Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Lorenzo Braccesi in italiano, ma anche un elenco delle 30 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Lorenzo Braccesi in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 30 migliori libri di Braccesi, Lorenzo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Arrivano i barbari. Le guerre persiane tra poesia e memoria, libro di Lorenzo Braccesi, edito da Laterza. Nella memoria collettiva degli antichi, come nella memoria riflessa dei moderni, le grandi vittorie ottenute dai Greci a Maratona, alle Termopili e a Salamina hanno assunto un enorme valore simbolico. I 300 Spartani che, seppur vinti, riescono a sconfiggere i vincitori. I nemici storici, Sparta e Atene, che si alleano in nome di un bene superiore. Ma soprattutto i barbari, i nemici della libertà e della civiltà, che si infrangono di fronte alla resistenza di una minoranza unita e determinata a difendere i propri diritti. La narrazione e la celebrazione, in esaltanti scritture poetiche, delle epiche gesta della confederazione ellenica contro la soverchiante armata di terra e di mare approntata dal Gran Re Serse hanno fornito una serie di topoi letterari che hanno influenzato e continuano a influenzare il nostro immaginario. Tanto da costituire un patrimonio che riemerge costantemente ogniqualvolta la storia lo richieda: da Lepanto a Nelson vincitore a Trafalgar, dai testi incendiari del nostro Risorgimento fino alle canzoni della Resistenza. Un libro appassionato e divertente, alla riscoperta dei mille fili che ci legano al nostro passato più remoto.
Autore
Braccesi, Lorenzo
Titolo
Arrivano i barbari. Le guerre persiane tra poesia e memoria
Trama: Frammenti Di Storia: Orazio E Altri Poeti appartiene alla categoria Critica letteraria antica e classica, con 244 pagine, edito da L'Erma Di Bretschneider, nel Febbraio 2020.
Trama: Olimpiade regina di Macedonia: La madre di Alessandro Magno appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 165 pagine, edito da Salerno Editrice, nel Febbraio 2020.
Autore
Braccesi, Lorenzo
Titolo
Olimpiade regina di Macedonia: La madre di Alessandro Magno
Trama: Zenobia l'ultima regina d'Oriente: L'assedio di Palmira e lo scontro con Roma appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 176 pagine, edito da Salerno Editrice, nel Febbraio 2020.
Autore
Braccesi, Lorenzo
Titolo
Zenobia l'ultima regina d'Oriente: L'assedio di Palmira e lo scontro con Roma
Trama: L'avventura di Cleonimo. Livio e Padova, libro di Lorenzo Braccesi, edito da Il Poligrafo. Perché Cleonimo di Sparta approda nella laguna di Venezia? Ed è egli diretto a Padova o ad Adria? E quali le sue mire di conquista, quali le sue relazioni diplomatiche, quali le sue alleanze politiche, quali le ragioni più vere che lo spingono, quasi simultaneamente, all'aggressione e alla fuga? Il volume esplora l'avventura veneta del principe spartano, offrendo un nuovo e affascinante affresco storico sulla Padova preromana. In un intreccio di eventi, di lotte tra Galli e Greci, di alleanze politiche e di relazioni diplomatiche, la storia assume contorni inediti proiettando l'antica Patavium su un più ampio scenario di respiro mediterraneo.
Trama: Agrippina, la sposa di un mito, libro di Lorenzo Braccesi, edito da Laterza. Era figlia di Agrippa, il trionfatore di Azio, e di Giulia, l’unica figlia di Augusto. La madre colpita dal marchio dell’infamia e relegata al confino di Ventotene, la sorella esiliata alle Tremiti, l’ultimo fratello superstite sgozzato nell’isola di Pianosa. Lei sola, Agrippina, si salva dalla tragedia domestica che si abbatte sulla discendenza diretta di Augusto. Dal padre aveva appreso la disinvoltura a convivere con le truppe. Dalla madre aveva assunto il carattere passionale e l’arroganza di casta non disgiunta dal tratto affascinante che sapeva sedurre anche i ceti subalterni. Dal nonno Augusto aveva ereditato il senso dell’autorità e il rispetto per la più antica tradizione dei valori romani. Ma era donna e, se una donna voleva emergere, doveva pilotare nell’ombra l’azione del marito. Così fa con Germanico che, per volontà di Augusto, era stato adottato come erede da Tiberio. Germanico resta però leale a Tiberio, nonostante la palese e ben motivata avversione di Agrippina verso il successore del nonno, al quale la matrona contrappone ad arte le gesta del marito, trasformandolo in mito vivente. La tragedia però scoppia al ritorno della coppia dall’Egitto. Di lì a poco Germanico muore e la vedova torna a Roma accusando Tiberio di essere il mandante della morte del marito. La figura di Agrippina, da quel momento, si avvia a un tragico tramonto.
Trama: Guida allo studio della storia greca (Manuali di base Vol. 26) appartiene alla categoria Storia antica, con 203 pagine, edito da Editori Laterza, nel Febbraio 2020.
Autore
Braccesi, Lorenzo
Titolo
Guida allo studio della storia greca (Manuali di base Vol. 26)
Trama: Giulia, la figlia di Augusto (Economica Laterza Vol. 689) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 170 pagine, edito da Editori Laterza, nel Febbraio 2020.
Autore
Braccesi, Lorenzo
Titolo
Giulia, la figlia di Augusto (Economica Laterza Vol. 689)
Trama: Alessandro il Grande. La storia, il mito e le eredità culturali, libro di Lorenzo Braccesi, edito da Edises. Il volume ripercorre la vita di Alessandro, dall'infanzia e l'ascesa al potere fino alla precoce morte: la sete di gloria del giovane Alessandro, le sue sfolgoranti vittorie, la costruzione di un impero che andava dalla Macedonia alle rive dell'Oceano Indiano, la morte e l'eredità culturale, la nascita del mito del Megalexandros e l'emulazione postuma.
Autore
Braccesi, Lorenzo
Titolo
Alessandro il Grande. La storia, il mito e le eredità culturali
Trama: Augusto. La vita raccontata da lui stesso, libro di Lorenzo Braccesi, edito da Edises. In linea con la collana che offre agili monografie biografiche, vivaci nell'esposizione e rigorose nel contenuto, il testo si rivolge sia allo studente universitario sia al lettore non-specialista appassionato di storia e attratto dal fascino dell'antichità.
Trama: Padova prima di Padova. La città e l'universo veneto, libro di Lorenzo Braccesi;Francesca Veronese, edito da Cierre. In più occasioni gli autori di questo volume hanno dialogato su temi inerenti l'antichità, confrontandosi ora in sedi accademiche ora nel corso di pubblici incontri. Insieme hanno dato vita al Perìpatos, un felice ciclo di conversazioni sulla storia di Padova antica che da alcuni anni ha luogo nei chiostri dei Musei Civici della città. Questo volume prende lo spunto proprio dalle riflessioni proposte in quella sede, in cui la storia e l'archeologia si incontrano e si raccontano attraverso le loro competenze disciplinari.
Autore
Braccesi, Lorenzo
Titolo
Padova prima di Padova. La città e l'universo veneto
Trama: Hesperìa. Studi sulla grecità di Occidente: 26 appartiene alla categoria Archeologia, con 282 pagine, edito da L'Erma di Bretschneider, nel Febbraio 2020.
Trama: La Magna Grecia, libro di Lorenzo Braccesi;Flavio Raviola, edito da Il Mulino. La colonizzazione greca nell'estremo meridionale della penisola (Calabria, Basilicata, parte della Campania e della Puglia) fra l'ottavo secolo a. C. e la conquista romana nel terzo secolo a. C.: una civiltà grande e prospera raccontata nel suo sviluppo e nei suoi tratti essenziali da due illustri specialisti.
Trama: Hesperìa. Studi sulla grecità di Occidente: 22 appartiene alla categoria Archeologia, con 242 pagine, edito da L'Erma di Bretschneider, nel Febbraio 2020.
Trama: L'Alessandro occidentale. Il Macedone e Roma appartiene alla categoria Storia antica, con 343 pagine, edito da L'Erma di Bretschneider, nel Febbraio 2020.
Trama: Hesperìa. Studi sulla grecità di Occidente: 21 appartiene alla categoria Archeologia, con 264 pagine, edito da L'Erma di Bretschneider, nel Febbraio 2020.
Trama: Guida allo studio della storia greca, libro di Lorenzo Braccesi, edito da Laterza. Il testo ha come ambizione quella di offrire allo studente spunti per una riflessione sulla disciplina e al docente argomenti di discussione e di ulteriore approfondimento.
Trama: La Sicilia greca, libro di Lorenzo Braccesi;Giovanni Millino, edito da Carocci. In forma agile e succinta questo libro offre una panoramica della storia della Sicilia greca dall'alba dell'età coloniaria alla conquista romana. I grandi eventi che attraversano la storia greca dell'isola sono ricostruiti non disgiungendo documentazione storiografica da dato archeologico e in una prospettiva critica attenta a recepire la tradizione culturale e a valorizzare il messaggio propagandistico
Trama: Hesperìa. Studi sulla grecità di Occidente: 12 appartiene alla categoria Archeologia, con 320 pagine, edito da L'Erma di Bretschneider, nel Febbraio 2020.
Trama: Roma bimillenaria. Cesare e Pietro appartiene alla categoria Storia antica, con 190 pagine, edito da L'Erma di Bretschneider, nel Febbraio 2020.
Trama: Livia, libro di Lorenzo Braccesi, edito da Salerno Editrice. Quando Livia incontra Ottaviano è subito chiaro che i due sono fatti l’uno per l’altra: entrambi cinici e spregiudicati. Sarà solo per lei che Ottaviano, il futuro Augusto, cederà alla mozione degli affetti, inducendo il marito al divorzio, e sposandola immediatamente nonostante fosse in stato di avanzata gravidanza. L’autore racconta le vicende di una “politica di razza”, una donna che seppe influenzare le scelte di Augusto, che rimase al suo fianco per cinquant’anni, che riuscì a impersonare in maniera impeccabile il ruolo della matrona romana, che manovrò e cospirò, e non si fermò davanti a nulla, per lasciare il regno al figlio di primo letto, Tiberio; una donna la cui ipocrisia era pari alla sua ambizione politica e che trovò in Augusto il compagno ideale.
Trama: L'Alessandro di Giustino (dagli antichi ai moderni) appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 148 pagine, edito da L'Erma di Bretschneider, nel Febbraio 2020.
Autore
Braccesi, Lorenzo
Titolo
L'Alessandro di Giustino (dagli antichi ai moderni)
Trama: Hesperìa. Studi sulla grecità di occidente: 17 appartiene alla categoria Archeologia, con 272 pagine, edito da L'Erma di Bretschneider, nel Febbraio 2020.
Autore
Braccesi, Lorenzo
Titolo
Hesperìa. Studi sulla grecità di occidente: 17
Casa editrice
L'Erma di Bretschneider
Pagine
272
ISBN / ASIN
8882657035
EAN
9788882657031
Genere letterario
Archeologia
Data di pubblicazione
Gennaio 1984
Nonostante il tentativo di completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Lorenzo Braccesi?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Lorenzo Braccesi secondo il nostro catalogo è Arrivano i barbari. Le guerre persiane tra poesia e memoria, con data di pubblicazione Febbraio 2020, edizione Laterza, per una lunghezza di 205 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Lorenzo Braccesi?
L'elenco dei libri più recenti di Braccesi, Lorenzo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Braccesi, Lorenzo?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Lorenzo Braccesi tratta "Storia antica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Lorenzo Braccesi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Lorenzo Braccesi: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 19 opinioni espresse.