In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Manfred Spitzer in italiano, ma anche un elenco delle 7 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Manfred Spitzer in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 7 migliori libri di Spitzer, Manfred degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Emergenza smartphone. I pericoli per la salute, la crescita e la società, libro di Manfred Spitzer, edito da Corbaccio. Negli ultimi dieci anni, lo smartphone ha cambiato drasticamente la vita a miliardi di persone. Molti vedono gli aspetti positivi di questo cambiamento. Pochi riflettono sulle conseguenze negative per il nostro modo di pensare, di sentire e di agire, per la nostra salute e per la società nel suo complesso. Ed è tempo di dire come stanno veramente le cose. Lo smartphone ha mutato la quotidianità delle persone come nessun'altra innovazione tecnologica. Dalla mattina alla sera, sul lavoro come a casa: senza smartphone ormai ci si sente perduti. E ormai persino i produttori e gli investitori raccomandano un uso sensato. Il capo della Apple per esempio consiglia di non portare lo smartphone a scuola, Emmanuel Macron l'ha vietato e persino il governo sudcoreano ha varato da anni dei provvedimenti per difendere i più giovani dalle conseguenze più nefaste...
Autore
Spitzer, Manfred
Titolo
Emergenza smartphone. I pericoli per la salute, la crescita e la società
Trama: Emergenza smartphone: I pericoli per la salute, la crescita e la società appartiene alla categoria Psicologia, edito da Corbaccio, nel Settembre 2019.
Autore
Spitzer, Manfred
Titolo
Emergenza smartphone: I pericoli per la salute, la crescita e la società
Trama: Demenza digitale. Come la nuova tecnologia ci rende stupidi, libro di Manfred Spitzer, edito da Corbaccio. Senza computer, smartphone e Internet oggi ci sentiamo perduti. Questo vuol dire che l'uso massiccio delle tecnologie di consumo sta mandando il nostro cervello all'ammasso. E intanto la lobby delle società di software promuove e pubblicizza gli esiti straordinari delle ultime ricerche in base alle quali, grazie all'uso della tecnologia, i nostri figli saranno destinati a un radioso futuro ricco di successi. Ma se questo nuovo mondo non fosse poi il migliore dei mondi possibili? Se gli interessi economici in gioco tendessero a sminuire, se non a occultare, i risultati di altre ricerche che vanno in direzione diametralmente opposta? Sulla base di tali studi, che l'autore analizza in questo libro, è lecito lanciare un allarme generale: i media digitali in realtà rischiano di indebolire corpo e mente nostri e dei nostri figli. Se ci limitiamo a chattare, twittare, postare, navigare su Google... finiamo per parcheggiare il nostro cervello, ormai incapace di riflettere e concentrarsi. L'uso sempre più intensivo del computer scoraggia lo studio e l'apprendimento e, viceversa, incoraggia i nostri ragazzi a restare per ore davanti ai giochi elettronici. Per non parlare dei social che regalano surrogati tossici di amicizie vere, indebolendo la capacità di socializzare nella realtà e favorendo l'insorgere di forme depressive. Manfred Spitzer mette politici, intellettuali, genitori, cittadini di fronte a questo scenario: è veramente quello che vogliamo per noi e per i nostri figli?
Autore
Spitzer, Manfred
Titolo
Demenza digitale. Come la nuova tecnologia ci rende stupidi
Trama: Connessi e isolati. Un'epidemia silenziosa, libro di Manfred Spitzer, edito da Corbaccio. Chi è solo si ammala più facilmente: la solitudine è abbinata a una percentuale più elevata di disturbi cardiaci, forme tumorali, ictus, depressione e forme di demenza. Ma la solitudine è anche contagiosa e si diffonde come un’epidemia che non riguarda necessariamente chi è single o vive da solo, ma anche coppie, persone sposate o che vivono in famiglia. Nei paesi occidentali è diventata direttamente o indirettamente la prima causa di mortalità. La tesi di Manfred Spitzer è suffragata da migliaia di studi scientifici condotti in tutto il mondo occidentale. La solitudine del terzo millennio è una situazione di isolamento che è tanto più dannosa quanto meno evidente perché mascherata spesso da quella che ne è anche la causa principale: l’abbondanza di relazioni virtuali che soprattutto nei giovani sostituiscono in modo improprio le relazioni sociali, atrofizzando la capacità a istituirne di autentiche. Con conseguenze dannose per l’equilibrio psicofisico degli individui e con ricadute a lungo termine sull’intera società.
Trama: Solitudine digitale, libro di Manfred Spitzer, edito da Corbaccio. Smartphone, videogiochi, internet, Facebook, la rete nella sua accezione più ampia sta prendendo sempre più posto nelle nostre vite. Le ricadute positive sono costantemente propagandate dai media e dai produttori di user technology: maggiore accesso alle informazioni, possibilità di istituire relazioni con persone lontane, addirittura realizzazione di una democrazia diretta. Ma Spitzer, da neuropsichiatra e neuroscienziato, studia gli effetti delle nuove tecnologie sul cervello umano e in questo libro lancia un allarme serissimo sui pericoli per la salute nostra e dei nostri figli. Come il fumo, come l'alcol, anche l'uso delle tecnologie digitali presenta dei rischi elevati. E non solo negli abusi conclamati, come il cyberbullismo e il cybermobbing, ma proprio nell'uso quotidiano: Smartphone, videogiochi e social creano dipendenza, modificano le capacità intellettive del nostro cervello, danno vita a patologie sociali e invece di collegarci al resto del mondo, rischiano di inibire le nostre capacità di approfondire, di socializzare, di intrecciare relazioni, di amare...
Autore
Spitzer, Manfred
Titolo
Solitudine digitale. Disadattati, isolati, capaci solo di una vita virtuale?
Trama: Demenza Digitale appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 325 pagine, edito da Corbaccio, nel Settembre 2019.
Autore
Spitzer, Manfred
Titolo
Demenza Digitale
Casa editrice
Corbaccio
Pagine
325
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Studi culturali e sociali
Data di pubblicazione
Ottobre 2013
Malgrado gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Manfred Spitzer?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Manfred Spitzer secondo il nostro catalogo è Emergenza smartphone. I pericoli per la salute, la crescita e la società, con data di pubblicazione Settembre 2019, edizione Corbaccio, per una lunghezza di 306 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Manfred Spitzer?
La lista dei libri più recenti di Spitzer, Manfred è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Spitzer, Manfred?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Manfred Spitzer tratta "Hardware".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Manfred Spitzer, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Manfred Spitzer: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 11 opinioni espresse.