sciabola, incaricato delle prime indagini, non tarda molto a capire che dietro quell'omicidio si nascondono occulte trame di Stato. Ma le alte sfere del Viminale e dei Servizi segreti gli permetteranno di giungere al cuore dell'intrigo e di uscirne vivo? Firenze, 1921. Valentino Poggiolini, borghese impoverito e sprovveduto studente liceale di simpatie «sovversive», viene arrestato da un regio commissario fuori dal comune, che gli propone un singolare accordo, un vero e proprio patto col diavolo: fama, ricchezza e carriera in cambio di...
Trama: Musica nera, libro di Leonardo Gori, edito da TEA. Versilia, estate 1967. A dispetto della Guerra fredda, l'Italia si gode i frutti della pace: il benessere aumenta, la Fiat 500 è alla portata di tutti, Rocky Roberts impazza nei juke-box. Eppure c'è qualcuno che non partecipa alla festa. Si tratta di un gruppo di donne in nero, che ogni sera scruta il mare, in silenzio. Le nota il colonnello Bruno Arcieri, venuto al funerale di un vecchio amico, un ammiraglio annegato in una fossa di liquami industriali. Ma sarà il jazz della sua giovinezza, suonato dalla tromba di un misterioso musicista, a condurlo in una trappola assassina, a cui sfugge per miracolo. Proprio per darsene ragione e scoprire le radici di vari omicidi insoluti una famiglia massacrata nel 1944, un faccendiere legato ai servizi segreti di Salò, l'equipaggio di un sommergibile colato a picco nel Tirreno - Arcieri condurrà un'indagine privata destinata a scoperchiare un intrico di trame eversive e interessi personali di assoluto cinismo, che sporcano l'Italia del 1945 come quella del boom economico. E alla fine della corsa, ecco un'ultima, incredibile sorpresa...
Trama: Non è tempo di morire: Il ciclo di Bruno Arcieri appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 282 pagine, edito da Tea, nel Giugno 2020.
Trama: Farfalle di maggio. Un racconto di Piazzale Michelangelo, libro di Leonardo Gori, edito da Firenze Leonardo. Maggio 1938. Hitler, Mussolini e i rispettivi gerarchi arrivano al Piazzale Michelangelo, dopo un lungo giro trionfale per la città imbandierata di gigli fiorentini e di croci uncinate. È una splendida giornata, il cielo è terso e sono tutti affacciati alla balaustra. Ammirano il panorama della città rossa, divisa in due dall'Arno. Il vento fa sbattere i lembi delle divise. Il Duce e il Fuhrer sorridono tra loro. Un giovane ha lasciato la sua bicicletta sotto San Miniato. Cammina svelto tra turisti e fiorentini curiosi. Guarda gli spicchi dei colli bagnati dal sole. Deve arrivare davanti ai dittatori, a tutti i costi. Sente gridare gli altoparlanti, una musica tronfia riempie l'aria. Lo ferma una guardia, davanti agli ultimi sbarramenti. Il tempo passa, e il giovane è disperato. Poi, al di là delle transenne, vede una giovane donna, col cappellino, la veletta e una borsa sotto il braccio. Vicino a lei, c'è il messo infernale. Il giovane ha ormai pochissimo tempo, per fare quello che deve...
Autore
Gori, Leonardo
Titolo
Farfalle di maggio. Un racconto di Piazzale Michelangelo
Trama: Il ritorno del colonnello Arcieri, libro di Leonardo Gori, edito da TEA. Nato nel 1902, dopo aver trascorso la giovinezza a Milano, dove muove i primi passi all’interno dell’Arma, Bruno Arcieri viene promosso capitano e assegnato a Firenze. Anche se non tollera le approssimazioni, le falsita, le ipocrisie, le corruzioni che caratterizzano la societa del suo tempo, Arcieri continua a compiere il proprio dovere negli anni in cui il fascismo sconvolge la societa italiana. Dopo aver partecipato alla Resistenza, la fine della guerra lo trova a Milano. E nel 1966, dopo una tormentata vicenda che coinvolge il presidente della Repubblica Saragat, si ritira dal servizio attivo. Ma le sue avventure sono tutt’altro che terminate…
Trama: Il ritorno del colonnello Arcieri: Il ciclo di Bruno Arcieri appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 316 pagine, edito da Tea, nel Giugno 2020.
Autore
Gori, Leonardo
Titolo
Il ritorno del colonnello Arcieri: Il ciclo di Bruno Arcieri
Trama: Il passaggio. appartiene alla categoria Thriller e suspense, con 320 pagine, edito da Hobby & Work Publishing, nel Giugno 2020.
Autore
Gori, Leonardo
Titolo
Il passaggio.
Casa editrice
Hobby & Work Publishing
Pagine
320
ISBN / ASIN
8871335090
EAN
9788871335094
Genere letterario
Thriller e suspense
Data di pubblicazione
Gennaio 2002
Malgrado il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Leonardo Gori?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Leonardo Gori secondo il nostro catalogo è Il ragazzo inglese, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Tea.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Leonardo Gori?
L'elenco dei libri più recenti di Gori, Leonardo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Gori, Leonardo?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Leonardo Gori tratta "Mistero".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Leonardo Gori, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Leonardo Gori: recensioni degli utenti: 4.4 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.