Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Marcello Flores in italiano, ma anche un elenco delle 20 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Marcello Flores in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 20 migliori libri di Flores, Marcello degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Storia della Resistenza, libro di Marcello Flores;Mimmo Franzinelli, edito da Laterza. La Resistenza in montagna e quella in pianura. La guerriglia nelle città. Il sostegno della popolazione e il rapporto con la 'zona grigia'. La collaborazione con gli Alleati e la guerra civile con gli italiani in camicia nera. A 75 anni dalla Liberazione, finalmente una ricostruzione con l'ambizione di proporre uno sguardo complessivo su fatti, momenti e protagonisti che hanno cambiato per sempre il nostro Paese. I due anni che vanno dall'8 settembre 1943 al 25 aprile 1945 rappresentano un momento cruciale della storia d'Italia. Sono gli anni della guerra mondiale, con le truppe straniere che occupano la penisola. Sono gli anni della guerra civile, con lo scontro tra italiani di diverso orientamento. Sono gli anni della guerra di liberazione, in cui si combatte contro il nazifascismo per far nascere un paese democratico e libero. È il 'tempo delle scelte' per una società italiana schiacciata sotto il tallone nazista e fascista. Una nazione divisa politicamente, militarmente e moralmente all'interno di un'Europa in fiamme. Per fare i conti con la storia della Resistenza italiana, il libro ripercorre le varie fasi delle diverse Resistenze: dalle specificità della guerriglia urbana all'attestamento nelle regioni di montagna. Affianca alla lotta armata le varie forme di supporto fornito ai 'banditi' dalle popolazioni e la conflittualità interpartigiana, si addentra nella cosiddetta 'zona grigia', evidenzia la peculiarità delle deportazioni politiche e razziali. Una ricostruzione nuova, originale, vivida, in cui lo sguardo d'insieme si alterna costantemente con l'attenzione a v
Trama: 1968: Un anno spartiacque (Biblioteca storica) appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 279 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Novembre 2019.
Trama: L'immagine della Russia sovietica. L'Occidente e l'URSS di Lenin e Stalin (1917-1956) appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 552 pagine, edito da goWare, nel Novembre 2019.
Autore
Flores, Marcello
Titolo
L'immagine della Russia sovietica. L'Occidente e l'URSS di Lenin e Stalin (1917-1956)
Trama: Il genocidio degli armeni, libro di Marcello Flores, edito da Il Mulino. Prendendo le mosse dal declinare dell'impero ottomano, il libro mostra come già sul finire dell'800 il governo metta in opera un piano demografico-sociale per insediare in Anatolia i turchi espulsi dai territori perduti dall'impero. Nel corso della prima guerra mondiale il governo ultranazionalista dei Giovani Turchi compie la scelta di turchizzare totalmente l'Anatolia e decide di deportare e sterminare la minoranza armena che viveva lì da secoli. La nuova edizione va ancora più in profondità nella ricostruzione del processo che portò al genocidio, sul quale tuttora si combatte la battaglia della memoria, con la Turchia ferma su posizioni negazioniste.
Trama: La forza del mito: La rivoluzione russa e il miraggio del socialismo appartiene alla categoria Storia, con 177 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Novembre 2019.
Autore
Flores, Marcello
Titolo
La forza del mito: La rivoluzione russa e il miraggio del socialismo
Trama: Il secolo dei tradimenti: Da Mata Hari a Snowden 1914-2014 (Biblioteca storica) appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 323 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Novembre 2019.
Autore
Flores, Marcello
Titolo
Il secolo dei tradimenti: Da Mata Hari a Snowden 1914-2014 (Biblioteca storica)
Trama: Ettore Troilo, brigata Maiella e nascita delle Repubblica appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 304 pagine, edito da Menabò, nel Novembre 2019.
Autore
Flores, Marcello
Titolo
Ettore Troilo, brigata Maiella e nascita delle Repubblica
Trama: Traditori: Una storia politica e culturale (Biblioteca storica) appartiene alla categoria Storia medioevale, con 555 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Novembre 2019.
Autore
Flores, Marcello
Titolo
Traditori: Una storia politica e culturale (Biblioteca storica)
Trama: Storia dei diritti umani, libro di Marcello Flores, edito da Il Mulino. Sessant'anni fa, il 10 dicembre 1948, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclamava a Parigi la Dichiarazione universale dei diritti umani. Evento storico, che sanciva per la prima volta i diritti e le libertà che spettano a tutti gli esseri umani, esso era non solo una reazione ai disastri della guerra appena conclusa, ma anche il punto di arrivo di un lungo percorso iniziato nel Settecento, e il punto di partenza di una sensibilità umanitaria che oggi in particolare si va sempre più diffondendo. Dopo averne rintracciato le premesse nelle epoche precedenti, il nuovo libro di Marcello Flores ripercorre l'intera storia dei diritti umani, dall'Illuminismo a oggi. Si tratta di una storia non solo di concetti, idee, teorie filosofiche, politiche e giuridiche, ma anche di organizzazioni, associazioni, battaglie, campagne, istituzioni, di personaggi come Cesare Beccaria oppure Olympe de Gouges (l'autrice della dichiarazione dei diritti della donna durante la rivoluzione francese), Henri Dunant creatore della Croce Rossa oppure Eleanor Roosevelt.
Trama: Freedom. Diritti umani e formazione civile. Con espansione online. Per le Scuole superiori appartiene alla categoria Libri per bambini, con 555 pagine, edito da Scolastiche Bruno Mondadori, nel Novembre 2019.
Autore
Flores, Marcello
Titolo
Freedom. Diritti umani e formazione civile. Con espansione online. Per le Scuole superiori
Trama: Il secolo-mondo Vol.I, libro di Marcello Flores, edito da Il Mulino. Rovesciando abitudini ormai un po’ provinciali ed eurocentriche che fanno partire la storia da casa nostra, questo libro racconta il secolo ventesimo seguendo le grandi correnti che a mano a mano si unificano nella storia globale. Di qui un’attenzione speciale al mondo extraeuropeo, alle dinamiche fra centri e periferie del globo, agli eventi che unificano sotto i medesimi processi paesi diversi e lontani. La caratteristica principale dell’opera risiede in questo sguardo spiazzante che sa rendere evidente il Novecento sia un secolo a dimensione globale: un secolo-mondo appunto. Partendo da tre grandi eventi fortemente caratteristici dell’anno 1900 (la guerra dei boxer in Cina, la pubblicazione dell’”Interpretazione dei sogni” di Freud, la guerra anglo-boera in Sudafrica), Flores arriva sino all’attentato delle Twin Towers, intrecciando in un racconto estremamente concreto l’evoluzione economica e sociale, quella politica, ma anche i mutamenti della mentalità, la storia dei paesi e la storia degli uomini.
Trama: Il Secolo-mondo. Vol. II, libro di Marcello Flores, edito da Il Mulino. Rovesciando abitudini ormai un po’ provinciali ed eurocentriche che fanno partire la storia da casa nostra, questo libro racconta il secolo ventesimo seguendo le grandi correnti che a mano a mano si unificano nella storia globale. Di qui un’attenzione speciale al mondo extraeuropeo, alle dinamiche fra centri e periferie del globo, agli eventi che unificano sotto i medesimi processi paesi diversi e lontani. La caratteristica principale dell’opera risiede in questo sguardo spiazzante che sa rendere evidente il Novecento sia un secolo a dimensione globale: un secolo-mondo appunto. Partendo da tre grandi eventi fortemente caratteristici dell’anno 1900 (la guerra dei boxer in Cina, la pubblicazione dell’”Interpretazione dei sogni” di Freud, la guerra anglo-boera in Sudafrica), Flores arriva sino all’attentato delle Twin Towers, intrecciando in un racconto estremamente concreto l’evoluzione economica e sociale, quella politica, ma anche i mutamenti della mentalità, la storia dei paesi e la storia degli uomini.
Trama: Il secolo-mondo. Storia del Novecento appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 615 pagine, edito da Il Mulino, nel Novembre 2019.
Trama: Introduzione alla storia contemporanea appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 320 pagine, edito da Mondadori Bruno, nel Novembre 2019.
Trama: L'età del sospetto. I processi politici della guerra fredda appartiene alla categoria Scienze politiche, con 334 pagine, edito da Il Mulino, nel Novembre 2019.
Autore
Flores, Marcello
Titolo
L'età del sospetto. I processi politici della guerra fredda
Trama: L'immagine dell'URSS appartiene alla categoria Società e scienze sociali, con 440 pagine, edito da Il Saggiatore, nel Novembre 2019.
Autore
Flores, Marcello
Titolo
L'immagine dell'URSS
Casa editrice
Il Saggiatore
Pagine
440
ISBN / ASIN
880433035X
EAN
9788804330356
Genere letterario
Società e scienze sociali
Data di pubblicazione
Novembre 1990
Malgrado il tentativo di migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Marcello Flores?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Marcello Flores secondo il nostro catalogo è Storia della Resistenza, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione Laterza, per una lunghezza di 673 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Marcello Flores?
L'elenco dei libri più recenti di Flores, Marcello è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Flores, Marcello?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Marcello Flores tratta "Storia militare".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Marcello Flores, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Marcello Flores: recensioni degli utenti: 3.9 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.