In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Luigi Giussani in italiano, ma anche un elenco delle 40 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Luigi Giussani in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 40 migliori libri di Giussani, Luigi degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Un avvenimento nella vita dell'uomo, libro di Luigi Giussani, edito da Rizzoli. Un avvenimento nella vita dell'uomo (1991-1993) è il quarto volume della serie BUR Cristianesimo alla prova, che raccoglie le lezioni e i dialoghi di don Giussani durante gli Esercizi spirituali della Fraternità di Comunione e Liberazione. In questo volume il fondatore di CL sottolinea con forza la natura del cristianesimo: l'avvenimento di Dio che si fa carne, diventa uomo, e irrompe così nell'esistenza storica e concreta dell'uomo. In questo modo si può comprendere la portata che il cristianesimo ha nella vita umana, anche in un'epoca di profonda confusione e solitudine - dominata da un pervasivo nichilismo esistenziale - come la nostra, di cui l'Autore profeticamente coglie molti tratti specifici. In tale contesto, l'avvenimento di Cristo si propone come novità che raggiunge gli uomini e le donne del nostro tempo attraverso un incontro umano che illumina e cambia radicalmente la vita, trasformandola in un'esperienza di irriducibile positività e in ultima istanza di gioia.
Trama: L'Io, il potere, le opere: Contributi da un'esperienza appartiene alla categoria Aspetti cristiani della sessualità, dei generi e delle relazioni, con 254 pagine, edito da Marietti 1820, nel Maggio 2020.
Autore
Giussani, Luigi
Titolo
L'Io, il potere, le opere: Contributi da un'esperienza
Casa editrice
Marietti 1820
Pagine
254
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Aspetti cristiani della sessualità, dei generi e delle relazioni
Trama: La verità nasce dalla carne (Cristianesimo alla prova Vol. 3) appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 221 pagine, edito da BUR, nel Maggio 2020.
Autore
Giussani, Luigi
Titolo
La verità nasce dalla carne (Cristianesimo alla prova Vol. 3)
Trama: La convenienza umana della fede (Cristianesimo alla prova Vol. 2) appartiene alla categoria Religione, con 221 pagine, edito da BUR, nel Maggio 2020.
Autore
Giussani, Luigi
Titolo
La convenienza umana della fede (Cristianesimo alla prova Vol. 2)
Trama: Realtà e giovinezza, libro di Luigi Giussani, edito da Rizzoli. 'Realtà e giovinezza. La sfida' ripropone dialoghi con i giovani e interventi su di essi, svolti da don Luigi Giussani tra il 1955 e il 1994. A distanza di anni, stupisce la loro pertinenza alla situazione attuale. Anticipando una percezione oggi diffusa, grazie a una quotidiana convivenza con i giovani, don Giussani si era reso conto che il contesto educativo e sociale tendeva a fare tacere le loro esigenze fondamentali (verità, bellezza, giustizia, felicità), mortificando il desiderio che proprio nella giovinezza trova il suo momento più espressivo. Abbandonata la carriera teologica per dedicarsi all'educazione dei giovani, prima nel Liceo classico Berchet di Milano e poi nell'Università Cattolica del Sacro Cuore, don Giussani ha rappresentato per migliaia e migliaia di ragazzi la possibilità di incontrare un adulto capace di ridestare - con la sua presenza - quelle esigenze fondamentali così tristemente ridotte dal mondo circostante. Con la sua proposta educativa don Giussani ha mostrato qual è la strada per ritrovare le domande costitutive del cuore: «Imbattersi in persone in cui quelle domande sensibilmente determinino ricerca, aprano a una soluzione, provochino pena o gioia. Allora la montagna di sassi rotola via». 'Realtà e giovinezza. La sfida' è un viaggio affascinante alla riscoperta della persona nella sua irriducibilità a qualunque potere umano; e un inno alla giovinezza come atteggiamento del cuore. Un libro prezioso per i giovani e per gli adulti, perché «solo uomini all'altezza del loro desiderio potranno realizzare il compito che dovrebbe svolgere l'educaz
Trama: L'impegno del cristiano nel mondo, libro di Hans Urs von Balthasar;Luigi Giussani, edito da Jaca Book. «Per questo il cristiano può percorrere il suo cammino nel mondo con una speranza fresca, credibile, creata dall'origine divina, e nella misura in cui permane alla fonte e beve da essa può indirizzarvi anche gli altri, gli assetati: sì, per mezzo suo può far bere anche gli altri a questa origine (Gv 4,14; 7,37ss). Può realizzare attorno a sé un modello di esistenza libero dalle potenze personali e sociali del mondo, e donare al di sopra della morte (in tutte le sue possibili forme) un presentimento di vita di resurrezione: nel nascondimento è vero (Col 3,3), ma con tanta efficienza da cambiare a livello di vita il tessuto della società umana.» (Hans Urs von Balthasar, Einsiedeln 1971) «Il destino e l'intenzione profonda della comunità cristiana è il mondo, per gli uomini : una dedizione profonda e appassionata agli uomini e al loro destino, una tensione a rendere presente dentro la trama della convivenza solita, in cui gli uomini soffrono, sperano, tentano, negano, attendono il senso ultimo delle cose, il Fatto di Gesù Cristo unica salvezza degli uomini. Il per gli uomini è il motivo storicamente esauriente la vita della comunità cristiana. L'apertura incondizionata alla missione è garanzia di verità e di autenticità della vita stessa della comunità cristiana: Per essi io consacro me stesso, affinché siano anch'essi consacrati in verità » (Luigi Giussani, Einsiedeln 1971). Prefazione di Julián Carrón.
Trama: Una strana compagnia, libro di Luigi Giussani, edito da Rizzoli. Le lezioni e i dialoghi di don Luigi Giussani (dal 1982, anno del riconoscimento pontificio della Fraternità di Comunione e liberazione, fino al 1999) con tutti coloro che, avendo scoperto o riscoperto il cristianesimo come un fatto significativo per la loro vita imbattendosi nell'esperienza da lui sorta, desideravano approfondire il cammino iniziato; non più come studenti di scuole medie superiori o di università, ma come adulti chiamati alle diverse e molteplici responsabilità.
Trama: Dalla liturgia vissuta. Una testimonianza appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 168 pagine, edito da San Paolo Edizioni, nel Maggio 2020.
Trama: Perché la Chiesa. Volume terzo del PerCorso, libro di Luigi Giussani, edito da Rizzoli. Il terzo volume del PerCorso di don Giussani introduce all'avvenimento della Chiesa. La parola Chiesa indica il fenomeno storico che offre all'uomo la possibilità di raggiungere la certezza su Cristo: è la risposta alla domanda sul problema più decisivo per la vita sua e del mondo. Cristo, la verità diventata carne, dopo duemila anni raggiunge ancora l'uomo attraverso una realtà che si vede, si sente, si tocca: la compagnia dei credenti in Lui. Ma giunti al termine del cammino afferma don Giussani, Dio rimane ancora incomprensibile, se non si introduce la figura della Madonna, scelta da Dio stesso per farsi da noi riconoscere, metodo del suo comunicarsi all'uomo attraverso il 'caldo' del suo grembo .
Trama: Il senso della nascita, libro di Luigi Giussani;Giovanni Testori, edito da Rizzoli. Ognuno di noi nasce da un momento d'amore totale, arrivato al grado di non potersi nemmeno più conoscere se non con l'aiuto e la presenza di Dio. Due figure centrali della storia religiosa e letteraria del nostro Paese si confrontano sul mistero del venire al mondo come incontro con Dio. Una riflessione serrata e intensa sul senso della nascita, indagata attraverso i suoi simboli fisici e spirituali, dalla fragilità del corpo alla potenza della creazione. Un libro che ancora oggi interroga il lettore sul valore e la profondità della propria fede.
Trama: Dall'utopia alla presenza (1975-1978): Le equipes 1 appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 407 pagine, edito da BUR, nel Maggio 2020.
Autore
Giussani, Luigi
Titolo
Dall'utopia alla presenza (1975-1978): Le equipes 1
Trama: Si faceva chiamare Gesù. Gli incontri del Vangelo raccontati da Luigi Giussani, libro di Luigi Giussani, edito da Piccola casa editrice. La vita di Gesù che troviamo descritta nei Vangeli è ricca di momenti e incontri molto intensi e significativi. Leggerli e ascoltarli, cercando di immedesimarsi con i protagonisti di quegli avvenimenti, ci permette di capire sempre di più chi era Gesù Cristo e il significato della sua predicazione. Questo libro, rivolto ai bambini e ai ragazzi, è proprio un tentativo di immedesimazione con alcuni degli episodi più significativi raccontati nei Vangeli. Con grande potenza espressiva e chiarezza, don Luigi Giussani (sacerdote ed educatore milanese di cui è stato avviato il processo di beatificazione) ci guida nel racconto di questi fatti accaduti duemila anni fa che ancora oggi hanno molto da dire anche a noi. Il suo racconto mira a mettere in luce gli aspetti più significativi, favorendo la comprensione di questi eventi anche ai lettori più giovani
Autore
Giussani, Luigi
Titolo
Si faceva chiamare Gesù. Gli incontri del Vangelo raccontati da Luigi Giussani
Trama: L'autocoscienza del cosmo - Quasi Tischreden - Volume 4 appartiene alla categoria Spiritualità cristiana, con 414 pagine, edito da BUR, nel Maggio 2020.
Autore
Giussani, Luigi
Titolo
L'autocoscienza del cosmo - Quasi Tischreden - Volume 4
Trama: Dal temperamento un metodo - Quasi Tischreden - Volume 6 appartiene alla categoria Spiritualità cristiana, con 424 pagine, edito da BUR, nel Maggio 2020.
Autore
Giussani, Luigi
Titolo
Dal temperamento un metodo - Quasi Tischreden - Volume 6
Trama: Generare tracce nella storia del mondo, libro di Luigi Giussani, edito da Rizzoli. Le parole-chiave che rappresentano le tracce fondamentali del cammino di fede nel dialogo di don Giussani con i suoi discepoli più vicini. Uno straordinario percorso per comprendere l'avvenimento di Cristo nella storia.
Trama: Il miracolo dell'ospitalità, libro di Luigi Giussani, edito da Piemme. Introduzione di don Julián Carrón. Benedetto XVI ha richiamato la famiglia a rispondere a un compito preciso, nella prospettiva di una famiglia unita e aperta alla vita, ben inserita nella società e nella Chiesa (lettera in vista dell'incontro mondiale delle famiglie, Milano 2012). La stessa consapevolezza del ruolo decisivo della famiglia nel mondo contemporaneo emerge negli interventi tenuti da don Giussani con i membri dell'Associazione famiglie per l'accoglienza , impegnata a sostenere il fenomeno dell'affido e dell'adozione. Dalle parole di Giussani e dalle testimonianze raccolte affiora con forza l'accoglienza quale realizzazione in sommo grado della carità, vale a dire del riconoscimento di Cristo, di Dio che ci ha amati. La parola ospitalità di cui affido e adozione sono sinonimo traccia dunque l'identikit di una famiglia che, con gratitudine e impegno, si rende aperta alla vita. Da questa realtà di famiglia occorre ripartire oggi per affrontare la crisi economica, ma ancor prima morale che incombe sul mondo contemporaneo.
Autore
Giussani, Luigi
Titolo
Il miracolo dell'ospitalità. Conversazioni con le famiglie per l'accoglienza
Trama: Certi di alcune grandi cose (1975-1978): Le equipes 2 appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 507 pagine, edito da BUR, nel Maggio 2020.
Autore
Giussani, Luigi
Titolo
Certi di alcune grandi cose (1975-1978): Le equipes 2
Trama: Si può (veramente?!) vivere così? appartiene alla categoria Teologia e filosofia delle religioni, con 640 pagine, edito da BUR, nel Maggio 2020.
Trama: Spirto gentil, libro di Luigi Giussani, edito da Rizzoli. Don Giussani ha investito tutta la vita nel fare e divulgare cultura. Un percorso intellettuale e spirituale ricchissimo, che non poteva ignorare la musica. In questo volume vengono raccolti per la prima volta tutti gli scritti che il fondatore di CI ha dedicato a questa forma artistica, una serie di guide all'ascolto penetranti e ottime introduzioni a universi musicali talvolta ingiustamente dimenticati. Il risultato è un saggio corposo, un percorso affascinante accompagnato da tutti i testi di compendio utili a inquadrare i brani commentati. Una nuova occasione d'incontro con il pensiero - profondo e generoso - di don Giussani.
Trama: All'origine della pretesa cristiana. Volume secondo del PerCorso appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 152 pagine, edito da Rizzoli, nel Maggio 2020.
Autore
Giussani, Luigi
Titolo
All'origine della pretesa cristiana. Volume secondo del PerCorso
Trama: Si può vivere così?: Uno strano approccio all'esistenza cristiana (Saggi) appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 461 pagine, edito da RIZZOLI, nel Maggio 2020.
Autore
Giussani, Luigi
Titolo
Si può vivere così?: Uno strano approccio all'esistenza cristiana (Saggi)
Trama: Si può vivere così?, libro di Luigi Giussani, edito da Rizzoli. Leggendo queste pagine si partecipa a una vera e propria scuola , in cui il tema è la comprensione delle parole fondamentali dell'esperienza cristiana. Una scuola in cui è tenuta in massimo conto la statura della ragione e quindi delle esigenze del cuore. L'autore appare qui impegnato in un appassionato esame del significato e del valore delle parole che legano a Cristo, continuamente sollecitato dalle domande dei giovani, in un dialogo aperto a chiunque voglia parteciparvi.
Trama: Si può vivere così?, libro di Luigi Giussani, edito da Rizzoli. Questo libro è il racconto dell'appassionante gioco di domande e risposte tra don Giussani e alcuni giovani decisi a impegnare la propria vita nella dedizione totale a Cristo e al Mistero, ciò che la Chiesa chiama verginità . È una testimonianza che si riflette con spontaneità, lealtà e serietà sulla propria esistenza e di cui si percepisce il fascino e la ragionevolezza di un'esperienza che la mentalità comune disistima e talvolta censura. Con 3 CD Audio.
Autore
Giussani, Luigi
Titolo
Si può vivere così? Uno strano approccio all'esistenza cristiana. Audiolibro. 3 CD Audio
Trama: Uomini senza patria, libro di Luigi Giussani, edito da Rizzoli. L'arco temporale compreso in questo volume è di soli due anni, il 1982 e il 1983. In essi accade una svolta capitale per il movimento di Comunione e Liberazione, che rappresenta un vero e proprio ritorno all'origine. La pubblicazione e la diffusione nelle università italiane di una sorta di manifesto, Cristo, compagnia di Dio all'uomo segnò l'esplicitarsi nelle comunità di universitari di una rinnovata coscienza dell'origine ultima dell'esperienza del movimento: il fatto stesso di Cristo in tutta la sua intensità e densità storica. Finché ci si riferisce a Cristo come fatto del passato e si professano ideali o insegnamenti cristiani, si può avere patria, essere accettati dalla società. Non hanno patria invece coloro che riconoscono che Cristo è una presenza reale, che tocca la loro vita e pretende di determinarla in ogni aspetto, affinchè attraverso di essa possa incidere sulla vita della società. In un contesto sociale che pare profondamente mutato, si ripropone intatta la sfida di una Presenza che cambia l'esistenza e la storia.
Trama: La familiarità con Cristo, libro di Luigi Giussani, edito da San Paolo Edizioni. L'opera è una raccolta di meditazioni tenute da don Giussani, nel corso degli anni, ai membri dell'associazione laicale dei Memores Domini e del movimento di Comunione e Liberazione. L'elemento unificante è l'accento posto, nel corso di queste conversazioni, sui tempi liturgici forti: Avvento, Natale, Quaresima, Pasqua, e sulle solennità dell'Ascensione, di Pentecoste e della Santissima Trinità. Ne risulta così una sorta di commento all'anno liturgico . Completa il testo un'appendice su Maria, sull'Eucaristia e sulla vita sacramentale. La prefazione di Julian Carròn, successore di don Giussani alla guida del Movimento, aiuta a collocare l'opera nel contesto del cammino di don Giussani e della storia attuale.
Autore
Giussani, Luigi
Titolo
La familiarità con Cristo. Meditazioni sull'anno liturgico
Trama: Si può vivere così? Uno strano approccio all'esistenza cristiana appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 461 pagine, edito da Rizzoli, nel Maggio 2020.
Autore
Giussani, Luigi
Titolo
Si può vivere così? Uno strano approccio all'esistenza cristiana
Trama: Un caffè in compagnia. Conversazioni sul presente e sul destino appartiene alla categoria Teologia cristiana, con 187 pagine, edito da Rizzoli, nel Maggio 2020.
Autore
Giussani, Luigi
Titolo
Un caffè in compagnia. Conversazioni sul presente e sul destino
Trama: Scuola di religione. Con nuovi apparati didattici. Per le Scuole superiori appartiene alla categoria Libri per bambini, con 576 pagine, edito da SEI, nel Maggio 2020.
Autore
Giussani, Luigi
Titolo
Scuola di religione. Con nuovi apparati didattici. Per le Scuole superiori
Trama: Il senso religioso. Volume primo del PerCorso appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 222 pagine, edito da Rizzoli, nel Maggio 2020.
Trama: Le mie letture, libro di Luigi Giussani, edito da Rizzoli. L'ispiratore di Comunione e Liberazione legge e commenta i grandi poeti della letteratura italiana.
Trama: tempo e il tempio. Dio e l'uomo, libro di Luigi Giussani, edito da Rizzoli. Le meditazioni tenute tra il novembre 1994 e il marzo 1995 da Don Giussani.
Autore
Giussani, Luigi
Titolo
Il tempo e il tempio. Dio e l'uomo
Casa editrice
BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Pagine
128
ISBN / ASIN
8817111201
EAN
9788817111201
Genere letterario
Spiritualità cristiana
Data di pubblicazione
Agosto 1995
Sebbene il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Luigi Giussani?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Luigi Giussani secondo il nostro catalogo è Un avvenimento nella vita dell'uomo, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, per una lunghezza di 304 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Luigi Giussani?
La lista completa dei libri più recenti di Giussani, Luigi è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Giussani, Luigi?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Luigi Giussani tratta "Chiesa cattolica romana".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Luigi Giussani, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Luigi Giussani: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.