Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Marcel Gauchet in italiano, ma anche un elenco delle 11 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Marcel Gauchet in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 11 migliori libri di Gauchet, Marcel degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Destra/Sinistra. Storia di una dicotomia, libro di Marcel Gauchet, edito da Diana. Destra/Sinistra dello studioso e accademico di Francia Marcel Gauchet è uno tra i tentativi più riusciti di una analisi politica e filosofica dettagliata delle caratteristiche della Destra e della Sinistra. Quali sono i dati essenziali che ci permettono di individuare e distinguere queste due grandi famiglie politiche che caratterizzano la democrazia rappresentativa? Che cosa realmente le divide? Esistono degli elementi comuni, condivisi? Ha ancora un futuro ha questa distinzione?
Trama: Robespierre. L'incorruttibile e il tiranno, libro di Marcel Gauchet, edito da Donzelli. Chi era Robespierre? Un incorruttibile paladino del popolo o un sanguinario tiranno? Eroe per alcuni, contraltare negativo per altri, l'enigmatico Robespierre ha incarnato nella maniera più plastica i due volti della Rivoluzione: da campione dei diritti del popolo a fautore della ghigliottina, sotto cui egli stesso cadde. Ci sono due Robespierre: l'«incorruttibile» e il «tiranno», l'eroe e il mostro, per usare le parole dell'epoca. Le due immagini corrispondono alle due fasi della sua carriera rivoluzionaria: l'oppositore e l'uomo di governo. Il problema essenziale che gli storici, e in generale tutti coloro che riflettono sull'eredità della Rivoluzione, si trovano ad affrontare consiste nel dover raccordare tra loro questi due momenti e i due volti che hanno trasmesso alla posterità. Come si passa dall'uno all'altro? Il filo rosso che collega l'intrepido oratore della Costituente e il padrone della Convenzione va ricercato nel pensiero che li anima. Marcel Gauchet ripercorre la parabola politica di Robespierre, attraverso la lettura dell'impressionante mole dei suoi tesissimi scritti.
Trama: Robespierre: L'incorruttibile e il tiranno. Tra libertà e Terrore: le memorie divise della Rivoluzio... appartiene alla categoria Storia, con 244 pagine, edito da Donzelli Editore, nel Giugno 2020.
Autore
Gauchet, Marcel
Titolo
Robespierre: L'incorruttibile e il tiranno. Tra libertà e Terrore: le memorie divise della Rivoluzio...
Trama: La fine del dominio maschile, libro di Marcel Gauchet, edito da Vita e pensiero. La fine del dominio maschile - trasformazione storica alla quale stiamo assistendo nel mondo occidentale - costituisce un evento che tocca nel profondo la società, là dov'è essa di costuituisce e si perpetua. Il saggio mostra che per la prima volta nell'avventura umana abbiamo la possibili di entrare nei meccanismi che hanno presieduto a questa organizzazione plurimillenaria dei ruoli sessuali , tale ente radicata da tempo immemorabile da sembrare inscritta nell'ordine della cose. Talmente radicata che esiste un legame intimo tra dominio maschile e religione. Essi hanno finora modellato insieme, a livelli diversi, l'esistenza collettiva; così oggi entrambe stanno subendo una profonda crisi. Garantivano l'esistenza della società e la continuità nel tempo della sua cultura e organizzazione: le donne assicuravano la riproduzione fisica del gruppo umano, gli uomini quella culturale. L'essenza della mascolinità e della sua supremazia stava nella possibilità di elevarsi al di sopra del suo sesso, per raggiungere lo statuto di di individuo universale. Ma ora sono cambiate le condizioni della riproduzione biologica così come quella della riproduzione culturale, cambiando i riferimenti del maschile e del femminile. La perita di importanza della religione patriarcale ha minato il fondamento del dominio maschile (ed è per questo che i fondamentalismi religiosi insistono tanto sul rapporto asimmetrico tra i sessi), aprendo la strada all'autorità di impronta affettivo-materna che permea profondamente i legami sociali oggi, non senza problemi.
Trama: Tocqueville, l'America e noi. Sulla genesi delle società democratiche appartiene alla categoria Scienze politiche, con 110 pagine, edito da Donzelli, nel Giugno 2020.
Autore
Gauchet, Marcel
Titolo
Tocqueville, l'America e noi. Sulla genesi delle società democratiche
Trama: Il figlio del desiderio, libro di Marcel Gauchet, edito da Vita e pensiero. Se il XX secolo è stato il secolo dalla scoperta del bambino reale, supportata dalla contemporanea nascita della pediatria, della pedagogia e della psicoanalisi, il XXI sembra configurarsi come il secolo della sacraliizazione del bambino immaginario. La nostra è una società che esalta a tal punto la dimensione infantile da mistificarla, con effetti potenzialmente drammatici che incidono sull'educazione e sui meccanismi psichici di definizione della personalità: attribuendo al nuovo venuto la qualifica di individuo a tutto tondo, gli sottrae quegli strumenti necessari a definirsi davvero come tale - un “individuo contro se stesso”. In questo libro l'analisi delle rappresentazioni del figlio che tendono a imporsi nella nostra società si accompagna all'individuazione degli effetti prodotti da un immaginario che, mitizzando la figura del bambino, finisce per occultare la realtà della dimensione infantile. Allo sforzo analitico si accompagna l'esigenza critica: la “novità antropologica assoluta” sulla quale si regge una società sostanzialmente individualistica produce effetti non previsti e parti in ombra sulle quali è necessario proiettare la luce di una riflessione rigorosa e senza concessioni. Questo l'apporto originale della filosofia politica di Gauchet: offrire a una società che si vuole democratica gli strumenti intellettuali per una sua reale autonomia.
Autore
Gauchet, Marcel
Titolo
Il figlio del desiderio. Una rivoluzione antropologica
Trama: La religione nella democrazia, libro di Marcel Gauchet, edito da Dedalo. Nel pensiero di Marcel Gauchet la riflessione sulla religione ha sempre avuto come sfondo l'analisi politica. Anche in questo volume i due piani sono strettamente intrecciati. Lo spunto è fornito dalla ricostruzione storica della laicità in Francia. Dovendo spiegare il perché dell'attuale crisi, Gauchet propone una lettura eterodossa, in perfetta sintonia con la sua ormai celebre tesi dell'uscita dalla religione. La laicità non è travolta da un'onda di riflusso della fede, al contrario è costretta a ridefinire i suoi confini proprio a causa del progressivo ritirarsi di quell'onda. Il ritorno delle religioni non è che la conseguenza paradossale della vittoria democratica: l'esaurirsi delle vecchie ambizioni politiche regala alle religioni un nuovo diritto di cittadinanza. Questo nuovo equilibrio tra religione e politica è esaminato nella seconda parte del libro: qual è la sfida che deve affrontare una democrazia privata di qualsiasi riferimento trascendente? Quale ruolo possono giocare le religioni all'interno di una sfera pubblica necessariamente votata al pluralismo? Rispondendo a queste domande Gauchet propone un'interpretazione originale della politica del riconoscimento.
Trama: Un mondo disincantato? Tra laicismo e riflusso clericale, libro di Marcel Gauchet, edito da Dedalo. Il libro raccoglie una serie di saggi e interviste nelle quali Gauchet torna sulla tesi centrale de Il disincanto del mondo a vent'anni dalla sua pubblicazione. Tra i temi trattati, l'idea della modernità come processo di uscita dalla religione e l'interpretazione della crisi della democrazia contemporanea come il risvolto negativo del regime dell'integrale autonomia. Nella prima parte, si mostra la validità e la pertinenza storica e filosofica delle tesi sostenute ne Il disincanto del mondo confutando l'ipotesi diffusa che vede in fenomeni quali l'emergere dei più diversi fondamentalismi religiosi, o nell'affiorare di nuove forme di spiritualità, il segno di un ritorno del religioso. Nella seconda parte, si mostra l'altro aspetto del problema: cosa ne è di una politica ricondotta all'integrale auto-definizione del suo contenuto e dei suoi fini? E della religione cui è sottratta qualsiasi presa sul sociale? L'ipotesi gauchetiana offre un punto di vista originale e una lucida analisi delle attuali contraddizioni.
Autore
Gauchet, Marcel
Titolo
Un mondo disincantato? Tra laicismo e riflusso clericale
Trama: L'inconscio cerebrale appartiene alla categoria Neurologia, con 162 pagine, edito da Il Nuovo Melangolo, nel Giugno 2020.
Autore
Gauchet, Marcel
Titolo
L'inconscio cerebrale
Casa editrice
Il Nuovo Melangolo
Pagine
162
ISBN / ASIN
8870182495
EAN
9788870182491
Genere letterario
Neurologia
Data di pubblicazione
Novembre 1994
Nonostante il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Marcel Gauchet?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Marcel Gauchet secondo il nostro catalogo è Destra/Sinistra. Storia di una dicotomia, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Diana edizioni.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Marcel Gauchet?
La lista completa dei libri più recenti di Gauchet, Marcel è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Gauchet, Marcel?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Marcel Gauchet tratta "Scienze politiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Marcel Gauchet, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Marcel Gauchet: recensioni degli utenti: 3.9 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.