Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Lorenzo Del Boca in italiano, ma anche un elenco delle 19 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Lorenzo Del Boca in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 19 migliori libri di Del Boca, Lorenzo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Savoia boia!, libro di Lorenzo Del Boca, edito da Piemme. Le vicende dei Savoia e dell’Italia non hanno mai smesso di intrecciarsi e di intersecarsi fino ai tempi recenti. Ma ancora oggi, quando si parla di smontare le fake news, è molto difficile liberare la verità storica dagli abbellimenti retorici che l’hanno soffocata per oltre un secolo. Il Risorgimento è fatto di politici corrotti, ufficiali mestatori, traffichini di regime, burocrati inefficienti e magistrati faziosi, molti dei quali celebrati come Padri della Patria. La conquista del Meridione ha avuto pagine di crudeltà, violenza e sopraffazione che richiamano le atrocità sugli indiani d’America. Paghiamo ancora oggi il tributo della storia sabauda e risorgimentale, per questo è necessario conoscerla bene. Per capire come siamo finiti in questo pasticcio.
Autore
Del Boca, Lorenzo
Titolo
Savoia boia! L'Italia unita come non ce l'hanno raccontata
Casa editrice
Piemme
Pagine
355
ISBN / ASIN
8856664836
EAN
9788856664836
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Il maledetto libro di storia che la tua scuola non ti farebbe mai leggere, libro di Lorenzo Del Boca, edito da Piemme. Ricordare è faticoso, meglio non sapere: sembra questa la regola aurea di tanta storiografia ufficiale. Lorenzo Del Boca fa l'esatto contrario. Vuole ricordare tutto: anche i lati oscuri su cui si è sempre preferito tacere. «Il maledetto libro» è innanzitutto questo: uno sconvolgente viaggio nel tempo attraverso due secoli di bugie sfacciate e vergogne nascoste, animato dal desiderio di rendere giustizia alla storia. Anche a rischio di toccare i nervi scoperti della nostra identità nazionale. I Savoia furono sovrani illuminati o squallidi approfittatori? I garibaldini furono eroi senza macchia o un'accozzaglia di avventurieri mossi dalle più disparate motivazioni? L'unità d'Italia fu il sogno di un intero popolo o una frottola ideologica per camuffare la sete di conquista delle élite? Siamo certi che la lotta contro i banditi del Meridione non sia stata in realtà una feroce occupazione coloniale? E ancora: cosa descrivono i terribili diari dei soldati nelle trincee della Grande Guerra? Un'impresa gloriosa o una carneficina insensata, voluta da cinici politicanti e condotta da ufficiali codardi e incapaci? E il fascismo fu davvero, come in troppi ancora pensano, un regime autoritario ma di specchiata onestà? Dalla rilettura della nostra storia - quella non taroccata - emerge un sottile filo rosso che, in maniera contorta ma senza soluzione di continuità, si dipana dall'Italia di ieri per attorcigliarsi intorno a quella di oggi...
Autore
Del Boca, Lorenzo
Titolo
Il maledetto libro di storia che la tua scuola non ti farebbe mai leggere
Casa editrice
Piemme
Pagine
370
ISBN / ASIN
8856658739
EAN
9788856658736
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Venezia tradita. I Risorgimento e le origini sel secessionismo veneto. Con e-book, libro di Lorenzo Del Boca, edito da De Agostini. Molti veneti si considerano italiani per sventura o per costrizione, come dimostrano le recenti polemiche sul referendum – giudicato incostituzionale – per l’uscita del Veneto dall’Italia. Ma quali sono i motivi ideologici che animano questi “italiani riluttanti”? Da dove nasce il loro desiderio di andarsene? È da rintracciare solo nell’odierna crisi economica? Lorenzo Del Boca risponde a queste domande partendo dalle origini: dal 1866, anno in cui, a conclusione della terza guerra d’indipendenza i veneti si sono trovati italiani nonostante la vittoria ottenuta dalla Serenissima contro i Savoia, dopo il plebiscito del 21 e 22 ottobre. Un evento che si può considerare simbolico della vera storia del Risorgimento, una storia troppo spesso celebrata acriticamente nella prospettiva unitaria filopiemontese e che invece, come dimostrano i fatti, ha avuto risvolti ben diversi e problematici. Venezia tradita costituisce, da questo punto di vista, un tassello importante per capire perché, a oltre 150 anni dall’Unità, fatta l’Italia non si sono ancora fatti gli italiani.
Autore
Del Boca, Lorenzo
Titolo
Venezia tradita. All'origine della «questione veneta». Con e-book
Casa editrice
UTET
Pagine
169
ISBN / ASIN
885114138X
EAN
9788851141387
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Risorgimento disonorato: Il lato oscuro dell’Unità d’Italia appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 167 pagine, edito da UTET, nel Marzo 2018.
Autore
Del Boca, Lorenzo
Titolo
Risorgimento disonorato: Il lato oscuro dell’Unità d’Italia
Casa editrice
UTET
Pagine
167
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Risorgimento disonorato appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 160 pagine, edito da UTET, nel Marzo 2018.
Autore
Del Boca, Lorenzo
Titolo
Risorgimento disonorato
Casa editrice
UTET
Pagine
160
ISBN / ASIN
8851137633
EAN
9788851137632
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Il sangue dei terroni, libro di Lorenzo Del Boca, edito da Piemme. Un esercito di terroni contadini, pastori, bottegai e operai, quasi per metà analfabeti, senza una lingua comune, male armato e peggio comandato andò al massacro nella prima guerra mondiale. Un'inutile strage, con 650.000 morti, 947.000 feriti, 600.000 dispersi. Ogni anno le istituzioni celebrano con insensata enfasi questa ricorrenza, ma da nessuna parte si sente dire che il 90% di queste vittime era gente del sud, i cafoni meridionali: la carne da cannoni. In tutti i nostri paesi del sud troviamo lapidi che riportano centinaia e centinaia di nomi, paesi che nel 1918 avevano abitanti si ritrovarono con una media di 230 morti in guerra, un'intera generazione spazzata via. Una gioventù innocente diede la propria vita per difendere una nuova patria, che li disprezzava, da un nemico invasore che non conosceva. Nei confronti di questi ragazzi, dei nostri nonni, abbiamo un debito di verità che non possiamo più permetterci di ignorare.
Trama: Il sangue dei Terroni: Perché la maggioranza delle vittime della Prima Guerra Mondiale erano ragazzi... appartiene alla categoria Storia, con 134 pagine, edito da EDIZIONI PIEMME, nel Marzo 2018.
Autore
Del Boca, Lorenzo
Titolo
Il sangue dei Terroni: Perché la maggioranza delle vittime della Prima Guerra Mondiale erano ragazzi...
Trama: Sulla via Francigena. Storia e geografia di un cammino millenario appartiene alla categoria Letteratura di viaggio, con 256 pagine, edito da UTET, nel Marzo 2018.
Autore
Del Boca, Lorenzo
Titolo
Sulla via Francigena. Storia e geografia di un cammino millenario
Trama: Maledetta guerra: Le bugie, i misfatti, gli inganni che mandarono a morire i nostri nonni appartiene alla categoria Storia, con 281 pagine, edito da EDIZIONI PIEMME, nel Marzo 2018.
Autore
Del Boca, Lorenzo
Titolo
Maledetta guerra: Le bugie, i misfatti, gli inganni che mandarono a morire i nostri nonni
Trama: Grande guerra, piccoli generali: Una cronaca feroce della prima guerra mondiale appartiene alla categoria Storia militare, con 226 pagine, edito da UTET, nel Marzo 2018.
Autore
Del Boca, Lorenzo
Titolo
Grande guerra, piccoli generali: Una cronaca feroce della prima guerra mondiale
Trama: L'Italia bugiarda. Smascherare le menzogne della storia per diventare finalmente un Paese normale appartiene alla categoria Storia, con 250 pagine, edito da Piemme, nel Marzo 2018.
Autore
Del Boca, Lorenzo
Titolo
L'Italia bugiarda. Smascherare le menzogne della storia per diventare finalmente un Paese normale
Trama: Maledetti Savoia, Savoia benedetti. Storia e controstoria dell'Unità d'Italia appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 433 pagine, edito da Piemme, nel Marzo 2018.
Autore
Del Boca, Lorenzo
Titolo
Maledetti Savoia, Savoia benedetti. Storia e controstoria dell'Unità d'Italia
Trama: Indietro Savoia! Storia controcorrente del Risorgimento italiano appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 281 pagine, edito da Piemme, nel Marzo 2018.
Autore
Del Boca, Lorenzo
Titolo
Indietro Savoia! Storia controcorrente del Risorgimento italiano
Trama: Indietro Savoia! Storia controcorrente del Risorgimento appartiene alla categoria Biografie, diari e memorie, con 281 pagine, edito da Piemme, nel Marzo 2018.
Autore
Del Boca, Lorenzo
Titolo
Indietro Savoia! Storia controcorrente del Risorgimento
Trama: Il dito dell'anarchico. Storia dell'uomo che sognava di uccidere Mussolini appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 232 pagine, edito da Piemme, nel Marzo 2018.
Autore
Del Boca, Lorenzo
Titolo
Il dito dell'anarchico. Storia dell'uomo che sognava di uccidere Mussolini
Trama: Maledetti Savoia appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 288 pagine, edito da Piemme, nel Marzo 2018.
Autore
Del Boca, Lorenzo
Titolo
Maledetti Savoia
Casa editrice
Piemme
Pagine
288
ISBN / ASIN
8838431426
EAN
9788838431425
Genere letterario
Biografie e autobiografie
Data di pubblicazione
Novembre 1998
Sebbene gli sforzi per aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Lorenzo Del Boca?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Lorenzo Del Boca secondo il nostro catalogo è Savoia boia! L'Italia unita come non ce l'hanno raccontata, con data di pubblicazione Marzo 2018, edizione Piemme, per una lunghezza di 355 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Lorenzo Del Boca?
L'elenco completo dei libri più recenti di Del Boca, Lorenzo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Del Boca, Lorenzo?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Lorenzo Del Boca tratta "Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Lorenzo Del Boca, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Lorenzo Del Boca: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.