Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Luigi Garlando in italiano, ma anche un elenco delle 40 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Luigi Garlando in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 40 migliori libri di Garlando, Luigi degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: 'O maé. Storia di judo e di camorra, libro di Luigi Garlando, edito da Pickwick. Filippo ha quattordici anni e abita a Scampia, dove la vita gli dà una sola possibilità: entrare nel Sistema, la camorra. Un pomeriggio, però, suo zio gli chiede di accompagnarlo alla palestra di judo di Gianni Maddaloni. Con il tempo, il judo gli insegna a guardare le cose in modo nuovo, e presto il ragazzo dovrà scegliere tra un destino segnato dal clan di Toni Hollywood e la speranza di una nuova vita di quello dei Maddaloni. L'importanza dello sport come possibilità di riscatto. Prefazione: Gianni Maddaloni. Età di lettura: da 10 anni.
Trama: Vai all'inferno, Dante!, libro di Luigi Garlando, edito da Rizzoli. A Firenze c'è una sontuosa villa cinquecentesca, la Gagliarda, residenza dei Guidobaldi e sede dell'impresa di famiglia. È lì che vive Vasco, quattordici anni, un bullo impenitente abituato a maltrattare professori, compagni e famigliari. A scuola Vasco fa pena, in compenso è imbattibile a Fortnite, progetta di diventare un gamer professionista e ha già migliaia di follower. Perché Vasco è così, sa di essere in credito con la vita e di avere diritto a tutto. Finché un giorno, a sorpresa, viene battuto da un avversario che si fa chiamare Dante e indossa il classico copricapo del Poeta. Oh Guidobaldi, becca Montaperti! Or mi conoscerai, vil ghibellino. Ben ti convien tenere gli occhi aperti chatta il misterioso giocatore. Ma chi è? E perché parla in versi? Appena può, Vasco torna in postazione e cerca la rivincita per umiliarlo come solo lui sa fare, senza sapere che la più esaltante e rivoluzionaria sfida della sua vita è appena cominciata. Luigi Garlando dà vita a un romanzo pirotecnico dove, a colpi di endecasillabi e battaglie reali, un adolescente di oggi dovrà vedersela con il più illustre e scatenato dei maestri: Dante Alighieri. Età di lettura: da 10 anni.
Trama: Il rap delle cipolline, libro di Luigi Garlando, edito da Piemme. Vigilia delle finali per aggiudicarsi lo scudetto. Nello spogliatoio delle Cipolline non tira una bella aria: Emma, lasciata troppo spesso in panchina, guarda con simpatia alla loro prossima avversaria, una squadra tutta femminile, e Palla Matta sta pensando di abbandonare gli allenamenti per dedicarsi solo al suo canale social. Cosa dovranno inventarsi Simone e compagni per convincerli a tornare in squadra? Età di lettura: da 8 anni.
Trama: Cielo manca, libro di Luigi Garlando, edito da Baldini + Castoldi. Febbraio 1997. Max Violanti è un cronista milanese della Gazzetta in trasferta in Sardegna per un'intervista al calciatore Gianfranco Zola. Improvvisamente, per un malaugurato scambio di persona, Max viene rapito e incatenato al posto del campione sardo, e per lui iniziano nove mesi di prigionia in una grotta del Supramonte. È una segregazione quasi bestiale: poco cibo, poca acqua, nessun cambio di vestiti, nessun contatto con il mondo esterno, e pochi anche con i suoi carcerieri. Il più umano dei tre, quello che non lo colpisce se tenta un approccio qualsiasi, è muto e passa tutto il giorno a giocare con un enorme mazzo di figurine Panini, quelle dei calciatori, che occupano ben presto anche la giornata del rapito.
Trama: Il manuale di calcio delle Cipolline appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 250 pagine, edito da EDIZIONI PIEMME, nel Giugno 2020.
Trama: Gol n. 62 - Lo stadio stregato appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 250 pagine, edito da EDIZIONI PIEMME, nel Giugno 2020.
Trama: Gol n. 61 - Uno stadio a braccia aperte appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 132 pagine, edito da EDIZIONI PIEMME, nel Giugno 2020.
Trama: Gol - 60. Cipolline in Rete appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 136 pagine, edito da EDIZIONI PIEMME, nel Giugno 2020.
Trama: Per questo mi chiamo Giovanni. Da un padre a un figlio il racconto della vita di Giovanni Falcone, libro di Luigi Garlando, edito da Rizzoli. Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale, da trascorrere insieme, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, mentre prende vita il racconto, padre e figlio esplorano Palermo, e la storia di Giovanni Falcone, rievocata nei suoi momenti chiave, s'intreccia al presente di una città che lotta per cambiare. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c'è anche a scuola, nelle piccole prepotenze dei compagni di classe, ed è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi. Anche se ti chiede di fare delle scelte e subirne le conseguenze. Età di lettura: da 8 anni.
Autore
Garlando, Luigi
Titolo
Per questo mi chiamo Giovanni. Da un padre a un figlio il racconto della vita di Giovanni Falcone
Trama: Gol n. 59 - La strategia di Napoleone appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 136 pagine, edito da EDIZIONI PIEMME, nel Giugno 2020.
Trama: Mosche cavallette scarafaggi e premio Nobel, libro di Luigi Garlando, edito da HarperCollins Italia. Gigino è nato in Calabria in una famiglia molto povera e ha solo sedici anni quando decide di lasciare l'Italia per costruirsi una nuova vita. Non è un'esistenza facile quella dell'emigrato, ma poi Gigino incontra una donna, una donna che cambierà la sua vita per sempre e che farà di lui il suo assistente di laboratorio. Quella piccola signora dalla volontà indomita e dal piglio di principessa è Rita Levi Montalcini, una grandissima scienziata che nel 1986, dopo una luminosa carriera universitaria e di ricerca tra gli Stati Uniti e l'Italia, ha vinto il Nobel per la medicina. La sua è stata una vita straordinaria, e Gigino la racconta dal punto di vista privilegiato di chi l'ha potuta seguire da vicino, lavorando al fi anco della scienziata e accompagnandola attraverso le incredibili scoperte che hanno rivoluzionato il mondo della ricerca scientifica. Ispirandosi a una storia vera, Luigi Garlando dà vita a un altro romanzo indimenticabile che, pur essendo scritto per i ragazzi, riesce a toccare il cuore di ciascuno di noi. Età di lettura: da 12 anni.
Trama: Mosche, cavallette, scarafaggi e premio Nobel appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 153 pagine, edito da HarperCollins Italia, nel Giugno 2020.
Trama: Vincere o perdere?, libro di Luigi Garlando, edito da Piemme. Un girone di andata trionfale e l'esplosione del talento di GR7 hanno portato le Cipolline in testa alla classifica. Ma il bel gioco, l'intesa perfetta, le imprevedibili tattiche di Sara di colpo sembrano non funzionare più. E un'ombra minacciosa si allunga sul futuro della squadra. Simone e compagni si trovano di fronte alla scelta più difficile, perché questa volta la vittoria potrebbe trasformarsi in una tremenda sconfitta... Età di lettura: da 8 anni.
Trama: Il mestiere più bello del mondo. Faccio il giornalista appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 116 pagine, edito da RIZZOLI, nel Giugno 2020.
Autore
Garlando, Luigi
Titolo
Il mestiere più bello del mondo. Faccio il giornalista
Trama: Ora sei una stella. Il romanzo dell'Inter appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 254 pagine, edito da EDIZIONI PIEMME, nel Giugno 2020.
Trama: L'ora della rivincita, libro di Luigi Garlando, edito da Piemme. Il girone di ritorno del campionato è finito e adesso non resta che la finalissima. Come l'anno scorso, a contendersi la coppa sono Cipolline e Accademia Blu. Questa volta, però, i ragazzi di Champignon sono intenzionati a conquistare la vittoria: Loris, infatti, è più insopportabile che mai e Tommi e i suoi compagni non potrebbero tollerare di venire sconfitti una seconda volta dal presuntuoso centravanti col codino. Per questo le Cipolline ce la stanno mettendo tutta e si allenano con grinta e tenacia... Ma sempre col sorriso sulle labbra, ovvio: perché chi si diverte non perde mai! Età di lettura: da 8 anni.
Trama: L'estate che conobbi il Che, libro di Luigi Garlando, edito da Rizzoli. È l'estate del 2014. I Mondiali di calcio sono appena cominciati, e Cesare sta per festeggiare il suo dodicesimo compleanno nella villa in cui vive con il padre, amministratore delegato di un'azienda di arredamento, la madre, medico chirurgo di fama, e la sorella, che studia economia e fa la fashion blogger. Oltre la collina abita il nonno, a cui il papà non parla più, ma che per Cesare è una colonna. Solida come i mobili che nascono dalle sue mani e che fanno di lui il più abile poeta del legno apparso sulla terra, dopo San Giuseppe . Quando il nonno non si presenta alla festa, Cesare ha un brutto presentimento, così inforca la bici e corre a cercarlo a casa. Appena in tempo per vederlo trasportato su un'ambulanza. Sconvolto, Cesare nota, un attimo prima che lo portino via, il tatuaggio che il nonno ha sulla spalla. Chi è l'uomo con la barba? Qualche giorno dopo, scopre che quel volto non appartiene a Gesù, come aveva pensato in un primo momento, ma a un tale Ernesto Che Guevara. Ed è solo l'inizio. Tesa ed emozionante come un finale di partita, la vita straordinaria del Che raccontata da un nonno a suo nipote col passo incalzante della scrittura di Luigi Garlando. Un romanzo che intreccia una storia attuale, dell'Italia nella crisi economica, all'avventura rivoluzionaria del combattente argentino e alla sua caparbia ed eroica ricerca di un mondo più giusto per tutti. Età di lettura: da 10 anni.
Trama: Il grande ritorno, libro di Luigi Garlando, edito da Piemme. Il girone di ritorno del campionato è iniziato e le Cipolline sono più cariche che mai: Tommi è di nuovo tra loro e l'insopportabile Loris è tornato all'Accademia Blu. Eppure qualcosa non va... Tommi litiga con tutti, Champignon ha uno strano dolorino al petto e i ragazzi sembrano tanti petali, ma non un fiore! Riusciranno a giocare la finalissima? Età di lettura: da 8 anni.
Trama: Una scelta importante, libro di Luigi Garlando, edito da Piemme. Tommi ha deciso: lascerà i suoi amici delle Cipolline per giocare nell'lnter. Ora lo aspetta un vero campionato regionale, con compagni fuoriclasse e avversari che non scherzano. Prima, però, dovrà affrontare un'ultima memorabile partita insieme ai suoi vecchi compagni: ragazzi contro genitori, o meglio... Cipolline contro Cipolloni! Età di lettura: da 8 anni.
Trama: Inizia il campionato, libro di Luigi Garlando, edito da Piemme. Per le Cipolline sarà un autunno speciale: tra pochissimo infatti inizia il loro primo vero campionato... Non più semplici partitelle ai giardinetti, ma sfide in casa e in trasferta, con una classifica e un arbitro in divisa. Tommi, Dante e i loro amici non vedono l'ora di riempire di gol la rete degli avversari! Età di lettura: da 8 anni.
Trama: E ora... tutti in Brasile!, libro di Luigi Garlando, edito da Piemme. La scuola è finita, e per le Cipolline sarà un'estate davvero speciale: presto partiranno per una favolosa vacanza in Brasile, il paradiso del calcio! Joao li sta già aspettando a Rio de Janeiro e Tommi e i suoi compagni non vedono l'ora di visitare il mitico Maracanà e di allenarsi sulla spiaggia insieme ai campioni dei loro sogni... Età di lettura: da 8 anni.
Trama: Calcio d'inizio, libro di Luigi Garlando, edito da Piemme. Quando Gaston Champignon, ex calciatore della nazionale francese, vede Tommi palleggiare nel cortile di casa, capisce subito che il ragazzo ha la stoffa del campione e che... finalmente può realizzare il suo sogno: fondare una squadra in cui possono giocare tutti. Divertendosi, naturalmente! Età di lettura: da 8 anni.
Trama: 'O maé. Storia di judo e di camorra, libro di Luigi Garlando, edito da Piemme. Filippo ha quattordici anni e un destino segnato. Abita a Scampia, dove il futuro gli dà una sola possibilità: entrare nel Sistema, la camorra. Suo fratello Carmine, infatti, è affiliato al clan del boss Toni Hollywood e lui lavora come sentinella. Un pomeriggio, però, suo zio gli chiede di accompagnarlo alla palestra di judo di Gianni Maddaloni. A Filippo quei ragazzi che combattono in pigiama all'inizio sembrano ridicoli. Con il tempo, però, il judo gli insegna a guardare le cose in modo nuovo, e presto il ragazzo sarà costretto a scegliere tra il clan di Toni Hollywood e quello dei Maddaloni. Tra la vasca di marmo nero a forma di conchiglia che ha visto nella villa del boss e i fenicotteri che un tempo popolavano il parco e che i guerrieri in pigiama promettono di riportare a Scampia. Introduzione di Gianni Maddaloni. Età di lettura: da 10 anni.
Trama: Mio papà scrive la guerra, libro di Luigi Garlando, edito da Piemme. La notte del 20 dicembre Livio Sala, inviato speciale in Afghanistan, viene sequestrato sulla strada per Kabul. Suo figlio Tommi lo viene a sapere dalla televisione, mentre sta cenando con la mamma. Inizia così un fitto scambio di lettere: quelle di Livio, scritte di nascosto nella sua prigione, e quelle di Tommi, scritte ogni sera con la vecchia macchina di papà... Età di lettura: da 9 anni.
Trama: Camilla che odiava la politica appartiene alla categoria Racconti per bambini, con 268 pagine, edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, nel Giugno 2020.
Trama: Gol! - 13. Un campionato difficile appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 122 pagine, edito da EDIZIONI PIEMME, nel Giugno 2020.
Trama: Gol! - 12. La nuova squadra appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 118 pagine, edito da EDIZIONI PIEMME, nel Giugno 2020.
Trama: Gol! - 14. Cina... stiamo arrivando! appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 117 pagine, edito da EDIZIONI PIEMME, nel Giugno 2020.
Trama: Gol! - 6. In trasferta a Parigi appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 126 pagine, edito da EDIZIONI PIEMME, nel Giugno 2020.
Trama: Gol! - 8. Arriva il nuovo capitano appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 120 pagine, edito da EDIZIONI PIEMME, nel Giugno 2020.
Trama: Scontro fra capitani. Con adesivi appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 149 pagine, edito da Piemme, nel Giugno 2020.
Trama: Gli undici campioni, libro di Luigi Garlando, edito da Piemme. Gaston Champignon ha avuto un'idea geniale: una nuova amichevole tra Squali e Cipolline per riportare la pace dopo la brutta partita di giugno, che a Tommi e ai suoi amici è costata il ritorno forzato al campionato a sette. Gli undici giocatori premiati dal GiornaLino come i migliori del campionato sono pronti a scendere in campo contro Loris, per dimostrare che fair play e divertimento contano molto più di qualsiasi risultato e riconquistare così la fiducia del cuoco-allenatore. Per le Cipolline sarà un Natale da veri campioni! Età di lettura: da 8 anni.
Trama: Amici contro. Gol!, libro di Luigi Garlando, edito da Piemme. Comincia il girone d’andata del campionato regionale e i Cipo-K partono bene, anche se nello spogliatoio riaffiorano spesso le antiche ruggini tra i compagni un tempo avversari. Come se non bastasse, qualche fallo di troppo commesso da Achille e le prese in giro di Joao dopo la vittoria dei Dieci e Lodi sui Cipo-K creano malumore tra i ragazzi. Il fiore rischia di perdere i suoi petali... Anche per questo Champignon decide di organizzare una vacanza in Spagna durante la sosta invernale. Le Cipolline torneranno insieme per sfidare Real Madrid e Barcellona a casa di Rafa. Riusciranno i ragazzi a risolvere le incomprensioni? Sara e Lara, per la prima volta avversarie, sapranno restare legate come sempre? E il povero Sabatino supererà la prova?
Trama: Gol! - 4. Sognando la finalissima appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 147 pagine, edito da EDIZIONI PIEMME, nel Giugno 2020.
Trama: Gol! - 5. La sfida decisiva appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 139 pagine, edito da EDIZIONI PIEMME, nel Giugno 2020.
Autore
Garlando, Luigi
Titolo
Gol! - 5. La sfida decisiva
Casa editrice
EDIZIONI PIEMME
Pagine
139
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Letteratura e narrativa per bambini
Data di pubblicazione
Ottobre 2010
Nonostante il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Luigi Garlando?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Luigi Garlando secondo il nostro catalogo è 'O maé. Storia di judo e di camorra, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Piemme, per una lunghezza di 256 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Luigi Garlando?
La lista completa dei libri più recenti di Garlando, Luigi è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Garlando, Luigi?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Luigi Garlando tratta "Letteratura e narrativa per bambini".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Luigi Garlando, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Luigi Garlando: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 11 opinioni espresse.