In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Lev Tolstoj in italiano, ma anche un elenco delle 30 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Lev Tolstoj in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 30 migliori libri di Tolstoj, Lev degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La felicità domestica, libro di Lev Nikolaevic Tolstoj, edito da Mondadori . Scritto nel 1859 da un autore trentaduenne, La felicità domestica affronta il tema delle incomprensioni, dei difficili equilibri di coppia, del mutare dei rapporti coniugali, dalla piena, passionale sintonia di affetti agli equivoci, alle incrinature sempre più profonde, al distacco e all'indifferenza reciproca. Un argomento trattato con finezza e con un'inquietudine molto moderna, che tornerà nei romanzi maggiori, da Guerra e pace ad Anna Karénina . Introduzione di Igor Sibaldi.
Trama: Sulla vita, libro di Lev Nikolaevic Tolstoj, edito da Feltrinelli. Libro dalle forti valenze filosofiche su cui lo scrittore russo lavorò negli anni tra il 1886 e il 1887. L’intento di Tolstoj – come scrisse a un suo corrispondente – era di illustrare “cosa precisamente sia la vita, e spiegarlo così come l’ha spiegato Cristo, ma stavolta ad uso di coloro che non vogliono capire il Vangelo”. L’opera fu stampata nel gennaio del 1888, ma venne osteggiata dall’arcivescovo Nikanor, e la censura russa ne confiscò le copie. Il libro circolò tuttavia in lingua francese (tradotto dalla moglie di Tolstoj, che la considerò la propria opera preferita) e in inglese (edito a New York nel 1888). Sulla vita è stato un grande successo internazionale.
Trama: Guerra e pace. Ediz. integrale. Con Segnalibro, libro di Lev Nikolaevic Tolstoj, edito da Crescere. Scritto da Lev Tolstoj tra il 1863 e il 1869, Guerra e pace è considerato il più grande romanzo russo. In questa celeberrima opera si fondono due narrazioni: da una parte, i grandi avvenimenti storici che travolsero la Russia all'inizio del XIX secolo; dall'altra, le vicende delle due famiglie dei Bolkonskij e dei Rostov, unite dalla figura del conte. In tutto il romanzo emerge chiaro il pensiero di Tolstoj, per il quale non sono gli eroi, i generali e i re a fare la storia, ma le grandi masse, con le loro paure, le loro sofferenze e le loro speranze. La storia è infatti una successione inarrestabile di eventi che il singolo non può modificare. L'autore è abilissimo nel descrivere l'identità psicologica dei personaggi: dal principe Andrej, altero e deluso dalla vita, alla bella Natasa, vivace e affascinante, al conte Pierre, fragile e tormentato, ma le loro vicende non avrebbero senso senza il racconto della storia del popolo russo, di cui essi divengono dei simboli. In Guerra e pace sembra che i veri protagonisti siano proprio lo scorrere del tempo e l'avvicendarsi ineluttabile degli eventi, che rendono questo capolavoro della letteratura quasi un poema epico.
Trama: Anna Karenina letto da Anna Bonaiuto. Audiolibro. CD Audio formato MP3, libro di Lev Nikolaevic Tolstoj, edito da Emons Audiolibri. Qual è il vero peccato di Anna, quello che non si può perdonare e che la consegna alla vendetta divina? E’ la sua prorompente vitalità, che cogliamo in lei fin dal primo momento, da quando è appena scesa dal treno a Pietroburgo, il suo bisogno d’amore, che è anche inevitabilmente repressa sensualità. Un libro di una modernità sempre vitale, la storia di una donna e di un popolo che di lì a pochi anni porterà alla fine dell’epoca degli zar, preparando la Rivoluzione. Anche in audiolibro, Anna Karenina non potrà che celebrare, per l’ennesima volta, il suo incanto.
Autore
Tolstoj, Lev
Titolo
Anna Karenina letto da Anna Bonaiuto. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Trama: Guerra e pace, libro di Lev Nikolaevic Tolstoj, edito da Mondadori . Meditata a partire dal 1863, più volte rivista e riscritta fino alla versione del 1886, Guerra e pace è l'opera più nota di Tolstòj e una delle più lette e amate della letteratura universale. In queste pagine di altissima scrittura, in cui spiccano le celeberrime figure della contessina Natàsha Rostòva e del principe Andréj Bolkònskij, si narrano le vicende di due famiglie dell'aristocrazia russa, i Bolkònskij e i Rostòv appunto, sullo sfondo della Russia patriarcale e contadina devastata dalle guerre e dall'invasione di Napoleone, ma ancor più sconvolta dall'influsso, borghese e civilissimo, dell'Europa occidentale. Della Grande Russia di inizio Ottocento Guerra e pace è infatti insieme il magnifico epos e la struggente elegia. Un capolavoro che esce dagli angusti confini del romanzo, per ampliarsi e trasformarsi al di là di ogni definizione di genere, e diventare di volta in volta romanzo storico, cronaca familiare, trattato storiografico, pamphlet, testo filosofico. Postfazione di Heinrich Böll.
Trama: Anna Karenina (Einaudi): Traduzione di Claudia Zonghetti. Prefazione di Natalia Ginzburg (Einaudi ta... appartiene alla categoria Classici, con 908 pagine, edito da EINAUDI, nel Agosto 2019.
Autore
Tolstoj, Lev
Titolo
Anna Karenina (Einaudi): Traduzione di Claudia Zonghetti. Prefazione di Natalia Ginzburg (Einaudi ta...
Trama: Anna Karenina, libro di Lev Nikolaevic Tolstoj, edito da Mondadori . Il romanzo racconta la tragica passione che una elegante e tormentata dama dell'aristocrazia russa, sposata senza amore a un alto funzionario dell'apparato statale, prova per il fascinoso ma superficiale conte Vrónskij. Attorno a questo nucleo si muovono altre figure e altre vicende, tra cui l'amore soddisfatto di Lévin e di Kitty, felice soluzione al problema morale che inquietava allora Tolstòj. Sullo sfondo di una grandiosa pittura d'ambiente - i salotti aristocratici di Mosca e Pietroburgo, la quieta campagna russa - e di un attento studio psicologico dei caratteri, Tolstòj costruisce quella che a molti lettori, Dostoevskij per primo, è parsa come l'opera d'arte assolutamente perfetta . Con uno scritto di Vladimir Nabokov. Introduzione, cronologia e bibliografia di Igor Sibaldi.
Trama: Pensieri per ogni giorno: Un calendario di saggezza appartiene alla categoria Antologie, con 216 pagine, edito da Piano B edizioni, nel Agosto 2019.
Autore
Tolstoj, Lev
Titolo
Pensieri per ogni giorno: Un calendario di saggezza
Trama: Anna Karenina: Ediz. integrale (Grandi Classici Vol. 5) appartiene alla categoria Cristianesimo, con 800 pagine, edito da Crescere, nel Agosto 2019.
Autore
Tolstoj, Lev
Titolo
Anna Karenina: Ediz. integrale (Grandi Classici Vol. 5)
Trama: Anna Karenina (Nuova edizione annotata) (Classici della letteratura russa) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 1134 pagine, edito da Kentauron, nel Agosto 2019.
Autore
Tolstoj, Lev
Titolo
Anna Karenina (Nuova edizione annotata) (Classici della letteratura russa)
Trama: Guerra e pace (Einaudi): Traduzione di Enrichetta Carafa d'Andria. Prefazione di Leone Ginzburg. Int... appartiene alla categoria Classici, con 1753 pagine, edito da EINAUDI, nel Agosto 2019.
Autore
Tolstoj, Lev
Titolo
Guerra e pace (Einaudi): Traduzione di Enrichetta Carafa d'Andria. Prefazione di Leone Ginzburg. Int...
Trama: Sonata a Kreutzer, libro di Lev Nikolaevic Tolstoj, edito da Feltrinelli. Un uomo di nome Pozdnysev durante un viaggio in treno confessa a uno sconosciuto la propria colpa segreta. Ricorda di aver presentato alla moglie un avventuriero, gran seduttore e abile musicista, dando così inizio a un gioco che si rivelerà tragicamente beffardo. Via via sempre più sospettoso una sera, mentre la coppia esegue in perfetta sintonia la Sonata a Kreutzer di Beethoven, Pozdnysev accantona ogni dubbio. Spinto dalla gelosia uccide la moglie per un tradimento in realtà mai avvenuto e senza rendersi conto del terribile malinteso. Pubblicata nel 1891 dopo numerose revisioni, la Sonata a Kreutzer è tra le opere più significative dell'ultimo Tolstoj. Dura requisitoria contro le ipocrisie nascoste della vita coniugale, racconto quasi dostoevskiano per la ricerca delle motivazioni più oscure dei gesti umani, si presenta come la testimonianza spietata di una storia che potrebbe essere vera. Scritta con cattiveria , come ebbe a dire Sonja Tolstoj, la Sonata a Kreutzer rimane un invito spregiudicato a riflettere sulla morale, le grandi passioni e i loro effetti.
Trama: La morte di Ivan Il'ic, libro di Lev Nikolaevic Tolstoj, edito da Feltrinelli. Pubblicato nel 1886, questo racconto descrive la vita di Ivan Il'ic, un borghese di buona famiglia, di discreta intelligenza e qualità mondane, costantemente preoccupato del parere dei superiori, che con le loro azioni potrebbero agevolarne la scalata sociale. Anche il matrimonio sembra confacersi alla pratica di vita da lui perseguita nella vita professionale: ha sposato la moglie più per convenienza d'affetto e sociale che per reale innamoramento. Tutto procede per il meglio, fin quando il protagonista non subisce un banale incidente domestico. Cadendo da uno sgabello Ivan Il'ic accusa un forte colpo al fianco, un dolore che con il passare del tempo sarà sempre più costante, costringendolo a consultare numerosi medici per cercare di venirne a capo. Nella situazione di disagio indotto dalla malattia cambiano così le sue priorità. Nell'avere pietà di se stesso, comincia sempre più a essere insofferente verso la rumorosa indifferenza della gente sana. Nessuno lo comprende né gli presta ascolto, tranne un muzik, un paesano, che fin dal giorno dell'incidente aveva cominciato a prendersi cura di lui, peraltro con un atteggiamento improntato a una straordinaria serenità. La malattia lo induce pertanto a rivedere tutta la scala dei valori che aveva ispirato la sua vita, guidandolo alla comprensione della verità: tutto è stato falso, nella vita familiare come nel lavoro. Ma alla fine della sua vita la menzogna si ritira, e Ivan Il'ic riuscirà a morire sereno, con il sorriso sulle labbra.
Trama: Anna Karenina, libro di Lev Nikolaevic Tolstoj, edito da Feltrinelli. Qual è il vero peccato di Anna, quello che non si può perdonare e che la fa consegnare alla vendetta divina? È la sua prorompente vitalità, che cogliamo in lei fin dal primo momento, da quando è appena scesa dal treno di Pietroburgo, il suo bisogno d'amore, che è anche inevitabilmente repressa sensualità; è questo il suo vero, imperdonabile peccato. Una scoperta allusione alla sotterranea presenza nel suo inconscio della propria colpevolezza è il sogno, minaccioso come un incubo che ritorna spesso nel sonno o nelle veglie angosciose, del vecchio contadino che rovista in un sacco borbottando, con l'erre moscia, certe sconnesse parole in francese: Il faut le battre le fer, le broyer, le pétrir [...]. Il ferro che il vecchio contadino vuole battere, frantumare, lavorare, cioè distruggere, è la stessa vitalità, il desiderio sessuale, l'amore colpevole e scandaloso di Anna; e così essa lo sente e lo intende come la colpa che la condanna. Ed è l'immagine minacciosa di quel brutale contadino, conservatasi indelebilmente nella sua memoria, che le riappare davanti e la terrorizza alla vista di quell'altro vecchio contadino, un qualsiasi frenatore, che passa sul marciapiede sotto il suo finestrino curvandosi a controllare qualcosa; ed è quel vecchio a farle improvvisamente comprendere cosa deve fare: distruggere quella vitalità, e cioè distruggere se stessa per espiare la sua colpa. (Dalla Postfazione di Gianlorenzo Pacini)
Trama: La confessione, libro di Lev Nikolaevic Tolstoj, edito da Feltrinelli. La confessione è l'opera che spezza esattamente in due la vita creativa di Lev Nikolaevic Tolstoj separando nettamente il primo dal secondo Tolstoj, ossia quello precedente e quello posteriore alla conversione. Composto tra il 1879 e il 1882, dopo Anna Karenina e prima della Sonata a Kreutzer e di Resurrezione , questo piccolo libro segna meglio di ogni altro il momento della conversione del grande scrittore. Anche se nelle posteriori opere religiose, come La vera vita, il regno di Dio è in voi , e altre ancora. Tolstoj si sforzerà di definire più esattamente l'essenza della propria fede, è senza dubbio nella Confessione che le motivazioni del rivolgimento che divide così nettamente la vita dello scrittore sono esposte nel modo più preciso e anche più convincente.
Trama: Il risveglio interiore, libro di Lev Nikolaevic Tolstoj, edito da Incontri. I testi raccolti in questo volume, composti nell'ultima parte della sua vita di scrittore, ci consegnano un Tolstoj maestro di un cammino del fare dal punto di vista spirituale, strumento di quella voce senza tempo che invita l'uomo a cercare se stesso.
Trama: La morte di Ivan Il'ic, libro di Lev Nikolaevic Tolstoj, edito da Rizzoli. Ivan Il'ic ha una vita soddisfacente, una buona carriera, una vita familiare e sociale apparentemente appagante. Nel nuovo appartamento di Pietroburgo, città in cui si è trasferito dopo una promozione, cade da uno sgabello, sistemando una tenda, e prende un colpo al fianco. Il dolore provocato dalla caduta diventa, nei giorni, sempre più forte e tutte le cure si rivelano inutili. Il pensiero della morte gli fa riconoscere la falsità della sua vita, di chi lo circonda, dei suoi apparenti successi. L'unica persona che gli sa stare vicino è un giovane servo che lo assiste fino alla terribile agonia. Morente, capisce che così libererà, prima che se stesso, gli altri dalla sofferenza e con questo pensiero muore sereno.
Trama: Perché vivo? Riflessioni sullo scopo e il significato dell'esistenza appartiene alla categoria Cristianesimo, con 148 pagine, edito da L'Epos, nel Agosto 2019.
Autore
Tolstoj, Lev
Titolo
Perché vivo? Riflessioni sullo scopo e il significato dell'esistenza
Trama: Guerra e pace, libro di Lev Nikolaevic Tolstoj, edito da Rizzoli. Sullo sfondo dell'invasione della Russia da parte delle truppe di Napoleone, l'autore narra le vicende di due nobili famiglie e descrive la società russa, dai ceti più elevati ai più umili. Introduzione di Eridano Bazzarelli.
Trama: La morte di Ivan Il'ic - Tre morti, libro di Lev Nikolaevic Tolstoj, edito da Adelphi. Un personaggio apparentemente mediocre e senza profilo scopre, dopo un banale incidente casalingo, di essere affetto da un morbo mortale.
Trama: I cosacchi appartiene alla categoria Classici, con 256 pagine, edito da Mondadori, nel Agosto 2019.
Autore
Tolstoj, Lev
Titolo
I cosacchi
Casa editrice
Mondadori
Pagine
256
ISBN / ASIN
8804307382
EAN
9788804307389
Genere letterario
Classici
Data di pubblicazione
Marzo 1992
Sebbene gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Lev Tolstoj?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Lev Tolstoj secondo il nostro catalogo è Anna Karenina: Ed. Integrale italiana, con data di pubblicazione Agosto 2019, edizione Independently published, per una lunghezza di 762 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Lev Tolstoj?
La lista dei libri più recenti di Tolstoj, Lev è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Tolstoj, Lev?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Lev Tolstoj tratta "Classici".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Lev Tolstoj, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Lev Tolstoj: recensioni degli utenti: 4.9 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.