All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Luigi Ballerini in italiano, ma anche un elenco delle 30 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Luigi Ballerini in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 30 migliori libri di Ballerini, Luigi degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Myra sa tutto, libro di Luigi Ballerini, edito da Il Castoro. Non sai cosa metterti? Che film guardare? Qual è la ragazza o il ragazzo che fa per te? Nel mondo di Ale e Vera non c'è bisogno di affannarsi per trovare le risposte. Myra, il sistema operativo integrato nella vita di ogni cittadino, ti conosce bene e sa cosa è meglio per te. Basta chiedere. E infatti Ale e Vera si incontrano proprio grazie a lei. Ma qualcosa non quadra, e Vera lo sa: si può vivere sotto l'occhio costante del sistema, nella totale condivisione social della propria vita? A cosa stanno rinunciando? Ale, Vera e un gruppo di altri ragazzi tentano la strada più dura: scegliere da soli, risvegliare le coscienze. È diffcile non farsi beccare, ma ne vale la pena: la libertà è un'avventura piena di storie, emozioni, sfide. Ma è anche piena di pericoli, soprattutto se il nemico è molto più vicino del previsto. Ribellarsi ha un costo molto alto. Saranno disposti a pagarlo? Età di lettura: da 12 anni.
Trama: Torna da me, libro di Luigi Ballerini, edito da Il Castoro. Paolina, Mattia, Eleonora e Alberto sono molto diversi fra loro, ma hanno anche molto in comune: il liceo, l'amore, i conflitti con le rispettive madri, l'amicizia. C'è però un segreto che li unisce più di ogni altra cosa, anche se non lo sanno: tutti hanno perso qualcuno di importante. Ma i segreti non durano per sempre. Una donna vestita di rosso compare nella loro vita e cambia tutto: li segue con lo sguardo, li protegge da lontano, li aiuta con piccoli colpi di fortuna e poi svanisce. Chi è? Che cosa vuole? È la stessa donna per tutti? Pezzo dopo pezzo, i ragazzi scoprono la verità. È una rivelazione assurda, incomprensibile, dolorosa, eppure vera e reale. E presto si troveranno di fronte a una scelta impossibile: saranno disposti a cancellare tutto - la loro famiglia, il loro presente, la loro storia - per ricominciare accanto a quella donna diventata all'improvviso così importante? Età di lettura: da 12 anni.
Trama: Ogni attimo è nostro, libro di Luigi Ballerini, edito da De Agostini. Giacomo ha un problema: se stesso. Troppo basso, troppo goffo, troppo mediocre. Per fortuna c'è Fabione, l'amico migliore del mondo, e poi c'è Martina, la ragazza che ama con tutto se stesso. Senza di loro Giacomo non sarebbe sopravvissuto fino all'ultimo giorno del liceo, e sicuramente non sarebbe arrivato all'esame di maturità. E se una cosa è certa è che dopo gli esami arrivano le vacanze: un'avventura sulle spiagge del Salento attende Giacomo e Fabione. Un'avventura che comincia male però, perché Giacomo ha un mal di testa lancinante, come un treno che lo attraversa a tutta velocità, e Fabione si rompe una caviglia giocando a calcetto, proprio qualche ora prima della partenza. Ma niente e nessuno può fermare i ragazzi: Giacomo si mette alla guida e i due amici partono alla volta di Gallipoli. Mille chilometri di avventura, libertà, confidenze e segreti. È l'amicizia, è la vita... e tutto può finire all'improvviso.
Trama: Né dinosauri né ingenui. Educare i figli nell'era digitale appartiene alla categoria Informatica, Web e Digital Media, con 176 pagine, edito da San Paolo Edizioni, nel Maggio 2020.
Autore
Ballerini, Luigi
Titolo
Né dinosauri né ingenui. Educare i figli nell'era digitale
Trama: Apollo, figlio di Apelle: Quattro artisti del secondo Novecento: Marco Gastini, Paolo Icaro Eliseo M... appartiene alla categoria Critica dell'arte, con 227 pagine, edito da Marsilio, nel Maggio 2020.
Autore
Ballerini, Luigi
Titolo
Apollo, figlio di Apelle: Quattro artisti del secondo Novecento: Marco Gastini, Paolo Icaro Eliseo M...
Trama: (Im)perfetti, libro di Luigi Ballerini, edito da Il Castoro. Anno 72 dalla Fondazione del Sistema. L’ingegneria genetica divide la società in due rigide classi: i Perfetti, geneticamente programmati all’eccellenza, e gli imperfetti, nati da donna e destinati ai lavori più umili. È il momento che tutti attendono: sta per cominciare il GST, il grande talent show che decreterà i migliori tra i Perfetti di tutto il sistema. Tre ragazzi sono fra i concorrenti prescelti: Eira P, bellissima e spavalda, è abituata a essere la prima in tutto. Maat P, ironico e diffidente, deve dimostrarsi all’altezza delle ambizioni del padre. Adon P, calmo e determinato, non può accettare niente di meno della vittoria. Nei loro geni è scritto un destino di perfezione, eppure ciascuno di loro nasconde un segreto inconfessabile. Tre avversari possono diventare amici? Complici? Ribelli? E quanto è forte il richiamo della libertà? Età di lettura: da 12 anni.
Trama: Un posto silenzioso, libro di Luigi Ballerini, edito da Lapis. Tu ce l'hai un posto silenzioso? Tutti possono trovarne uno, basta chiudere gli occhi e iniziare ad ascoltare. In un intimo dialogo a due voci, il Silenzio incoraggia un bambino a immaginare un luogo lontano dal caos. Lì il bambino incontrerà quelle parole speciali che ronzano nell'aria senza fare rumore: i suoi pensieri e le emozioni più profonde. E il Silenzio diventerà un amico fidato. Età di lettura: da 5 anni.
Trama: Il mistero del bosco, libro di Luigi Ballerini, edito da Lapis. Simone è un tredicenne timido e introverso, che passa il tempo a fantasticare di extraterrestri, astronavi e iper-galassie. Una sera, nel mezzo del bosco, si trova faccia a faccia con un bizzarro personaggio spuntato dal nulla e che, con suo grande stupore, appare avvolto da una luce misteriosa. Sarà forse un alieno? Età di lettura: da 9 anni.
Trama: Poesie 1972-2015, libro di Luigi Ballerini, edito da Mondadori . Il volume riunisce tutte le raccolte poetiche pubblicate da Luigi Ballerini dall’esordio del 1972, eccetera E, fino all’ultima silloge, Se il tempo è matto (2010), oltre ad alcune extravaganti. Per la prima volta si permette al lettore di gettare uno sguardo complessivo sull’opera di un poeta che, nel panorama del tardo Novecento e dei primi Duemila, si presenta come particolarmente coerente e fedele alle proprie premesse. A dare una chiave di lettura dell’intera produzione di Ballerini l’agile quanto illuminante introduzione del curatore, Beppe Cavatorta, cui si devono anche la nota biografica e la ricca e aggiornata bibliografia.
Trama: L'estate di Nico. Colibrì, libro di Luigi Ballerini, edito da Giunti. È luglio e fa caldo. Potrebbe essere la solita noiosa estate, invece no. Per Andrea, bambino di campagna, sarà un'estate speciale grazie a Nicoletta (''Nico'' per gli amici), la figlia dei villeggianti che trascorrono le vacanze nella vicina casa degli zii di Andrea. Insieme stanno sempre a zonzo a giocare, scoprendo cose nuove... anche su se stessi. Età di lettura: da 8 anni.
Trama: Hanna non chiude mai gli occhi appartiene alla categoria Narrativa storica per ragazzi, con 176 pagine, edito da San Paolo Edizioni, nel Maggio 2020.
Trama: Io sono zero, libro di Luigi Ballerini, edito da Il Castoro. L’inizio è folgorante: un ragazzino si sta allenando in una “palestra”. C’è un blackout. Una porta si apre. Il ragazzino segue la luce e, porta dopo porta, arriva nel mondo esterno. Che lui non ha mai conosciuto. Scopriamo a poco a poco che il ragazzino, Zero, è cresciuto dentro un “Mondo” ristretto, funzionale unicamente al suo addestramento per farne un pilota di droni da guerra. Verrà soccorso per caso da una coppia di persone comuni che intuiscono qualcosa di sospetto, e che rischieranno la vita per fare luce su questo mistero e salvare Zero dal suo destino. Zero ha capacità eccezionali, sia fisiche che mentali, ma non è mai entrato in contatto con un altro essere vivente: come riuscirà a integrarsi nel mondo reale che ha sempre creduto essere solo una finzione dietro a uno schermo touch?
Trama: La signorina Euforbia, maestra pasticciera, libro di Luigi Ballerini, edito da San Paolo Edizioni. Marta ha 12 anni, vive sola con il padre insegnante perché la mamma è morta. Di lei si occupa la nonna, ed è proprio in compagnia della nonna che l'ultimo giorno di scuola si imbatte, proprio nel suo quartiere, in una strana pasticceria. La proprietaria è la signorina Euforbia che fa solo pasticcini su misura, vale a dire pensati e realizzati ciascuno per una particolare occasione o persona. I suoi dolci hanno nomi come potrebbevenirmiuna-buona-idea oppure devotrovare- presto-una-alternativa . La nonna è irritata da tanta eccentricità, ma Marta - che ha il dono speciale di saper capire se fidarsi di una persona - rimane conquistata da Euforbia e decide di iscriversi al corso intensivo di pasticceria che si terrà nel suo negozio, vincendo le resistenze dei suoi. Con sua grande sorpresa è l'unica a frequentare il corso, ma presto si aggiunge un certo Matteo in cui Marta non tarda a riconoscere il ragazzo ripetente e scavezzacollo, allievo preferito di suo padre. I due sotto la guida di Euforbia imparano l'arte della pasticceria ma soprattutto a osservare attentamente e domandarsi di che cosa le persone hanno realmente bisogno. La settimana di corso passa in fretta e Marta e Matteo diventano amici. Saranno loro ad aiutare Euforbia a risolvere il problema dello sfratto del negozio ricorrendo proprio al sistema dei pasticcini e con un colpo di scena finale. Età di lettura: da 10 anni.
Trama: Click!, libro di Luigi Ballerini, edito da E. Elle. Cesare fa la seconda liceo ed è alle prese col diventare uomo. Viene improvvisamente colto da una crisi epilettica a scuola prima dell'ora di ginnastica. Click segnala proprio l'arrivo della crisi, come un interruttore che spegne la coscienza. Seguiamo Cesare durante l'anno scolastico in cui la sua storia personale si intreccia con quella di tre amici e un'amica: Mattia detto Axagor, che è stato in coma per una settimana dopo un incidente in motorino e si è fissato di essere stato prelevato dagli alieni; Tobia detto quattropaiadimutande (per gli amici solo quattro ) da quando, per ribellarsi alla madre che lo assillava di prepararsi la valigia per una gita ha lasciato a casa la borsa e si è messo tutto indosso; Tommaso detto Tommy, conosciuto in ospedale e diventato presto un nuovo fidato amico; Letizia detta Leti, bella e paziente di cui Cesare è innamorato.
Trama: Certe volte, libro di Luigi Ballerini, edito da Motta Junior. Un album delicato che con pochi tratti riesce raccontare le piccole grandi angosce che stanno alla radice di tante bizze dei bambini e, con un gioco semplice e immediato, offre possibili risposte alla domanda di ascolto che ogni cattivo comportamento rappresenta. Età di lettura: da 5 anni.
Trama: I bravi manager cenano a casa. Perché mangiare in famiglia fa bene a tutti, libro di Luigi Ballerini, edito da Emi. Piccolo manuale per tornare a vivere il pasto non come un momento solamente biologico ma soprattutto relazionale. Si mangia sempre con un tu , anche se non ne siamo consapevoli. Il nostro rapporto con il cibo, dunque, non va lasciato solo a dietologi o nutrizionisti. Mangiare è un momento di piacere e un atto conviviale. Ogni famiglia deve riscoprire la tavola come centralità della propria giornata. Queste pagine spiegano gli ingredienti per vivere un pasto ricco di relazioni.
Autore
Ballerini, Luigi
Titolo
I bravi manager cenano a casa. Mangiare in famiglia fa bene a tutti
Trama: Cefalonia 1943-2001, libro di Luigi Ballerini, edito da Marsilio. Nel settembre del '43, a Cefalonia i soldati italiani della divisione Acqui, che avevano rifiutato di deporre le armi, furono massacrati dai tedeschi. Ballerini scrive un suo poema sui fatti di Cefalonia.
Trama: E adesso cosa faccio?: Ripensare il rapporto fra genitori e figli (Le querce) appartiene alla categoria Consigli per l'educazione, con 171 pagine, edito da Lindau, nel Maggio 2020.
Autore
Ballerini, Luigi
Titolo
E adesso cosa faccio?: Ripensare il rapporto fra genitori e figli (Le querce)
Trama: Zia Dorothy (GRU. Giunti ragazzi universale) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 192 pagine, edito da Giunti, nel Maggio 2020.
Trama: Centoventi giorni che ti cambiano la vita. Strategie e riflessioni per futuri (ex?) manager appartiene alla categoria Impresa, strategia e gestione, con 187 pagine, edito da Rizzoli, nel Maggio 2020.
Autore
Ballerini, Luigi
Titolo
Centoventi giorni che ti cambiano la vita. Strategie e riflessioni per futuri (ex?) manager
Trama: Quattro per Pagliarani appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 112 pagine, edito da Scritture, nel Maggio 2020.
Autore
Ballerini, Luigi
Titolo
Quattro per Pagliarani
Casa editrice
Scritture
Pagine
112
ISBN / ASIN
8889864141
EAN
9788889864142
Genere letterario
Storia della letteratura e critica letteraria
Data di pubblicazione
Luglio 2008
Sebbene gli sforzi per rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Luigi Ballerini?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Luigi Ballerini secondo il nostro catalogo è Myra sa tutto, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione Il Castoro, per una lunghezza di 296 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Luigi Ballerini?
L'elenco completo dei libri più recenti di Ballerini, Luigi è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Ballerini, Luigi?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Luigi Ballerini tratta "Fantascienza per ragazzi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Luigi Ballerini, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Luigi Ballerini: recensioni degli utenti: 3.7 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.