All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Lidia Ravera in italiano, ma anche un elenco delle 27 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Lidia Ravera in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 27 migliori libri di Ravera, Lidia degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La somma di due, libro di Lidia Ravera, edito da Bompiani. Angelica e Carlotta sono due sorelle ragazzine di famiglia borghese: solo che la famiglia si sta sciogliendo, e a farne le spese sono loro. Una con la madre, una con il padre, destinate a vivere in due città diverse, ricorrono alla scrittura (non è ancora tempo di telefonini) per restare vicine, tenere viva l'intimità, raccontarsi senza filtri gli adulti disordinati ed egoisti che dispongono di loro senza troppi scrupoli. E poiché a tutto si sopravvive, ne usciranno temprate, ironiche, amare, più crudeli, soprattutto forti di sé stesse e di ciò che hanno in comune, ciò che le salva: uno sguardo spietato sul mondo e sugli adulti, che non sono lì per proteggere nessuno ma per cercare in qualche modo di cavarsela. Essere sorelle allora è il solo baluardo, la sola difesa dalle risse sentimentali dei grandi. Pubblicato per la prima volta negli anni novanta col titolo Sorelline, rielaborato per il palcoscenico da Marina Massironi e Nicoletta Fabbri per la regia di Elisabetta Ratti, questo dialogo a distanza torna in libreria condividendo con la versione teatrale il titolo, La somma di due: che non è una cifra, ma è la bolla entro cui Angelica e Carlotta galleggiano, giocano, piangono, ridono, restano se stesse, si salvano. Ancora per un po'.
Trama: L'amore che dura, libro di Lidia Ravera, edito da Bompiani. Emma ha davanti a sé una giornata speciale: niente scuola oggi, niente ragazzi difficili a cui dare una possibilità di riscatto. Andrà invece all'incontro con Carlo, il grande amore della giovinezza. Sono vissuti insieme a lungo, finché lui, sempre meno idealista e sempre più ambizioso, ha scelto di andare all'estero per inseguire i suoi sogni di gloria; e lì la loro storia si è fermata. Emma è ostinatamente rimasta fedele ai suoi ideali. Ha da tempo un compagno, un sindacalista ardente, e un mestiere, quello dell'insegnante in una scuola di borgata, che la appaga. Eppure i diari della sua vita di prima sono sempre lì, a raccontare un tratto di strada che, nel bene e nel male, l'ha segnata profondamente: il primo tratto di strada, quello che non si scorda mai. Buffo, appassionato, irripetibile. Ora che Carlo torna per incassare anche in Italia il successo del suo film, ispirato proprio agli anni della giovinezza condivisa, sono tante le cose che Emma sente di dovergli dire. Una su tutte, un segreto lungo vent'anni che ha tenuto per sé e che è venuto il momento di svelare. Dopo lunghi e accurati preparativi, che danno conto della solennità del momento per lei, Emma sale sulla bici e corre all'appuntamento con Carlo. Lui la aspetta seduto al bar quando un incidente in presa diretta sospende tutto e lascia la vita di Emma appesa a un filo. Le cose non dette restano non dette. Ma il passato preme, e Carlo, disperato, si ritrova a confronto con quello che sa e quello che non sa. Soprattutto con un'esistenza possibile a cui ha voltato le spalle. Ci sarà il modo e il tempo di agg
Trama: Il paese all'incontrario: Edizione illustrata appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 22 pagine, edito da Giunti, nel Giugno 2020.
Trama: Il terzo tempo, libro di Lidia Ravera, edito da Bompiani. Costanza non è vecchia però presto lo sarà. Convinta che il terzo tempo sia da vivere pienamente, senza mai smettere di cercare la felicità, ne scrive con spirito battagliero in una rubrica. Insegno malinconia positiva. Soffrire da vecchi è la regola. Soltanto i vecchi speciali ce la fanno. E i vecchi speciali sono quelli che stanno bene. Quando eredita dal padre un austero ex convento a Civita di Bagnoregio si lascia prendere da un progetto vagamente sconsiderato: radunare in quella casa bella e nuda, incastonata in un luogo simbolico che si sfalda lentamente, i compagni con cui giovanissima ha condiviso a Milano la vita e l'impegno politico, per ricreare una comune, una famiglia larga in cui spartire gli affanni e discutere del futuro perché un futuro c'è sempre, fino alla fine dei giochi. È un tentativo di tornare all'età delle illusioni, la leggenda d'aver ragione che ha nutrito la nostra seconda infanzia ? Energica, accentratrice, un po' egoista, Costanza è il magnete da cui tutti finiscono per essere catturati: gli amici di un tempo, con i loro dolori, le rivalse, i fallimenti; il compagno di una vita, Dom, che lei ha scelto di allontanare ma che la sorveglia con la tenacia di un'affettuosa sentinella; il figlio Matteo, che cova da grande distanza un suo carico di pena. Mentre tutti convergono su di lei, Costanza si sente soffocata dall'enormità del suo disegno. Riuscirà a portarlo a compimento? È proprio sicura di volerlo? E che cosa succederà?
Trama: Piangi pure, libro di Lidia Ravera, edito da Bompiani. Iris ha 79 anni, vive sola, è in ottima salute, ma quando deve vendere la nuda proprietà della casa in cui abita incomincia a pensare alla morte. Ne parla a Carlo, lo psicoanalista del pianterreno che da tre anni prende il caffè con lei al bar. Carlo è una buona conoscenza, una consuetudine, quasi un amico. Lui le consiglia di tenere un diario per contenere e disinnescare quei sintomi minacciosi. Prima è cauta, racconta le sue paure per dominarle, ma poi finisce per raccontare anche altro, e si scopre innamorata di Carlo. Esiste una scadenza per l'eros? Oppure è uno dei tanti stereotipi che ci obbligano a rinunciare alla vita? Contro ogni previsione Iris e Carlo vivranno la loro storia d'amore, impareranno a guardarsi l'un l'altra, e a guardare il tratto di strada che devono ancora percorrere.
Trama: Tre donne sull'isola, libro di Lidia Ravera;Chiara Mezzalama;Gaia Formenti, edito da Iacobelli. Lili, Clara e Ilaria si trovano riunite per caso nell'eccezionalità di un ambiente estremo: un'isola deserta per l'inverno, piccola, scogliosa, battuta da un mare implacabile e magnifico. Lontane dalle loro vite quotidiane, isolate e prive di quei legami che reggono la trama di ogni esistenza ma che a volte rendono difficile pensarsi per quello che si è o si vuol diventare. Un diario a tre voci, in cui ciascuna scrittrice ha continuato la narrazione dal punto in cui l'altra l'ha interrotta, senza che la trama fosse stabilita in partenza. Come in un gioco di ruolo, o meglio di relazione. Incontro, confronto, scontro?
Trama: La festa è finita (I grandi tascabili Vol. 1259) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 270 pagine, edito da Bompiani, nel Giugno 2020.
Trama: Piccoli uomini (La cultura Vol. 728) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 161 pagine, edito da Il Saggiatore, nel Giugno 2020.
Trama: Le seduzioni dell'inverno, libro di Lidia Ravera, edito da Nottetempo. Michele conduce la vita di un single di mezz'età: casa disordinata, letto sfatto e una cucina in cui si ammucchiano i piatti da lavare. Ma un giorno, al risveglio, l'appartamento è trasformato, la tavola imbandita, musica classica si diffonde dolcemente: l'artefice di questa rivoluzione è Sophie, donna colta e riservata e domestica instancabile che, in assenza dell'ex moglie del protagonista presso la quale dice di lavorare, offre i propri servigi. Le seduzioni di Sophie vincono il cuore invernale di Michele che per la prima volta si abbandona alla passione. Tanto più duro è il secondo risveglio, la casa vuota, deserta, silenziosa.
Trama: Un lungo inverno fiorito e altre storie appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 168 pagine, edito da Dalai Editore, nel Giugno 2020.
Trama: Il paese all'incontrario, libro di Lidia Ravera, edito da Giunti. C'è un paese proprio strano, dove i bambini sono al governo e gli adulti vanno a scuola. A Eseap (il paese all'incontrario) anche gli animali fanno tutto a rovescio. Cosa mai potrà turbare la quiete di questa incredibile isola al di là dell'orizzonte?
Trama: Bagna i fiori e aspettami appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 240 pagine, edito da Rizzoli, nel Giugno 2020.
Autore
Ravera, Lidia
Titolo
Bagna i fiori e aspettami
Casa editrice
Rizzoli
Pagine
240
ISBN / ASIN
8817692018
EAN
9788817692014
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Novembre 1986
Nonostante gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Lidia Ravera?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Lidia Ravera secondo il nostro catalogo è Tempo con bambina, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Bompiani, per una lunghezza di 170 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Lidia Ravera?
L'elenco dei libri più recenti di Ravera, Lidia è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Ravera, Lidia?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Lidia Ravera tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Lidia Ravera, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Lidia Ravera: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.