Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Lucio Anneo Seneca in italiano, ma anche un elenco delle 38 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Lucio Anneo Seneca in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 38 migliori libri di Seneca, Lucio Anneo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La serenità, libro di Lucio Anneo Seneca, edito da Edizioni Theoria. Filosofo e scrittore di sorprendente finezza e rara perspicacia, in tutti i suoi testi di argomento morale tratta tematiche e questioni decisive e davvero universali - le malattie dell'anima e i modi migliori per curarle, il valore dell'amicizia, la complessità del fare il bene, la vera libertà, il corretto impiego del tempo, il ruolo dell'impegno etico-politico etc. - sempre avvalendosi di uno stile formidabile e avvincente. Pure nel De tranquillitate animi la sua saggezza immortale e terapeutica invita a meditare su problemi e ideali con cui ogni persona riflessiva non può, prima o poi, non fare i conti: Seneca qui insiste, soprattutto, sui metodi più efficaci per migliorare la qualità reale dell'esistenza e abbracciare, così, l'autentica serenità.
Trama: Lettere morali a Lucilio, libro di Lucio Anneo Seneca, edito da Mondadori . Scritte durante gli ultimi anni di vita, le «Lettere morali a Lucilio» costituiscono la più geniale opera di Seneca sotto il profilo del pensiero filosofico e la più significativa della sua personalità. Seguace del pensiero stoico, senza però assumerne le posizioni estreme, il grande erudito latino raccomanda in queste epistole la supremazia della ragione e il sacrificio dell'individuo a vantaggio della collettività, rivelandosi psicologo sensibile e raffinato, che conosce l'arte della persuasione e si rende conto di come il dialogo sia la forma letteraria più consona per raggiungere il perfezionamento morale.
Trama: La clemenza. Testo latino a fronte, libro di Lucio Anneo Seneca, edito da Rusconi Libri. Il dialogo De clementia parla di ciò per cui ogni uomo politico dovrebbe lottare: la giustizia, il benessere comune, la dignità e il rispetto dell'uomo in quanto uomo, nel segno di una clementia che pone il diritto al di sopra di ogni sopruso e di ogni inclinazione a nuocere. Si tratta di un'opera di filosofia politica in cui Seneca teorizza e celebra il potere illuminato e, per tale ragione, ebbe grande successo ed esercitò un notevole influsso anche sul pensiero politico dell'età moderna.
Trama: De vita beata, libro di Lucio Anneo Seneca, edito da Congedo. Argomento sempre attuale quello della felicità, dibattuto anche oggi nella nostra società consumistica, ma già trattato nelle scuole filosofiche dell'Atene postsocratica e poi in ambiente romano, dove Cicerone prima e poi ancora di più Seneca lo affrontano in modo chiaro ed univoco. Il De vita beata, appunto, è la risposta di Seneca agli interrogativi più comuni su ciò che ci dà la vera felicità, facendo luce sulla strada giusta da intraprendere per conseguirla, fugando le opinioni della gente comune di cui dimostra stoltezza e fallacità. La felicità non consiste nei piaceri, come invece sostenevano gli epicurei male interpretando gli insegnamenti del loro Maestro, anzi coloro che si abbandonano ad essi ne sono dominati, quindi ne diventano schiavi: è il caso, ad esempio, di chi ritiene erroneamente che le ricchezze diano felicità e non si accorge invece che esse condizionano la vita. Perché allora Seneca, che vive nel lusso, non si priva delle sue ricchezze accontentandosi del necessario? Perché parla in un modo e vive in un altro? E Seneca risponde ai suoi numerosi detrattori ammettendo l'utilità della ricchezza come mezzo per potere agire... Prefazione di Laudizi Giovanni.
Trama: Sulla provvidenza, libro di Lucio Anneo Seneca, edito da La Vita Felice. Mi hai chiesto, Lucilio, perché mai, se l'universo è dominato dalla provvidenza, accadono molte disgrazie agli uomini dabbene. Si potrebbe rendere conto di ciò con più agio nel corso di un'opera, allorché dimostrassimo che la provvidenza sovrintende a tutte le cose e il dio si interessa di noi; ma poiché si preferisce che una parte sia estrapolata dal tutto e risolvere una sola questione, mentre il dibattito rimane aperto, farò una cosa non difficile, prenderò la difesa degli dei.
Trama: La brevità della vita. Testo latino a fronte, libro di Lucio Anneo Seneca, edito da Feltrinelli. È il decimo dei Dialoghi di Seneca, dedicato al suocero Pompeo Paolino, che aveva in quel momento l'importante incarico di prefetto dell'annona, cioè di raccolta e distribuzione del grano nell'Urbe. E proprio all'amico, oltre che parente, Seneca dà il consiglio di ritirarsi a vita privata, tralasciando ogni attività pubblica. Assumendo cioè un atteggiamento filosofico apparentemente epicureo, nonostante lo stesso Seneca fosse un esponente importante dello stoicismo romano. È in realtà una fase difficile, questa per Seneca, per un breve lasso di tempo fuori dai giochi politici, prima ancora di ritornare in auge grazie al nuovo imperatore Nerone. Il trattatello si basa su un paradosso. Non è la vita a essere breve, come invece comunemente si crede. Essa è lunga, purché la si sappia razionalmente impiegare. Però la vita non deve essere dedicata agli altri, ma al sapere e alla filosofia. L'approccio di Seneca in questo dialogo definisce un importante modello di vita spirituale per l'età classica: Seneca concepisce la filosofia come ricerca della virtù e pratica della libertà.
Trama: L'arte di essere felici e vivere a lungo. Testo latino a fronte. Ediz. integrale, libro di Lucio Anneo Seneca, edito da Newton Compton Editori. Il saggio è colui il quale, distaccatosi dalle passioni e raggiunta la virtù, diviene imperturbabile e non teme neanche la morte. La strada per questa superiore autosufficienza interiore è difficile e piena di ostacoli: solo la pratica costante e illuminata della virtù la può indicare. La selezione di opere proposta in questo volume costituisce un autentico vademecum del pensiero immortale di Seneca, secondo il quale la vera saggezza sta nella pura contemplazione e la vera felicità nel non aver bisogno di felicità.
Autore
Seneca, Lucio Anneo
Titolo
L'arte di essere felici e vivere a lungo. Testo latino a fronte. Ediz. integrale
Trama: De brevitate vitae. Testo latino fronte, libro di Seneca , edito da Mondadori . Tra i dialoghi filosofici più famosi di Seneca, il De brevitate vitae venne composto probabilmente tra il 49 e il 55 d.C. ed è dedicato a Paolino, da identificarsi forse con il suocero del filosofo: un uomo dunque sufficientemente maturo per comprendere e apprezzare la profondità del messaggio senecano. Il tema trattato è di quelli che rimangono di perenne attualità: la fugacità del tempo e la brevità della vita. Che però, sostiene Seneca, appare tale solo a chi, non sapendone afferrare la vera essenza, si disperde in mille futili occupazioni. Di fronte a questa massa di occupati, assediati dalle proprie inutili attività, Seneca propone il suo modello umano, il saggio che si dedica all'otium, vivendo in prima persona l'alternativa etica alla società violenta dell'epoca neroniana e trovando nella riflessione filosofica il metodo per ristabilire l'equilibrio morale e recuperare la salute dello spirito; la conoscenza di sé diventa così il punto di partenza per dare un significato nuovo al proprio agire nel mondo e al suo valore sociale. Riappropriarsi del proprio tempo vuol dire dunque rivendicare con forza il diritto di riappropriarsi di se stessi, esercitando la forma più alta di libertà, di esperienza culturale e intellettuale, di una socialità che affratella gli uomini.
Trama: La dieta del saggio. Testo latino a fronte, libro di Lucio Anneo Seneca, edito da Edb. In diverse occasioni, soprattutto nelle Lettere morali a Lucilio, Seneca fornisce dettagli sulla sua vita privata e sulle sue abitudini alimentari. Se i suoi contemporanei prediligono tavole imbandite con ostriche di lago e carne di cinghiale, lingue di fenicottero e vini addolciti dal miele, il filosofo opta per la frugalità di brodini e polenta, pane d'orzo e acqua semplice. Seneca ritiene, infatti, che il cibo rappresenti un'occasione per esercitare la virtù, per separare ciò che è essenziale da ciò che non lo è, un esercizio che presenta diversi punti di contatto con i precetti sui cibi della tradizione ascetica e monastica cristiana.
Trama: De tranquillitate animi. Testo latino a fronte, libro di Lucio Anneo Seneca, edito da La vita felice. Habes, Serene carissime, quaepossint tranquillitatem tueri, quae restituere, quae subrepentibus uitiis resistant così Seneca chiude il dialogo scritto all'amico Anneo Sereno che, confessandogli di essere assalito dal vizio dell'incostanza, chiedeva una cura ai suoi mali. Ma Seneca, medico dell'anima, rivolge questa sua opera, una delle più armonizzate e compiute del corpus, a tutti gli uomini affetti dalla stessa malattia di Sereno: quale consigliere di Nerone, all'apice del successo e della carriera politica, da anni al vertice della società romana, il prosatore-filosofo latino ben conosceva (e altrettanto bene sapeva descrivere) l'inquietudine dei suoi contemporanei divisi tra ambizione pubblica e desiderio del ritiro, amore dell'opulenza e aspirazione alla temperanza, noia della vita e timore della morte, orgoglio di appartenere alla classe dirigente della civiltà padrona del mondo e coscienza della caducità propria di ogni essere umano (soprattutto se sottoposto all'arbitrio di un signore assoluto). A costoro Seneca rivolge un invito alla moderazione, allo sforzo verso un difficile equilibrio psicologico che possa resistere alle trepidazioni offerte dalla vita di ogni giorno e garantire una tranquillitas il più durevole possibile; un obiettivo ambizioso, eroico nella sua apparente modestia, che ricorda al lettore come Seneca continui a essere direttore di anime anche quando sembra smorzare un po' i toni e moderare il rigore di maestro stoico.
Autore
Seneca, Lucio Anneo
Titolo
La tranquillità dell'animo. Testo latino a fronte. Ediz. bilingue
Trama: De otio. Testo latino a fronte, libro di Lucio Anneo Seneca, edito da La vita felice. Quindi io vivo secondo natura se mi sono completamente dedicato a lei, se sono suo spettatore e cultore. La natura ha voluto che vivessi entrambe le vite, quella attiva e quella libera per la contemplazione: io le vivo entrambe perché neppure la contemplazione è senza attività.
Trama: L'arte di essere saggi (eNewton Classici) appartiene alla categoria Filosofia, con 94 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Gennaio 2020.
Trama: La tranquillità dell'animo, libro di Lucio Anneo Seneca, edito da Rizzoli. Con testo latino a fronte. Richiama l'importanza della saggezza come guida per affrontare le difficoltà ma anche le opportunità che la vita propone; punto di partenza per trovare il giusto equilibrio tra studi e svaghi, affari e ozi, e la conoscenza di se stessi.
Trama: Come vivere a lungo e La provvidenza (eNewton Zeroquarantanove) appartiene alla categoria Filosofia, con 99 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Gennaio 2020.
Autore
Seneca, Lucio Anneo
Titolo
Come vivere a lungo e La provvidenza (eNewton Zeroquarantanove)
Trama: Medea - Fedra - Tieste appartiene alla categoria Commedie e drammi antichi e classici, con 171 pagine, edito da Garzanti Classici, nel Gennaio 2020.
Trama: L'arte di essere felici e vivere a lungo (eNewton Classici) appartiene alla categoria Filosofia, con 304 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Gennaio 2020.
Autore
Seneca, Lucio Anneo
Titolo
L'arte di essere felici e vivere a lungo (eNewton Classici)
Trama: Fedra. Testo latino a fronte, libro di Lucio Anneo Seneca, edito da Carocci. Mentre il re Teseo è assente per un empio viaggio agli Inferi, si consuma il dramma di Fedra, sua sposa infelice, innamorata del figliastro Ippolito. Alla passione irrefrenabile con cui la donna dichiarerà al giovane quale sia l'origine dei suoi sentimenti si contrapporrà una passione altrettanto radicale: è quella di Ippolito, ostinato nella chiusura al mondo e ai richiami di amore, prigioniero di una realtà naturale destinata a far strage di lui. Tragedia di un'infelicità femminile, in un perfetto gioco di simmetrie la Fedra di Seneca è anche un dramma arditamente al maschile, che va al cuore di un rapporto fallimentare tra padre e figlio: se Ippolito sfiderà la mostruosa creatura marina evocata da Teseo cercando di eguagliare le imprese paterne, tardiva sarà la risposta del re allorquando, davanti al cadavere del giovane, non gli resterà che ricomporre gli avanzi della propria esistenza nell'abbraccio dei poveri e scomposti resti del figlio.
Trama: L'arte di non adirarsi (eNewton Classici) appartiene alla categoria Filosofia, con 208 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Gennaio 2020.
Trama: Lettere a Lucilio. Testo originale a fronte, libro di Lucio Anneo Seneca, edito da Garzanti. Spetta senz'altro a Seneca il merito straordinario di aver scoperto la dimensione dell'interiorità in termini moderni e di aver fornito non solo uno stile nuovo, tutto rotture, che vive sul fuoco d'artificio della sentenza finale, ma anche un nuovo coerente linguaggio, nelle cui innumerevoli sfaccettature si riflettono le inquietudini e i dubbi del suo animo, quell'alternanza di pensieri diversi che non sono vere e proprie contraddizioni, ma incertezze, approdi temporanei di una mente inquieta che, avvolta nel mistero delle cose, cerca nella fermezza dello spirito il sostegno della propria esistenza.
Trama: Apoteosi di Claudio, libro di Lucio Anneo Seneca, edito da La vita felice. Introduzione di Paolo Scaglietti. Opera satirica composta a seguito dell'assassinio di Claudio. L'imperatore, espulso dall'Olimpo, finisce agli Inferi dove è aggiunto agli schiavi di Caligola, per poi finire nelle mani del liberto Menandro, del quale sarà il perpetuo servo. Testo latino a fronte.
Autore
Seneca, Lucio Anneo
Titolo
Apoteosi di Claudio (Apokolokyntosis). Testo latino a fronte
Trama: Tutte le opere, libro di Lucio Anneo Seneca, edito da Bompiani. Tutte le opere in poesia ed in prosa di Seneca, massimo rappresentante del neostoicismo romano.
Autore
Seneca, Lucio Anneo
Titolo
Tutte le opere. Dialoghi, trattati, lettere e opere in poesia
Trama: L'apoteosi negata (Apokolokyntosis), libro di Lucio Anneo Seneca, edito da Marsilio. Testo originale a fronte. Una satira politica sulla figura dell'imperatore Claudio.
Trama: Sulla felicità, libro di Lucio Anneo Seneca, edito da Rizzoli. Trattato sulla felicità nei suoi rapporti con la libertà e con la virtù. Introduzione di Alessandro Schiesaro. Testo latino a fronte.
Trama: Apocolocyntosis, libro di Lucio Anneo Seneca, edito da Rizzoli. Introduzione e note di Rossana Mugellesi. Satira sull'uso di divinizzare gli imperatori dopo la morte. Seneca immagina lo stupore tra gli dei al momento di accogliere l'imperatore Claudio, figura mediocre e governante disastroso. Testo latino a fronte.
Trama: De brevitate vitae. Con alcune lettere a Lucilio appartiene alla categoria Libri per bambini, con 144 pagine, edito da Mondadori Education, Signorelli Scuola, nel Gennaio 2020.
Trama: La brevità della vita, libro di Lucio Anneo Seneca, edito da Rizzoli. Il senso della fuga del tempo e della caducità delle cose percorre tutta l'opera; Seneca sa che la vita è un terreno di lotta minato dall'ansia e dalla realtà dello scacco. A questa realtà egli oppone il fronte di una problematica saggezza, che invita a liberare lo spazio breve dell'esistenza dalle futili tensioni. Testo latino a fronte.
Trama: Le Consolazioni, libro di Lucio Anneo Seneca, edito da Rizzoli. Con testo latino a fronte.
Autore
Seneca, Lucio Anneo
Titolo
Le consolazioni, a Marcia, alla madre Elvia, a Polibio
Casa editrice
BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Pagine
256
ISBN / ASIN
8817166073
EAN
9788817166072
Genere letterario
Saggi
Data di pubblicazione
Febbraio 1987
Sebbene gli sforzi per rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Lucio Anneo Seneca?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Lucio Anneo Seneca secondo il nostro catalogo è La serenità, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Edizioni Theoria, per una lunghezza di 63 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Lucio Anneo Seneca?
La lista completa dei libri più recenti di Seneca, Lucio Anneo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Seneca, Lucio Anneo?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Lucio Anneo Seneca tratta "Filosofia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Lucio Anneo Seneca, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Lucio Anneo Seneca: recensioni degli utenti: 4.9 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.