Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Lorenzo Milani in italiano, ma anche un elenco delle 24 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Lorenzo Milani in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 24 migliori libri di Milani, Lorenzo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Lettere alla madre, libro di Lorenzo Milani, edito da Marietti. Don Lorenzo Milani combatté l'analfabetismo dei ceti sociali più poveri, l'esercizio prepotente dell'autorità all'interno della Chiesa e nella società, la fisionomia classista della scuola pubblica. Rispetto alle sue battaglie ideali, le lettere inviate alla madre Alice Weiss tra il 1943 e il 1967 - qui proposte in una nuova edizione - sono più luoghi di rifugio che di ispirazione diretta. E, come sottolineò Pasolini all'apparire della prima edizione del carteggio, i due interlocutori sono un prete cattolico e una madre ebrea che appartengono a un mondo culturalmente e ideologicamente laico.
Trama: La parola fa eguali, libro di Lorenzo Milani, edito da Libreria Editrice Fiorentina. Questo libro contiene la raccolta aggiornata con inediti e integrazioni, dei pensieri, degli scritti e dell'esempio dato da don Milani sul compito centrale della scuola. Una scuola per tutti e per ciascuno quale impegno che aiuti soprattutto i più svantaggiati a diventare padroni della parola, facendo valere la propria dignità umana. La scuola quale strumento di emancipazione. Come parroco e cristiano il priore di Barbiana univa così il comando evangelico morale con la concretezza della vita e l'impegno civico basato sui principi costituzionali.
Autore
Milani, Lorenzo
Titolo
La parola fa eguali. Il segreto della scuola di Barbiana
Trama: La selezione e contro la cultura, libro di Lorenzo Milani, edito da PGreco. “Il Sole 24 Ore”, un quotidiano che a Barbiana non esitavano a definire padronale, al pari de “Il Corriere della Sera” o de “La Nazione”, ha rilanciato, a cinquant’anni dalla scomparsa di Lorenzo Milani, l’idea che l’opera del priore possa iscriversi nel contesto di un marcato “odio di classe” E’ forse una forzatura, ma coglie nel segno se intende riconoscere a quella straordinaria esperienza pedagogica la volontà di propugnare una radicale eguaglianza fondata sulla partecipazione e la cultura, in ogni caso antitetica a ogni buonismo pretesco. Un’eguaglianza perseguita con una vivacità polemica e una generosa intelligenza che non hanno pari nella storia pedagogica italiana del Novecento. Davide Rossi, professore al Centro Provinciale Istruzione Adulti di Milano e Responsabile per la Lombardia e il Ticino del Centro di Formazione e Ricerca don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana, proponendo una selezione di pensieri del priore, riflette sulla carica innovatrice e la profonda umanità di quell’esperienza straordinaria e singolare, capace di offrire dal 1954 al 1967 una scuola a chi dalla scuola era escluso, con la certezza che il seme di Barbiana sia plurale e non possa essere ridotto a interpretazioni univoche, purché non ci si dimentichi che “la selezione è contro la cultura”.
Autore
Milani, Lorenzo
Titolo
La selezione è contro la cultura. Appunti per una scuola aperta
Trama: Una vita fortunata. Quasi un romanzo: dalla Brianza a Milano, alla Svizzera e ritorno, libro di Lorenzo Milani, edito da Macchione. Motivo di preoccupazione per Berto erano anche le notizie sui pressanti bombardamenti americani. Pensava alla sua abitazione milanese, ma soprattutto all'incolumità dei suoi genitori. Queste notizie rattristavano Berto, che era nell'impossibilità di avere precisazioni riguardanti il paesello. Era preoccupato e amareggiato tanto da modificare per intere giornate il suo abituale carattere di serena giovialità. Sognava, Berto, la bellezza dei gioielli architettonici esistenti nella sua zona, il fiume lungo il quale capitava d'incontrare aironi in volo, di sentire il gracchiare roco delle cornacchie, di sbalordire di fronte ai tuffi delle folaghe. Tutto passava nella sua mente anche se poi, ritornava alla normalità della vita, entrando nel vivo del suo lavoro che svolgeva con passione e soddisfazione...
Autore
Milani, Lorenzo
Titolo
Una vita fortunata. Quasi un romanzo: dalla Brianza a Milano, alla Svizzera e ritorno
Trama: Lettera ai cappellani militari. Lettera ai giudici, libro di Lorenzo Milani, edito da Il pozzo di Giacobbe. Nel febbraio del 1965 i cappellani militari della Toscana emanano un comunicato stampa accusando i giovani italiani obiettori di coscienza di essere dei vili. In loro difesa interviene don Milani con una lettera aperta agli stessi cappellani, una lettera di altissimo valore morale e civile nella quale chiede rispetto per chi accetta il carcere per l'ideale della nonviolenza. Per questa sua lettera Milani viene denunciato da un gruppo di ex combattenti e messo sotto processo. Impossibilitato a parteciparvi per l'aggravamento del tumore che lo porterà, di lì a poco, alla morte, Milani scriverà una memoria difensiva sotto forma di lettera ai giudici. In essa la storia civile dell'Italia unita viene riletta senza retorica celebrativa come storia feroce di guerre, di spietato colonialismo, di sopraffazione di poveri. La lettera, vero manifesto contro l'obbedienza cieca, metterà anche sotto accusa la illusoria deresponsabilizzazione dell'esecuzione di ordini, anche omicidi, impartiti da una autorità. Le due lettere di Milani sono accompagnate da note che ne chiariscono il senso e le relazioni con la sua opera.
Autore
Milani, Lorenzo
Titolo
Lettera ai cappellani militari. Lettera ai giudici
Trama: Tutte le opere, libro di Lorenzo Milani, edito da Mondadori . Il volume raccoglie in due tomi tutti gli scritti editi e le numerose pagine inedite di don Milani. I soli due libri dati alle stampe in vita: Esperienze pastorali, del 1958, che il Sant’Uffizio fece ritirare dal commercio; e Lettera a una professoressa, cui Milani deve la sua fama e che usci a firma della Scuola di Barbiana un mese prima della morte del priore. Accanto ad essi: l’epistolario privato e tutti gli scritti sparsi; gli articoli su quotidiani e riviste dedicati a scuola, istruzione, emancipazione e sfruttamento del lavoro; e le due lettere pubbliche sull’obiezione di coscienza rivolte ai giudici e cappellani militari.
Trama: L'obbedienza nella chiesa, libro di Lorenzo Milani, edito da Libreria Editrice Fiorentina. La pubblicazione de l'Obbedienza nella Chiesa, che è la trascrizione di una lezione tenuta da don Lorenzo Milani alla Scuola di Barbiana con una nuova introduzione di Michele Gesualdi insieme a lettere già note del priore sullo stesso argomento, offre una luce nuova anche su L'obbedienza non è più una virtù . Cioè per don Milani mentre l'obiezione di coscienza nei confronti delle leggi ingiuste dello stato è un dovere morale, l'obbedienza nella Chiesa è una condizione indispensabile per radicare la libertà del cristiano e illuminare la coscienza garantendogli un legame con la Verità che è Dio.
Trama: L'obbedienza non è più una virtù. Speciale 150 anni dell'Unità d'Italia appartiene alla categoria Filosofia, con 112 pagine, edito da Libreria Editrice Fiorentina, nel Maggio 2020.
Autore
Milani, Lorenzo
Titolo
L'obbedienza non è più una virtù. Speciale 150 anni dell'Unità d'Italia
Trama: Ideario, libro di Lorenzo Milani, edito da Stampa Alternativa/Banda Aperta. Nel Novecento italiano la voce di Don Milani è paragonabile solo a quella di Pier Paolo Pasolini. Due voci libere non solo perché avevano il coraggio di dire l’indicibile ma per la loro capacità di irrompere con verità scomode e di farlo con autorevolezza, con un gran seguito e con parole che smuovono i cervelli, gli stomaci, i cuori. Questo Ideario, fatto di 230 voci, trova un modo completamente nuovo per avvicinare i testi milaniani.
Autore
Milani, Lorenzo
Titolo
Ideario. Star sui coglioni a tutti, come sono stati i profeti
Trama: Lettere di don Lorenzo Milani priore di Barbiana, libro di Lorenzo Milani, edito da San Paolo Edizioni. Le lettere delineano un disegno educativo che ha lasciato una traccia profonda nella didattica e nella pedagogia moderna.
Trama: La parola fa eguali appartiene alla categoria Testimonianze personali cristiane, con 112 pagine, edito da Libreria Editrice Fiorentina, nel Maggio 2020.
Trama: Il catechismo di don Lorenzo Milani appartiene alla categoria Teologia cristiana, con 242 pagine, edito da Libreria Editrice Fiorentina, nel Maggio 2020.
Trama: I Care Ancora Lettere Progetti Appunti E Carte Varie Inedite E O Restaurate appartiene alla categoria Teologia cristiana, con 480 pagine, edito da EMI, nel Maggio 2020.
Autore
Milani, Lorenzo
Titolo
I Care Ancora Lettere Progetti Appunti E Carte Varie Inedite E O Restaurate
Trama: Il vangelo come catechismo appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 116 pagine, edito da Libreria Editrice Fiorentina, nel Maggio 2020.
Trama: La ricreazione, libro di Lorenzo Milani, edito da Libreria Editrice Fiorentina. Questo estratto in versione tascabile dallo storico libro di don Milani “Esperienze pastorali”, demolisce la ricreazione come strumento pastorale, al suo posto elabora una nuova strategia civile rivolta a tutti, cristiani e non: la scuola. La proposta può avere un’attualità sconvolgente, se finalizzata oggi al cambiamento del modo di vivere per iniziare una lunga marcia fuori dal consumismo.
Trama: Anche le oche sanno sgambettare appartiene alla categoria Teologia e filosofia delle religioni, con 64 pagine, edito da Stampa Alternativa, nel Maggio 2020.
Trama: Lettera a una professoressa, libro di Lorenzo Milani, edito da Libreria Editrice Fiorentina. Contro la natura classista dell'istituzione scolastica italiana, Lettera a una professoressa propone nuovi obiettivi e nuovi strumenti che possano concretamente andare incontro ai bisogni dei ceti meno privilegiati. Un'opera che rivoluziona il ruolo dell'educatore.
Trama: Alla mamma. Lettere 1943-1967. Ediz. integrale, libro di Lorenzo Milani, edito da Marietti. Edizione integrale annotata a cura di Giuseppe Battelli.
Autore
Milani, Lorenzo
Titolo
Alla Mamma Lettere 1943 1967
Casa editrice
Marietti
Pagine
510
ISBN / ASIN
8821167267
EAN
9788821167263
Genere letterario
Chiese e denominazioni cristiane
Data di pubblicazione
Gennaio 1990
Nonostante il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Lorenzo Milani?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Lorenzo Milani secondo il nostro catalogo è L'obbedienza non è più una virtù, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione Chiarelettere, per una lunghezza di 92 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Lorenzo Milani?
L'elenco dei libri più recenti di Milani, Lorenzo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Milani, Lorenzo?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Lorenzo Milani tratta "Cristianesimo".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Lorenzo Milani, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Lorenzo Milani: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 14 opinioni espresse.