Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Luciano De Crescenzo in italiano, ma anche un elenco delle 30 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Luciano De Crescenzo in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 30 migliori libri di De Crescenzo, Luciano degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Così parlò Bellavista. Napoli, amore e libertà, libro di Luciano De Crescenzo, edito da Mondadori . Secondo don Gennaro Bellavista, professore partenopeo purosangue, troppe sono le banalità che si dicono e si scrivono su Napoli e sui suoi abitanti, sul suo mare e sul suo Vesuvio col pennacchio. La vita a Napoli è ben altra cosa. È un'arte sottile. «Solo a Napoli ognuno vive in un'inebriata dimenticanza di sé» scriveva Goethe, felicemente sorpreso. Ma non solo a Napoli, scrive Luciano De Crescenzo, il sorriso e il sentimento aiutano l'intelligenza nel mestiere di vivere, sempre seguendo l'infallibile ricetta del professor Bellavista, che «è pure abbastanza facile da ricordare: metà amore e metà libertà». A quarant'anni dalla sua prima pubblicazione, Così parlò Bellavista non ha perso la sua forza dirompente e la sua sagacia filosofica, confermandosi come un piccolo classico della letteratura partenopea che è anche una straordinaria rappresentazione della natura umana.
Trama: Napolitudine. Dialoghi sulla vita, la felicità e la smania 'e turnà, libro di Luciano De Crescenzo;Alessandro Siani, edito da Mondadori . La napolitudine è un tipo di nostalgia inspiegabile, perché a me Napoli manca sempre, persino quando sono lì. Io la napolitudine la sento sempre, anche mentre passeggio tra le bancarelle di San Gregorio Armeno e sfioro i pastori creati dai maestri artigiani. Mi si arrampica sulle papille gustative, stuzzicate dal profumo delle sfogliatelle appena sfornate. Mi accompagna come l''ammuina' dei vicoli, che ritrovo immutata nel tempo, o come il profilo del Vesuvio, un paesaggio unico al mondo. Insomma, questa nostalgia avvolge tutti i miei sensi e mi agguanta lo stomaco come una mano fatta di tufo, la materia vulcanica nata dalla concentrazione di lava, pomici, cenere e lapilli, su cui è costruita l'intera città. I portoghesi la chiamano saudade , il popolo partenopeo napolitudine , ma il sentimento è lo stesso, la malinconia, o più semplicemente quella smania 'e turnà che attanaglia tutti coloro i quali, napoletani e non, sono costretti per un motivo o per un altro ad allontanarsi dalla tanto amata Napoli. Lo sanno bene Luciano De Crescenzo e Alessandro Siani, due napoletani doc, che di questo sentimento sono vittime. E così si incontrano tra le pagine di un libro e in veste di moderni pensatori si divertono e si confrontano sulla Napoli di ieri e di oggi, osservandola con l'occhio amorevole di chi è consapevole sì delle sue eccellenze, ma anche delle molteplici contraddizioni.
Autore
De Crescenzo, Luciano
Titolo
Napolitudine. Dialoghi sulla vita, la felicità e la smania 'e turnà
Trama: Sono stato fortunato. Autobiografia, libro di Luciano De Crescenzo, edito da Mondadori . Ogni vita è caratterizzata da avvenimenti e incontri che la rendono interessante, ma se la vita è quella di un uomo che ha avuto la fortuna di nascere due volte, la prima come ingegnere e la seconda come scrittore, le storie da raccontare si moltiplicano. Alla soglia dei novant'anni l'ingegnere-filosofo torna in libreria con una nuova autobiografia, ampliata dai ricordi, dagli aneddoti e dalle riflessioni che hanno colorato la sua seconda vita, quella che inizia con la pubblicazione di Così parlò Bellavista . Il primo libro diventa dunque lo spartiacque di una storia che spazia dai primi amori ai recenti successi, raccontata attraverso le persone e le esperienze che l'hanno resa straordinaria. E ciò che all'apparenza può sembrare irreale altro non è che un'esistenza felice, trascorsa relativamente bene, dice lui, perché grazie a Dio qualche contrarietà l'ha avuta.
Trama: Il caffè sospeso. Saggezza quotidiana in piccoli sorsi, libro di Luciano De Crescenzo, edito da Mondadori . Il caffè sospeso è un libro fatto di aneddoti, riflessioni, parabole e altri pezzetti di vita di tutti i giorni che si trasformano, grazie al magico tocco di Luciano De Crescenzo, in solletico per il cervello. Ricco e gustoso come un buon espresso, è un concentrato di spunti per ridere e pensare. Tutto condito sempre dall'ironia, come una giusta quantità di zucchero da mettere nel caffè per renderlo ancora più godibile.
Autore
De Crescenzo, Luciano
Titolo
Il caffè sospeso. Saggezza quotidiana in piccoli sorsi
Trama: Napoli mia, libro di Luciano De Crescenzo, edito da Mondadori . Anche Luciano De Crescenzo, come tutti i comuni mortali, un giorno decide di imbiancare casa, con quel che ne consegue: sgombrare, riordinare, eliminare, inscatolare, in breve mettere ordine nel caos accumulato negli anni. A darmi una mano racconta è stata mia figlia Paola. A un certo punto, tra le tante scatole ne ho ritrovata una che avevo messo da parte un po' di tempo fa, e in cui avevo conservato vecchie fotografie. 'Paola, vieni a vedere come sono belle queste foto! Ma chi l'ha fatte?' E lei: 'Chi può averle fatte se non tu!' 'Ora che mi ci fai pensare, forse fanno parte di quella serie di foto su Napoli che ho scattato negli anni Sessanta... Lo vedi com'era bella la nostra città? Paole', sient' a me , ogni luogo del mondo avrebbe bisogno di un po' di Napoli, perché Napoli non è una semplice città, ma uno stato d'animo!' La scrittura non è stata la mia prima passione... Prima di ricorrere alle parole, la Napoli dei quartieri, quella dei panni stesi al sole, dei numeri al Lotto, dei misteri, l'ho raccontata con la macchina fotografica. Il primo problema che mi ritrovai ad affrontare era come fotografare le persone senza bisticciare. Di solito fingevo di essere uno straniero, e per la precisione un tedesco. I napoletani sono da sempre gentili con i turisti, infatti mi lasciavano fare, senza opporre resistenza. Anzi, a volte si mettevano anche in posa. Alcuni scatti però, preferivo rubarli. Per farlo ricorrevo a due cascetelle di mia invenzione. Ora, per chi non è pratico della lingua napoletana, la cascetella altro non è che una piccola scatola. Le mie erano ner
Autore
De Crescenzo, Luciano
Titolo
Napoli mia. L'anima della città raccontata da Bellavista
Trama: 7 idee per 7 filosofi, libro di Luciano De Crescenzo, edito da Mondadori . Quando il filosofo viene a illuminarci, diamogli retta: lui è uno dei pochi che è riuscito a liberarsi dalle catene e a vedere in faccia la verità. Da Socrate ho imparato la passione disinteressata per la conoscenza, da Platone il vero volto dell'amore e la differenza fra apparenza e realtà; da Epicuro ho appreso l'amicizia e la felicità, da Eraclito l'idea che tutto scorre. È stato un santo come Agostino a farmi capire meglio il senso del peccato, Erasmo mi ha donato un nuovo modo di guardare alla follia. È stato uno scienziato infine, Galileo, a darmi una lezione sulla forza della curiosità. Età di lettura: da 10 anni.
Trama: Nessuno, libro di Luciano De Crescenzo, edito da Mondadori . Dopo aver divulgato la filosofia greca, i miti greci, la fisica, l'informatica, l'Iliade, Luciano De Crescenzo ora affronta l'Odissea. Odisseo (o Ulisse che dir si voglia) è sempre stato l'eroe prediletto dallo scrittore napoletano, per quelle qualità e quelle umane debolezze che l'hanno reso il personaggio più suggestivo della letteratura di tutti i tempi. Odisseo è infatti una perfetta metafora delle condizioni umane, alle prese con un destino spesso avverso, ma mai rassegnato, grazie alle mille risorse offertegli dal proprio multiforme ingegno .
Trama: Stammi felice. Filosofia per vivere relativamente bene, libro di Luciano De Crescenzo, edito da Mondadori . ... Osservo i miei commensali con maggiore attenzione, e mi accorgo che non mi sono per niente estranei, anzi, li conosco benissimo. Vedo tra i tanti il mio amato Socrate, Platone, Epicuro, san Tommaso, Pascal, Friedrich Nietzsche e addirittura Totò. Eccomi qua, ospite di un vero e proprio simposio insieme ai filosofi che ho sempre amato. A quanto pare, il tema prescelto per la serata è la felicità. Ora, che sia un sogno oppure no, se avete un po' di tempo, vi racconto a modo mio cos'è la felicità per ognuno di questi filosofi. Attingendo al pensiero dei suoi amici filosofi, De Crescenzo prova a spiegare non solo cosa sia la felicità, ma qual è il segreto, ammesso che esista, per riuscire a vivere relativamente bene. Stammi felice è una lezione in cui l'autore, senza prendersi troppo sul serio, sa indicarci una via magari più vicina di quanto pensiamo.
Autore
De Crescenzo, Luciano
Titolo
Stammi felice. Filosofia per vivere relativamente bene
Trama: Ti voglio bene assai: Storia (e filosofia) della canzone napoletana appartiene alla categoria Filosofia, con 144 pagine, edito da MONDADORI, nel Luglio 2020.
Autore
De Crescenzo, Luciano
Titolo
Ti voglio bene assai: Storia (e filosofia) della canzone napoletana
Trama: I grandi miti greci: Gli dèi, gli eroi, gli amori, le guerre appartiene alla categoria Religione, con 446 pagine, edito da MONDADORI, nel Luglio 2020.
Autore
De Crescenzo, Luciano
Titolo
I grandi miti greci: Gli dèi, gli eroi, gli amori, le guerre
Trama: I viaggi di Ulisse, libro di Luciano De Crescenzo, edito da Mondadori . Iliade e Odissea rappresentano, per la civiltà occidentale, la base di tutti i racconti, una fonte inesauribile di storie, personaggi, emozioni che sono emblematici di tutte le situazioni e i sentimenti umani. Ma soprattutto una miniera di avventure nelle quali perdersi, per ritrovare il senso del proprio essere umani. Come trasmettere questo prezioso tesoro alle nuove generazioni?
Autore
De Crescenzo, Luciano
Titolo
I viaggi di Ulisse: Elena, Elena, amore mio-Nessuno-Ulisse era un fico
Trama: Ti porterà fortuna, libro di Luciano De Crescenzo, edito da Mondadori . Aida è una studentessa che sta facendo una tesi su Luciano De Crescenzo e chiede all'autore di poterlo incontrare e intervistare. Lui la invita ad accompagnarlo in una passeggiata per Napoli. I due cammineranno per strade e vicoli della città e ogni luogo, ogni persona, ogni scena incontrata sarà lo spunto per una riflessione, un aneddoto, una pillola di saggezza. Da questa occasione (reale) nasce una chiacchierata che, attualizzando il peripatetico insegnare di Aristotele, ci porta a scoprire il pensiero di colui che ha raccontato il pensiero degli altri filosofi. Ci svela il suo punto di vista sull'esistenza di Dio e dell'aldilà, la fortuna e il destino, l'amore e quella sua forma speciale che è il voler bene .
Trama: Garibaldi era comunista (I libri di Luciano De Crescenzo) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 160 pagine, edito da MONDADORI, nel Luglio 2020.
Autore
De Crescenzo, Luciano
Titolo
Garibaldi era comunista (I libri di Luciano De Crescenzo)
Trama: Socrate e compagnia bella (I libri di Luciano De Crescenzo) appartiene alla categoria Filosofia, con 143 pagine, edito da MONDADORI, nel Luglio 2020.
Autore
De Crescenzo, Luciano
Titolo
Socrate e compagnia bella (I libri di Luciano De Crescenzo)
Trama: Il caffè sospeso: Saggezza quotidiana in piccoli sorsi (Oscar bestsellers Vol. 1933) appartiene alla categoria Giornalismo, con 200 pagine, edito da MONDADORI, nel Luglio 2020.
Autore
De Crescenzo, Luciano
Titolo
Il caffè sospeso: Saggezza quotidiana in piccoli sorsi (Oscar bestsellers Vol. 1933)
Trama: Napoli ti voglio bene. Bellavista trent'anni dopo appartiene alla categoria Arte, cinema e fotografia, con 170 pagine, edito da Grimaldi & C., nel Luglio 2020.
Trama: Dialogoi. Dialoghi di Bellavista (Oi) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 212 pagine, edito da Mondadori, nel Luglio 2020.
Autore
De Crescenzo, Luciano
Titolo
Dialogoi. Dialoghi di Bellavista (Oi)
Casa editrice
Mondadori
Pagine
212
ISBN / ASIN
8804334320
EAN
9788804334323
Genere letterario
Letteratura e narrativa
Data di pubblicazione
Maggio 1990
Malgrado il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Luciano De Crescenzo?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Luciano De Crescenzo secondo il nostro catalogo è Accadde domani, con data di pubblicazione Luglio 2020, edizione Mondadori.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Luciano De Crescenzo?
L'elenco completo dei libri più recenti di De Crescenzo, Luciano è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di De Crescenzo, Luciano?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Luciano De Crescenzo tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Luciano De Crescenzo, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Luciano De Crescenzo: recensioni degli utenti: 3.9 stelle su 5, per un totale di 19 opinioni espresse.