Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Marc Bloch in italiano, ma anche un elenco delle 20 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Marc Bloch in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 20 migliori libri di Bloch, Marc degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La storia rurale francese, libro di Marc Bloch, edito da Jouvence. Con La storia rurale francese Bloch ci restituisce il resoconto della proprietà e della produzione agraria in Francia dall'Alto Medioevo alla Rivoluzione francese, nel periodo che intercorre. L'intento del libro è consegnare al lettore la complessità di tale storia, individuandone i tratti peculiari tramite la considerazione degli aspetti geografici, sociali ed economici, e rintracciando in essi il modo in cui il passato determina il presente . A quasi un secolo di distanza, l'opera di Bloch rappresenta ancora, e in modo esemplare, lo sforzo della storiografia francese di comprendere l'articolazione dello sviluppo storico grazie al contributo delle scienze sociali, discostandosi definitivamente dalla vecchia histoire événementielle .
Trama: La fine della comunità e la nascita dell'individualismo agrario nella Francia del XVIII secolo appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 127 pagine, edito da Jaca Book, nel Giugno 2020.
Autore
Bloch, Marc
Titolo
La fine della comunità e la nascita dell'individualismo agrario nella Francia del XVIII secolo
Casa editrice
Jaca Book
Pagine
127
ISBN / ASIN
881641426X
EAN
9788816414266
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Apologia della storia: o Mestiere di storico (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol. 460) appartiene alla categoria Storiografia, con 322 pagine, edito da EINAUDI, nel Giugno 2020.
Autore
Bloch, Marc
Titolo
Apologia della storia: o Mestiere di storico (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol. 460)
Trama: I re taumaturghi, libro di Marc Bloch, edito da Einaudi. Pubblicato nel 1924, I re taumaturghi è un'opera che per la vastità della ricerca ha segnato una tappa importante nel cammino della storiografia francese ed europea, conservando intatta ancora oggi la sua carica di vivacità e attualità. Tema del libro è una gigantesca notizia falsa : il rito della guarigione dalle scrofole mediante il tocco delle mani da parte dei re cristiani di Francia e d'Inghilterra durante il Medioevo. Una storia di miracolo e credulità intrepidamente svelata da uno dei più grandi storici d'Europa, che ha voluto dimostrare, come afferma Jacques Le Goff nella Prefazione, che il miracolo esiste a partire dal momento in cui ci si può credere, e tramonta e poi sparisce quando non ci si può più credere .
Trama: Re e servi. Un capitolo di storia capetingia, libro di Marc Bloch, edito da Immanenza. «A far sì che gli affrancamenti concessi dai re fossero numerosi, furono tre condizioni: innanzitutto che i re abbiano avuto bisogno di denaro; in secondo luogo che i servi abbiano avuto una forte volontà di divenire liberi per impegnarsi in una spesa tanto onerosa; e infine che questi servi abbiano potuto trovare, o nel proprio patrimonio o per mezzo di prestiti, la somma necessaria al loro riscatto... D'altra parte, malgrado tutte le misure prese, i diritti servili rendevano poco; si pensò quindi che sopprimendoli si potesse guadagnare di più che perseguendone la riscossione. Sembrava così essersi aperta una risorsa abbondante e la si volle sfruttare al massimo profitto possibile. Attendere che i servi, desiderosi di una condizione migliore, proponessero di riscattarsi, non parve più sufficiente. Si decise, pertanto, di provocare le loro richieste. A questo fine, si pensò di andarli a cercare, per offrire e forse imporre loro questo beneficio costoso, che essi non sempre si preoccupavano di reclamare... Poco importavano i desideri dei privati. Quando aveva bisogno di denaro, il re doveva rendere liberi tanti uomini...»
Trama: Apologia della storia o Mestiere di storico (Fogli volanti) appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 176 pagine, edito da Edizioni Falsopiano, nel Giugno 2020.
Autore
Bloch, Marc
Titolo
Apologia della storia o Mestiere di storico (Fogli volanti)
Trama: La guerra e le false notizie. Ricordi (1914-1915) e riflessioni (1921), libro di Marc Bloch, edito da Fazi - Lain. Nel 1914 Marc Bloch va in guerra e, dopo quattro anni memorabili e tremendi, ne uscirà con la consapevolezza del proprio mestiere di storico. Nei Ricordi di guerra 1914-1915 è proprio lo storico a impugnare la penna, facendoci un resoconto. Bloch, nella battaglia della Marna, si ritrova protagonista di un evento grandissimo, di cui non riesce a dominare che un microscopico frammento. Ma la sua testimonianza può diventare generale proprio perché l'autore ha scelto di non dire niente che non abbia personalmente vissuto. L'esperienza individuale della guerra viene ripensata da Bloch nelle Riflessioni , dove, ragionando in termini di psicologia sociale, analizza la diffusione delle false notizie a partire dai pregiudizi che costituiscono il loro terreno fertile.
Autore
Bloch, Marc
Titolo
La guerra e le false notizie. Ricordi (1914-1915) e riflessioni (1921)
Trama: La guerra e le false notizie: Ricordi (1914-15) e riflessioni (1921) appartiene alla categoria Narrativa di guerra, con 90 pagine, edito da Fazi Editore, nel Giugno 2020.
Autore
Bloch, Marc
Titolo
La guerra e le false notizie: Ricordi (1914-15) e riflessioni (1921)
Trama: La strana disfatta, libro di Marc Bloch, edito da Res Gestae. March Bloch non è stato solo uno storico, con una straordinaria capacità di ricostruzione e di rievocazione, è stato anche un uomo del suo tempo. La strana disfatta è la personale testimonianza della tragica crisi dell’Europa, atterrita dalla potenza nazista. Il grande storico francese rintraccia nelle viscere di questo mondo allo sbando i germi di una crisi più profonda, morale e culturale,che non tarderà a mostrare i suoi frutti peggiori. Fra le pieghe di una riflessione quasi privata, emerge l’energica esortazione a riempire il vuoto dei valori di nuovi significati.
Autore
Bloch, Marc
Titolo
La strana disfatta. Con gli scritti della clandestinità 1942-1944
Trama: Apologia della storia, libro di Marc Bloch, edito da Einaudi. Un'analisi delle riflessioni del grande storico francese sui metodi, gli obiettivi e sui problemi dello storico. Quest'edizione critica, a cura del figlio di Marc Bloch, Etienne, restituisce il testo del celebre saggio alla sua integrità, eliminando le modifiche che vi aveva introdotto Febvre e presentando tutti i manoscritti che hanno portato alla stesura originale. Con un'ampia introduzione di Jacques Le Goff.
Trama: Lavoro e tecnica nel Medioevo, libro di Marc Bloch, edito da Laterza. Tecnica, economia, socialità e mentalità si intrecciano per comprendere un'epoca.
Trama: La servitù nella società medievale appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 44 pagine, edito da La Nuova Italia, nel Giugno 2020.
Trama: Apologia della storia appartiene alla categoria Libri, con 203 pagine, edito da Einaudi, nel Giugno 2020.
Autore
Bloch, Marc
Titolo
Apologia della storia
Casa editrice
Einaudi
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Novembre 2024
Sebbene gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Marc Bloch?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Marc Bloch secondo il nostro catalogo è La storia rurale francese, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Jouvence, per una lunghezza di 318 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Marc Bloch?
L'elenco dei libri più recenti di Bloch, Marc è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Bloch, Marc?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Marc Bloch tratta "Studi culturali e sociali".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Marc Bloch, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Marc Bloch: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 17 opinioni espresse.