All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Loretta Napoleoni in italiano, ma anche un elenco delle 19 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Loretta Napoleoni in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 19 migliori libri di Napoleoni, Loretta degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Sul filo di lana. Come riconnetterci gli uni con gli altri, libro di Loretta Napoleoni, edito da Mondadori . Il lavoro a maglia è una metafora perfetta, non solo per parlare di ricordi personali, vicende sentimentali e aneddoti familiari, ma anche, ampliando la prospettiva, per raccontare meccanismi globali economici e politici. Ce lo dimostra Loretta Napoleoni in questo libro che tratta di sociologia e di politica, ma è anche un doloroso viaggio alla scoperta di sé, dei propri limiti e delle proprie risorse. Il viaggio della maglia ha inizio tra il 6000 e il 4000 a.C., quando i nostri progenitori avevano messo a punto un metodo rudimentale per creare degli indumenti e ripararsi così dalle intemperie, e prosegue attraverso il medioevo e il rinascimento con le corporazioni di lavoratori dell'arte della lana e il successo in tutta Europa dei filati e tessuti italiani. Passa per la rivoluzione francese, con le sue tricoteuses che sferruzzavano sedute davanti alla ghigliottina, e per quella americana cui hanno contribuito le pioniere, le famose «api che sferruzzano», per arrivare alla Grande Guerra, quando gli indumenti di lana fatti a mano da chi stava a casa hanno contribuito a tener caldi i soldati in trincea, e alla seconda guerra mondiale, quando le spie-magliaie si sono servite della maglia come di un codice segreto per inviare messaggi che non dovevano essere intercettati. Dopo un periodo di stasi, il lavoro a maglia è poi tornato alla ribalta negli anni Sessanta con il movimento hippie, diventando uno strumento di rifiuto dell'omologazione e del consumismo imposti dal «sistema». In anni recenti le neuroscienze hanno scoperto che i tessuti fatti ai ferri sono ottimi per rapp
Autore
Napoleoni, Loretta
Titolo
Sul filo di lana. Come riconnetterci gli uni con gli altri
Trama: Sul filo di lana: Come riconnetterci gli uni con gli altri appartiene alla categoria Fai da te e arti decorative, edito da MONDADORI, nel Gennaio 2020.
Autore
Napoleoni, Loretta
Titolo
Sul filo di lana: Come riconnetterci gli uni con gli altri
Trama: Kim Jong-un il nemico necessario. Corea del Nord 2018 appartiene alla categoria Scienze politiche, con 255 pagine, edito da Rizzoli, nel Gennaio 2020.
Autore
Napoleoni, Loretta
Titolo
Kim Jong-un il nemico necessario. Corea del Nord 2018
Trama: Kim Jong-un il nemico necessario appartiene alla categoria Relazioni internazionali e globalizzazione, con 183 pagine, edito da RIZZOLI, nel Gennaio 2020.
Trama: Mercanti di uomini. Il traffico di ostaggi e migranti che finanzia il jihadismo appartiene alla categoria Economia, con 346 pagine, edito da Rizzoli, nel Gennaio 2020.
Autore
Napoleoni, Loretta
Titolo
Mercanti di uomini. Il traffico di ostaggi e migranti che finanzia il jihadismo
Trama: Ostaggi. Il nuovo business mondiale del terrore appartiene alla categoria Scienze politiche, con 240 pagine, edito da Feltrinelli, nel Gennaio 2020.
Trama: Isis. Lo Stato del terrore: L'attacco all'Europa e la nuova strategia del Califfato appartiene alla categoria Relazioni internazionali e globalizzazione, con 137 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Gennaio 2020.
Autore
Napoleoni, Loretta
Titolo
Isis. Lo Stato del terrore: L'attacco all'Europa e la nuova strategia del Califfato
Trama: Isis. Lo stato del terrore. Chi sono e cosa vogliono le milizie islamiche che minacciano il mondo appartiene alla categoria Scienze politiche, con 137 pagine, edito da Feltrinelli, nel Gennaio 2020.
Autore
Napoleoni, Loretta
Titolo
Isis. Lo stato del terrore. Chi sono e cosa vogliono le milizie islamiche che minacciano il mondo
Trama: Maonomics, libro di Loretta Napoleoni, edito da Rizzoli. La coppia democrazia-capitalismo è in crisi, vittima di una depressione che non è solo finanziaria. Trionfa invece il capi-comunismo visto che mentre la nostra economia va in pezzi, la Cina cresce a ritmi vertiginosi. Più 9 per cento del Pil nel 2009 e un piano di investimenti grandioso: strade, scuole, ospedali, ferrovie, colossali impianti per la produzione di energie rinnovabili. Si può ancora dire che il comunismo è stato sconfitto dalla storia? 0 è tempo di cominciare a guardare alla società con occhi un po' più a mandorla? Per esempio, le misure anticrisi attuate dai nostri governi sono servite ad arricchire gli stessi speculatori responsabili del collasso, mentre l'intervento statale cinese ha permesso di limitare i danni e ricominciare a crescere. La nostra vita politica è scossa da continui scandali e violazioni del diritto, mentre in Cina stanno nascendo nuove forme di partecipazione, pur all'interno del partito unico. E tra i grattacieli di Shanghai e Pechino si avverte uno slancio verso la modernità che il vecchio Occidente non riesce più nemmeno a immaginare. Da Margaret Thatcher a Berlusconi, da Wall Street al Cile di Pinochet, passando sempre per Pechino, questo libro racconta una deriva che abbagliandoci con la promessa del benessere ci sta privando della libertà. E grazie a esempi e testimonianze di imprenditori, studiosi, giornalisti, attivisti dei diritti umani spiega invece come la Cina sta lavorando per migliorarsi.
Autore
Napoleoni, Loretta
Titolo
Maonomics. L'amara medicina cinese contro gli scandali della nostra economia
Trama: Democrazia vendesi. Come la crisi economica ha dirottato la politica appartiene alla categoria Economia internazionale, con 245 pagine, edito da Rizzoli, nel Gennaio 2020.
Autore
Napoleoni, Loretta
Titolo
Democrazia vendesi. Come la crisi economica ha dirottato la politica
Trama: Il contagio. Perché la crisi economica rivoluzionerà le nostre democrazie, libro di Loretta Napoleoni, edito da Rizzoli. Riprendiamoci la politica, l'economia, un lavoro, una vita dignitosa: è questo il grido che si leva unanime dalle sponde del Mediterraneo. Monta la consapevolezza che la crisi che oggi minaccia di annientarci viene da lontano, erede di una lunga serie di catastrofi - dall'Argentina alla bolla dei mercati asiatici ai crack statunitensi - ormai troppo numerose per essere casuali. È ora di ammetterlo: è l'alleanza tra una politica sempre più corrotta e una finanza sempre più avida che ha sequestrato la nostra democrazia e ci sta portando alla rovina. Mentre istituzioni di controllo come la Banca Centrale Europea e il Fondo Monetario Internazionale intervengono a peggiorare la situazione. Dalla primavera araba, che ha abbattuto i regimi dittatoriali della Tunisia e dell'Egitto, arriva una nuova ventata di protesta e di impegno. La rivoluzione sta dilagando in Europa, nella Spagna degli Indignados, in Grecia, in Italia con la mobilitazione referendaria, il popolo Viola, il movimento Se non ora quando? . La parola d'ordine è: Basta! I protagonisti sono soprattutto i giovani, quelli a cui la politica ha riservato precariato, disoccupazione e lo spettro di una nuova povertà. Sul Mediterraneo, fa notare Napoleoni, si affacciano Paesi molto simili fra loro: economie avariate, oligarchie corrotte, disoccupazione e mancanza di servizi sociali, un sistema che regolarmente sceglie di garantire i privilegi di pochi a scapito della maggioranza.
Autore
Napoleoni, Loretta
Titolo
Il contagio. Perché la crisi economica rivoluzionerà le nostre democrazie
Trama: Economia canaglia (Saggi. Tascabili Vol. 66) appartiene alla categoria Economia internazionale, con 310 pagine, edito da Il Saggiatore, nel Gennaio 2020.
Trama: Maonomics: L'amara medicina cinese contro gli scandali della nostra economia appartiene alla categoria Crescita economica, con 373 pagine, edito da RIZZOLI, nel Gennaio 2020.
Autore
Napoleoni, Loretta
Titolo
Maonomics: L'amara medicina cinese contro gli scandali della nostra economia
Trama: I numeri del terrore. Perché non dobbiamo avere paura appartiene alla categoria Scienze politiche, con 143 pagine, edito da Il Saggiatore, nel Gennaio 2020.
Autore
Napoleoni, Loretta
Titolo
I numeri del terrore. Perché non dobbiamo avere paura
Trama: La morsa. Le vere ragioni della crisi mondiale appartiene alla categoria Economia internazionale, con 186 pagine, edito da Chiarelettere, nel Gennaio 2020.
Trama: Economia canaglia. Il lato oscuro del nuovo ordine mondiale appartiene alla categoria Economia internazionale, con 310 pagine, edito da Il Saggiatore, nel Gennaio 2020.
Autore
Napoleoni, Loretta
Titolo
Economia canaglia. Il lato oscuro del nuovo ordine mondiale
Trama: Al Zarqawi Storia E Mito Di Un Proletario Giordano appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 256 pagine, edito da Tropea, nel Gennaio 2020.
Autore
Napoleoni, Loretta
Titolo
Al Zarqawi Storia E Mito Di Un Proletario Giordano
Trama: La nuova economia del terrorismo appartiene alla categoria Economia internazionale, con 382 pagine, edito da Tropea, nel Gennaio 2020.
Autore
Napoleoni, Loretta
Titolo
La nuova economia del terrorismo
Casa editrice
Tropea
Pagine
382
ISBN / ASIN
8843804022
EAN
9788843804023
Genere letterario
Economia internazionale
Data di pubblicazione
Marzo 2004
Malgrado il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Loretta Napoleoni?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Loretta Napoleoni secondo il nostro catalogo è Sul filo di lana. Come riconnetterci gli uni con gli altri, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Mondadori, per una lunghezza di 172 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Loretta Napoleoni?
La lista completa dei libri più recenti di Napoleoni, Loretta è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Napoleoni, Loretta?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Loretta Napoleoni tratta "Storia sociale e culturale".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Loretta Napoleoni, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Loretta Napoleoni: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.