All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Marcel Mauss in italiano, ma anche un elenco delle 8 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Marcel Mauss in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 8 migliori libri di Mauss, Marcel degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Le tecniche del corpo, libro di Marcel Mauss, edito da ETS. Il più naturale oggetto tecnico e, allo stesso tempo, mezzo tecnico dell'uomo, è il suo corpo. Esso è, quindi, il primo e il più naturale strumento dell'uomo. Così Marcel Mauss, uno dei padri dell'etnologia francese, inaugurava nel 1934 nuovi campi di studi quali l'antropologia e la sociologia del corpo. Attraverso un'analisi esemplare, Mauss getta un ponte tra la psicologia, la sociologia e l'antropologia, tra l'individuo e il collettivo là dove i simboli sono legati indissolubilmente. Presentato in italiano con testo a fronte, questo saggio non perde la sua originalità e attualità su pensieri, pratiche e riti legati al corpo.
Trama: Manuale di etnografia, libro di Marcel Mauss, edito da Jaca Book. Questo libro ha esercitato un’influenza concreta, operativa e immediata nella nascita dell’antropologia moderna, al punto da essere preso come iniziale momento ispiratore. Il suo scopo è insegnare a osservare e classificare i fenomeni sociali: ognuno dei campi focalizzati nell’indagine di Mauss presuppone un universo di studi che comprende la statistica, la biometria, il calcolo delle probabilità, lo studio dei colori. Ogni dettaglio esplorato è un condensato di conoscenze e principi. Il volume riunisce le trenta lezioni che Mauss ha tenuto tra il 1926 e il 1939 nelle aule dell’Institut d’ethnologie. Il suo tratto essenziale è costituito dall’attenzione teorica, metodologica ed epistemologica ed è ispirato dall’idea che l’etnografo è innanzitutto un antropologo: nel suo sguardo riunisce quello del cartografo, del matematico, dello storico e del romanziere. Una società non può essere spiegata solo con uno dei suoi aspetti, afferma Mauss, ma con l’insieme e l’articolazione delle sue parti.
Trama: La nozione di persona. Una categoria dello spirito, libro di Marcel Mauss, edito da Morcelliana. Da dove proviene il concetto di persona, su cui si basa la cultura occidentale e il diritto moderno? Le sue prime tracce nelle civiltà antiche - India induista e buddhista, Cina antica - il suo sviluppo nel pensiero cristiano, e le sue trasformazioni nell'individualismo moderno.
Autore
Mauss, Marcel
Titolo
La nozione di persona. Una categoria dello spirito
Trama: Saggio sul dono, libro di Marcel Mauss, edito da Einaudi. I doni, da noi, si fanno e si ricevono a Natale o in occasioni stabilite come i compleanni. Non è considerato normale fare regali senza un motivo specifico: il dono è un'eccezione, dove la regola è tenere per sé le proprie cose e ottenerne altre tramite l'acquisto o lo scambio. L'antropologia ci ha invece offerto molti esempi di società presso cui il dono costituisce uno degli elementi fondanti. Mauss, nel suo saggio, mette in evidenza che il dono non è mai gratuito ma non è neppure uno scambio a fine di lucro. E' piuttosto un ibrido poiché chi dona si attende un controdono . Negli oggetti donati esiste un'anima che li lega al loro autore, ciò li rende quasi un prolungamento degli individui e tesse una rete di rapporti interpersonali.
Autore
Mauss, Marcel
Titolo
Saggio sul dono. Forma e motivo dello scambio nelle società arcaiche
Trama: Teoria generale della magia e altri saggi, libro di Marcel Mauss, edito da Einaudi. L'opera scientifica di Marcel Mauss, etnologo e sociologo, antropologo e storico delle religioni, ha gettato le prime basi di quella collaborazione tra etnologia, antropologia, psicologia e psicopatologia che è oggi uno dei tempi piú fecondi nell'analisi delle società umane. Alcuni scritti raccolti in questo volume, e particolarmente i primi due, Saggi di una teoria generale della magia e Saggio sul dono , sono ormai considerati dei classici .
Trama: La preghiera e i riti orali appartiene alla categoria Culto, riti e preghiere cristiani, con 168 pagine, edito da Morcelliana, nel Febbraio 2018.
Trama: Manuale di etnografia appartiene alla categoria Libri, con 168 pagine, edito da Jaca book, nel Febbraio 2018.
Autore
Mauss, Marcel
Titolo
Manuale di etnografia
Casa editrice
Jaca book
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Novembre 1969
Nonostante il tentativo di rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Marcel Mauss?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Marcel Mauss secondo il nostro catalogo è Le tecniche del corpo. Testo francese a fronte, con data di pubblicazione Febbraio 2018, edizione ETS, per una lunghezza di 93 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Marcel Mauss?
L'elenco dei libri più recenti di Mauss, Marcel è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Mauss, Marcel?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Marcel Mauss tratta "Antropologia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Marcel Mauss, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Marcel Mauss: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.