In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Luciano Canfora in italiano, ma anche un elenco delle 33 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Luciano Canfora in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 33 migliori libri di Canfora, Luciano degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il sovversivo. Concetto Marchesi e il comunismo italiano, libro di Luciano Canfora, edito da Laterza. Con questa biografia Luciano Canfora si libera da ogni operazione agiografica e indaga quel complesso personaggio che fu Concetto Marchesi, un grande intellettuale italiano, libertario e socialista. L’agiografia su Marchesi ha voluto fare di lui una sorta di sito geologico attraverso la cui stratigrafia ripercorrere l’intera vicenda del movimento socialistico italiano: dai fasci siciliani al PCI resistenziale e poi togliattiano. Marchesi, in altre parole, ha avuto due vite: quella vera di uomo di genio, con la sua grandezza, le sue debolezze, le sue zone d’ombra, il suo fiuto politico talora lungimirante, il suo caratteriale individualismo; e quella del mito postumo – alla cui costruzione, per certi versi, egli stesso non fu estraneo – creato dal ‘Partito’. Uomo complesso, nella sua lunga militanza in tempi di ferro e fuoco, si convinse della necessità di un forte potere personale come unica soluzione del problema politico. L’esperienza che segnò tutta la sua vita fu la resa e poi l’adesione della maggioranza degli Italiani al fascismo. Unico esponente dell’alta cultura italiana legato notoriamente al disciolto, ma mai domato, Partito comunista, Marchesi convisse infatti col fascismo nella difficile posizione dell’oppositore ‘dormiente’ e probabilmente entrista – e cioè, infiltrato nel partito fascista con l’obiettivo di modificarlo dall’interno. Intanto maturava in lui – antifascista comunista – l’opzione, verso cui si orientò anche Antonio Gramsci, per il «cesarismo progressivo», incarnato ai suoi occhi dal potere staliniano. Il continuo rifacimento della sua Letteratura latina è lo specchio di questo suo cammino politico. A sciogliere ogni suo dubbio valse la vicenda della riscossa della Russia contro l’invasione hitleriana. Con la caduta di Mussolini, ogni entrismo sembrava ormai da archiviare, ma così non fu. Per lui, Rettore a Padova sotto il tallone tedesco, ben presto ci furono la fuga e l’esilio. Dalla Svizzera, crocevia dei servizi segreti delle potenze i
Autore
Canfora, Luciano
Titolo
Il sovversivo. Concetto Marchesi e il comunismo italiano
Trama: Il copista come autore appartiene alla categoria Critica letteraria antica e classica, con 96 pagine, edito da Sellerio Editore, nel Ottobre 2019.
Trama: Cleofonte deve morire: Teatro e politica in Aristofane appartiene alla categoria Storia antica, con 96 pagine, edito da Editori Laterza, nel Ottobre 2019.
Autore
Canfora, Luciano
Titolo
Cleofonte deve morire: Teatro e politica in Aristofane
Trama: La scopa di don Abbondio: Il moto violento della storia appartiene alla categoria Scienze politiche, con 57 pagine, edito da Editori Laterza, nel Ottobre 2019.
Autore
Canfora, Luciano
Titolo
La scopa di don Abbondio: Il moto violento della storia
Trama: Tucidide: La menzogna, la colpa, l’esilio appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 293 pagine, edito da Editori Laterza, nel Ottobre 2019.
Trama: La crisi dell'utopia: Aristofane contro Platone appartiene alla categoria Storia antica, con 373 pagine, edito da Editori Laterza, nel Ottobre 2019.
Trama: Il presente come storia. Perché il passato ci chiarisce le idee appartiene alla categoria Storiografia, con 265 pagine, edito da Rizzoli, nel Ottobre 2019.
Autore
Canfora, Luciano
Titolo
Il presente come storia. Perché il passato ci chiarisce le idee
Trama: Gli antichi ci riguardano, libro di Luciano Canfora, edito da Il Mulino. Si discute da tempo del ruolo che la conoscenza della cultura e della storia antica possono avere in un mondo moderno e complesso come il nostro. E da più parti si levano voci che rivendicano l'opportunità di limitare lo spazio che gli studi classici continuano ad avere nei programmi di studio. Contro queste voci Luciano Canfora, pronuncia una polemica requisitoria, dimostrando in vivo che l'eredità degli antichi continua ad avere importanza decisiva per chi voglia comprendere appieno il tempo presente. Questioni oggi cruciali, il rapporto libertà, dipendenza, la cittadinanza, la natura unitaria del genere umano, la competenza come requisito della politica sono del tutto analoghe ai problemi che agitavano e laceravano la società antica, che seppe affrontarli scegliendo risposte non consolatorie.
Trama: Critica della retorica democratica (Economica Laterza Vol. 361) appartiene alla categoria Scienze politiche, con 119 pagine, edito da Editori Laterza, nel Ottobre 2019.
Autore
Canfora, Luciano
Titolo
Critica della retorica democratica (Economica Laterza Vol. 361)
Trama: Giulio Cesare: Il dittatore democratico (Economica Laterza Vol. 407) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 520 pagine, edito da Editori Laterza, nel Ottobre 2019.
Autore
Canfora, Luciano
Titolo
Giulio Cesare: Il dittatore democratico (Economica Laterza Vol. 407)
Trama: Intervista sul potere (Saggi tascabili Laterza Vol. 387) appartiene alla categoria Scienze politiche, con 281 pagine, edito da Editori Laterza, nel Ottobre 2019.
Autore
Canfora, Luciano
Titolo
Intervista sul potere (Saggi tascabili Laterza Vol. 387)
Trama: Il mondo di Atene, libro di Luciano Canfora, edito da Laterza. «Sì, noi lo guidammo quel sistema politico: perché ritenemmo nostro dovere tenere in piedi il regime. Però sia chiaro: noi, gente da senno, sapevamo bene cosa fosse la democrazia. Ma su questa forma di follia universalmente riconosciuta non c’è molto di nuovo da aggiungere. Abbatterla non potevamo ancora, mentre c’era la guerra e voi ci stavate addosso».In questa sferzante diagnosi dell’erede di Pericle è racchiusa la spiegazione dell’enigma Atene: governo di popolo e dominio di signori.
Trama: Storia della letteratura greca, libro di Luciano Canfora, edito da Laterza. La cultura europea incomincia con l'Iliade e con l'Odissea, i due poemi epici in ventiquattro canti ciascuno che la tradizione consolidatasi nel mondo greco attribuiva a un autore chiamato Omero. E incomincia con la rissa per il possesso di una schiava... . Dalle prime espressioni poetiche dell'epica omerica alla chiusura della Scuola di Atene nel 529 d.C.: l'autore ripropone le opere e gli autori della letteratura più famosa del mondo in un racconto unitario, in una vasta ricostruzione di insieme che esce dai canoni tradizionali e restituisce alla storia lo straordinario lascito della letteratura greca. Canfora racconta l'intero processo storico-culturale che ha determinato la grandezza e la varietà della cultura greca. Pensiero scientifico, filosofico, politico si intrecciano alla creazione letteraria consegnandoci tutti i contenuti della civiltà ellenica. Emergono cosi sullo sfondo della loro storia le individualità poetiche, i tragici, gli storici, che hanno fatto quella letteratura della quale siamo tutti debitori. La nuova edizione comprende anche una nuova sezione con i riassunti di tutte le opere prese in esame, cosi da avere un agile strumento di consultazione.
Trama: 1914 (Alle 8 della sera Vol. 1) appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 165 pagine, edito da Sellerio Editore, nel Ottobre 2019.
Autore
Canfora, Luciano
Titolo
1914 (Alle 8 della sera Vol. 1)
Casa editrice
Sellerio Editore
Pagine
165
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Noi e gli antichi: Perché lo studio dei Greci e dei Romani giova all'intelligenza dei moderni appartiene alla categoria Storia antica, con 148 pagine, edito da BUR, nel Ottobre 2019.
Autore
Canfora, Luciano
Titolo
Noi e gli antichi: Perché lo studio dei Greci e dei Romani giova all'intelligenza dei moderni
Trama: La democrazia: Storia di un'ideologia (Economica Laterza Vol. 464) appartiene alla categoria Storia, con 452 pagine, edito da Editori Laterza, nel Ottobre 2019.
Autore
Canfora, Luciano
Titolo
La democrazia: Storia di un'ideologia (Economica Laterza Vol. 464)
Trama: Il viaggio di Artemidoro: Vita e avventura di un grande esploratore dell'antichità appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 346 pagine, edito da RIZZOLI, nel Ottobre 2019.
Autore
Canfora, Luciano
Titolo
Il viaggio di Artemidoro: Vita e avventura di un grande esploratore dell'antichità
Trama: La misteriosa storia del falso Artemidoro, libro di Luciano Canfora, edito da Sellerio. Un’altra storia del grande grecista Luciano Canfora dove la ricerca filologica diventa indagine avvincente. Qui il mistero filtrato al setaccio del suo metodo indiziario è quello dello “pseudo Artemidoro”. Un papiro di grandi dimensioni, estratto, a quanto si dice, da una maschera mortuaria, comparso improvvisamente alla fine del Novecento dopo decenni di confuse avventure tra l’Egitto e l’Europa, viene attribuito con trionfale sicurezza al grande geografo Artemidoro di Efeso e acquistato nel 2004 da una fondazione che lo espone con grande clamore. Mediante lo svelamento di anacronismi linguistici, l’esame della fattura del papiro e il racconto della contraddittoria ricostruzione storica della vicenda che ha portato il manoscritto in Europa, Canfora dimostra che si tratta di un falso; alla prova della falsificazione lo storico filologo aggiunge lo smascheramento del falsario ottocentesco che l’ha prodotto, la descrizione del suo “modus operandi” e le fonti da lui utilizzate. L’autore ci trasporta così nel cuore di un’inchiesta poliziesca molto dotta, passando dalla scena del crimine all’identificazione della vittima fino alla corsa sulle tracce del colpevole.
Trama: La natura del potere, libro di Luciano Canfora, edito da Laterza. Pisistrato, Cesare, Napoleone, Mussolini, Stalin: ognuno di questi uomini ha trovato soluzioni diverse per raggiungere un identico obiettivo, la conquista (e il mantenimento) del potere. Se la posta in gioco è la stessa da millenni, i mezzi no. Luciano Canfora interpreta le forme della politica e la natura del potere in un libro che ha scatenato discussioni accese: il nostro presente cosiddetto “democratico” apparirà sotto una luce del tutto diversa.
Trama: La prima marcia su Roma, libro di Luciano Canfora, edito da Laterza. All'età di diciannove anni, di mia iniziativa e a mie spese, misi insieme un esercito, grazie al quale liberai la Repubblica dal dominio dei faziosi. Così iniziano le Res Gestae Divi Augusti , fatte incidere come suo testamento da Augusto ormai vecchio. Un testo minaccioso con il quale Augusto rivendicava la legalità della sua inquietante carriera politica. Ben diverso è il resoconto che ne dà Tacito, grande smascheratore del linguaggio politico: la devozione per il padre Cesare e la situazione politica di emergenza erano stati solo pretesti per la sete di dominio di Ottaviano Augusto che non esitò a schierarsi dalla parte dei cesaricidi, osò arruolare un esercito privato e lo mosse contro Antonio, ebbe quasi sicuramente una oscura parte nella morte dei due consoli in carica e alla fine puntò sulla capitale scortato dall'esercito vincitore. A diciannove anni, si fece attribuire la massima magistratura imponendo come collega un parente che era una semplice comparsa, liquidata fisicamente dopo poche settimane; atterrì, armi in pugno, il Senato imponendogli di avallare una procedura sfacciatamente incostituzionale; avviò, creando una inedita magistratura straordinaria - il triumvirato -, le più feroci proscrizioni. Questa la marcia su Roma di Gaio Giulio Cesare Ottaviano, figlio adottivo di Cesare, e futuro Augusto, il 19 agosto dell'anno 43 a.C.
Trama: La democrazia, libro di Luciano Canfora, edito da Laterza. «Nel mondo ricco ha vinto la libertà.Con le immani conseguenze che questo comporta.La democrazia è rinviata ad altre epoche.»La tesi radicale di Canfora reinterpretala storia d’Europa e demolisce un preconcettodella nostra cultura politica.
Trama: La sentenza. Concetto Marchesi e Giovanni Gentile appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 476 pagine, edito da Sellerio Editore Palermo, nel Ottobre 2019.
Trama: Prima lezione di storia greca, libro di Luciano Canfora, edito da Laterza. La civiltà ellenica, una delle più antiche e nello stesso tempo sorprendentemente vicina alla nostra cultura.
Trama: Il mistero Tucidide, libro di Luciano Canfora, edito da Adelphi. Un libro che riparte da Aristotele per disperdere la caligine che offusca la vicenda politica e umana, dell'ateniese Tucidide.
Trama: La biblioteca scomparsa, libro di Luciano Canfora, edito da Sellerio.
Autore
Canfora, Luciano
Titolo
La biblioteca scomparsa
Casa editrice
Sellerio Editore Palermo
Pagine
216
ISBN / ASIN
8838903743
EAN
9788838903748
Genere letterario
Storia antica
Data di pubblicazione
Ottobre 1986
Sebbene il tentativo di completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Luciano Canfora?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Luciano Canfora secondo il nostro catalogo è Fermare l'odio, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione Editori Laterza, per una lunghezza di 37 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Luciano Canfora?
L'elenco completo dei libri più recenti di Canfora, Luciano è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Canfora, Luciano?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Luciano Canfora tratta "Scienze politiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Luciano Canfora, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Luciano Canfora: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 11 opinioni espresse.