All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Leonardo Sciascia in italiano, ma anche un elenco delle 40 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Leonardo Sciascia in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 40 migliori libri di Sciascia, Leonardo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La strega e il capitano, libro di Leonardo Sciascia, edito da Adelphi. In questo breve romanzo del 1986 Sciascia affronta un seicentesco caso di stregoneria, dedicando all'episodio - in apparenza uno dei tanti depositati nei nostri archivi - una scrupolosa ricostruzione. Nello sbrogliare l'esasperante pasticciaccio tuttavia egli non si limita a consegnarci una delle sue miniature microstoriche, ma dilata l'avversione della Chiesa Cattolica per le antiche fantasie e leggende a metafora dell'eterno schema che vede ogni sistema dominante combattere tutte le fonti di ingiustizia, miseria e infelicità nel momento in cui ingiustizia, miseria e infelicità vengono da quello stesso sistema in maggiore quantità e con accelerazione prodotte .
Trama: Opere. Vol. 2/2, libro di Leonardo Sciascia, edito da Adelphi. «... quando mi viene un’idea di qualcosa da scrivere, breve o lunga che sia,» ha dichiarato Sciascia «non so in prima se mi prenderà la forma del saggio o del racconto». Opera in lui, infatti, un “gioco costante di correlazione” tra queste due forme: il che fa sì che riesca a essere, come pochi altri, “saggista nel racconto e narratore nel saggio”. E non sarà difficile, ripercorrendo – dopo quella ‘impura’ dei racconti-inchieste, delle ‘inquisizioni’ e delle cronachette affidata al precedente volume – anche la produzione saggistica in senso proprio, rintracciarvi un’innata vocazione alla fabula. La ritroveremo nei libretti dedicati al ‘padre’ Pirandello, al quale lo ha legato un rapporto così intenso da sfiorare l’ossessione (“Tutto quello che ho tentato di dire, tutto quello che ho detto, è stato sempre, per me, anche un discorso su Pirandello: scontrosamente, e magari con un certo rancore, prima; cordialmente e serenamente poi”), vale a dire Pirandello e il pirandellismo, Pirandello e la Sicilia e Alfabeto pirandelliano; nelle raccolte come La corda pazza, Cruciverba e Fatti diversi di storia letteraria e civile, dove più si rivela il suo stendhalismo (nel senso di mobilità del pensiero, trasparenza e dilettantismo, inteso come ‘dilettarsi della vita’); e persino negli interventi che hanno fatto di lui, nel Novecento, lo scrittore disturbante per eccellenza: quelli dedicati alla mafia, al terrorismo e alla situazione della giustizia italiana, radunati in A futura memoria.
Trama: Leonardo Sciascia scrittore editore ovvero La felicità di far libri appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 268 pagine, edito da Sellerio Editore, nel Novembre 2019.
Autore
Sciascia, Leonardo
Titolo
Leonardo Sciascia scrittore editore ovvero La felicità di far libri
Trama: Nessuno è felice: tranne i prosperosi imbecilli, libro di Leonardo Sciascia, edito da De Piante Editore. Lettere a Stefano Vilardo (1940-1957). Le lettere a un giovane poeta di Leonardo Sciascia. Colme di candido cinismo ( L'infelicità è una condizione necessaria all'intelligenza ). Le lettere a Vilardo sono, allo stesso modo, un trattatello di poetica, pieno di arguzia ( Scegliere una parola e farla poesia è più faticoso di un qualunque lavoro normale ; Saccheggia, svuota, piega il vocabolario: soltanto così dominerai il sentimento. Anche la poesia è una tecnica, suprema, sfuggente, miracolosa - ma tecnica ), una specie di raccolta di 'lettere al giovane poeta', ma anche un acido pamphlet ricco di geniali cattiverie: verso il pubblico dei lettori e degli editori ( Ti consiglierei, ove potrai, di pubblicare: il buono piacerà ai pochi. Il brutto piacerà ai più ) o allargandosi a clamorose dimensioni esistenziali ( Nessuno è felice: tranne i prosperosi imbecilli. L'infelicità è una condizione necessaria all'intelligenza ).
Trama: Fine del carabiniere a cavallo: Saggi letterari (1955-1989) (Biblioteca Adelphi Vol. 647) appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 246 pagine, edito da Adelphi, nel Novembre 2019.
Autore
Sciascia, Leonardo
Titolo
Fine del carabiniere a cavallo: Saggi letterari (1955-1989) (Biblioteca Adelphi Vol. 647)
Trama: Il contesto: Una parodia (Gli Adelphi Vol. 286) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 133 pagine, edito da Adelphi, nel Novembre 2019.
Trama: Opere Vol. 2\ 1, libro di Leonardo Sciascia, edito da Adelphi. Queste opere in raccolta segnano un punto di svolta nelle nostre conoscenze dell'autore. Questa nuova edizione non solo integra significativamente, attingendo a una vastissima e pressoché ignota produzione dispersa, il cosiddetto canone Ambroise (cioè il gruppo di opere che Sciascia stesso volle includere nei due volumi apparsi fra il 1987 e il 1991 a cura di Claude Ambroise), ma soprattutto mira a ricostruire, sulla base di un rigoroso studio di manoscritti e dattiloscritti, la genesi e la storia dei testi. I due volumi saranno organizzati per tipologie testuali: narrativa, testi teatrali, poesie e traduzioni poetiche (vol. I); racconti-inchiesta, inquisizioni , cronachette e memorie (vol. II, tomo I); saggi letterari, storici, d'arte e civili (vol. II, tomo II). Li correderanno rigorose note ai testi, una bibliografia esaustiva degli scritti di Sciascia e un indice dei nomi (autori e opere citati, personaggi letterari).
Trama: Occhio di capra (Piccola biblioteca Adelphi Vol. 250) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 150 pagine, edito da Adelphi, nel Novembre 2019.
Autore
Sciascia, Leonardo
Titolo
Occhio di capra (Piccola biblioteca Adelphi Vol. 250)
Trama: Il cavaliere e la morte (Gli Adelphi Vol. 307) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 91 pagine, edito da Adelphi, nel Novembre 2019.
Trama: Nero su nero (Biblioteca Adelphi Vol. 231) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 271 pagine, edito da Adelphi, nel Novembre 2019.
Trama: Alfabeto pirandelliano (Piccola biblioteca Adelphi Vol. 235) appartiene alla categoria Critica letteraria del XIX secolo, con 92 pagine, edito da Adelphi, nel Novembre 2019.
Trama: Gli zii di Sicilia (Gli Adelphi Vol. 428) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 247 pagine, edito da Adelphi, nel Novembre 2019.
Trama: La scomparsa di Majorana (Gli Adelphi Vol. 249) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 119 pagine, edito da Adelphi, nel Novembre 2019.
Trama: Opere Vol. 1, libro di Leonardo Sciascia, edito da Adelphi. Queste opere in raccolta segnano un punto di svolta nelle nostre conoscenze dell'autore. Questa nuova edizione non solo integra significativamente, attingendo a una vastissima e pressoché ignota produzione dispersa, il cosiddetto canone Ambroise (cioè il gruppo di opere che Sciascia stesso volle includere nei due volumi apparsi fra il 1987 e il 1991 a cura di Claude Ambroise), ma soprattutto mira a ricostruire, sulla base di un rigoroso studio di manoscritti e dattiloscritti, la genesi e la storia dei testi. I due volumi saranno organizzati per tipologie testuali: narrativa, testi teatrali, poesie e traduzioni poetiche (vol. I); racconti-inchiesta, inquisizioni , cronachette e memorie (vol. II, tomo I); saggi letterari, storici, d'arte e civili (vol. II, tomo II). Li correderanno rigorose note ai testi, una bibliografia esaustiva degli scritti di Sciascia e un indice dei nomi (autori e opere citati, personaggi letterari).
Trama: A ciascuno il suo (Gli Adelphi Vol. 162) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 152 pagine, edito da Adelphi, nel Novembre 2019.
Trama: Il mare colore del vino, libro di Leonardo Sciascia, edito da Adelphi. Così Sciascia volle presentare questo bellissimo libro di racconti, scritti fra il 1959 e il 1972: «... mi pare di aver messo assieme una specie di sommario della mia attività fino ad ora e da cui vien fuori (e non posso nascondere che ne sono in un certo modo soddisfatto, dentro la mia più generale e continua insoddisfazione) che in questi anni ho continuato per la mia strada, senza guardare né a destra né a sinistra (e cioè guardando a destra e a sinistra), senza incertezze, senza dubbi, senza crisi (e cioè con molte incertezze, con molti dubbi, con profonde crisi); e che tra il primo e l'ultimo di questi racconti si stabilisce come una circolarità: una circolarità che non è quella del cane che si morde la coda» .Resta da dire che il tempo trascorso non ha per nulla intaccato, e anzi esalta, la felicità e l'efficacia delle storie qui riunite come in un breve compendio delle molte voci narrative di Sciascia: scoprirle (o riscoprirle) oggi significa anche lasciarsi sorprendere dalla loro sconcertante, amara lucidità.
Trama: Il fuoco nel mare, libro di Leonardo Sciascia, edito da Adelphi. Presentando, nel 1973, la silloge di racconti “Il mare colore del vino”, Leonardo Sciascia ne rivendicava la profonda coesione interna (“tra il primo e l’ultimo di questi racconti si stabilisce come una circolarità”). Una coesione ottenuta a prezzo di esclusioni molto più drastiche e dolorose di quanto Sciascia non lasciasse trapelare (“Questi racconti sono stati scritti – con altri, pochi, che non mi è parso valesse la pena di raccogliere e riproporre – tra il 1959 e il 1972”). Basterà leggere in questo volume, tra i quindici racconti lasciati allora cadere, la storia di Calcedonio Fiumara (“Il lascito”), che, trasformatosi da zolfataro in ricco e rapace possidente, vive solo come un cane, senz’altro amore se non quello per la sua pura e intoccabile ricchezza: e finirà per lasciarla, anziché ai detestati nipoti, a un manicomio, dove nessuno potrà trarne godimento o sollievo. O “Una commedia siciliana”, che dietro una vicenda in apparenza rocambolesca e a lieto fine – una sartina ritrova il fidanzato creduto morto in un incidente d’auto e se lo sposa – lascia trasparire la faccia terribile e cupa di un paese “circonfuso di limoni e mare”, e i due modi d’essere della Sicilia: “uno enfatico e mistificatorio – dialogo, luce, festa – e l’altro chiuso e segreto, corroso da acre violenza e disperazione”. A completare il panorama della produzione dispersa di Sciascia, il lettore troverà qui un nucleo di mirabili prose e “cronachette”: come “I tedeschi in Sicilia”, dove è ricostruito l’eccidio, feroce e immotivato, che nell’agosto del 1943 un reparto tedesco in ritirata compì a Castiglione di Sicilia: eccidio rimasto impunito, giacché in Italia “quel che accade in Sicilia è cosa d’altro pianeta”. Per Sciascia, non dimentichiamolo, sono le microstorie a conferire senso e significato alla storia: senza contare che “il gusto della supposizione e il ridestarsi dello spirito possono già bastare a chi, come me, scopre nella storia veri e propri romanzi polizieschi”
Trama: Il Consiglio d'Egitto, libro di Leonardo Sciascia, edito da Adelphi. Abdallah Mohamed ben Olman, ambasciatore del Marocco, si trova a Palermo nel dicembre 1782 per via di una tempesta che ha fatto naufragare la sua nave sulle coste siciliane. È questo il caso che fa nascere, nella mente dell'abate Velia, maltese e incaricato di mostrare all'ambasciatore le bellezze di Palermo, un disegno audacissimo: far passare il manoscritto arabo di una qualsiasi vita del profeta, conservato nell'isola, per uno sconvolgente testo politico, Il Consiglio d'Egitto, che permetterebbe l'abolizione di tutti i privilegi feudali e potrebbe perciò valere da scintilla per un complotto rivoluzionario. Apparso nel 1963, Il Consiglio d'Egitto è in certo modo l'archetipo, e il più celebrato, dei romanzi-apologhi di Sciascia, dove lo sfondo storico della vicenda si anima fino a diventare una scena allegorica, che in questo caso accenna alla storia tutta della Sicilia.
Trama: Il contesto, libro di Leonardo Sciascia, edito da Adelphi. In un paese non nominato eppure a tutti familiare, una successione di assassinii e di funerali ufficiali scandisce la vita pubblica. Con assoluta chiarezza, ma su un fondo tenebroso, si disegna in questa storia la fisionomia di un anonimo protagonista, quel potere che – nelle parole di Sciascia – «sempre più digrada nella impenetrabile forma di una concatenazione che approssimativamente possiamo dire mafiosa». Il contesto apparve nel 1971 e venne accolto dalla critica con malcelato imbarazzo. Oggi riconosciamo in esso il primo rendiconto sobrio e veritiero di un’Italia da cui pare che nessuno sappia come uscire.
Trama: Candido, libro di Leonardo Sciascia, edito da Adelphi. Per Candido Munafò, giovane mire, testardo e riflessivo, le cose sono sempre semplici . E sarà appunto il suo desiderio di nominare le cose con il loro nome a procurargli le varie disavventure della sua vita, il cui racconto si articola in una serie di capitoletti che rimandano al Candido di Voltaire. La forma del conte philosophique , particolarmente congeniale a Sciascia, gli permette di assumere la giusta distanza - e da un passo leggero, aereo a questo libro, che è forse anche il più intimo e segreto fra tutti i suoi romanzi.
Trama: La scomparsa di Majorana, libro di Leonardo Sciascia, edito da Adelphi. Nel 1938 si perdono le tracce di un giovane fisico siciliano definito da Fermi un genio. Gli inquirenti dell'epoca propendono per il suicidio, ma c'è chi sostiene che l'uomo sia fuggito di proposito, dopo aver intuito il terribile destino che, in un futuro molto vicino, colpirà il mondo e la scienza.
Trama: Todo modo, libro di Leonardo Sciascia, edito da Adelphi. In un albergo costruito in un ex monastero si riuniscono illustri personaggi politici e religiosi per un ritiro spirituale. A questi si aggiunge, per curiosita, un pittore non credente. In questo luogo avvengono dei delitti, ma nessuno viene incolpato, considerata la rispettabilita degli ospiti.
Trama: I pugnalatori, libro di Leonardo Sciascia, edito da Adelphi. Nell'ottobre 1862 a Palermo vengono uccise, alla stessa ora e in luoghi equidistanti, tredici persone. Ad investigare e un procuratore appena arrivato dal Piemonte che individua in un potente principe il mandante degli omicidi. La sua indagine pero non riesce a inchiodare i veri responsabili.
Trama: A ciascuno il suo, libro di Leonardo Sciascia, edito da Adelphi. Il romanzo dell'oscura, crudele Sicilia. Il dramma di un investigatore lucido che, quanto più indagava, tanto più nell'equivoco, nell'ambiguità, moralmente e sensualmente si sentiva coinvolto .
Trama: Cruciverba, libro di Leonardo Sciascia, edito da Adelphi. Utilizzando la Storia come un gigantesco cruciverba in cui orizzontali e verticali sortiscano contatti e cortocircuiti tra eventi e personaggi fra loro distantissimi, Sciascia ci consegna con questa raccolta di saggi uno dei suoi libri insieme più articolati e conversativi.
Trama: Pirandello e la Sicilia, libro di Leonardo Sciascia, edito da Adelphi. Partendo da Pirandello, un viaggio nella sicilitudine attraverso Verga, Tomasi di Lampedusa e altri autori minori.
Trama: Dalle parti degli infedeli, libro di Leonardo Sciascia, edito da Adelphi. La storia realmente accaduta di monsignor Ficarra, vescovo di Patti, e dei suoi contrasti col Vaticano dovuti alla sua scarsa malleabilità politica e anche per l'audacia di certe sue tesi sulla religiosità, e l'irreligiosità siciliana.
Trama: La corda pazza, libro di Leonardo Sciascia, edito da Adelphi. Le considerazioni appassionatee partecipi sulla Sicilia e sututte le sue corde, come scrisse Pirandello: la seria, la civile e la pazza.
Trama: Una storia semplice, libro di Leonardo Sciascia, edito da Adelphi. Una storia semplice è una storia complicatissima, un giallo siciliano, con sfondo di mafia e droga. Eppure mai - ed è un vero tour de force - l'autore si trova costretto a nominare sia l'una sia l'altra parola. Tutto comincia con una telefonata alla polizia, con un messaggio troncato, con un apparente suicidio. E subito, come se assistessimo alla crescita accelerata di un fiore, la storia si espande, si dilata, si aggroviglia, senza lasciarci neppure l'opportunità di riflettere. Davanti alla proliferazione dei fatti, non solo noi lettori ma anche l'unico personaggio che nel romanzo ricerca la verità, un brigadiere, siamo chiamati a far agire nel tempo minimo i nostri riflessi - un tempo che può ridursi, come in una memorabile scena del romanzo, a una frazione di secondo. È forse questo l'estremo azzardo concesso a chi vuole ancora una volta scandagliare scrupolosamente le possibilità che forse ancora restano alla giustizia .
Trama: A ciascuno il suo, libro di Leonardo Sciascia, edito da Adelphi. Il romanzo dell'oscura, crudele Sicilia. Il dramma di un investigatore lucido che, quanto più indagava, tanto più nell'equivoco, nell'ambiguità, moralmente e sensualmente si sentiva coinvolto .
Autore
Sciascia, Leonardo
Titolo
A ciascuno il suo
Casa editrice
Adelphi
Pagine
152
ISBN / ASIN
8845902889
EAN
9788845902888
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Maggio 1988
Sebbene il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Leonardo Sciascia?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Leonardo Sciascia secondo il nostro catalogo è La strega e il capitano, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione Adelphi, per una lunghezza di 76 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Leonardo Sciascia?
La lista completa dei libri più recenti di Sciascia, Leonardo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Sciascia, Leonardo?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Leonardo Sciascia tratta "Narrativa storica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Leonardo Sciascia, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Leonardo Sciascia: recensioni degli utenti: 4.9 stelle su 5, per un totale di 17 opinioni espresse.