All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Loris Zanatta in italiano, ma anche un elenco delle 11 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Loris Zanatta in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 11 migliori libri di Zanatta, Loris degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Fidel Castro: L’ultimo “re cattolico” appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 530 pagine, edito da Salerno Editrice, nel Gennaio 2020.
Trama: Fidel Castro. L'ultimo «re cattolico», libro di Loris Zanatta, edito da Salerno. Né icona marxista, né frutto della guerra fredda: Fidel Castro, l’ultimo Re cattolico, è il più coerente erede, nell’età contemporanea, della cristianità ispanica in America Latina. Galiziano e cubano, gesuita e comunista, la sua parabola umana e politica è la continuazione ideale dell’eterna lotta della Spagna cattolica contro l’illuminismo prima e la modernità liberale poi, figlie del mondo protestante. La sua biografia, la sua formazione, il suo universo morale, il suo immaginario politico e sociale, il suo regime, esprimono la concezione organica del mondo tipica di quel retaggio; il suo viscerale odio per il liberalismo, la democrazia rappresentativa, le libertà individuali, l’economia di mercato e i paesi occidentali ne sono il naturale corollario. Fidel Castro emerge in questo volume come un leader religioso, più che politico; come Re e Pontefice di un ordine confessionale che fuse ciò che il liberalismo aveva separato: politica e religione, individuo e comunità, Stato e società. La natura totalitaria del suo regime non imitò gli alleati socialisti, ma fu frutto spontaneo della matrice antiliberale del populismo latino: falangismo, peronismo, chavismo sono i suoi più stretti parenti. Il suo Stato fu uno Stato etico dedito a catechizzare i fedeli e convertire gli infedeli con la croce della sua fede e la spada dei suoi eserciti. Il suo comunismo è un’utopia cristiana, culminata nell’invocazione dell’unione di cristiani e musulmani contro il peccato liberale e capitalista. Aveva promesso prosperità, morì intonando lodi alla povertà evangelica: il frutto dei suoi disastri economici.
Trama: Il populismo (Quality paperbacks Vol. 420) appartiene alla categoria Governo e leggi per bambini, con 166 pagine, edito da Carocci editore, nel Gennaio 2020.
Trama: Storia dell'America Latina contemporanea, libro di Loris Zanatta, edito da Laterza. Per America Latina si intende un concetto storico, non geografico. È quell’area del continente americano dove dal XVI secolo s’è impiantata la civiltà iberica. Uno spazio ampio e complesso, dalla geografia varia e difforme, composto da una molteplicità di etnie, nel quale si intersecano l’unità della lingua e cultura con la pluralità espressa dai differenti popoli. La gran parte di cubani e cileni, di argentini ed ecuadoregni, parla la stessa lingua e prega lo stesso Dio, ma vive ambienti totalmente difformi. Questo volume propone la storia dei diversi paesi dell’America Latina – dall’Argentina al Messico, dal Brasile a Cuba, passando per le Ande, l’Istmo centroamericano e le altre regioni – mediante l’analisi di diverse tematiche, dall’economia alla cultura, dalla politica alla religione e agli affari esteri, senza privilegiare né escludere alcun caso e abbracciando l’intera epoca compresa fra le Indipendenze di inizio Ottocento e oggi. La chiave di lettura offerta da Loris Zanatta trae spunto in forma specifica dall’intreccio di storia politica, storia religiosa e storia delle ideologie e rivela la tensione storica tra tradizione olistica e illuminista, tra populismo e liberalismo. Tale intreccio sembra essere infatti la via più efficace per accedere alla storia latinoamericana della quale va cercato il filo comune, badando a ciò che l’unisce e quel che la divide, a quel che ne fa una storia e non tante e diverse storie che nulla tiene insieme.
Autore
Zanatta, Loris
Titolo
Storia dell'America Latina contemporanea
Casa editrice
Laterza
Pagine
279
ISBN / ASIN
8858126718
EAN
9788858126714
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: I sogni imperiali di Peron. Ascesa e crollo della politica estera peronista, libro di Loris Zanatta, edito da Libreriauniversitaria.it. Juan Perón coltivò sogni imperiali, inseguendo il destino manifesto argentino. L'Argentina, nazione giovane e ricca, ambì a riunire sotto la sua guida le nazioni latine e cattoliche d'America e d'Europa, combattendo sia lo statalismo ateo dell'Unione Sovietica sia, soprattutto, il liberalismo statunitense. Questo era il caposaldo ideale e geopolitico della Terza Posizione peronista, panlatina e antiliberale. Per conseguire tale obiettivo, che assorbì anche ingenti risorse economiche, il peronismo si impegnò strenuamente nella formazione di un fronte politico compatto basato su un'ideologia intrisa di corporativismo cattolico e impermeabile alla filosofia liberale. Dalla politica alla diplomazia, dal sindacalismo ai media, dall'economia alla finanza, dalle forze armate alla religione, nessun ambito rimase estraneo all'offensiva peronista. Il risultato, tuttavia, fu fallimentare e sfociò nell'isolamento argentino. Non solo la logica bipolare della guerra fredda, ma ancor più i timori sollevati tra i paesi vicini dall'aggressività argentina causarono il crollo dei sogni imperiali di Perón.
Autore
Zanatta, Loris
Titolo
I sogni imperiali di Peron. Ascesa e crollo della politica estera peronista
Trama: La nazione cattolica. Chiesa e dittatura nell'Argentina di Bergoglio, libro di Loris Zanatta, edito da Laterza. La dittatura argentina è nota al mondo per i desaparecidos. Poiché i militari si dichiaravano cattolici, il ruolo della Chiesa nel legittimarli è stato causa di scandalo e polemica. L’ascesa al pontificato di un vescovo argentino, che di quell’epoca è stato protagonista, ripropone oggi all’attenzione l’una e l’altra. Come è potuto accadere? Perché Chiesa e religione hanno svolto un ruolo così rilevante da finire al centro di ogni accusa appena quei fatti vengono evocati? In realtà sia la violenza del regime militare sia la funzione di pilastro ideologico dell’ordine politico della Chiesa hanno profonde radici nelle vicende argentine. Questo libro studia l’intreccio di storia politica e religiosa in Argentina, specie dagli anni ’60 in poi, attraverso fonti inedite, fino all’ultima dittatura militare. All’origine della storia è il mito di una nazione cattolica, basato sul presupposto che il popolo argentino dovesse essere un’entità omogenea, una comunità organica. Un mito divenuto presto una camicia di forza. Man mano che maturarono conflitti tra interessi e ideologie, tutti quanti si ersero a unici depositari della cattolicità e nessun filtro istituzionale e politico fu in grado di ricondurre la nazione nell’alveo della democrazia rappresentativa: il viscerale antiliberalismo di quel mito nazionale vedeva infatti nella democrazia, nei partiti, nel Parlamento, ciò che disgregava la comunità omogenea del popolo. Un mito nato per unire ha diviso fino all’odio fratricida: cattolica si proclamava la dittatura del 1966, cattolica e cresciuta nelle parrocchie era la guerriglia che la combatté, cattolico il peronismo tornato al potere nel 1973, cattoliche le sue fazioni in guerra tra loro, fino al regime cattolico che pretesero di incarnare i militari giunti al potere nel 1976. Solo allora, dinanzi alla tragedia, una parte crescente della Chiesa e degli argentini iniziò a scoprire le virtù della laicità, della democrazia politica e dello Stato di diritto.
Autore
Zanatta, Loris
Titolo
La nazione cattolica. Chiesa e dittatura nell'Argentina di Bergoglio
Trama: La nazione cattolica: Chiesa e dittatura nell'Argentina di Bergoglio appartiene alla categoria Scienze politiche, con 261 pagine, edito da Editori Laterza, nel Gennaio 2020.
Autore
Zanatta, Loris
Titolo
La nazione cattolica: Chiesa e dittatura nell'Argentina di Bergoglio
Trama: Eva Peron, libro di Loris Zanatta, edito da Rubbettino. Su Eva Perón s'è scritto tanto, ma molto resta da raccontare e da capire. È quel che fa questo libro impiegando un'enorme quantità di fonti inedite. Più che il mito, di Eva percorre la storia. E non solo quella che il mito ha alimentato, quella di Eva Santa dei diseredati. Ma ancor più quella di Eva politica, poiché politico fu l'enorme potere che essa esercitò nell'Argentina del dopoguerra. Della sua breve ma intensa parabola il libro tocca i nodi vitali: la sua nascita politica all'ombra del golpe militare del giugno 1943, il suo universo ideale nazionalcattolico, il controverso rapporto con Perón, la decisiva influenza nel plasmare il movimento peronista, il suo posto nell'orizzonte dei populismi del Novecento. E infine la sua immagine d'icona del comunismo di destra o del fascismo di sinistra . Cioè d'inconscia testimonianza dei tanti ponti tra quelle due sponde. L'immagine che ne emerge è quella d'una personalità eccezionale. E di un affascinante fenomeno sociale. Ma anche di una figura che se per un verso fece del bene e si guadagnò un'immensa popolarità, per un altro accreditò il celebre aforisma secondo cui non basta fare il bene, ma bisogna farlo bene . Poiché il bene fatto male è piuttosto nocivo. Eva fu protagonista di un convulso processo di modernizzazione sociale condotto però attraverso una sorta di primitivismo politico. Attraverso cioè un afflato carismatico e una concezione patrimoniale autoritari e impermeabili allo spirito d'una democrazia moderna.
Trama: Il peronismo, libro di Loris Zanatta, edito da Carocci. II peronismo emerge in Argentina tra l'espansione della civiltà liberale, borghese e capitalista e le reazioni ad essa, nella delicata fase di passaggio dal liberalismo alla democrazia. In questo incrocio, si fa veicolo d'una peculiare via d'ingresso nella modernità, antiliberale e antiborghese. Il richiamo ad immaginario antico, plasmato da secoli di cattolicità, che postulava l'armonia sodale e l'unanimismo politico, da forma ad un singolare impasto d'integrazione sociale e autoritarismo, consenso e pulsione totalitaria, nazionalismo e socialismo. Pur con le sue caratteristiche singolari, Perón e il suo movimento trovano posto così nell'album di famiglia delle reazioni antiliberali che spazzarono con tanta forza il mondo latino e cattolico, d'Europa e d'America, a cavallo tra le due guerre.
Trama: Dallo stato liberale alla nazione cattolica. Chiesa ed esercito nelle origini del peronismo. 1930-19... appartiene alla categoria Scienze politiche, con 352 pagine, edito da Franco Angeli, nel Gennaio 2020.
Autore
Zanatta, Loris
Titolo
Dallo stato liberale alla nazione cattolica. Chiesa ed esercito nelle origini del peronismo. 1930-19...
Casa editrice
Franco Angeli
Pagine
352
ISBN / ASIN
8820497913
EAN
9788820497910
Genere letterario
Scienze politiche
Data di pubblicazione
Luglio 1996
Malgrado il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Loris Zanatta?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Loris Zanatta secondo il nostro catalogo è Fidel Castro: L’ultimo “re cattolico”, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Salerno Editrice, per una lunghezza di 530 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Loris Zanatta?
La lista dei libri più recenti di Zanatta, Loris è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Zanatta, Loris?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Loris Zanatta tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Loris Zanatta, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Loris Zanatta: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 9 opinioni espresse.