Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Lucio Villari in italiano, ma anche un elenco delle 19 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Lucio Villari in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 19 migliori libri di Villari, Lucio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La luna di Fiume. 1919: il complotto, libro di Lucio Villari, edito da Guanda. Il congresso di pace di Versailles lascia i governanti italiani molto scontenti: si parla di vittoria «mutilata» e i postumi di questa vicenda si vedono ben presto a Fiume, dove Gabriele d'Annunzio celebra i fasti dell'italianità. Rinasce così il nazionalismo italiano, sostenuto da quadri militari, ex combattenti, industriali e apparati dello Stato. Da lì prenderà forma a poco a poco il movimento eversivo che porterà nel giro di qualche anno al fascismo. Tre le tante forze in campo figurano uomini e ambienti destinati ad avere un ruolo importante nel futuro regime... Lucio Villari, uno dei principali studiosi italiani di storia contemporanea, racconta in questo libro un cruciale retroscena dell'avventura fascista.
Trama: America amara: Storie e miti a stelle e striscie appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 118 pagine, edito da Salerno Editrice, nel Settembre 2019.
Trama: La rivoluzione francese, libro di Lucio Villari, edito da Laterza. «Quel che accadde in una calda estate a Parigi, nel 1789, si cominciò a conoscere dopo giorni e settimane grazie alle lettere affidate ai postiglioni, ai racconti che volavano di bocca in bocca, ai pochi giornali, alle testimonianze dei viaggiatori stranieri. Da quel momento, per molto tempo, la Francia fu al centro del mondo, mentre il secolo si chiudeva nella più profonda, emozionante inquietudine. Furono anni di violenza e di speranze, anni che accesero paure e sogni di riforme nuove e audaci. Si trattava di dare un senso concreto a tre valori fondamentali: la libertà, la fraternità e l’eguaglianza. Su di essi, più di duecento anni dopo, si continua ancora a discutere. Anche perché riguardano il nostro futuro.»
Autore
Villari, Lucio
Titolo
La rivoluzione francese raccontata da Lucio Villari
Trama: La rivoluzione francese raccontata da Lucio Villari appartiene alla categoria Libri per bambini, con 94 pagine, edito da Editori Laterza, nel Settembre 2019.
Autore
Villari, Lucio
Titolo
La rivoluzione francese raccontata da Lucio Villari
Trama: Notturno italiano, libro di Lucio Villari, edito da Laterza. C’è un tempo interessante della nostra storia che può essere rappresentato in modo perfetto dai due decenni che concludono e aprono due secoli. È il tempo di una attesa trepidante di ‘cose’ nuove, e di sotterranei, incerti sentimenti, non solo individuali, dell’ignoto. Il groviglio più inestricabile della storia moderna che lambisce ancora il nostro presente. Notturno italiano ripercorre momenti e idee di quegli anni intensi le cui immagini più vere paiono quelle che solo una contemporanea invenzione, il cinema, ci restituisce nei movimenti incerti, nei fotogrammi nebbiosi e anomali dei primi documentari e nei primi film di invenzione. Quella approssimazione dinamica e disordinata di oggetti e soggetti, di gesti esagerati e di volti troppo espressivi, di paesaggi autentici o inventati, suggerisce l’idea di un mondo diverso, che dovrebbe essere più vicino al nostro e che invece appare lontano. Eppure è proprio l’ultimo decennio dell’Ottocento ad aprire la storia italiana alle vicende di tutto il mondo occidentale. Sono anni di certezze, come se il secolo che si chiudeva stesse realizzando i sogni e i miti di tutti i secoli precedenti in una modernità energica e inarrestabile, di ricerche scientifiche severe, di economie libere e aggressive, ma con qualcosa di infido e di inquieto. Le parole ‘progresso’ e belle époque non bastano. I lampioni dell’Ottocento danno ormai una luce fioca e l’Europa, la sua cultura, la sua borghesia, i suoi lavoratori cominciano a disincantarsi. Serpeggiano sensi nuovi di libertà e quel fastidio per la subordinazione che sarà la dimensione del Novecento. Notturno italiano è una lettura meno lineare e scontata della nascita della modernità in Italia e dell’ambiguità del suo crepuscolo.
Autore
Villari, Lucio
Titolo
Notturno italiano. L'esordio inquieto del Novecento
Trama: Machiavelli, libro di Lucio Villari, edito da Mondadori . Chi era Niccolò Machiavelli? In queste pagine un grande storico ne traccia un ritratto attento e approfondito, esplora i temi del suo pensiero, narra la sua singolare vicenda biografica, sempre con un occhio alla più recente storiografia sull'argomento e allo scenario del secolo, italiano ed europeo, drammatico e fulgido, in ogni modo irripetibile. Il grande fiorentino emerge così in tutta la sua statura di intellettuale, teorico politico ma anche commediografo e uomo d'azione.
Trama: Bella e perduta: L'Italia del Risorgimento (Economica Laterza Vol. 595) appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 358 pagine, edito da Editori Laterza, nel Settembre 2019.
Autore
Villari, Lucio
Titolo
Bella e perduta: L'Italia del Risorgimento (Economica Laterza Vol. 595)
Casa editrice
Editori Laterza
Pagine
358
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Bella e perduta, libro di Lucio Villari, edito da Laterza. Dal 1796 al 1870 vi è stato un tempo della nostra storia nel quale molti italiani non hanno avuto paura della libertà, l'hanno cercata e hanno dato la vita per realizzare il sogno della nazione divenuta patria. È stato il tempo del Risorgimento quando la libertà significava verità. Anzitutto sentirsi partecipi di una Italia comune, non dell'Italia dei sette Stati, ostili tra loro e strettamente sorvegliati da potenze straniere. La conquista della libertà italiana è stata la rivendicazione dell'unità culturale, storica, ideale di un popolo per secoli interdetto e separato, l'affermazione della sua indipendenza politica, la fine delle molte subalternità alla Chiesa del potere temporale, l'ingresso nell'Europa moderna delle Costituzioni, dei diritti dell'uomo e del cittadino, del senso della giustizia e del valore dell'eguaglianza ereditati dalla rivoluzione francese. Un'Italia dolente, notturna, divisa, risvegliata alla libertà. Le armi, le parole di un popolo che scopre se stesso dopo secoli di servitù. Giovani che hanno combattuto per l'unità e l'indipendenza della nazione. Questo è stato il Risorgimento. E questo resta l'orizzonte storico insormontabile della nostra identità nazionale e del nostro Stato democratico.
Autore
Villari, Lucio
Titolo
Bella e perduta. L'Italia del Risorgimento
Casa editrice
Laterza
Pagine
358
ISBN / ASIN
8842098698
EAN
9788842098690
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Le avventure di un capitano d'industria appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 259 pagine, edito da Einaudi, nel Settembre 2019.
Trama: L'insonnia del Novecento. Le meteore di un secolo appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 206 pagine, edito da Mondadori Bruno, nel Settembre 2019.
Trama: L'insonnia del Novecento appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 204 pagine, edito da Mondadori Bruno, nel Settembre 2019.
Trama: Niccolò Machiavelli appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 240 pagine, edito da Piemme, nel Settembre 2019.
Trama: Settecento Adieu. Cultura E Politica Nell'Europa Dei Lumi appartiene alla categoria Libri, con 250 pagine, edito da Bompiani, nel Settembre 2019.
Autore
Villari, Lucio
Titolo
Settecento Adieu. Cultura E Politica Nell'Europa Dei Lumi
Casa editrice
Bompiani
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Gennaio 1985
Sebbene il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Lucio Villari?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Lucio Villari secondo il nostro catalogo è La luna di Fiume. 1919: il complotto, con data di pubblicazione Settembre 2019, edizione Guanda, per una lunghezza di 207 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Lucio Villari?
L'elenco dei libri più recenti di Villari, Lucio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Villari, Lucio?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Lucio Villari tratta "Storia contemporanea dal XX secolo a oggi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Lucio Villari, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Lucio Villari: recensioni degli utenti: 4.8 stelle su 5, per un totale di 11 opinioni espresse.