Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Louis-Ferdinand Céline in italiano, ma anche un elenco delle 23 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Louis-Ferdinand Céline in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 23 migliori libri di Céline, Louis-Ferdinand degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Colloqui con il professor Y & All'agitato in provetta appartiene alla categoria Saggi, con 184 pagine, edito da Omnia Veritas Ltd, nel Marzo 2020.
Autore
Céline, Louis-Ferdinand
Titolo
Colloqui con il professor Y & All'agitato in provetta
Trama: Un profeta dell'apocalisse. Scritti, interviste, lettere e testimonianze, libro di Louis-Ferdinand Celine, edito da Bietti. Maestro di stile e medico dei poveri , pacifista e sferzante fustigatore dell'uomo occidentale, autore di capolavori della letteratura mondiale e di quei pamphlet che gli valsero in vita l'emarginazione letteraria: questo e altro fu Louis-Ferdinand Céline, disincantato testimone del Novecento, di cui conobbe, visse e a volte subì tutte le maschere. Curato da uno dei maggiori studiosi italiani dello scrittore francese, questo libro raccoglie un'enorme mole di documenti céliniani inediti, tasselli ideali di una biografia travagliata e maledetta . Lettere, interviste e scritti, dalle trincee della Grande Guerra alla Parigi dell'occupazione, dalla prigionia all'esilio degli ultimi anni. Un viaggio nel cuore di tenebra del XX secolo, fino al termine della notte. E più oltre ancora.
Autore
Céline, Louis-Ferdinand
Titolo
Un profeta dell'Apocalisse. Scritti, interviste, lettere e testimonianze
Trama: Polemiche. 1947-1961, libro di Louis-Ferdinand Celine, edito da Guanda. Perché Louis-Ferdinand Céline è stato forse lo scrittore più amato, aborrito e comunque discusso del Novecento? Dopo aver sorpreso ed esaltato i lettori con la straordinaria fantasmagoria verbale dei suoi romanzi d'esordio, che lo fecero assurgere a paladino degli indifesi e dei diseredati, Celine si invischiò, con i suoi pamphlet antisemiti e con il suo comportamento controverso durante la Seconda guerra mondiale, nel fango di una polemica dilagante. Ben presto gravò su di lui, da parte di una larga schiera di intellettuali francesi, l'accusa di razzismo e collaborazionismo filonazista. Le sette interviste raccolte in questo volume gettano luce su tutti gli aspetti del caso Céline . In questi testi, estesi lungo un arco temporale che dall'immediato dopoguerra giunge fino all'anno di morte dell'autore, tutti i grandi temi della leggenda céliniana prendono corpo, segnati dall'eccezionale, straripante ricchezza verbale caratteristica dell'autore.
Trama: Mea culpa, libro di Louis-Ferdinand Celine, edito da Guanda. Mea culpa non è solo l'appassionato e disperato atto d'accusa contro gli spaventosi limiti della natura umana, ma anche una preziosa testimonianza che permette di cogliere le illuminazioni di una spregiudicata profezia. In appendice al volume sono raccolti due testi che documentano da un lato la storia della ricezione di Mea culpa in Russia e rivelano dall'altro il rapporto di Céline con autorevoli esponenti francesi della letteratura impegnata .
Trama: Lettere agli editori, libro di Louis-Ferdinand Celine, edito da Quodlibet. Dal clamoroso rifiuto dell’editore Gallimard – che non capì la portata rivoluzionaria del Viaggio al termine della notte – alle ultime lettere che Céline gli scrisse prima di morire, in cui minacciava di affittare un trattore per sfondargli la casa editrice, passando per le infinite peripezie dell’esilio in Danimarca, questa preziosa corrispondenza ci mostra un Céline arrabbiato, derelitto, incensato o dimenticato, ma sempre straordinariamente consapevole del valore letterario delle sue opere. L’editore è visto da Céline ora come un padrone-sfruttatore, ora come un “ingordo parassita” (quando gli rifiuta anticipi astronomici), ora come un incompetente che non riesce a vendere i suoi capolavori. Talvolta, più raramente, come un prezioso alleato con cui discutere della miglior veste possibile per i suoi romanzi, con cui parlare, anche, di ciò che è davvero essenziale in letteratura: la resa emotiva, il ritmo, la famosa “petite musique”. A ricoprire questo ruolo ingrato saranno lo sfortunato Robert Denoel – assassinato nel ’46 – , la sua vedova Jean Voilier (definita “troia navigata” o “zoccola rapace”), il coraggioso Pierre Monnier che si diede da fare per pubblicare lo scrittore negli anni dell’esilio, e infine Gaston Gallimard finalmente deciso ad accoglierlo nel suo prestigioso catalogo. Per quanto messi a dura prova dal suo carattere, sono tutti consapevoli di aver a che fare con uno scrittore immenso, che cambierà le sorti della letteratura francese.
Trama: Lettere alle amiche, libro di Louis-Ferdinand Celine, edito da Adelphi. A una vita falsa, atroce, che è solo tedio e “morte senza slancio”, non ci sono per Céline possibili contravveleni. E la letteratura è anche peggio della vita. Ci sono però le donne, la loro abbagliante perfezione fisica, le forze istintive che incarnano, più efficaci delle parole. E a sei donne incontrate fra il 1932 e il 1935, mentre il dottor Destouches stava diventando Céline, sono indirizzate queste lettere dove sempre risuona la petite musique del suo stile. E dove Céline si guarda bene dal parlare d’amore. In compenso, poiché occorre indurirsi, non lesina consigli di brutale dolcezza: e, con una generosità che rende lacerante la violenza autodenigratoria, non cessa di smascherare, per loro, il mondo.
Trama: Celine ci scrive. Le lettere di Louse-Ferdinand Celine alla stampa collaborazionista francese. 1940-... appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 240 pagine, edito da Settimo Sigillo-Europa Lib. Ed, nel Marzo 2020.
Autore
Céline, Louis-Ferdinand
Titolo
Celine ci scrive. Le lettere di Louse-Ferdinand Celine alla stampa collaborazionista francese. 1940-...
Trama: Nord, libro di Louis-Ferdinand Celine, edito da Einaudi. Baden Baden, luglio 1944. In una Germania infernale che sta precipitando nella sconfitta. Céline, la moglie Lucette e il gatto Bébert sono circondati dal piccolo mondo dei collaborazionisti francesi in esilio, ritratti da una penna al vetriolo. Anello di congiunzione tra Da un castello all'altro e il postumo Rigodon (pubblicato nelle Letture nel 2010), con cui compone la trilogia tedesca , Nord segna il passaggio a un registro di avventure individuali dove incombe la paura della guerra, delle bombe, della morte, doppiata dal terrore di essere insidiati da una trappola invisibile in un intreccio sinistro e crudele.
Trama: Viaggio al termine della notte, libro di Louis-Ferdinand Celine, edito da Corbaccio. Fece la sua apparizione nel 1932, facendo conoscere un grande scrittore capace di esprime le tensioni, la complessita, gli orrori e le smorfie in una forma sbalorditiva e con uno stile da subito unico e inconfondibile. Affresco di un'epoca, grido anarchico di rivolta, ma anche libro comico, in cui farsa e tragedia si mescolano in continuazione.
Trama: Morte a credito, libro di Louis-Ferdinand Celine, edito da Garzanti. 'Morte a credito', pubblicato nel 1936, è il secondo grande romanzo di Céline, che nelle sue pagine ritorna alla propria infanzia e adolescenza. Cresciuto in un'atmosfera soffocante e carica d'odio, illuminata solo dalle presenze della nonna Caroline e dello zio Èduard, il giovane Louis-Ferdinand racconta le proprie esperienze familiari, turistiche, scolastiche, erotiche e di lavoro.
Trama: Rigodon appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 213 pagine, edito da Garzanti Libri, nel Marzo 2020.
Autore
Céline, Louis-Ferdinand
Titolo
Rigodon
Casa editrice
Garzanti Libri
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Novembre 1974
Malgrado gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Louis-Ferdinand Céline?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Louis-Ferdinand Céline secondo il nostro catalogo è Pantomima per un'altra volta. Normance (Letture Einaudi), con data di pubblicazione Marzo 2020, edizione EINAUDI, per una lunghezza di 592 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Louis-Ferdinand Céline?
L'elenco dei libri più recenti di Céline, Louis-Ferdinand è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Céline, Louis-Ferdinand?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Louis-Ferdinand Céline tratta "Classici".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Louis-Ferdinand Céline, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Louis-Ferdinand Céline: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.