All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Luca Cerchiari in italiano, ma anche un elenco delle 14 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Luca Cerchiari in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 14 migliori libri di Cerchiari, Luca degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Mina. Una voce universale, libro di Luca Cerchiari, edito da Mondadori . «Se non avessi la mia voce, vorrei avere quella della cantante italiana di nome Mina». La dichiarazione è di Sarah Vaughan, una delle maggiori esponenti dello stile jazzistico bebop del Ventesimo secolo. Ma l'elenco dei giudizi lusinghieri collezionati negli anni da Mina Anna Mazzini è lunghissimo. Da Juliette Gréco a Louis Armstrong, da Frank Sinatra a Kenny Barron, da Barbara Streisand a Michael Jackson. Luca Cerchiari, musicologo e critico musicale, racconta la figura di questa grande interprete ripercorrendone minuziosamente la densa e straordinaria carriera, dagli esordi nella provincia cremonese fino alla consacrazione sui maggiori palcoscenici nazionali e internazionali con canzoni entrate di diritto nella storia della musica italiana. Indimenticabili successi come Tintarella di luna , Le mille bolle blu , E se domani , Grande, grande, grande , Brava , Conversazione , Parole parole , Bugiardo e incosciente , L'importante è finire . Una passione, quella per il canto, nata da giovanissima e mai venuta meno; neanche quando, nel 1978, a vent'anni esatti dal debutto, decide di abbandonare per sempre, scelta tanto coraggiosa quanto ostinata, le luci dei riflettori. Supportata da una voce unica e «universale», capace di sintetizzare generi anche distanti tra loro (il rock-and-roll, la musica latino-americana, la canzone di Broadway, il soul e il jazz), la «tigre di Cremona» ha saputo dare un contributo eccezionale alla musica contemporanea in senso lato. Ma non solo. Da queste pagine, ricche di storie, aneddoti e approfondimenti, emerge infatti il ritratto di un'artista poliedrica, capace di distinguersi per la sterminata attività concertistica e discografica così come per il suo talento di donna di spettacolo, di conduttrice radiofonica e televisiva - tanto da essere riconosciuta per anni come la regina dei più importanti varietà Rai -, talent scout e produttrice discografica, e persino di testimonial pubblicitaria. È attraverso l'analisi della sua comples
Trama: Jazz e fascismo: Dalla nascita della radio a Gorni Kramer appartiene alla categoria Storia, con 199 pagine, edito da Mimesis Edizioni, nel Agosto 2020.
Autore
Cerchiari, Luca
Titolo
Jazz e fascismo: Dalla nascita della radio a Gorni Kramer
Trama: Storia del musical. Teatro e cinema da Offenbach alla musica pop appartiene alla categoria Musica, con 576 pagine, edito da Bompiani, nel Agosto 2020.
Autore
Cerchiari, Luca
Titolo
Storia del musical. Teatro e cinema da Offenbach alla musica pop
Trama: Il jazz è pop. Voce strumento. Dodici capolavori, ventiquattro versioni. appartiene alla categoria Libri, con 20 pagine, edito da Fiorina, nel Agosto 2020.
Autore
Cerchiari, Luca
Titolo
Il jazz è pop. Voce strumento. Dodici capolavori, ventiquattro versioni.
Trama: Il disco. Musica, tecnologia e mercato dal positivismo al web appartiene alla categoria Musica, con 265 pagine, edito da Odoya, nel Agosto 2020.
Autore
Cerchiari, Luca
Titolo
Il disco. Musica, tecnologia e mercato dal positivismo al web
Trama: Intorno al jazz: Musiche transatlantiche: Africa, Europa, America (Tascabili. Saggi Vol. 387) appartiene alla categoria Musica jazz, con 647 pagine, edito da Bompiani, nel Agosto 2020.
Autore
Cerchiari, Luca
Titolo
Intorno al jazz: Musiche transatlantiche: Africa, Europa, America (Tascabili. Saggi Vol. 387)
Trama: Curci. Una storia italiana 1860-2010, libro di Luca Cerchiari, edito da Curci. Il lavoro dell'editore rappresenta una delle componenti essenziali della vita musicale delle componenti essenziali della vita musicale e dello spettacolo, ma è venuto accentuando la sua importanza nel corso dell'Ottocento, fino a diventare il perno di un sistema che coinvolge didattica, prassi esecutiva, mercato e diritto d'autore. L'Italia è stata sino al 1900 una delle prime nazioni al mondo nell'ambito dell'editoria musicale, ma ha poi ceduto il passo ai grossi gruppi industriali euroamericani e giapponesi. Con una bella, rara eccezione: la Curci, che invece oggi festeggia 150 anni di vita, con un libro che ne ripercorre le tappe fondamentali. Nata a Napoli e inizialmente impegnata nella vendita degli strumenti musicali, l'impresa dei Fratelli Curci, divenuta poi editrice, ha saputo cogliere i segni dei mutamenti epocali in atto, sviluppando un'intensa attività produttiva nell'ambito della musica classica così come di quella popolare. Fantasia napoletana e senso degli affari meneghino, emblematica sintesi di una nazione, la storia della Curci è una storia italiana in cui cultura, pensiero, spirito imprenditoriale e responsabilità civile si coniugano in un unico obiettivo, ancora oggi perseguito con fierezza, talento e passione.
Autore
Cerchiari, Luca
Titolo
Curci Editori Musicali 1860-2010, i primi 150 anni
Trama: Frank Sinatra. Fra belcantismo, jazz e drammaturgia. Esegesi e spettacolarità del «Song» nordamerica... appartiene alla categoria Musica, con 150 pagine, edito da Trauben, nel Agosto 2020.
Autore
Cerchiari, Luca
Titolo
Frank Sinatra. Fra belcantismo, jazz e drammaturgia. Esegesi e spettacolarità del «Song» nordamerica...
Casa editrice
Trauben
Pagine
150
ISBN / ASIN
8887013365
EAN
9788887013368
Genere letterario
Musica
Data di pubblicazione
Giugno 1999
Malgrado gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Luca Cerchiari?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Luca Cerchiari secondo il nostro catalogo è Mina: Una voce universale, con data di pubblicazione Agosto 2020, edizione MONDADORI, per una lunghezza di 513 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Luca Cerchiari?
L'elenco completo dei libri più recenti di Cerchiari, Luca è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Cerchiari, Luca?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Luca Cerchiari tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Luca Cerchiari, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Luca Cerchiari: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.