In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Luigi Mascilli Migliorini in italiano, ma anche un elenco delle 11 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Luigi Mascilli Migliorini in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 11 migliori libri di Mascilli Migliorini, Luigi degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'età moderna. Una storia globale, libro di Luigi Mascilli Migliorini, edito da Laterza. Spesso definiti come 'l'epoca della espansione dell'Europa nel mondo', i secoli della cosiddetta età moderna, dalla fine del Quattrocento alla fine dell'Ottocento, sono stati raccontati come un processo di progressiva, inarrestabile estensione del modello di civiltà europea alle altre parti del pianeta. Oggi, di fronte a rinnovati e non meno sconvolgenti processi di globalizzazione, la ricostruzione storica di quei secoli non può che farsi in maniera profondamente diversa. L'età moderna non è la marcia trionfale dell'Europa, dei suoi Stati, della sue economia, dei suoi valori, ma è il tempo di nascita dello spazio-mondo, attraverso la creazione di una serie di connessioni - politiche, economiche, culturali - che ora assumono una capillarità e una costanza di funzionamento mai possedute in precedenza. È in questi secoli che ciò che accade nei Caraibi o negli stretti delle Molucche rimbalza rapidamente a Londra o a Lisbona, ciò che a Istanbul decide il Sultano piega e spiega il Mediterraneo, così come quello che a Delhi progetta il grande imperatore Moghul si irraggia in uno spazio che va dalla Persia alle coste islamizzate dell'Africa orientale. Una storia che guarda alle connessioni non dimentica né gli spazi più tradizionali, né gli avvenimenti che vi si svolsero, comprendendo, ovviamente, in essi anche quelli dello spazio europeo. Ma le connessioni di una storia globale non seguono la geografia dei continenti e i confini delle nazioni. Li ridiscutono e li rimescolano, cercando di individuare attori e contesti che si fanno protagonisti delle differenti fasi storiche. E, s
Autore
Mascilli Migliorini, Luigi
Titolo
L'età moderna. Una storia globale
Casa editrice
Laterza
Pagine
452
ISBN / ASIN
885930055X
EAN
9788859300557
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: L'età di Napoleone, libro di Luigi Mascilli Migliorini, edito da Solferino. Una serie ininterrotta di eventi esaltanti e drammatici, di cambiamenti di regime e di Costituzioni, di lotte politiche feroci: il decennio della Rivoluzione francese trasformò per sempre i connotati dell’Occidente, imponendo principi come i diritti dell’uomo e del cittadino, la sovranità nazionale espressa dalle rappresentanze della popolazione, la soppressione dei privilegi dell’aristocrazia e degli ecclesiastici e la formazione di uno Stato laico non solo in termini concettuali ma anche sotto il profilo amministrativo. Fu un mutamento di scenario che avrebbe influito sulla storia d’Europa in maniera determinante, anche se nel tempo. Rappresentò un periodo del quale si discute ancora, specie per quanto riguarda i suoi momenti più traumatici e totalitari (il Terrore), ai quali però la forza delle idee ispiratrici riuscì a sopravvivere indenne.
Trama: Verità dei vinti quattro storie mediterranee, libro di Luigi Mascilli Migliorini, edito da Salerno. Le verità dei vinti non sono un altro punto di vista da sostituire al precedente. Non sono una riscrittura della storia. Appaiono, piuttosto, la scoperta di un luogo remoto dove si nasconde qualcosa a cui ha accesso solo chi ha conosciuto la sconfitta, o la conoscerà quando la sua vittoria subirà il fatale consumo del tempo. Un dolore indicibile, lo chiama Enea, al principio di una storia mediterranea di cui si sono scelti qui quattro momenti, diversi e simili. Costantinopoli, 28 maggio 1453. È l'ultima notte di Bisanzio, dove il sonno tarda a giungere per chi sa che domani nulla, né la sua vita né quella del mondo in cui ha vissuto, esisterà più. Alessandria d'Egitto, 1° luglio 1798. Napoleone arriva in Egitto. Gli immortali principi fanno la loro prima esperienza al di là dei loro confini. Napoli, 9 settembre 1943. In un tramonto di settembre sbarcano davanti ai templi di Paestum i liberatori di un'Italia che essi hanno sconfitto. Algeri, 10 agosto 1956. In rue de Thèbes, nella Casbah, a mezzanotte esplode una bomba. È l'inizio di una battaglia a lungo negata.
Trama: 500 giorni, libro di Luigi Mascilli Migliorini, edito da Laterza. Cinquecento giorni trascorrono, nella vita di Napoleone Bonaparte, tra il crollo dell’Impero, l’esilio all’Elba, i Cento giorni e la partenza, infine, per Sant’Elena. Meno intensi delle poche settimane che passano tra l’avventurosa riconquista del trono e l’ultima disfatta; meno drammatici degli anni trascorsi in un’isola abbandonata nell’Oceano Atlantico, questi cinquecento giorni – che gli storici non hanno mai considerato nella loro unità – mettono Napoleone, quasi come un moderno Edipo, al crocevia di tutte le possibilità di esistenza e di storia. Al loro inizio c’è un tentativo di togliersi la vita, a Fontainebleau, nelle stanze vuote di un palazzo vuoto da cui tutti si sono prudentemente allontanati, lasciando solo l’Imperatore in disgrazia. Alla fine, ancora una tentazione di togliersi la vita, sul vascello inglese che lo conduce, ormai prigioniero, a Sant’Elena. In mezzo, un tempo per così dire intermedio – 500 giorni non sono né pochi né molti – scandito da scelte obbligate: partire, restare, combattere, fuggire. Scelte che si sbaglierebbe a immaginare rivolte solo alla vittoria, o peggio alla rivincita. Esse sono, più spesso, dettate, al contrario, dall’idea della sconfitta, dall’incubo del congedo. Come uscire di scena è, per Napoleone, in questo finale di partita, molto più importante che restare a tutti i costi sul palcoscenico. Come uscire di scena, rendendo per sempre indimenticabile ciò che egli ha fatto nei giorni della fortuna, evitare di negarlo con un comportamento poco appropriato, fare che la propria vita, e la storia che in essa si è scritta, non perda di significato, come molti, troppi, intorno a lui vorrebbero fare e provare a fare in quei lunghi, brevi 500 giorni.
Trama: Metternich, libro di Luigi Mascilli Migliorini, edito da Salerno Editrice. Conosciuto per quella formula dura, sprezzante, che definisce l’Italia “una espressione geografica”, il principe di Metternich viene ricordato non solo come un accanito avversario del nostro risorgimento, ma anche come il tenace paladino della conservazione in un’Europa che prova a ricostruire se stessa nella prima metà dell’ottocento, dopo le grandi avventure della rivoluzione e dell’impero napoleonico. In realtà la sua vita è meno schematica di quanto la tradizione riporti. Nato in uno dei luoghi più sereni nel cuore dell’Europa – la valle del Reno –, egli conserva per tutta la sua esistenza l’esperienza di quel mondo in precario ma pacifico equilibrio. La perdita dei beni di famiglia lo obbliga a trasferirsi a Vienna dove comincia una carriera di diplomatico che sarà sempre segnata da quella iniziale rottura. Giunto, infatti, ai vertici della politica asburgica, Metternich dedicherà tutti i suoi sforzi alla costruzione e alla conservazione di un equilibrio tra le grandi potenze che tenga lontana l’Europa dalle devastazioni provocate dalla rivoluzione francese con il suo prolungarsi nelle guerre napoleoniche. Il suo capolavoro sarà il congresso di Vienna, nel quale il faticoso raggiungimento di un punto di intesa tra vincitori e vinti consentirà di assicurare all’Europa un lungo secolo di pace. Il bicentenario di quel congresso (1814-2014) aggiunge, dunque, attualità a questa biografia, attraverso la quale non è difficile cogliere alcune grandi questioni: il ruolo della Germania come potenza egemone, la fragilità dell’unità italiana, la difficoltà di una unione dei popoli europei, che sono ancora al centro della discussione di oggi.
Trama: L'Italia dell'Italia. La tradizione toscana da Montesquieu a Berenson appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 152 pagine, edito da Le Lettere, nel Gennaio 2020.
Autore
Mascilli Migliorini, Luigi
Titolo
L'Italia dell'Italia. La tradizione toscana da Montesquieu a Berenson
Trama: Una famiglia di editori, libro di Luigi Mascilli Migliorini, edito da Franco Angeli. L'arrivo dei tre fratelli Morano dalla Calabria nella capitale borbonica, centocinquanta anni fa, coincide con gli anni più intensi della ripresa culturale della città nel processo di formazione della nazione.
Autore
Mascilli Migliorini, Luigi
Titolo
Una famiglia di editori. I Morano e la cultura napoletana tra Otto e Novecento
Casa editrice
Franco Angeli
Pagine
208
ISBN / ASIN
8846414209
EAN
9788846414205
Genere letterario
Industria dei media, dell'informazione e della comunicazione
Trama: L'Italia dell'Italia. Coscienza e mito della Toscana da Montesquieu a Berenson appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 160 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Gennaio 2020.
Autore
Mascilli Migliorini, Luigi
Titolo
L'Italia dell'Italia. Coscienza e mito della Toscana da Montesquieu a Berenson
Casa editrice
Ponte alle Grazie
Pagine
160
ISBN / ASIN
887928309X
EAN
9788879283090
Genere letterario
Storia contemporanea dal XX secolo a oggi
Data di pubblicazione
Dicembre 1995
Malgrado il tentativo di migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Luigi Mascilli Migliorini?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Luigi Mascilli Migliorini secondo il nostro catalogo è L'età moderna. Una storia globale, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Laterza, per una lunghezza di 452 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Luigi Mascilli Migliorini?
L'elenco dei libri più recenti di Mascilli Migliorini, Luigi è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Mascilli Migliorini, Luigi?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Luigi Mascilli Migliorini tratta "Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Luigi Mascilli Migliorini, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Luigi Mascilli Migliorini: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.