All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Luciano Gallino in italiano, ma anche un elenco delle 28 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Luciano Gallino in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 28 migliori libri di Gallino, Luciano degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Come (e perché) uscire dall'euro, ma non dall'Unione europea appartiene alla categoria Scienze politiche, con 113 pagine, edito da Editori Laterza, nel Giugno 2016.
Autore
Gallino, Luciano
Titolo
Come (e perché) uscire dall'euro, ma non dall'Unione europea
Trama: Il denaro, il debito e la doppia crisi, libro di Luciano Gallino, edito da Einaudi. L'idea di uguaglianza si è affermata con la Rivoluzione francese e, non senza fatica e con rovinosi passi indietro, è sopravvissuta nel mondo occidentale fino agli anni '70 del Novecento. Dopodiché i super-ricchi che controllano la finanza, la politica e i media si sono messi d'impegno per smantellarla e, soprattutto grazie alla doppia crisi del capitalismo e del sistema ecologico, hanno avuto successo. Infatti il capitalismo ha reagito all'incapacità di vendere tutto quel che si produce, alla riduzione drastica dei produttori di beni e servizi con un reale valore d'uso e al parallelo sviluppo del sistema finanziario al di là di ogni limite, accrescendo lo sfruttamento irresponsabile dei sistemi che sostengono la vita concetto che l'espressione sistema ecologico vuol riassumere nonché ostacolando in tutti i modi gli interventi che sarebbe necessario adottare prima che sia troppo tardi. Il capitalismo si giova del ferreo sostegno di una ideologia, il neoliberalesimo, che riducendo tutto e tutti a mere macchine contabili dà corpo a una povertà del pensiero e dell'azione politica quali non si erano forse mai visti nella storia. Il pensiero critico, in tale contesto, è stato messo in un angolo dalle onnipresenti teorie neoliberiste. Gallino prova a spiegare come senza una adeguata comprensione della crisi del capitalismo, del sistema finanziario, e degli effetti che tale crisi ha generato, ogni speranza di realizzare una società migliore può essere abbandonata.
Autore
Gallino, Luciano
Titolo
Il denaro, il debito e la doppia crisi spiegati ai nostri nipoti
Trama: Il denaro, il debito e la doppia crisi: Spiegati ai nostri nipoti (Einaudi. Passaggi) appartiene alla categoria Saggi, con 200 pagine, edito da EINAUDI, nel Giugno 2016.
Autore
Gallino, Luciano
Titolo
Il denaro, il debito e la doppia crisi: Spiegati ai nostri nipoti (Einaudi. Passaggi)
Trama: Dizionario di sociologia, libro di Luciano Gallino, edito da De Agostini. Il “Dizionario di sociologia” propone spiegazioni e chiavi interpretative dei comportamenti sociali, individuali e collettivi delle società contemporanee che i lettori attenti non mancheranno di trovare sorprendentemente attuali. La struttura dei rimandi e dei collegamenti interni tra le voci rende possibile utilizzare l’opera non solo come testo di riferimento, ma anche come un trattato organico che tiene conto dei mutamenti che maggiormente hanno influito sui processi sociali e culturali, specie nell’ambito del lavoro, delle organizzazioni, delle comunicazioni di massa, della attuale globalizzazione dei processi produttivi e più in generale del mondo. Oltre duecentocinquanta voci dedicate a concetti sociologici e fenomeni sociali: la più ampia trattazione sistematica dei principali concetti della sociologia.
Trama: L'impresa responsabile. Un'intervista su Adriano Olivetti, libro di Luciano Gallino, edito da Einaudi. Un'impresa capace di creare profitto non solo per gratificare gli azionisti, ma anche per produrre benessere, sicurezza e bellezza, per chi vi lavora come per la comunità che la ospita: Olivetti è stato un imprenditore e un uomo di cultura in straordinario anticipo sui propri tempi. A più di cinquant'anni dalla sua morte, le idee di Olivetti - sul ruolo dell'industria, sulle funzioni dello stato sociale, sul rapporto tra impresa e territorio -, continuano a sembrare in aperto contrasto con quanto si pratica e si scrive. Per cercare di comprendere (e di colmare) questa discrepanza, Luciano Gallino, che a Ivrea ha lavorato diversi anni come ricercatore, torna a riflettere su quell'idea di impresa responsabile che Olivetti cercava, giorno per giorno, di mettere in pratica nei suoi stabilimenti e uffici. In questa intervista, Gallino ricostruisce, la storia di un percorso umano, filosofico ed economico che continua a sfidare, per modernità e lungimiranza, il nostro presente.
Autore
Gallino, Luciano
Titolo
L'impresa responsabile. Un'intervista su Adriano Olivetti
Trama: L'impresa responsabile: Un'intervista su Adriano Olivetti (Einaudi. Passaggi) appartiene alla categoria Sistemi e strutture economiche, con 163 pagine, edito da EINAUDI, nel Giugno 2016.
Autore
Gallino, Luciano
Titolo
L'impresa responsabile: Un'intervista su Adriano Olivetti (Einaudi. Passaggi)
Trama: Sociologia (Alfabeto Treccani) appartiene alla categoria Sociologia, con 45 pagine, edito da Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, nel Giugno 2016.
Autore
Gallino, Luciano
Titolo
Sociologia (Alfabeto Treccani)
Casa editrice
Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani
Trama: Con i soldi degli altri: Il capitalismo per procura contro l'economia (Super ET) appartiene alla categoria Economia internazionale, con 195 pagine, edito da EINAUDI, nel Giugno 2016.
Autore
Gallino, Luciano
Titolo
Con i soldi degli altri: Il capitalismo per procura contro l'economia (Super ET)
Trama: Tecnologia e democrazia: Conoscenze tecniche e scientifiche come beni pubblici (Biblioteca Einaudi V... appartiene alla categoria Strutture e processi politici, con 303 pagine, edito da EINAUDI, nel Giugno 2016.
Autore
Gallino, Luciano
Titolo
Tecnologia e democrazia: Conoscenze tecniche e scientifiche come beni pubblici (Biblioteca Einaudi V...
Trama: Adattamento (Alfabeto Treccani) appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 36 pagine, edito da Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, nel Giugno 2016.
Autore
Gallino, Luciano
Titolo
Adattamento (Alfabeto Treccani)
Casa editrice
Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani
Trama: Vite rinviate. Lo scandalo del lavoro precario (iLibra) appartiene alla categoria Scienze politiche, con 148 pagine, edito da la Repubblica/Laterza, nel Giugno 2016.
Autore
Gallino, Luciano
Titolo
Vite rinviate. Lo scandalo del lavoro precario (iLibra)
Trama: Vite rinviate, libro di Luciano Gallino, edito da Laterza. Aumento dell’occupazione e di una comunità di lavoratori omogenea in termini di reddito, di continuità dell’impiego e di livello di conoscenze. Erano questi gli effetti miracolosi promessi dal lavoro flessibile, che dagli anni Ottanta hanno legittimato il progressivo smantellamento delle tutele del lavoro. La realtà che emerge dalle ricerche sul campo oggi è diversa, pesantissima. Profonde disuguaglianze socio-economiche tra dipendenti e precari e costi personali e sociali che non si possono sottacere: i contratti a termine, le collaborazioni dette continuative ma di fatto discontinue, il lavoro intermittente, on the road o occasionale o in nero, costituiscono una ferita esistenziale, una fonte immeritata di ansia, una diminuzione di diritti di cittadinanza. Il termine ‘precarietà’ non connota solo la natura del singolo contratto atipico, ma la condizione sociale e umana che ne deriva e la probabilità di non arrivare mai a uscirne. La precarietà implica l’insicurezza, oggettiva e soggettiva, insicurezza che, muovendo dalle condizioni di lavoro, diventa insicurezza delle condizioni di vita, poiché il lavoro, e con esso il reddito, è revocabile a discrezione del soggetto – l’impresa, il datore di lavoro – che lo ha concesso. Il lavoro precario ha provveduto a riportare indietro di generazioni il mondo del lavoro e le condizioni di vita dei lavoratori.
Trama: Il colpo di Stato di banche e governi. L'attacco alla democrazia in Europa appartiene alla categoria Economia internazionale, con 351 pagine, edito da Einaudi, nel Giugno 2016.
Autore
Gallino, Luciano
Titolo
Il colpo di Stato di banche e governi. L'attacco alla democrazia in Europa
Trama: La lotta di classe dopo la lotta di classe (Economica Laterza Vol. 660) appartiene alla categoria Scienze politiche, con 219 pagine, edito da Editori Laterza, nel Giugno 2016.
Autore
Gallino, Luciano
Titolo
La lotta di classe dopo la lotta di classe (Economica Laterza Vol. 660)
Trama: La lotta di classe dopo la lotta di classe appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 213 pagine, edito da Laterza, nel Giugno 2016.
Trama: Il lavoro non è una merce, libro di Luciano Gallino, edito da Laterza. Circa 8 milioni: sono gli italiani che hanno un lavoro instabile. Tra 5 e 6 milioni sono precari per legge, ossia lavorano con uno dei tanti contratti atipici che l'immaginazione del legislatore ha concepito negli ultimi quindici anni. Gli altri sono i precari al di fuori della legge, i lavoratori del sommerso. Come si è arrivati a queste cifre, perché le imprese chiedono la flessibilità del lavoro in misura sempre crescente, quali sono i costi umani che stiamo pagando e quali sarebbero i costi economici che il paese dovrebbe affrontare se si volesse davvero coniugare l'instabilitàdell'occupazione con la sicurezza del reddito, cosa ha a che fare tutto questo con la globalizzazione, quali caratteristiche dovrebbe avere una politica del lavoro globale per essere davvero all'altezza delle reali dimensioni del problema. In queste pagine, l'accusa di Gallino: non solo non è giusto che il precariato sia merce di scambio dell'economia globalizzata, ma nemmeno intelligente per una società che voglia congiungere allo sviluppo economico lo sviluppo umano.
Trama: Italia in frantumi, libro di Luciano Gallino, edito da Laterza. Flessibilità, modernizzazione dell'industria e del sistema educativo, riforma di tasse e pensioni, globalizzazione. Tradotte vogliono dire precarietà, crisi dell'economia e del made in Italy, crisi della ricerca e rischio di precarizzazione dell'industria superiore, estensione delle disuguaglianze su scala planetaria: Luciano Gallino passa in rassegna i tasti più dolenti nell'Italia del Ventunesimo secolo. Negli articoli raccolti in questo volume sfilano i frammenti di un quadro nazionale fatto di incertezze piccole e grandi, domande a cui ancora nessuno ha potuto - o voluto - trovare risposta.
Trama: L'impresa irresponsabile, libro di Luciano Gallino, edito da Einaudi. L'impresa irresponsabile non è un titolo metaforico. Se l'intervista a Gallino che aveva per tema la concezione dell'impresa di Adriano Olivetti si intitolava L'impresa responsabile , questo graffiante libro sul capitalismo deregolato dei nostri anni non poteva che ribaltare il precedente titolo. Perché per l'autore un'azienda diventa irresponsabile quando non risponde ad alcuna autorità pubblica o privata e soprattutto quando si afferma una concezione dell'impresa fondata sulla massimizzazione del suo valore in borsa, a qualunque costo e a breve termine. Dietro i principali scandali finanziari del nuovo secolo, non c'è infatti tanto la disonestà del singolo, quanto l'esito di un governo d'impresa che ha preso sempre più piede.
Trama: La scomparsa dell'Italia industriale, libro di Luciano Gallino, edito da Einaudi. In quarant'anni l'Italia ha perso quasi per intero la propria capacita industriale, che sarebbe azzerata se dovesse cadere anche l'automobile. Se non trovera modo d'inventare un politica industriale adeguata, sara presto collocata nel novero dei paesi semi-periferici del sistema mondo.
Trama: Se tre milioni vi sembran pochi. Sui modi per combattere la disoccupazione appartiene alla categoria Economia, affari e finanza, con 130 pagine, edito da Einaudi, nel Giugno 2016.
Autore
Gallino, Luciano
Titolo
Se tre milioni vi sembran pochi. Sui modi per combattere la disoccupazione
Trama: L'attore sociale. Biologia, cultura e intelligenza artificiale appartiene alla categoria Sociologia, con 241 pagine, edito da Einaudi, nel Giugno 2016.
Autore
Gallino, Luciano
Titolo
L'attore sociale. Biologia, cultura e intelligenza artificiale
Trama: L'incerta alleanza. Modelli di relazioni tra scienze umane e scienze naturali appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 343 pagine, edito da Einaudi, nel Giugno 2016.
Autore
Gallino, Luciano
Titolo
L'incerta alleanza. Modelli di relazioni tra scienze umane e scienze naturali
Trama: Questioni di sociologia appartiene alla categoria Libri, con 343 pagine, edito da Edizioni di Comunita', nel Giugno 2016.
Autore
Gallino, Luciano
Titolo
Questioni di sociologia
Casa editrice
Edizioni di Comunita'
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Novembre 1969
Nonostante gli sforzi per aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Luciano Gallino?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Luciano Gallino secondo il nostro catalogo è Come (e perché) uscire dall'euro, ma non dall'Unione europea, con data di pubblicazione Giugno 2016, edizione Editori Laterza, per una lunghezza di 113 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Luciano Gallino?
La lista dei libri più recenti di Gallino, Luciano è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Gallino, Luciano?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Luciano Gallino tratta "Scienze politiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Luciano Gallino, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Luciano Gallino: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.