Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Luigi Capuana in italiano, ma anche un elenco delle 42 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Luigi Capuana in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 42 migliori libri di Capuana, Luigi degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il Marchese di Roccaverdina (completo) appartiene alla categoria Gialli e Thriller, con 226 pagine, edito da Caravaggio Editore, nel Maggio 2020.
Trama: Il sangue pazzo. Novelle veriste e antipositiviste, libro di Luigi Capuana, edito da Unicopli. Consegnato alla storia delle patrie lettere come il maggior teorico del verismo e romanziere di prima grandezza, Luigi Capuana è soprattutto autore prolifico di narrativa breve. Accanto alle fiabe e ai racconti per ragazzi, le sue novelle per adulti contemplano vari filoni compositivi: mettono in scena i drammi interiori della passione, i conflitti grotteschi del contado, le ossessioni dell'immaginario scientifico. Vi incontriamo la moglie violentata, la piccola Lolita, l'esclusa calunniata, il marito taccagno, il geloso borbottone, il vecchio cacasentenze, il sacerdote della neurologia, l'investigatore paranormale, lo scienziato pazzo, il cornuto automazziato. Attraverso una galleria di coscienze perturbate e figure stravolte, Capuana sperimenta diversi modelli narrativi, con eclettica disinvoltura: dal mimetismo paesano allo psicologismo borghese, dal poliziesco al fantascientifico. Le novelle raccolte in questo volume esemplificano, al di qua e al di là del realismo della rappresentazione, questo suo coerente realismo della lettura.
Autore
Capuana, Luigi
Titolo
Il sangue pazzo. Novelle veriste e antipositiviste
Trama: Magici racconti di Natale, libro di Grazia Deledda;Luigi Capuana;Gabriele D'Annunzio, edito da Cento Autori. Natale è sempre Natale. 5 grandi scrittori con 8 racconti, tanto diversi quanto uguali tra loro, faranno a gara per emozionarvi, stupirvi, in un coro di voci variegate per lasciare, con la magia delle parole, acceso un lumicino di speranza per il giorno più bello dell'anno. Una coppia di poverelli, un bottaio e i suoi due galletti, un cane povero ma ricco, un vecchio di nome Moisè, una coppia di anziani con un grande tesoro vi accompagneranno in un viaggio nella magia del Natale con le sue storie, i suoi racconti, le sfumature e le immagini. A condurvi per mano scrittori che han fatto grande la letteratura italiana. In questo volume vivrete il Natale attraverso i racconti di Gabriele d'Annunzio, Luigi Capuana, Emilio De Marchi e due premi Nobel per la letteratura, Luigi Pirandello e Grazia Deledda. Prefazione di Carmine Treanni.
Trama: Le Paesane appartiene alla categoria Letteratura antica e classica, con 280 pagine, edito da CreateSpace Independent Publishing Platform, nel Maggio 2020.
Trama: Storia Fosca appartiene alla categoria Letteratura antica e classica, con 90 pagine, edito da CreateSpace Independent Publishing Platform, nel Maggio 2020.
Trama: Stretta la foglia, larga la via, libro di Luigi Capuana, edito da Donzelli. Le fiabe di Luigi Capuana nascono dall'incontro tra il mondo fantastico e l'arte della scrittura. Le leggende, i racconti orali, le filastrocche che appartengono alla tradizione popolare rivivono grazie alla penna sapiente di uno dei maestri della letteratura italiana. In queste pagine va in scena un microcosmo originalissimo e insieme familiare, popolato di reginotte ardimentose e reucci avventurosi, di re stralunati, maghi vendicativi e fate dispettose, e poi mamme draghe, lupi mannari, draghi, orchi; ma anche ciabattini, falegnami, contadini, sarti e barbieri, e poi mugnai, pescatori, fornaie. La scrittura di Capuana, forgiata all'officina verista, tiene le redini di un materiale straordinario e apparentemente indomabile con grande abilità, facendo muovere e danzare i suoi personaggi al ritmo di una vivace partitura musicale; soccorso in questo da una vena ironica che scorre lungo tutte le fiabe. Capuana modella le sue storie rivolgendosi a un interlocutore privilegiato: il bambino. È in funzione dei piccoli lettori che plasma quel linguaggio così semplice, così efficace, così drammatico , come confessa egli stesso.
Trama: Giacinta: secondo la 1ª edizione del 1879 appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 243 pagine, edito da MONDADORI, nel Maggio 2020.
Trama: C'era una volta...: fiabe appartiene alla categoria Miti, saghe e leggende, con 128 pagine, edito da CreateSpace Independent Publishing Platform, nel Maggio 2020.
Trama: Fiabe made in Italy (RLI CLASSICI) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 99 pagine, edito da CreateSpace Independent Publishing Platform, nel Maggio 2020.
Trama: Profili di Donne appartiene alla categoria Letteratura antica e classica, con 158 pagine, edito da CreateSpace Independent Publishing Platform, nel Maggio 2020.
Trama: La Voluttà di Creare appartiene alla categoria Letteratura antica e classica, con 112 pagine, edito da CreateSpace Independent Publishing Platform, nel Maggio 2020.
Trama: Gli Americani di Rabbato appartiene alla categoria Letteratura antica e classica, con 120 pagine, edito da CreateSpace Independent Publishing Platform, nel Maggio 2020.
Trama: Profumo appartiene alla categoria Letteratura antica e classica, con 196 pagine, edito da CreateSpace Independent Publishing Platform, nel Maggio 2020.
Trama: Le più belle fiabe di Capuana (Pagine d'oro) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 128 pagine, edito da Giunti Junior, nel Maggio 2020.
Trama: La forma della collina, libro di Laurenzo Mignani, edito da Pendragon. Un romanzo unico nel suo genere, di grande respiro, nonostante racconti le vicende di uomini, donne, luoghi fortemente legati ad un territorio, sospeso tra cielo e terra, in cui si riconoscono le belle colline dell'area pre-appenninica bolognese. Brando, bizzarro dottore con un'inguaribile passione per le donne, alle soglie della pensione decide di dare una svolta radicale alla propria vita e si trasferisce fuori città dopo aver acquistato una tenuta dal nome poco rassicurante, la cà delle Streghe, in una terra che sembra abbandonata dagli uomini e da Dio. Quello che il dottore troverà è invece un'umanità stupefacente, abbarbicata alla vita con unghie e denti, profondamente terrestre eppure capace di gesti di sublime intensità. Sarà questa gente ad affiancare Brando nella missione affidatagli dalla sua stessa memoria, dallo spirito di qualcuno che non c'è più, dalla nascita di intravedere il senso del proprio e dell'altrui patire: la forma della collina in cui sorge la cà delle Streghe è la chiave del mistero che dà compiutezza al significato di un'intera esistenza. In un gioco serrato di flash back e situazioni presenti, attraverso un linguaggio potente ed efficace, estraneo a ogni convenzione, prendono corpo le geometrie che legano ricordo, corpo e anima, fino al finale imprevisto, straziante eppure aperto alla speranza.
Trama: Lettere inedite a Lionardo Vigo (1857-1875) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 212 pagine, edito da Bulzoni, nel Maggio 2020.
Trama: Racconti appartiene alla categoria Classici, con 1420 pagine, edito da Salerno, nel Maggio 2020.
Autore
Capuana, Luigi
Titolo
Racconti
Casa editrice
Salerno
Pagine
1420
ISBN / ASIN
8884020301
EAN
9788884020307
Genere letterario
Classici
Data di pubblicazione
Gennaio 1973
Nonostante il tentativo di aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Luigi Capuana?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Luigi Capuana secondo il nostro catalogo è Enimma, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione Caravaggio Editore, per una lunghezza di 17 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Luigi Capuana?
La lista dei libri più recenti di Capuana, Luigi è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Capuana, Luigi?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Luigi Capuana tratta "Classici".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Luigi Capuana, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Luigi Capuana: recensioni degli utenti: 4.5 stelle su 5, per un totale di 13 opinioni espresse.