In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Leonida Tedoldi in italiano, ma anche un elenco delle 6 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Leonida Tedoldi in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 6 migliori libri di Tedoldi, Leonida degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Storia dello Stato italiano. Dall'Unità al XXI secolo, libro di Leonida Tedoldi, edito da Laterza. Lo Stato italiano celebra nel 2018 un doppio anniversario: i 170 anni dalla proclamazione dello Statuto albertino e i 70 anni dall'entrata in vigore della Costituzione repubblicana. È giunto il tempo di fare un bilancio, di analizzare quanto e come lo Stato abbia inciso nella storia italiana. Questo libro ha l'ambizione di tracciare, per la prima volta, una storia della costruzione dello Stato nelle sue strutture fondamentali: da quelle monarchico-liberali a quelle autoritario-fasciste; da quelle repubblicano-democratiche a quelle dello Stato decentrato. Nel contempo vengono delineati il consolidamento e la mutazione degli organi, degli enti e degli apparati politici, sociali e 'imprenditoriali'. Al termine della lettura, ci saranno più chiare le ragioni che hanno reso lo Stato italiano così resistente alle riforme e incline allo sviluppo per giustapposizione delle proprie funzioni.
Autore
Tedoldi, Leonida
Titolo
Storia dello Stato italiano. Dall'Unità al XXI secolo
Casa editrice
Laterza
Pagine
304
ISBN / ASIN
8858132580
EAN
9788858132586
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Il conto degli errori. Stato e debito pubblico in Italia dagli anni Settanta al Duemila appartiene alla categoria Impresa, strategia e gestione, con 170 pagine, edito da Laterza, nel Settembre 2018.
Autore
Tedoldi, Leonida
Titolo
Il conto degli errori. Stato e debito pubblico in Italia dagli anni Settanta al Duemila
Trama: Il conto degli errori: Stato e debito pubblico in Italia appartiene alla categoria Economia, affari e finanza, con 140 pagine, edito da Editori Laterza, nel Settembre 2018.
Autore
Tedoldi, Leonida
Titolo
Il conto degli errori: Stato e debito pubblico in Italia
Trama: La spada e la bilancia, libro di Leonida Teodoldi, edito da Carocci. Per tutta l'età moderna, la giustizia penale è al centro del processo, variabile e per molti versi incompiuto, di costruzione di forme istituzionali di potere pubblico che rafforzarono, attraverso anche l'imposizione del monopolio della violenza, l'esercizio del penale come strumento inizialmente di pacificazione dei conflitti e successivamente di legittimazione e di affermazione politica della sovranità sul territorio controllato e sulle diffuse forme di giustizia collocate al di fuori dei tribunali e delle corti.
Autore
Tedoldi, Leonida
Titolo
La spada e la bilancia. La giustizia penale nell'Europa moderna (secc. XVI-XVIII)
Trama: Cittadini minori, libro di Leonida Tedoldi, edito da Franco Angeli. Questo lavoro, attraverso l'indagine della consistenza e dei percorsi sociali dei neocittadini bresciani, creati o minori , durante gli ultimi due secoli dell'età veneta, analizza l'accesso alla cittadinanza come fattore strategico di integrazione per coloro che aspiravano all'ottenimento di uno status che gli permettesse di entrare all'interno del corpo della società cittadina, detentore di privilegi e di benefici, in sostanza di diritti.
Autore
Tedoldi, Leonida
Titolo
Cittadini minori. Cittadinanza, integrazione sociale e diritti reali nella Brescia veneta (secc. XVI...
Trama: Del difendere. Avvocati, procuratori e giudici a Brescia e Verona tra la Repubblica di Venezia e l'e... appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 240 pagine, edito da Franco Angeli, nel Settembre 2018.
Autore
Tedoldi, Leonida
Titolo
Del difendere. Avvocati, procuratori e giudici a Brescia e Verona tra la Repubblica di Venezia e l'e...
Casa editrice
Franco Angeli
Pagine
240
ISBN / ASIN
8846415205
EAN
9788846415202
Genere letterario
Storia sociale e culturale
Data di pubblicazione
Luglio 1999
Sebbene gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Leonida Tedoldi?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Leonida Tedoldi secondo il nostro catalogo è Storia dello Stato italiano. Dall'Unità al XXI secolo, con data di pubblicazione Settembre 2018, edizione Laterza, per una lunghezza di 304 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Leonida Tedoldi?
La lista dei libri più recenti di Tedoldi, Leonida è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Tedoldi, Leonida?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Leonida Tedoldi tratta "Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Leonida Tedoldi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Leonida Tedoldi: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.