All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di M. Bellabarba in italiano, ma anche un elenco delle 7 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di M. Bellabarba in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 7 migliori libri di Bellabarba, M. degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Introduzione alla storia moderna, edito da Il Mulino. Questo volume è una sintesi di storia moderna che fornisce da un lato una serie di approfondimenti sugli aspetti essenziali dell’epoca (“Le questioni”) e dall’altro ne ricostruisce l’andamento cronologico non secondo il consueto modello narrativo, ma per momenti-chiave (“I luoghi e le grandi cesure”). Caratteristica del volume, in linea con la più recente storiografia, è la considerazione non più eurocentrica ma globale, con largo spazio dedicato alle vicende asiatiche e americane.
Autore
Bellabarba, M.
Titolo
Introduzione alla storia moderna. Con espansione online
Trama: Trentino e trentini nella Grande guerra. Nuove prospettive di ricerca, edito da Il Mulino. La prima guerra mondiale in Trentino è una storia carica di silenzi. A lungo, per gran parte del secolo scorso, i soli protagonisti legittimati a raccontarla erano state le poche centinaia di giovani borghesi che, allo scoppio del conflitto, avevano attraversato di nascosto la frontiera dell'allora Tirolo austriaco scegliendo di combattere nell'esercito italiano. Alle migliaia di uomini e donne di ogni età rimaste invece dentro i confini dell'Impero asburgico, le ricerche avevano dedicato uno sguardo appena superficiale o, spesso, quasi di fastidio. I saggi raccolti in questo volume (frutto di un progetto di ricerca coordinato dall'Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler e dal Dipartimento di Lettere e filosofia dell'Università di Trento), cercano di colmare questo vuoto. Alcuni lavori si concentrano sulle vicende dei 55.000 richiamati nella divisa dell'esercito asburgico durante l'estate del 1914, che furono i primi a subire le tragedie dell'apocalisse bellica. Spediti a combattere sul fronte galiziano, morirono a migliaia già nei primi mesi del conflitto, decimati tanto dai russi quanto dagli errori strategici dei comandi superiori. Le morti sul campo, la scarsità degli armamenti e del cibo, le vessazioni subite a opera degli ufficiali austro-ungheresi, non furono dimenticate. Se disertare fu per molti una tecnica naturale di sopravvivenza, per altri i mesi trascorsi nei campi di prigionia russa segnarono il graduale allontanamento dalla «patria» asburgica. Un secondo gruppo dei contributi racconta le vicende del fronte interno, poiché la guerra n
Autore
Bellabarba, M.
Titolo
Il Trentino e i trentini nella Grande Guerra. Nuove prospettive di ricerca
Trama: Stato sabaudo e Sacro Romano Impero, edito da Il Mulino. Dal Quattrocento al Settecento i Savoia furono considerati una dinastia tedesca, ramo cadetto degli imperatori sassoni di casa Wettin. Feudatari dell'impero dai tempi di Umberto I Biancamano, nonché vicarii imperium per italiani , nel 1361 essi furono compresi nel corpo germanico, acquisendo diritti e status dei soli principi tedeschi. Ciò li differenziava dalle altre dinastie italiane - come Visconti, Gonzaga e Medici - i cui stati erano nell'impero, ma non dell'impero. Amedeo Vili, Emanuele Filiberto e Vittorio Amedeo II, i più grandi sovrani sabaudi, ebbero nel rapporto con l'impero la stella polare della propria politica, tanto che Carlo Emanuele I raccomandò al figlio di stringersi bene in ogni maniera ed arte con l'impero , perché solo questo era il dritto e vero appoggio della dinastia. Sino a fine Settecento i sovrani sabaudi decorarono le loro residenze con affreschi e dipinti che ne illustravano la discendenza sassone: si pensi al Salone degli svizzeri, cuore cerimoniale del Palazzo Reale di Torino, dove gli affreschi non raccontano le storie dei principi sabaudi, ma quelli dei principi sassoni, come la conversione di Vitichindo. Poi, nel corso del Risorgimento, questa storia divenne motivo d'imbarazzo e i suoi simboli furono via via accantonati. Il volume affronta questo tema, tanto centrale quanto trascurato nella storia dello Stato sabaudo, attraverso il contributo delle più recenti ricerche di storici italiani, tedeschi, austriaci e svizzeri.
Trama: La comunicazione nella politica dal Medioevo al Novecento appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 224 pagine, edito da Storia e Letteratura, nel Ottobre 2018.
Autore
Bellabarba, M.
Titolo
La comunicazione nella politica dal Medioevo al Novecento
Trama: Ceti tirolesi e territorio trentino, libro di Marco Bellabarba;Loredana Bonazza, edito da Il Mulino. Nell'archivio provinciale di Innsbruck, un ricco fondo di registri conservati nel landschaftliches Archiv (il cosiddetto Archivio dei ceti ) raccoglie le tracce documentarie del dialogo imbastito tra il potere centrale della contea tirolese e i corpi territoriali (gli Stände ) che la componevano; un dialogo vivace, intenso e conflittuale, che coinvolse a vario livello istituzioni, corpi, singole comunità, individui, provenienti dalle zone del principato vescovile di Trento, da aree territoriali dunque formalmente estranee al nesso della sovranità tirolese. Leggere e analizzare per la prima volta queste carte ci offre uno squarcio vivacissimo sulla realtà dei rapporti trentino-tirolesi in antico regime; esse indicano quali strumenti, quali linguaggi, quali culture politiche servirono alle istituzioni locali per comunicare da un lato all'altro delle Alpi e si trasformarono con loro al passare dei secoli. Dalla genesi dell'istituzione parlamentare tirolese, nel primo trentennio del XV secolo, fino alle soglie delle riforme settecentesche, il volume cerca di far comprendere le concrete e specifiche modalità d'essere della società per ceti trentino-tirolese colta nella storia delle sue istituzioni rappresentative. Il ricco materiale archivistico tirolese, integrato dallo spoglio delle fonti trentine, ci guida a comprendere in quale modo la composita monarchia asburgica seppe trovare le strade per costruire un accordo vicendevole tra la corona e le classi dirigenti delle diverse province.
Autore
Bellabarba, M.
Titolo
Ceti tirolesi e territorio trentino. Materiali dagli archivi di Innsbruck e di Trento (1413-1790)
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
490
ISBN / ASIN
8815110259
EAN
9788815110251
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Storia del Trentino. Vol. IV, edito da Il Mulino. La storia del Trentino si propone di ricostruire le vicende complesse che hanno segnato questa regione di frontiera dalla preistoria all'attuale assetto autonomistico.
Trama: Criminalità e giustizia in Germania e in Italia. Pratiche giudiziarie e linguaggi giuridici tra tard... appartiene alla categoria Diritto, con 373 pagine, edito da Il Mulino, nel Ottobre 2018.
Autore
Bellabarba, M.
Titolo
Criminalità e giustizia in Germania e in Italia. Pratiche giudiziarie e linguaggi giuridici tra tard...
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
373
ISBN / ASIN
8815085114
EAN
9788815085115
Genere letterario
Diritto
Data di pubblicazione
Marzo 2002
Malgrado il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di M. Bellabarba?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di M. Bellabarba secondo il nostro catalogo è Introduzione alla storia moderna. Con espansione online, con data di pubblicazione Ottobre 2018, edizione Il Mulino, per una lunghezza di 481 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di M. Bellabarba?
La lista dei libri più recenti di Bellabarba, M. è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Bellabarba, M.?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente M. Bellabarba tratta "Storia moderna fino al XVIII secolo".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di M. Bellabarba, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di M. Bellabarba: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 14 opinioni espresse.