In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Lia Levi in italiano, ma anche un elenco delle 38 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Lia Levi in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 38 migliori libri di Levi, Lia degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Una bambina e basta raccontata agli altri bambini e basta, libro di Lia Levi, edito da HarperCollins Italia. A 25 anni dalla prima pubblicazione di Una bambina e basta (edizioni e/o, 1994), Lia Levi ripercorre la sua storia al tempo delle leggi razziali e ne fa dono ai bambini di oggi. Lia ha appena finito la prima elementare, quando la mamma le dice che a settembre non potrà più tornare in classe. Mussolini, che comanda su tutti, non vuole più i bambini ebrei nelle scuole. In realtà non vuole gli ebrei a Torino, dove Lia abita con la famiglia, né a Milano e nemmeno a Roma. Non li vuole da nessuna parte. Con le valigie sempre in mano, i perché nella testa di Lia crescono ogni giorno. Perché il papà ha perso il lavoro? Cosa importa a Mussolini se alcuni bambini vanno a scuola e altri no? Perché la tata Maria non può più stare con loro? Perché non può essere solo una bambina, una bambina e basta? Età di lettura: da 11 anni.
Autore
Levi, Lia
Titolo
Una bambina e basta. Raccontata agli altri bambini e basta
Trama: Il segreto di Isabella, libro di Lia Levi, edito da Curci. Caterina e Serena condividono un balcone che unisce le loro due case e le loro vite. Sono gli anni del dopoguerra, la vita ricomincia dalle piccole cose e da quelle importanti come l'amicizia cementata dall'esperienza degli scout, dalla scoperta del mondo e da nuovi incontri come quello con Isabella, misteriosa e solitaria, che custodisce un segreto destinato a unire il gruppo ancora di più. Una storia semplice, narrata dalla penna di una grande autrice: Lia Levi racconta con delicatezza i sentimenti di tre adolescenti nell'ambientazione di un dopoguerra pieno di vitalità. Età di lettura: da 10 anni.
Trama: L'anima ciliegia, libro di Lia Levi, edito da HarperCollins Italia. Paganina nasce negli anni '30, da un padre così ateo che voleva chiamarla Ateina (ma poi non se l'era sentita). Conformemente ai desideri paterni Paganina ha sviluppato un carattere forte e indipendente, e un'inclinazione per l'eroismo e gli eroi. Così quando incontra Guglielmo, che è stato partigiano con suo fratello Spartaco e ha fatto saltare da solo un camion di tedeschi, sa che è lui l'eroe che vuole al suo fianco. Le basta presentarsi, Sono Paganina , per dare inizio a un amore che attraverserà tutta la vita. E assieme all'amore la vita sarà percorsa da altre grandi passioni, su tutte quella della politica, che tanto starà a cuore a Spartaco, importante funzionario del PCI, ma coinvolgerà tutta la famiglia, gli altri fratelli, cognate e nipoti, e i figli di Paganina e Guglielmo che sono arrivati poco dopo il matrimonio. Una passione che non sarà priva di lati oscuri, di tradimenti, svolte a vuoto, come quando Lucio, il secondo figlio di Paganina e Guglielmo, ombroso e bastian contrario di natura, si avvicinerà a chi pensa di cambiare il Paese con le armi, o come le numerose crisi che le varie coppie che costellano le pagine del romanzo si troveranno a dovere affrontare. Bilanciando le grandi tappe della storia italiana, a partire dal primo dopoguerra e per arrivare quasi ai nostri giorni, con le vicende private di Paganina e della sua famiglia, Lia Levi racconta la storia di una donna comune e straordinaria e delle persone che lei, riamata, ha amato.
Trama: Il pappagallo francese, libro di Lia Levi, edito da Piemme. Riki non vuole un cane o un gatto, come tutti i bambini, ma un pappagallo che sa parlare. Franci, però, se ne sta sempre zitto e Riki non capisce perché. Poi un giorno il suo amico comincia a ripetere una parola che Riki non conosce: libertà... cosa vorrà dire? Età di lettura: da 5 anni.
Trama: La ragazza della foto, libro di Lia Levi, edito da Piemme. Federica non crede ai suoi occhi: tra le foto della grande mostra organizzata a Roma per celebrare la liberazione della città dai tedeschi nel 1944, c'è il ritratto di una ragazzina identica a lei, che applaude le truppe americane! Il mistero è presto risolto: la ragazza della foto è in realtà sua nonna Teresa, donna formidabile che da sempre si rifiuta di parlare di quel lontano tempo di guerra, come se il passato nascondesse un segreto troppo doloroso per poterlo affrontare. L'insistenza di Federica, però, avrà ragione del silenzio della nonna, che finalmente racconta degli anni in cui, insieme a un coetaneo e al padre, ha partecipato in prima persona alla Resistenza. Età di lettura: da 9 anni.
Trama: Che cos'è l'antisemitismo?, libro di Lia Levi, edito da Piemme. «Perché ce l'hanno sempre avuta con gli ebrei?», «Che cos'è la Shoà?», «È vero che tutti gli ebrei sono ricchi?». Durante i suoi incontri con i ragazzi, Lia Levi si è sentita rivolgere tante domande sugli ebrei, l'ebraismo e l'antisemitismo. In questo libro ne ha scelte venti tra le più significative, a cui risponde con chiarezza e semplicità. Età di lettura: da 9 anni.
Trama: Le più belle storie del Battello a Vapore con gli animali, libro di Agostino Traini;Lia Levi;Guido Quarzo, edito da Piemme. In questa raccolta, tante divertenti avventure in compagnia di artisti a quattro zampe, pappagalli (poco) parlanti, pesciolini fifoni e cani combinaguai! Età di lettura: da 4 anni.
Autore
Levi, Lia
Titolo
Le più belle storie del Battello a Vapore con gli animali. Ediz. a colori
Trama: Quando tornò l'Arca di Noè appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 101 pagine, edito da EDIZIONI PIEMME, nel Gennaio 2020.
Trama: La banda della III C e i tre melograni, libro di Lia Levi, edito da Piemme. È passato un anno dall'ultima missione, ma la banda della III C non si stanca mai di aiutare chi ha bisogno. I due gemelli Alex e Silvi rischiano di doversi trasferire ad Amburgo perché il ristorante dei loro genitori non sta andando troppo bene. Così Vincenzo, Viola e Mirko, insieme all'immancabile nonna Lena, sono pronti a intervenire con un piano geniale a base di fantasia e frittelle di mela! Età di lettura: da 7 anni.
Autore
Levi, Lia
Titolo
La banda della III C e i tre melograni. Ediz. illustrata
Trama: Il ritorno della banda della III C, libro di Lia Levi, edito da Piemme. Omar, il compagno di banco senegalese di Vincenzo, è appena entrato a far parte della banda della III C e già c'è un nuovo, intricatissimo caso da risolvere: la piccola Carlotta, simpatica ed esuberante come Pippi Calzelunghe, è scomparsa nel nulla. Da dove cominciare le ricerche? Sarà proprio una brillante intuizione di Omar a mettere la banda sulla pista giusta... Età di lettura: da 7 anni.
Trama: Cecilia va alla guerra appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 118 pagine, edito da EDIZIONI PIEMME, nel Gennaio 2020.
Trama: Io ci sarò, libro di Lia Levi, edito da Piemme. Riccardo e Lisetta, orfani, vivono con gli zii in due città diverse. Ma Riccardo ha fatto una promessa alla sorellina: Se un giorno avrai bisogno di me, io ci sarò . E in quali pericoli maggiori ci si può imbattere nella vita se non quello di essere dei bambini ebrei nel bel mezzo delle persecuzioni razziali e della guerra? Riccardo, deciso ad andare da Ferrara a Roma per raggiungere la sorella, incontrerà mille agguati, vedrà di fronte a sé i malvagi, gli indifferenti e anche i buoni, finché non saranno i partigiani ad aiutarlo a mantenere la sua promessa. Lisetta e gli zii verranno salvati all'ultimo minuto, con uno spettacolare colpo di mano, quando già stanno per essere deportati. E Riccardo sarà in prima fila tra i salvatori. Età di lettura: da 9 anni.
Trama: Il braccialetto, libro di Lia Levi, edito da E/O. Corrado, quindicenne, ha partecipato all’abbattimento dei busti di Mussolini e dei fasci littori la notte del venticinque luglio. E’ ebreo e si aspetta che il nuovo governo abolisca le leggi razziali. E’ sicuro che il prossimo anno scolastico potrà frequentare in mezzo agli altri il mitico Liceo Visconti, ma i giorni passano senza che nulla cambi, anzi… Leandro abita in una grande e vecchia casa piena di ombre e misteri con un’anziana parente russa e, fin dal primo momento in cui ha incontrato Corrado in un cinema, cerca spasmodicamente di fare amicizia con lui. Per Corrado il braccialetto a cerchi d’oro di sua madre è il simbolo di un passato benessere sociale, di un tempo in cui vedeva la madre giovane, vitale e combattiva. Man mano che le “Leggi” hanno preso piede i genitori gli appaiono invece sempre più spenti, rinchiusi in un mondo di pensieri piccoli e meschini, e comincia a sentire nei loro confronti un crescente disprezzo. Nel momento in cui le famiglie ebree raccolgono l’oro a causa del ricatto tedesco, apprende che il braccialetto non c’è più. I suoi l’hanno venduto senza neanche dirglielo. Ma la verità non è quello che sembra.
Trama: La banda della III C. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Narrativa sulla famiglia per bambini, con 116 pagine, edito da Piemme, nel Gennaio 2020.
Trama: Il sole cerca moglie, libro di Lia Levi, edito da Piemme. Senza nessuno con cui chiacchierare, il Sole si sente molto triste. Infatti, ogni volta che si avvicina a qualcuno per fare amicizia, senza volerlo provoca un disastro: la prateria diventa arida come un deserto, il mare evapora e i pesci scappano! Finché finalmente un giorno fa un incontro inaspettato... Età di lettura: da 5 anni.
Trama: Un bambina e basta, libro di Lia Levi, edito da E/O. Questo racconto è un gioiello. Ha vinto nel 1994 il Premio elsa Morante-Opera Prima ed è molto diffuso anche nelle scuole, dove viene letto con passione. È la storia di una bambina ebrea e del suo rapporto con la madre. La piccola viene nascosta in un convento cattolico alle porte di Roma per sfuggire alla deportazione. È attratta dal dio «buono dei cristiani e non da quello sempre arrabbiato degli ebrei», dalla sicurezza di quel mondo cattolico non minacciato, da una lieve vertigine mistica ambiguamente incoraggiata da qualche monaca, dalla speranza d’interpretare la Madonna alla recita di Natale. Ma quando è a un passo dall’abbracciare la nuova fede, interviene la madre, «tigre, leonessa, che ha poco tempo per libri e sinagoghe perché deve difendere le figlie», la loro vita ma anche la loro identità minacciata. Solo a guerra terminata potrà dire alla figlia: “tu non sei una bambina ebrea, sei una bambina e basta”. Nuova edizione con una veste grafica preziosa arricchita da una prefazione e una bibliobiografia del romanzo.
Trama: Tutti i giorni di tua vita (Scrittori italiani) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 346 pagine, edito da Edizioni e/o, nel Gennaio 2020.
Trama: L'amore mio non può (Tascabili e/o Vol. 215) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 173 pagine, edito da Edizioni e/o, nel Gennaio 2020.
Trama: La ragazza della foto (Il battello a vapore. Albo d'oro) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 231 pagine, edito da EDIZIONI PIEMME, nel Gennaio 2020.
Autore
Levi, Lia
Titolo
La ragazza della foto (Il battello a vapore. Albo d'oro)
Trama: La lettera B: I sei mesi che hanno sconvolto la mia vita (Oscar junior) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 184 pagine, edito da MONDADORI, nel Gennaio 2020.
Autore
Levi, Lia
Titolo
La lettera B: I sei mesi che hanno sconvolto la mia vita (Oscar junior)
Trama: Un dono color caffé (Il battello a vapore. Serie arancio Vol. 129) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 213 pagine, edito da EDIZIONI PIEMME, nel Gennaio 2020.
Autore
Levi, Lia
Titolo
Un dono color caffé (Il battello a vapore. Serie arancio Vol. 129)
Trama: Una valle piena di stelle (Oscar junior) appartiene alla categoria Narrativa storica per bambini, con 224 pagine, edito da MONDADORI, nel Gennaio 2020.
Trama: Da quando sono tornata (Oscar junior) appartiene alla categoria Narrativa storica per bambini, con 216 pagine, edito da MONDADORI, nel Gennaio 2020.
Trama: Un garibaldino di nome Chiara appartiene alla categoria Narrativa storica per bambini, con 192 pagine, edito da Giunti Junior, nel Gennaio 2020.
Trama: Una valle piena di stelle, libro di Lia Levi, edito da Mondadori . Brunisa ha tredici anni ed è convinta che il destino le abbia fatto fi n troppi dispetti: prima un nome stravagante, poi le leggi razziali, e adesso la guerra che devasta l’Europa e le deportazioni degli ebrei come lei. Il padre di Brunisa decide di affrontare con i suoi un viaggio clandestino che dovrebbe portarli oltre il confi ne svizzero, in una “valle piane di stelle” dove saranno al sicuro. Ma il pericolo cresce a ogni passo, e non è detto che la Svizzera sia disposta ad accogliere Brunisa e i suoi genitori…
Trama: La portinaia Apollonia, libro di Lia Levi, edito da Orecchio Acerbo. Autunno 1943. Un bambino ebreo e una città occupata dai soldati tedeschi. Il padre non c'è. La madre lavora a casa e Daniel deve correre a fare la fila per comprare da mangiare. Ma è l'arcigna portinaia Apollonia, di sicuro una strega, a spaventarlo più di ogni cosa. Finché un giorno... Forse anche una strega può salvare un bambino?
Trama: Una bambina e basta (Tascabili e/o Vol. 92) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 128 pagine, edito da Edizioni e/o, nel Gennaio 2020.
Autore
Levi, Lia
Titolo
Una bambina e basta (Tascabili e/o Vol. 92)
Casa editrice
Edizioni e/o
Pagine
128
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Gennaio 1994
Nonostante il tentativo di migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Lia Levi?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Lia Levi secondo il nostro catalogo è Una bambina e basta. Raccontata agli altri bambini e basta, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione HarperCollins Italia, per una lunghezza di 133 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Lia Levi?
La lista dei libri più recenti di Levi, Lia è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Levi, Lia?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Lia Levi tratta "Narrativa storica per bambini".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Lia Levi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Lia Levi: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 11 opinioni espresse.