All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Lia Tagliacozzo in italiano, ma anche un elenco delle 6 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Lia Tagliacozzo in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 6 migliori libri di Tagliacozzo, Lia degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La generazione del deserto. Storie di famiglia, di giusti e di infami durante le persecuzioni razziali in Italia, libro di Lia Tagliacozzo, edito da Manni. Lia Tagliacozzo è ebrea, figlia di due sopravvissuti alla Shoah. Quando nel 1938 vennero promulgate le leggi razziali, i suoi genitori erano bambini: durante le persecuzioni il padre si salvò per caso da una retata e restò nascosto in un convento per tutti i mesi dell'occupazione, la madre si rifugiò in un casolare di campagna e poi, dopo la fuga attraverso le Alpi, in un campo di internamento in Svizzera. Ma di tutto questo a casa di Lia si è sempre parlato poco. E lei, da sempre, ha tentato di ricostruire la storia della sua famiglia cucendo insieme le poche informazioni, riempendo i buchi della memoria, indagando tra le omissioni e le rimozioni. Ha scritto tanto, negli anni, trasformando in romanzo le vicende degli ebrei italiani, e ora ha deciso di raccontare la propria storia.
Trama: La Shoah e il giorno della memoria, libro di Lia Tagliacozzo, edito da E. Elle. In TV c'è un documentario con persone magre vestite di stracci; si parla di Shoah, di giorno della memoria... Giacomo e i suoi amici vogliono saperne di più. E il nonno gli racconta le storie dei suoi amici, testimoni di una pagina della storia da non dimenticare. Età di lettura: da 7 anni.
Autore
Tagliacozzo, Lia
Titolo
La Shoah e il giorno della memoria. Ediz. a colori
Trama: Il mistero della buccia d'arancia, libro di Lia Tagliacozzo, edito da Einaudi Ragazzi. Anna ha i capelli che sembrano un polpo arrabbiato, un fratello rompiscatole - come tutti i fratelli -, due cugine, un cuginetto, due nonni, quattro zìi e una maestra che la fa impazzire. Ma, soprattutto, ha un mistero tutto da scoprire: perché alla nonna Miriam non piacciono le buccette d'arancia caramellate che prepara magicamente il nonno? Per scoprirlo Anna, una bambina ebrea di oggi, si trasforma in una vera detective: dovrà indagare, sottrarre prove e compiere un viaggio nella storia di una famiglia ebrea durante la seconda guerra mondiale. Anna si confronta così con la vicenda drammatica della propria nonna che, bambina anche lei, è stata costretta a fuggire in Svizzera per sottrarsi alla Shoah. Il mistero delia buccia d'arancia - rigoroso nella ricostruzione storica e scritto con un linguaggio adatto ai ragazzi dell'ultimo ciclo della scuola elementare e dei primi anni della scuola media - vuole raccontare il passato senza traumatizzare, ma è anche, e soprattutto, una storia di affetto, di vita e di memoria civile. Età di lettura: da 9 anni.
Trama: Inviati per caso. Viaggio nell'Italia delle religioni, libro di Lia Tagliacozzo, edito da Sinnos. Luca ha una cotta per Neela, che e sparita da scuola: forse la sua famiglia l'ha data in sposa a un lontano cugino? Martina Tuttapposto invece è una fotografa speciale. Grazie a un progetto scolastico, Luca e Martina partono: lui alla ricerca di Neela, lei alla ricerca di fondi per una macchina fotografica nuova. Ma il viaggio li porterà a scoprire cose che non si aspettavano affatto. E intanto, nel loro quartiere, qualcuno pensa bene di dare fuoco a una pizzeria... La storia di un viaggio, veramente accaduto, nell'Italia delle tante religioni. Una storia di come si possono smantellare ignoranze e pregiudizi, una storia di amicizie. Un punto di partenza per imparare a guardarsi intorno, conoscere, capire. Tutti insieme. Età di lettura: da 10 anni.
Autore
Tagliacozzo, Lia
Titolo
Inviati per caso. Viaggio nell'Italia delle religioni: 1
Trama: Melagrana. La nuova generazione degli ebrei italiani appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 249 pagine, edito da Castelvecchi, nel Maggio 2020.
Autore
Tagliacozzo, Lia
Titolo
Melagrana. La nuova generazione degli ebrei italiani
Casa editrice
Castelvecchi
Pagine
249
ISBN / ASIN
8876151079
EAN
9788876151071
Genere letterario
Studi culturali e sociali
Data di pubblicazione
Agosto 2005
Malgrado gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Lia Tagliacozzo?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Lia Tagliacozzo secondo il nostro catalogo è La generazione del deserto, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione Manni.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Lia Tagliacozzo?
La lista completa dei libri più recenti di Tagliacozzo, Lia è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Tagliacozzo, Lia?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Lia Tagliacozzo tratta "Studi culturali e sociali".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Lia Tagliacozzo, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Lia Tagliacozzo: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 19 opinioni espresse.