In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Luigi Zoja in italiano, ma anche un elenco delle 20 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Luigi Zoja in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 20 migliori libri di Zoja, Luigi degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Vedere il vero e il falso, libro di Luigi Zoja, edito da Einaudi. La parabola della fotografia riassume in icone il destino dei mass- media. Già i pittori offrivano al vasto pubblico immagini decisive della storia: ma, prima di dipingere una battaglia, si informavano su chi l’aveva vinta. L’invenzione fotografica fu invece salutata come l’avvento della informazione obbiettiva. I cronisti possono mentire, gli scatti sul campo dovrebbero riprodurre una scena vera. Eppure, la ricostruzione storica dimostra che proprio le foto piú famose sono spesso il risultato di artifizi. La nuova tecnica, nata per aiutare il vero, scivola al servizio della propaganda, alleandosi al falso. Il libro di Zoja discute otto foto divenute celebri. Le quattro che rappresentano eroi provengono da messe in scena. Possiamo invece credere alle altre quattro: riproducono bambini, che ignorano gli scopi nascosti. Questa rassegna anticipa il problema della post-verità, oggi centrale: essa analizza la psicologia retrostante e offre strumenti per capirla.
Trama: Nella mente di un terrorista, libro di Luigi Zoja, edito da Einaudi. L'Isis, fondata nel 2014, definisce un fenomeno ma anche un'organizzazione. Ne abbiamo appreso gli slogan, le conseguenze, di rado le cause geopolitiche, mai le ragioni profonde che spingono migliaia di giovani ad aderire alla lotta armata, rinunciando alla vita. Questo libro racconta i loro perché, finora sorprendentemente trascurati. E lo fa attraverso l'incontro con una teoria dell'inconscio che ha approfondito, piú di altre, il rapporto tra la società e le scelte individuali: la psicologia analitica di Carl Gustav Jung, una scuola di pensiero tra le piú significative del Novecento. Un insegnamento che parte da un presupposto: nessun uomo è un'isola. Luigi Zoja è un'autorità internazionale nel campo della psicoanalisi junghiana. In questo volume, a colloquio con Omar Bellicini, redattore italo-algerino con un'esperienza di vita divisa tra le due sponde del Mediterraneo, ci porta a comprendere i motivi profondi che sono alla radice dell'odierna violenza islamista.
Autore
Zoja, Luigi
Titolo
Nella mente di un terrorista. Conversazione con Omar Bellicini
Trama: Contro Ismene: Considerazioni sulla violenza appartiene alla categoria Psicologia, con 182 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Settembre 2018.
Trama: Al di là delle intenzioni: Etica e analisi appartiene alla categoria Psicologia, con 105 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Settembre 2018.
Trama: Utopie della vita quotidiana. Conversazione con Lucilio Santoni appartiene alla categoria Psicologia, con 45 pagine, edito da Castelvecchi, nel Settembre 2018.
Autore
Zoja, Luigi
Titolo
Utopie della vita quotidiana. Conversazione con Lucilio Santoni
Trama: Essere un padre: Il senso della paternità tra iniziazioni e cambiamenti appartiene alla categoria Filosofia, con 164 pagine, edito da Edizioni Tlon, nel Settembre 2018.
Autore
Zoja, Luigi
Titolo
Essere un padre: Il senso della paternità tra iniziazioni e cambiamenti
Trama: Centauri, libro di Luigi Zoja, edito da Bollati Boringhieri. Nella mitologia greca ai centauri, esseri metà uomini e metà cavalli, è attribuita una frenesia erotica che si esprime essenzialmente attraverso lo stupro. Non conoscono altra forma di sessualità. Alla luce della psicologia del profondo, l’archetipo del centauro si riattiva ogni volta che la mascolinità regredisce al branco animale. Quel contagio psichico collettivo che Zoja chiama centaurismo agisce con la forza di una possessione: scatena nei gruppi di maschi fenomeni orgiastici e induce un senso di onnipotenza capace di ottundere la coscienza del singolo, abolendo i sensi di colpa e suscitando un’estasi negativa “ncontrollabile come un pogrom”. Di stupri collettivi in tempo di guerra e di pace è disseminata l’intera vicenda umana, con picchi spaventosi proprio nel cuore della modernità, dalla fine della seconda guerra mondiale ai nostri giorni. Che rispondano a un efferato scopo genocidario all’interno di conflitti etnici o assumano la forma di “intrattenimenti” periodici, talora di natura omofobica (il jackrolling sudafricano), oppure si traducano in assalti sessuali consumati pubblicamente (i recenti fatti di Colonia), le pulsioni degli aggressori attingono a strati precivili dell’inconscio e non sembrano conoscere né remissione né – molto spesso – punizione. Zoja ci apre gli occhi su ciò che muove questi perenni centauri senza legge: dalla cronaca vediamo riaffiorare una storia plurimillenaria.
Trama: Il gesto di Ettore. Preistoria, storia, attualità e scomparsa del padre, libro di Luigi Zoja, edito da Bollati Boringhieri. Dimissionario, inerte, omissivo e socialmente fuori corso. Così appare oggi il padre. Impossibile attribuirgli una connotazione che non sia privativa. Nella sua versione più recente affianca ormai la madre nell'accudire i figli piccoli, ma il cosiddetto mammo non riscatta un ordine paterno caduto nel vuoto per storici abusi di potere. La semplificazione attuale è l'ultimo atto di una vicenda millenaria di ingombrante complessità , che Luigi Zoja per primo ha ripercorso in questo saggio, divenuto testo internazionale di riferimento sulla paternità e disponibile ormai in una dozzina di lingue. La nuova edizione, aggiornata alle ultime statistiche globali, approfondisce gli esiti del genocidio simbolico dei padri . Dai miti classici di Ettore, Ulisse ed Enea, il patriarcato aveva accompagnato l'Europa nella sua invasione del mondo. La sua ritirata ha anticipato il tramonto dell'Occidente . Spesso il disarmo paterno non fa posto a valori più femminili, ma al loro contrario: riarmando l'orda dei fratelli, spinge l'identità maschile a regredire verso una mascolinità selvaggia e sempre più competitiva, a sua volta favorita dall'aggressività della nuova economia. Con la scomparsa del gesto dell'Ettore omerico, che alza il figlioletto al cielo e in quell'elevazione dà una identità sia al figlio sia a sé stesso, un'intera civiltà stenta a ritrovare i propri passi attraverso un paesaggio cosparso di assenze.
Autore
Zoja, Luigi
Titolo
Il gesto di Ettore. Preistoria, storia, attualità e scomparsa del padre. Ediz. illustrata
Trama: Psiche, libro di Luigi Zoja, edito da Bollati Boringhieri. Non possiamo vedere la psiche come vediamo i corpi. Eppure non c'è nulla di più reale della nostra componente immateriale. Sono tangibili le azioni che produce, intense le passioni che smuove, laceranti e distruttive le sofferenze che genera, tenendo in ostaggio la vita. Questo pulsare di energia psichica non avviene nel vuoto, ma nella società e nella storia. Mentre la frattura ossea di un europeo di oggi è simile a quella di un antico egizio o di un indio precolombiano, una lesione della psiche è del tutto diversa. Per larga parte della vicenda umana è prevalsa una condizione partecipativa, fusionale, in cui - con l'aiuto di cerimonie collettive e di convinzioni profonde - i contenuti psichici inconsci venivano proiettati nel mondo circostante. La modernità invece, attraverso l'eclisse del sacro e l'espansione della coscienza, fa tornare lentamente le proiezioni nell'individuo. Uno spostamento titanico, previsto sia da Freud sia da Jung, che esalta la libertà personale, ma crea una nuova fragilità: rende solitarie le emozioni e alimenta le patologie della psiche postsociale. Luigi Zoja, tra i maggiori analisti junghiani, osserva da vicino queste dinamiche, sciogliendo diversi equivoci. A cominciare dallo statuto della psicoanalisi, non assimilabile alle scienze naturali e al modello medico di cura come ripristino di uno stato preesistente.
Trama: Utopie minimaliste, libro di Luigi Zoja, edito da Chiare Lettere. Questo libro propone un racconto dal punto di vista psicologico dei temi più dibattuti. L'autore ha una formazione economica, si è laureato in Economia alla Bocconi di Milano prima di trasferirsi a Zurigo dove ha studiato allo Jung Institut. Attento indagatore delle perversioni psicologiche dell'economia e del modello di sviluppo contemporanei, Zoja ci conduce in un racconto sulla crisi del nostro tempo dal punto di vista psicologico. La disuguaglianza, la Costituzione e i suoi principi, la difesa dell'ambiente, il rispetto della natura e degli animali e molto altro. Una prospettiva diversa per capire meglio la società in cui viviamo e i nostri comportamenti. Le utopie minimaliste sono obiettivi di buon senso per cui vale la pena lottare. Sono le domande dei cittadini che però restano inevase dalla politica. Sono il movente più nascosto dell'impulso all'antipolitica. Sono l'ultima forma di resistenza al degrado non solo sociale e morale ma soprattutto delle nostre menti. Luigi Zoja presenta l'analisi di uno psicoanalista da sempre attento interprete dei temi più pressanti del nostro tempo.
Autore
Zoja, Luigi
Titolo
Utopie minimaliste. Un mondo più desiderabile anche senza eroi
Trama: Utopie minimaliste: Un mondo più desiderabile anche senza eroi appartiene alla categoria Psicologia, con 195 pagine, edito da Chiarelettere, nel Settembre 2018.
Autore
Zoja, Luigi
Titolo
Utopie minimaliste: Un mondo più desiderabile anche senza eroi
Trama: Giustizia e Bellezza, libro di Luigi Zoja, edito da Bollati Boringhieri. Fra gli studi sulla crisi della modernità, questo saggio si inserisce con forza da una prospettiva inattesa. I nostri antenati greci avevano un sistema di valori indivisibile, fatto di giustizia e bellezza. La bellezza, raccogliendo approvazioni indiscutibili, aiutava ad assicurare un consenso anche alla morale. Una relazione armonica tra bellezza e giustizia sopravviveva nel Rinascimento, insieme a un rapporto tra piazza e palazzo. Ma il protestantesimo e la modernizzazione spaccano questo vertice unitario, in nome di una giustizia ascetica e della funzionalità. Il bello, non essendo strettamente necessario, si incammina in direzione del passatempo e dell'investimento. Intanto, privatizzazione e razionalizzazione della vita eliminano la piazza, dove si godeva la bellezza gratuitamente e insieme. L'arte si fa specialistica e la massa si abitua alla bruttezza come condizione normale. Ma il cinismo verso i valori della giustizia, che la società di oggi si rimprovera, potrebbe derivare anche dall'aver eliminato quelli della bellezza, da cui la loro radice è inseparabile.
Trama: Storia dell'arroganza, libro di Luigi Zoja, edito da Moretti & Vitali. Lo sfruttamento del pianeta e delle sue risorse ha conseguenze sempre più allarmanti. Ma al di là degli aspetti tecnici vi sono quelli psicologici. Il saggio insegna a porci per prima una domanda fondamentale: perché non siamo più capaci di limitare i nostri bisogni?
Autore
Zoja, Luigi
Titolo
Storia dell'arroganza. Psicologia e limiti dello sviluppo
Trama: Nascere non basta. Iniziazione e tossicodipendenza appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 195 pagine, edito da Cortina Raffaello, nel Settembre 2018.
Autore
Zoja, Luigi
Titolo
Nascere non basta. Iniziazione e tossicodipendenza
Trama: Coltivare l'anima, libro di Luigi Zoja, edito da Moretti & Vitali. Il bisogno di vivere intensamente come movente delle azioni umane. La psiche moderna descritta da un punto di vista antico per visitare tematiche quali la creazione, la crescita, la tragedia, l'analisi, la psiche e la società.
Autore
Zoja, Luigi
Titolo
Coltivare l'anima
Casa editrice
Moretti & Vitali
Pagine
193
ISBN / ASIN
8871861353
EAN
9788871861357
Genere letterario
Psicologia
Data di pubblicazione
Ottobre 1999
Malgrado gli sforzi per completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Luigi Zoja?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Luigi Zoja secondo il nostro catalogo è Vedere il vero e il falso, con data di pubblicazione Settembre 2018, edizione Einaudi, per una lunghezza di 125 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Luigi Zoja?
L'elenco completo dei libri più recenti di Zoja, Luigi è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Zoja, Luigi?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Luigi Zoja tratta "Studi culturali e sociali".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Luigi Zoja, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Luigi Zoja: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.