All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Lorenzo Tanzini in italiano, ma anche un elenco delle 10 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Lorenzo Tanzini in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 10 migliori libri di Tanzini, Lorenzo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Oralità, scrittura, potere: Sardegna e Mediterraneo tra antichità e medioevo appartiene alla categoria Storia medioevale, edito da Viella Libreria Editrice, nel Aprile 2020.
Autore
Tanzini, Lorenzo
Titolo
Oralità, scrittura, potere: Sardegna e Mediterraneo tra antichità e medioevo
Trama: 1345. La bancarotta di Firenze: Una storia di banchieri, fallimenti e finanza appartiene alla categoria Storia economica, edito da Salerno Editrice, nel Aprile 2020.
Autore
Tanzini, Lorenzo
Titolo
1345. La bancarotta di Firenze: Una storia di banchieri, fallimenti e finanza
Trama: 1345 la bancarotta di Firenze, libro di Lorenzo Tanzini, edito da Salerno. Nella Firenze del 1300 nessun evento fu tanto grave quanto la crisi delle compagnie dei mercanti-banchieri fiorentini del 1345. Seppur abili nelle contingenze politiche e avveduti gestori delle alchimie monetarie, i fiorentini si trovavano in difficoltà davanti al catastrofico susseguirsi di fallimenti, bancarotte, fughe e rovesci di mercato che sconvolsero l’Italia e Firenze in particolare nel giro di pochissimi anni. Sotto gli occhi attoniti degli uomini del 1345 i maggiori operatori commerciali e finanziari dell’Europa del tempo si trovarono incapaci di restituire i depositi dei clienti. Le tre maggiori società bancarie del tempo, Bardi Peruzzi e Acciaioli, avevano esercitato per decenni il monopolio delle operazioni finanziarie e avevano fornito credito ai regni d’Inghilterra, di Francia, di Sicilia, fino a costituire la linfa della vita politica europea, il carburante per le grandi imprese belliche del tempo. Del resto è così che accadono, anche in tempi a noi vicini, le grandi crisi finanziarie: un singolo evento giunge a scardinare il sistema e quello che sembrava procedere secondo schemi consolidati va all’improvviso in mille pezzi. In questo caso l’evento scatenante fu la scelta del re d’Inghilterra Edoardo III di non rimborsare gli enormi prestiti contratti presso le compagnie dei Bardi e dei Peruzzi, anzi di accusarli di aver violato i loro impegni verso la corona. Da questo singolo episodio discesero le conseguenze che gettarono nel panico l’intero sistema delle grandi compagnie bancarie fiorentine, una presenza immancabile in tutte le piazze commerciali d’Europa: il quinto elemento dell’universo, come pare avesse avuto a dire, non si sa se con ammirazione o disprezzo, papa Bonifacio VIII.
Autore
Tanzini, Lorenzo
Titolo
1345. La bancarotta di Firenze. Una storia di banchieri, fallimenti e finanza
Trama: Il governo delle leggi. Norme e pratiche delle istituzioni a Firenze dalla fine del Duecento all'inizio del Quattocento, libro di Lorenzo Tanzini, edito da Edifir. Le leggi che hanno regolato la vita pubblica di Firenze dal Duecento al Quattrocento, il loro impiego effettivo negli uffici, i modi della loro interpretazione nel vibrante contesto politico della città all'alba del Rinascimento: uno studio della legislazione e della cultura politica cittadina attraverso i documenti della quotidiana vita delle istituzioni.
Autore
Tanzini, Lorenzo
Titolo
Il governo delle leggi. Norme e pratiche delle istituzioni a Firenze dalla fine del Duecento all'ini...
Trama: A consiglio, libro di Lorenzo Tanzini, edito da Laterza. Riunirsi in assemblea, parlare in pubblico, prendere decisioni collettive: dagli inizi del XII secolo fino ai conflitti del Trecento, i cittadini dei grandi e piccoli centri urbani dell’Italia comunale vissero intensamente l’esperienza del consiglio come luogo di elaborazione della politica. L’assemblea, dimensione più caratteristica della vita pubblica nella città medievale, in Italia conobbe un rilievo tutto particolare, per la precocità, le dimensioni e l’effettiva capacità decisionale che i consigli comunali seppero assumere. Ma chi poteva far parte dei consigli? Di cosa si discuteva? In che modo si poteva esprimere il parere personale? Come si affrontavano i conflitti d’opinione? La discussione animava le aule universitarie e le opere dei giuristi, ma soprattutto si accendeva nelle tumultuose sedute dei consigli cittadini, che le fonti cronachistiche e i verbali delle assemblee restituiscono con eccezionale vivacità. In un percorso cronologico che dà spesso voce ai racconti dei contemporanei, il volume segue le linee evolutive che dalla pratica di partecipazione ancora confusa delle origini comunali condussero a forme molto articolate di consigli a dimensioni variabili, specialmente nella fase di crescita dei regimi popolari del pieno Duecento, fino al definirsi di strutture decisionali tanto più efficaci quanto più ristrette nel secolo successivo.
Autore
Tanzini, Lorenzo
Titolo
A consiglio. La vita politica nell'Italia dei comuni
Trama: «Mercatura è arte»: Uomini d’affari toscani in Europa e nel Mediterraneo tardomedievale (I libri di ... appartiene alla categoria Storia economica, con 292 pagine, edito da Viella Libreria Editrice, nel Aprile 2020.
Autore
Tanzini, Lorenzo
Titolo
«Mercatura è arte»: Uomini d’affari toscani in Europa e nel Mediterraneo tardomedievale (I libri di ...
Trama: Statuti e legislazione a Firenze dal 1355 al 1415. Lo statuto cittadino del 1409 appartiene alla categoria Storia medioevale, con 348 pagine, edito da Olschki, nel Aprile 2020.
Autore
Tanzini, Lorenzo
Titolo
Statuti e legislazione a Firenze dal 1355 al 1415. Lo statuto cittadino del 1409
Trama: Il sangue e la fortuna. L'ascesa e il declino dei condottieri nell'Italia del Rinascimento appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 216 pagine, edito da Editoriale Olimpia, nel Aprile 2020.
Autore
Tanzini, Lorenzo
Titolo
Il sangue e la fortuna. L'ascesa e il declino dei condottieri nell'Italia del Rinascimento
Trama: Alle origini della Toscana moderna. Firenze e gli statuti delle comunità soggette tra XIV e XVI seco... appartiene alla categoria Storia moderna fino al XVIII secolo, con 224 pagine, edito da Olschki, nel Aprile 2020.
Autore
Tanzini, Lorenzo
Titolo
Alle origini della Toscana moderna. Firenze e gli statuti delle comunità soggette tra XIV e XVI seco...
Casa editrice
Olschki
Pagine
224
ISBN / ASIN
8822256905
EAN
9788822256904
Genere letterario
Storia moderna fino al XVIII secolo
Data di pubblicazione
Agosto 2007
Nonostante gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Lorenzo Tanzini?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Lorenzo Tanzini secondo il nostro catalogo è Oralità, scrittura, potere: Sardegna e Mediterraneo tra antichità e medioevo, con data di pubblicazione Aprile 2020, edizione Viella Libreria Editrice.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Lorenzo Tanzini?
La lista dei libri più recenti di Tanzini, Lorenzo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Tanzini, Lorenzo?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Lorenzo Tanzini tratta "Storia medioevale".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Lorenzo Tanzini, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Lorenzo Tanzini: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 17 opinioni espresse.