Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Luca Fezzi in italiano, ma anche un elenco delle 12 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Luca Fezzi in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 12 migliori libri di Fezzi, Luca degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il dado è tratto. Cesare e la resa di Roma, libro di Luca Fezzi, edito da Laterza. Nel gennaio 49 a.C, Cesare, conquistatore delle Gallie, sfidò un ultimatum senatorio. Alla testa di alcune coorti legionarie varcò il Rubicone, pronunziando una celebre frase. Nello stesso giorno occupò Rimini, presidio strategico della terra Italia. Si spinse poi verso sud, minacciando la stessa Roma, cuore di una res publica ormai egemone sul Mediterraneo. Pompeo, incaricato di fermarlo, rispose con una mossa meno celebre ma altrettanto fatidica. Ordinò all'intera classe politica di abbandonare la città e di seguirlo, per contrattaccare dal meridione della Penisola o, addirittura, dai Balcani. Il panico fu inenarrabile. Mai i romani si erano trovati di fronte a una situazione del genere. L'Urbe, nella sua secolare storia, era stata sempre difesa, con alterne fortune, da nemici esterni e interni. A Cesare essa fu invece abbandonata, assieme al suo ricchissimo tesoro. Che cosa avvenne in quei terribili giorni? Come si giunse a una situazione tanto sconcertante? Roma era davvero indifendibile? Quali furono le conseguenze della fuga pompeiana? Per rispondere occorre ricostruire la temperie politica e istituzionale che aveva trasformato la gloriosa res publica in un sistema logoro e corrotto, nel quale ormai troppi non credevano più, e che Cesare riuscì a piegare con rapidità impressionante.
Trama: Pompeo, libro di Luca Fezzi, edito da Salerno. Carnefice adolescente, re del mare, nuovo Alessandro, trionfatore su tre continenti, ‘triumviro’ e infine inefficace difensore della res publica contro l’ex alleato Gaio Giulio Cesare. Sono queste le principali tappe della straordinaria esistenza di Gneo Pompeo ‘Magno’, per ben un ventennio l’uomo più potente di una Roma ormai padrona dell’intero Mediterraneo. Ucciso a tradimento per decisione dei consiglieri di un giovane re che proprio lui aveva posto sul trono, Pompeo ha ispirato le riflessioni dei contemporanei, della storiografia antica ma anche della critica moderna. Dopo la sconfitta di Farsalo fu idealizzato come eroe tragico. Ma chi era, veramente, Pompeo? Il presente volume si prefigge di seguirne l’inedita parabola politica, tanto ripida nell’ascesa quanto nella discesa, troppo improbabile per sembrare vera, cercando di fare luce su un personaggio giudicato riservato e misterioso anche da chi avrebbe dovuto invece conoscerlo molto bene. Il tragico destino dell’uomo “che avrebbe potuto soggiogare l’Italia e concentrare nelle sue mani tutti i poteri di Roma. Ma non volle farlo.”
Trama: Il corrotto: Un'inchiesta di Marco Tullio Cicerone appartiene alla categoria Storia antica, con 170 pagine, edito da Editori Laterza, nel Agosto 2020.
Autore
Fezzi, Luca
Titolo
Il corrotto: Un'inchiesta di Marco Tullio Cicerone
Trama: Modelli politici di Roma antica, libro di Luca Fezzi, edito da Carocci. Quali istituzioni politiche hanno accompagnato la straordinaria vicenda storica di Roma antica? Cosa conosciamo del loro funzionamento e della loro evoluzione? In base a quali suggestioni per secoli si è reinterpretato, attualizzato e, non da ultimo, strumentalizzato il vincente “modello romano”, nelle sue varie declinazioni? Tenendo presenti questi interrogativi di fondo, il volume si propone come sintetica “guida critica” al complesso sistema politico-istituzionale romano.
Trama: Catilina. La guerra dentro Roma, libro di Luca Fezzi, edito da Edises. In linea con la collana che offre agili monografie biografiche, vivaci nell'esposizione e rigorose nel contenuto, il testo si rivolge sia allo studente universitario sia al lettore non-specialista appassionato di storia e attratto dal fascino dell'antichità.
Trama: Il rimpianto di Roma. Res pubblica, libertà «neoromane» e Benjamin Constant, agli inizi del terzo millennio, libro di Luca Fezzi, edito da Le Monnier. Rimpiangere la res publica , tornare a Roma. In questo, alla fine del secondo millennio, gli studi antichistici e quelli teorico-politici sembrano trovare una convergenza. Se Fergus Millar evidenzia gli elementi democratici della tarda repubblica, Philip Pettit e Quentin Skinner individuano una libertà neoromana , ideale civico applicabile anche al presente. Ciò si scontra, per molti versi, con la cesura tra antichità e modernità politica, fatta spesso coincidere con il celebre discorso di Benjamin Constant sulla Libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni (1819). A ben guardare, però, il padre svizzero del liberalismo costituzionale si concentra soprattutto sulla Grecia, scissa tra la quasi moderna Atene e l'arretrata Sparta. E Roma? È su questo che il presente volume indaga, prendendo anche in considerazione i più recenti dibattiti nell'antichistica e nella teoria politica; punti di riferimento sono il pensiero di Constant, a sua volta oggetto di reinterpretazione, e le sue innumerevoli ricadute .
Autore
Fezzi, Luca
Titolo
Il rimpianto di Roma. Res publica, libertà «neoromane» e Benjamin Constant, agli inizi del terzo mil...
Trama: Il tribuno Clodio (Biblioteca essenziale Laterza Vol. 79) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 148 pagine, edito da Editori Laterza, nel Agosto 2020.
Autore
Fezzi, Luca
Titolo
Il tribuno Clodio (Biblioteca essenziale Laterza Vol. 79)
Trama: Falsificazione di documenti pubblici nella Roma tardorepubblicana (133-31 a.c.) appartiene alla categoria Collezionismo, con 159 pagine, edito da Mondadori Education, Le Monnier Universita', nel Agosto 2020.
Autore
Fezzi, Luca
Titolo
Falsificazione di documenti pubblici nella Roma tardorepubblicana (133-31 a.c.)
Casa editrice
Mondadori Education, Le Monnier Universita'
Pagine
159
ISBN / ASIN
8800860613
EAN
9788800860611
Genere letterario
Collezionismo
Data di pubblicazione
Dicembre 2003
Nonostante il tentativo di completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Luca Fezzi?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Luca Fezzi secondo il nostro catalogo è Cesare: La giovinezza del grande condottiero, con data di pubblicazione Agosto 2020, edizione MONDADORI.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Luca Fezzi?
L'elenco completo dei libri più recenti di Fezzi, Luca è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Fezzi, Luca?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Luca Fezzi tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Luca Fezzi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Luca Fezzi: recensioni degli utenti: 4.4 stelle su 5, per un totale di 5 opinioni espresse.