Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di M. Bittanti in italiano, ma anche un elenco delle 10 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di M. Bittanti in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 10 migliori libri di Bittanti, M. degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Oltre il gioco. Critica della ludicizzazione urbana, libro di Matteo Bittanti;Emanuela Zilio, edito da Unicopli. Oltre il gioco. Critica della ludicizzazione urbana esamina il fenomeno della gamification, ossia l'applicazione di meccaniche e logiche giocose ad attività e situazioni non-ludiche. In particolare il libro investiga il complesso rapporto tra architettura e urbanistica, divertimento e cultura, arte e attivismo grazie ai contributi di studiosi, ricercatori e game designer italiani e internazionali su temi che spaziano dagli interventi artistici in Grand Theft Auto all'avvento del mobile gaming, dalla sorveglianza reale e virtuale negli spazi urbani al rapporto tra gioco e lavoro nelle società capitalistiche. Con saggi di Daphne Dragona, Gabriele Ferri, Giuseppe Enrico Franchi, Mathias Fuchs, Ava Kofman, David Thomas Moran, Michael Moshell, Paolo Ruffino, Mauro Salvador, Alberto Vanolo, Stephanie Vie, McKenzie Wark e Matteo Bittanti.
Autore
Bittanti, M.
Titolo
Oltre il gioco. Critica della ludicizzazione urbana
Trama: Umanistica digitale, edito da Mondadori . Cosa sono, esattamente, le digital humanities ? I metodi informatici applicati alla ricerca umanistica sono una delle frontiere che stanno disegnando la nostra civiltà e il nostro modo di concepire, trasmettere, conservare il sapere. Ma ancora se ne sa poco. Il libro di Jeffrey Schnapp apre uno spiraglio su questo mondo finora solo per addetti ai lavori, offrendo un'ampia e aggiornata panoramica su metodologie e tecniche di analisi, ancora poco familiari a chi si occupi di ricerca nei campi della letteratura, della storia, della filosofia, ma indispensabili per traghettare il patrimonio di sapere tramandatoci da millenni verso il ventunesimo secolo, e oltre.
Trama: Schermi interattivi. Il cinema nei videogiochi appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 335 pagine, edito da Booklet Milano, nel Giugno 2019.
Trama: Intermedialità. Videogiochi, cinema, televisione, fumetti, edito da Unicopli. Questo lavoro collettivo esplora, a vari livelli, la relazione che sussiste tra i videogiochi e altri media, in particolare cinema, televisione e fumetti. L'aspetto che accomuna i differenti contributi è il desiderio di vedere finalmente riconosciuto il ludus digitale per quello che èun medium dotato di un proprio statuto, autonomia e peculiarità attraverso il confronto diretto con altre espressioni artistiche e culturali. L'ambizione degli autori è offrire una possibile soluzione a un problema sempre più diffuso: la proliferazione di approcci ingenui che confondono le strategie di marketing per rivoluzionarie prassi di produzione culturale. Ai manifesti programmatici, agli slogan e alle liste numerate preferiamo proporre analisi di casi di studio. Questo lavoro rappresenta dunque il punto di arrivo di una riflessione che ha impegnatoe impegnaricercatori di varie scuole e formazione, distribuiti tra l'Italia, gli Stati Uniti, il Canada e il Regno Unito.
Trama: Civilization. Storie virtuali, fantasie reali appartiene alla categoria Computer e videogiochi, con 238 pagine, edito da Costa & Nolan, nel Giugno 2019.
Trama: Gli strumenti del videogiocare, edito da Costa & Nolan. Un'analisi critica del fenomeno videogames: le funzioni metaforiche dei più recenti videogame, il connubio tra simulazione e industria bellica, la crescente contaminazione mediale, le logiche sottese alla costruzione di interfacce, il rapporto tra mercato e produzione indipendente.
Autore
Bittanti, M.
Titolo
Gli strumenti del videogiocare. Logiche, estetiche e (v)ideologie
Trama: Per una cultura dei videogames, libro di Matteo Bittanti, edito da Unicopli. Pubblicato per la prima vlta nel 2002 e arricchito in questa edizione da tre nuovi saggi, il testo analizza in modo organico il fenomeno videoludico. Gli autori decostruiscono il videogame, esaminandone il linguaggio e l'estetica e confrontandolo con altre forme di comunicazione, come il cinema, la letteratura e l'arte contemporanea. Avvalendosi di strumenti analitici che spaziano dalla semiotica alla sociologia, dalla ludologica all'antropologia, questi saggi si pongono come un tentativo di definizione italiana della disciplina dei game studies .
Autore
Bittanti, M.
Titolo
Per una cultura dei videogames. Teorie e prassi del videogiocare
Trama: SimCity, edito da Unicopli. Il libro, in occasione del quindicesimo anniversario del videogioco SimCity, esplora il rapporto tra simulazione e architettura, ludus e metropolis, spazio reale e virtuale. Adottando una molteplicità di approcci critici, teorici dei new media, studiosi di design ed esperti di videogames indagano l'interscambio tra ideologia, ecologia e cultura nell'era postmoderna; descrivono il culto della virtualità; raccontano la genesi, ascesa e declino delle città elettroniche; parlano del videogame come laboratorio di invenzione, collage di frammenti e frattali, veicolo, metafora e specchio delle aspirazioni e dei sogni della società attuale, nel tentativo di abbozzare una nuova forma di cartografia immateriale.
Autore
Bittanti, M.
Titolo
SimCity. Mappando le città virtuali
Casa editrice
Unicopli
Pagine
260
ISBN / ASIN
8840009469
EAN
9788840009469
Genere letterario
Computer e videogiochi
Data di pubblicazione
Settembre 2004
Nonostante il tentativo di completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di M. Bittanti?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di M. Bittanti secondo il nostro catalogo è Fenomenologia di Grand Theft Auto, con data di pubblicazione Giugno 2019, edizione Mimesis, per una lunghezza di 352 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di M. Bittanti?
La lista dei libri più recenti di Bittanti, M. è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Bittanti, M.?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente M. Bittanti tratta "Computer e videogiochi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di M. Bittanti, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di M. Bittanti: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 10 opinioni espresse.