Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Manlio Graziano in italiano, ma anche un elenco delle 10 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Manlio Graziano in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 10 migliori libri di Graziano, Manlio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Geopolitica. Orientarsi nel grande disordine internazionale, libro di Manlio Graziano, edito da Il Mulino. Chiunque conosca il gioco degli scacchi sa quante possibilità si aprano quando l'avversario muove un pezzo. Le relazioni internazionali sono come una colossale partita a scacchi, con regole molto più numerose e complicate, che possono anche cambiare durante il gioco, e con molti giocatori sulla stessa scacchiera, i cui pezzi hanno però per ciascuno un valore diverso. E tutti quanti muovono simultaneamente i loro pezzi senza aspettare il proprio turno. La geopolitica serve a far emergere un po' di ordine da quel caos, un po' di razionalità anche in ciò che sembra irrazionale, a far emergere una logica dove a prima vista niente appare logico. Restituire ordine, razionalità e logica alla politica è un'impresa fuori dalla portata dei suoi stessi attori; la geopolitica serve a mettere i vari fattori della politica in una relazione tale da poterli interpretare. In questo testo Manlio Graziano, con esempi e testimonianze, guida il lettore attraverso un'area di studi ancora poco conosciuta.
Autore
Graziano, Manlio
Titolo
Geopolitica. Orientarsi nel grande disordine internazionale
Trama: L'isola al centro del mondo: Una geopolitica degli Stati Uniti (Contemporanea Vol. 274) appartiene alla categoria Governo, con 385 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Maggio 2019.
Autore
Graziano, Manlio
Titolo
L'isola al centro del mondo: Una geopolitica degli Stati Uniti (Contemporanea Vol. 274)
Trama: Frontiere, libro di Manlio Graziano, edito da Il Mulino. La caduta del muro di Berlino, simbolo dell'ordine bipolare sorto dalla seconda guerra mondiale, sembrò inaugurare una stagione in cui sarebbero venute meno molte altre frontiere, insieme alla liberalizzazione e integrazione dei mercati, la creazione di vaste zone di libero scambio, la nascita di una nuova unione politica e monetaria. Solo trent'anni dopo quella tendenza appare invertita e si assiste a una rivalutazione di confini e frontiere, a un'espansione del loro numero e persino alla loro reintroduzione là dove, come in Europa, erano state virtualmente abolite. Un illusorio ritorno di fiamma della sovranità nazionale, un fenomeno controtempo o la rivincita del peso della storia e del potere del luogo? Il fatto che le frontiere siano tornate di attualità, ci avverte l'autore nella sua analisi delle più pericolose linee di faglia che si sono aperte nel mondo contemporaneo, non significa però che esse corrispondano a ciò di cui l'attualità avrebbe bisogno.
Trama: In Rome we trust, libro di Manlio Graziano, edito da Il Mulino. Per alcuni il processo di «cattolicizzazione» degli Stati Uniti d’America risale all’epoca di Reagan, per altri a George W. Bush: quel che è certo è che la tendenza alla sovrarappresentazione dei cattolici in seno alla classe dirigente politica americana è diventata evidente durante l’era Obama. Sotto la sua amministrazione più di un terzo dei ministri, il vicepresidente, il capo dello staff, il consigliere sulla sicurezza nazionale, quelli della sicurezza interna, il direttore della CIA, direttore e vicedirettore dell’FBI, il capo di stato maggiore e altri capi dell’esercito saranno stati di religione cattolica. Il libro fa luce in modo chiaro e informato sulla straordinaria crescita dell’influenza della Chiesa nella vita politica americana e sulle sue implicazioni.
Autore
Graziano, Manlio
Titolo
In Rome we trust. L'ascesa dei cattolici nella vita politica degli Stati Uniti
Trama: In Rome we trust: L'ascesa dei cattolici nella vita politica degli Stati Uniti (Saggi Vol. 837) appartiene alla categoria Ideologie politiche, con 243 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Maggio 2019.
Autore
Graziano, Manlio
Titolo
In Rome we trust: L'ascesa dei cattolici nella vita politica degli Stati Uniti (Saggi Vol. 837)
Trama: Guerra santa e santa alleanza. Religioni e disordine internazionale nel XXI secolo, libro di Manlio Graziano, edito da Il Mulino. Nel tormentato scenario globale contemporaneo, il rapporto religione politica è spesso visto in una prospettiva parziale, che dà risalto solo all'islam e a certe sue correnti più fondamentaliste. In realtà, nel corso degli ultimi decenni, tutte le religioni tradizionali sono tornate ad avere un peso sulla scena politica. Su questo ritorno, sono state costruite delle teorie di politica internazionale, come quella dello scontro tra civiltà . Analizzandone i presupposti e le finalità geopolitiche, il libro intende mostrare come la guerra santa non sia che una forma del ruolo politico delle religioni. Nell'attuale crisi della politica come sfera autonoma e dello Stato come fonte della sovranità, l'autore si interroga sulla possibilità che si delinei una santa alleanza fra le principali confessioni, volta a riportare una morale universale nel cuore della polis.
Autore
Graziano, Manlio
Titolo
Guerra santa e santa alleanza. Religioni e disordine internazionale nel XXI secolo
Trama: Guerra santa e santa alleanza: Religioni e disordine internazionale nel XXI secolo (Saggi Vol. 819) appartiene alla categoria Fondamentalismo, intolleranza e persecuzione, con 358 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Maggio 2019.
Autore
Graziano, Manlio
Titolo
Guerra santa e santa alleanza: Religioni e disordine internazionale nel XXI secolo (Saggi Vol. 819)
Trama: Il secolo cattolico, libro di Manlio Graziano, edito da Laterza. Negli anni del Concilio Vaticano II, la Chiesa cattolica si interrogava sull’opportunità di adattare il Vangelo alla modernità. Quarant’anni più tardi si è invertita la tendenza: oggi la Chiesa si pone risolutamente l’obiettivo di adattare la modernità al Vangelo. Il volume esamina la strategia che, passo dopo passo, sta portando di nuovo la religione al centro della vita pubblica. Una strategia imperniata in particolare sulle manifestazioni della crisi demografica in Occidente: declino dell’istituzione familiare, aborto, contraccezione, omosessualità, ma anche le problematiche connesse alle migrazioni di massa. Insistendo con caparbietà sulla corrispondenza tra questi temi e la cosiddetta legge morale naturale, la Chiesa ha offerto risposte alla ‘crisi della modernità’ nei suoi molteplici aspetti. In questo modo la Curia non solo ha interrotto un declino apparentemente inarrestabile, ma ha anche restituito un prestigio e un’autorevolezza ormai dimenticati da secoli. La sua intransigenza sui ‘principi non negoziabili’ la mette nella condizione di proporre alle altre grandi religioni mondiali quella che Benedetto XVI ha definito una ‘alleanza di civiltà’. Se, come sostengono alcuni studiosi, il mondo è oggi in marcia verso una nuova era di cristianità, la strategia di lungo respiro della Chiesa mira a dare a questa nuova era i colori del cattolicesimo romano.
Autore
Graziano, Manlio
Titolo
Il secolo cattolico. La strategia geopolitica della Chiesa
Trama: Italia senza nazione?, libro di Manlio Graziano, edito da Donzelli. Spiegare l'Italia contemporanea e le sue dinamiche politiche agli stranieri è cosa assai ardua; ecco perché spesso i commentatori esteri gettano la spugna e imboccano la scorciatoia della derisione, additando questo o quel fenomeno politico al pubblico ludibrio. Il bisogno di capire, del resto, è la ragione per cui uno dei pochi studiosi che ha provato a raccontare l'Italia fuori dall'Italia è riuscito a suscitare grande interesse. Pubblicato in Francia nel febbraio 2007, per introdurre il pubblico transalpino ai misteri della nostra vita politica, questo libro, nella sua nuova edizione italiana, si propone di compiere una sorta di viaggio attraverso le contraddizioni e le specificità del Bel paese, viaggio condotto appunto lungo la via maestra della geopolitica dell'identità nazionale . Un'identità i cui contorni non si sono mai profilati con nettezza perché gli italiani - intesi come abitanti della penisola - sono stati esclusi dall'avventura nazionale; perché lo Stato italiano è nato più da un incrocio di circostanze internazionali che da un progetto politico; perché mai è stato chiaramente individuato un interesse nazionale verso cui convogliare passioni, fantasie e aspirazioni delle masse. Questo libro non è dunque soltanto una storia, ma una ricerca delle infinite connessioni tra tutte le forze in gioco nel processo lungo, accidentato e, secondo l'autore, mai davvero giunto a compimento, di costruzione della nazione italiana.
Autore
Graziano, Manlio
Titolo
Italia senza nazione? Geopolitica di una identità difficile
Casa editrice
Donzelli
Pagine
333
ISBN / ASIN
8860361893
EAN
9788860361899
Genere letterario
Storia
Data di pubblicazione
Gennaio 2007
Malgrado gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Manlio Graziano?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Manlio Graziano secondo il nostro catalogo è Geopolitica. Orientarsi nel grande disordine internazionale, con data di pubblicazione Maggio 2019, edizione Il Mulino, per una lunghezza di 385 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Manlio Graziano?
L'elenco completo dei libri più recenti di Graziano, Manlio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Graziano, Manlio?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Manlio Graziano tratta "Scienze politiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Manlio Graziano, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Manlio Graziano: recensioni degli utenti: 4.8 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.