Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Marcello Fois in italiano, ma anche un elenco delle 37 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Marcello Fois in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 37 migliori libri di Fois, Marcello degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Pietro e Paolo, libro di Marcello Fois, edito da Einaudi. Sotto il cielo «rigido e impassibile» di gennaio, Pietro e Paolo, ormai uomini, si stanno per incontrare dopo tanto tempo. Lo sanno entrambi, sarà l’ultima volta. Prima erano inseparabili: Pietro figlio dei servi, Paolo dei padroni, un’adolescenza trascorsa in comunione con la natura, nel cuore vivo di una Sardegna selvaggia. I giochi, le parole pronunciate per conoscersi o per ferire, poi Lucia, «una giovane acacia selvatica»: sono tante le vie per scoprire chi sei, chi vuoi diventare, qual è la misura esatta del tuo potere. Quando Paolo viene chiamato alle armi, per una promessa che assomiglia a un patto di sangue si arruola anche Pietro, da volontario. Il suo compito è guardare a vista l’amico fragile, sorvegliarlo, proteggerlo. Le disparità nel loro rapporto ora non è più possibile ignorarle, s’impongono come le regole di grammatica che Paolo un tempo spiegava a Pietro: ci sono dei verbi, gli ausiliari, che permettono a tutti gli altri di spostarsi nello spazio e nel tempo. «Non lasciarmi» chiede Paolo, e Pietro forse lo tradirà o forse rispetterà la promessa, ma da quei giorni di bombe e combattimenti le loro vite, e quelle delle loro famiglie in Sardegna, cambieranno per sempre. Sino a quel mattino di gennaio in cui si troveranno di nuovo uno di fronte all’altro, in una resa dei conti dove tradirsi o salvarsi può essere paradossalmente lo stesso gesto.
Trama: Dura madre, libro di Marcello Fois, edito da Einaudi. Il cadavere di un uomo, la schiena crivellata da una scarica di proiettili, ritrovato da una volante in un cantiere edile alla periferia di Nuoro, nel cuore duro della Barbagia: è Michele Marongiu, perito chimico, un fratello morto suicida e un altro che continua in qualche modo a tirare avanti. Dura madre si avvia, come ogni noir che si rispetti, con un morto ammazzato. Poi le indagini, affidate alla perizia di due personaggi già noti ai lettori di Fois, il giudice Corona e il maresciallo Pili, più un nuovo arrivato, il commissario Sanuti, forestiero e spaesato in una realtà isolana avvezza a pensare per parabole . Ma nel momento in cui l'inchiesta comincia, e il giallo decolla, la storia vera e propria si è già consumata, e la verità, che si fa vedere a pezzi come una spogliarellista poco esperta, un po' goffa è sulla bocca di tutti.
Trama: In Sardegna non c'è il mare, libro di Marcello Fois, edito da Laterza. La costa barbaricina rifiuta la condizione di 'Caraibi del Mediterraneo', che tanto piace ai tour operator improvvisati e ai turisti da gossip. Chi navigasse da Posada ad Arbataxlo capirebbe al volo. Chi passasse per mare dalla costa gallurese, quella dove è sempre estate, a quella barbaricina, dove le stagioni si alternano, vedrebbe a occhio nudo la differenza. È proprio l'inverno che dà alla Barbagia quella profondità di territorio vivo, che fa la differenza per il viaggiatore rispetto al turista. Per un barbaricino l'inverno è quasi una condizione naturale. Certo, per chi è abituato a pensare alla Sardegna smeraldizzata, può sembrare una stranezza pensare alla montagna, al clima alpino, al freddo secco, alla neve... Eppure basta voltarsi dal mare alla terra e si possono vedere le montagne che si gettano nell'acqua. Dentro a quelle montagne abita la sostanza di un territorio ancora sconosciuto.
Trama: Renzo, Lucia e io, libro di Marcello Fois, edito da Add Editore. “Ci sono romanzi che rovesciano il mondo, anzi direi che non c’è altra strada per un romanzo, per diventare immortale, che rovesciare mondi, il proprio e quelli altrui. I Promessi Sposi sono il paradigma di quanta strada si debba fare per ottenere un classico, un testo cioè che non ha paura del tempo, dei programmi scolastici, degli insegnanti annoiati e dei lettori pigri. Questo romanzo non insegna qualcosa solo agli scrittori, ma anche a tutti coloro che pensano alla gratuità come benefit. A tutti quei genitori, insegnanti, educatori, che hanno paura, o pudore, a usare la parola fatica. Attraverso questo capolavoro si può imparare che senza eroismo, curiosità, presunzione, coraggio, non si può affrontare l’esistenza. I Promessi Sposi è il nostro romanzo fondativo, è nato vent’anni prima della nostra Nazione. Ha rappresentato, col Melodramma, La Divina Commedia, Il Rinascimento, Il Risorgimento, uno dei punti imprescindibili perché fossimo in grado di considerarci popolo. Qualcuno dirà che siamo stati sfortunati, per me siamo stati fortunatissimi.” In un racconto appassionato e pieno di verve, Fois incontra personaggi immortali che ci restituisce in tutta la loro umanità, uomini e donne con le loro debolezze, malvagità, sogni, lotte e inquietudini. Sorretto da una lettura che lui stesso definisce ossessiva, ci trasporta in situazioni e contesti in cui il lettore non stenterà a riconoscere il ricorso delle umane vicende, donandoci nuovi occhi per leggere anche le nostre vicende personali e collettive.
Autore
Fois, Marcello
Titolo
Renzo, Lucia e io. Perché, per me, «I promessi sposi» è un romanzo meraviglioso
Trama: Renzo, Lucia e io: Perché, per me, I Promessi Sposi è un romanzo meraviglioso (Incendi) appartiene alla categoria Critica letteraria italiana, con 88 pagine, edito da ADD Editore, nel Settembre 2019.
Autore
Fois, Marcello
Titolo
Renzo, Lucia e io: Perché, per me, I Promessi Sposi è un romanzo meraviglioso (Incendi)
Trama: L'infinito non finire, libro di Marcello Fois, edito da Einaudi. Un po' tragedia greca e un po' Antologia di Spoon River, Dal silenzio è una sorta di oratorio per i morti in seguito al siluramento dell'Arandora Star il 2 luglio del 1940. Erano perlopiù italiani residenti in Gran Bretagna, internati all'entrata in guerra dell'Italia e imbarcati sulla vecchia nave da crociera per essere deportati in un campo di concentramento in Canada. La nave fu colpita da un U-Boot tedesco e si inabissò nell'Atlantico. Nel poemetto diversi narratori formano una catena di voci per raccontare le storie di alcuni e di tutti. Voci che emergono dal silenzio del mare e della storia in una scrittura poetica al tempo stesso epica e sommessa. Non meno importanti gli altri poemetti: L'infinito non finire, che apre il libro, sui mutamenti sociali rispetto alle generazioni precedenti vissuti come tradimento; La scala di Giacobbe, storia di un pastore che diventa operaio e socialista alla fine dell'Ottocento; Carne cruda e mentuccia, pane, formaggio e vino, un poemetto antropologico che ripercorre, nel discorso di un padre a un figlio, l'intero ciclo della civilizzazione umana.
Trama: Tuttinuoresi, libro di Marcello Fois, edito da Il Maestrale. Qualche tempo fa mi è stato chiesto un contributo scritto per il dossier sulla candidatura di Nùoro capitale italiana della cultura 2020. Ho risposto immediatamente di sì, come sempre mi capita quando mi arrivano le richieste direttamente da casa. Imitando il mio invincibile eroe locale, cioè Bustianu, ho pensato che ci si poteva avventurare nella creazione di un nuovo canone barbaricino, una lista cioè di tutte quelle donne e uomini 'nuoresi', che avevano dato senso e continuità, spesso misconosciuta, a quel fenomeno di cultura e di visione peculiare del mondo che da un secolo e passa ci è stato tramandato sotto il marchio, si direbbe un brand, di Atene sarda. Ne è venuta fuori una lista assai più corposa di quello che mi sarei aspettato. Alcuni nomi si impongono per la loro storia conclamata, altri sono più segreti, altri potrebbero sembrare un azzardo. Non tutti saranno d'accordo con questa lista. So che dovrò fronteggiare coloro che non ci sono e che sentono che dovrebbero esserci, a questi faccio notare che da questo canone sono assente io per primo. (L'autore)
Trama: Ex voto, libro di Marcello Fois, edito da Minimum Fax. Australia. Antonia, giovane madre fuggita da Napoli con tutta la famiglia quando era ancora bambina, e Jenny, figlia fragile e problematica, sono legate da un rapporto profondo e quasi magico. La forza che le unisce si attorciglia però ai loro cuori come una serpe, impedendogli di avere rapporti normali con le persone che le avvicinano. Antonia ha un carattere troppo forte per gli uomini che incontra, e Jenny al contrario una fragilità destinata a renderla una vittima perfetta. Eppure c'è dell'altro. Forse su di loro grava qualcosa di simile a una maledizione, nata da una grazia terribile che la Madonna dell'Arco sembra aver concesso... Sarà un'occasione inaspettata a permettere alle due donne di fare i conti con una verità troppo a lungo taciuta e, con nuova consapevolezza, finalmente ridare forma alla propria esistenza.
Trama: I Chironi, libro di Marcello Fois, edito da Einaudi. Una stirpe, quella dei Chironi, il cui destino è impastato di amore e invidia, dolore e felicità - proprio come quello di tutte le famiglie. La storia dei Chironi inizia nel 1889 quando Michele Angelo e Mercede si incontrano. Basta uno sguardo a entrambi per capire che staranno insieme tutta la vita. Dalla loro unione ha origine una famiglia che cresce forte in una Nuoro pronta a entrare nella modernità. Ma a minacciarla ci sono gli spettri del rancore e della guerra che la manderanno in pezzi. Nel 1943 uno di quei pezzi perduti, Vincenzo Chironi, ritorna in una terra a cui appartiene ma non ha mai visto. Ad accoglierlo trova il nonno Michele Angelo che gli farà da padre. Una volta tornato parte del suo sangue s’innamora della donna sbagliata, Cecilia, già promessa sposa; perché quello è il suo destino e non può sfuggirvi. Destino che sarà lo stesso del figlio Cristian, e che si scioglierà in un duello dove desiderio e vendetta, colpa e perdono si fonderanno inevitabilmente. Con la saga dei Chironi Marcello Fois ci ha fatto ascoltare il battito del cuore di una famiglia nel corso di un intero secolo colmo di passioni sopite, di tradimenti, colpi di scena e riconciliazioni.
Autore
Fois, Marcello
Titolo
I Chironi: Stirpe-Nel tempo di mezzo-Luce perfetta
Trama: Quasi grazia, libro di Marcello Fois, edito da Einaudi. Nuoro, 1900. Grazia non ha neppure trent’anni quando decide di trasferirsi a Roma con il marito. La città eterna sembra chiamarla, o forse sfidarla: contro il parere della famiglia, la giovane Deledda si getta a capofitto nel mondo. Stoccolma, 1926. È il pomeriggio che precede la consegna del Premio Nobel: in una camera del Grand Hotel, marito e moglie si confrontano con tenerezza, entrambi stupefatti, su come sia possibile che la vita li abbia condotti alle soglie di quel giorno glorioso. Roma, 1935. In uno studio radiologico, un medico cerca di trovare le parole esatte per comunicare a una donna (che proprio delle parole ha fatto la sua forza) la ferocia del male che di lí a un anno la porterà via. Marcello Fois illumina tre momenti decisivi della vita dell’autrice di Canne al vento, consegnandoci una storia di vocazione imbattibile, di tenacia assoluta, di fede cieca nel potere della parola scritta. Un omaggio appassionato verso un’autrice troppo a lungo sottovalutata, che letta oggi rivela tutta la sua dirompente contemporaneità.
Trama: La formula esatta della rivoluzione, libro di Marcello Fois;Alberto Masala;Otto Gabos, edito da Istos Edizioni. Di notte non è facile dormire se tu sei uno più bravo a sognare ad occhi aperti che ad occhi chiusi, se la tua casa risuona di passi e bisbigli di sconosciuti, se è il 14 luglio 1789 e tu vivi a Parigi. Armand, dall'alto dei suoi 12 anni, ne è sicuro. Come è sicuro che, da quella notte, il mondo non sarà più come prima. Un certo Lavoisier, piovuto da non si sa dove, gli svelerà che in chimica, come in politica, tutto sta nel trovare la formula esatta per creare qualcosa di stabile. Ma ci può essere qualcosa di stabile nella vita? La risposta a questa domanda, Armand non la troverà nella testa di scienziati o rivoluzionari, ma in quella di Pierrette, la ragazzina ribelle, vicina di casa, che gli infonde un inaspettato senso di sicurezza. Una storia avvincente, dove la ricerca dei diritti universali e quella dei sentimenti individuali si colloca nel cuore di un ragazzo, che sa far reagire le scoperte della chimica con quelle della Rivoluzione Francese. Età di lettura: da 12 anni.
Trama: Luce perfetta, libro di Marcello Fois, edito da Einaudi. Cristian è intraprendente e deciso, uno di quegli uomini che, a certe donne particolarmente intuitive, fanno l'effetto di parlare anche quando tacciono . Maddalena è altrettanto tenace, e ha dalla sua la forza di saper immaginare e insieme difendere - il proprio futuro. Sarebbero perfetti l'uno per l'altra, se il loro destino comune non avesse il nome di Domenico. Il sentimento che lega Domenico a Cristian da un punto di vista della linea parentale genetica non ha nessun valore, ma da quello della linea parentale affettiva è quanto basta per dare senso a una vita intera . Anche se hanno cognomi diversi, infatti, i due ragazzi crescono come fratelli. E quando - passati i furori dell'adolescenza - Nuoro si organizza per apparecchiare la festa di fidanzamento di Domenico e Maddalena (nel frattempo rimasta incinta), diventa chiaro a tutti che per Cristian non c'è più spazio. Se non fosse che lui è un Chironi, appartiene cioè a una famiglia sempre caduta in piedi, perché il suo destino è di sembrare lì lì per precipitare, ma poi questo non accade mai . Tanto che quando si mette in mezzo Mimmíu - padre di Domenico, zio adottivo di Cristian - diventa evidente che la stirpe dei Chironi è troppo ingombrante per poter essere tollerata. Del resto non si conosce veramente qualcuno finché non lo si può paragonare a se stessi ...
Trama: Manuale di lettura creativa (Super ET. Opera viva) appartiene alla categoria Critica e teoria letteraria, con 170 pagine, edito da EINAUDI, nel Settembre 2019.
Autore
Fois, Marcello
Titolo
Manuale di lettura creativa (Super ET. Opera viva)
Trama: Memoria del vuoto, libro di Marcello Fois, edito da Einaudi. La storia inizia il 20 gennaio del 1902, sotto una luna piena chiara e fredda. Un semplice torto - un sorso d'acqua negato a lui e suo padre - e Samuele Stocchino, che non ha nemmeno sette anni, si trova davanti al suo destino, segnato dalla «solitudine, la morte degli affetti, il ringhio della vendetta». A soli sedici anni, mentendo sull'età, Samuele si arruola per la campagna di Libia dove impara ad uccidere. A ventun anni è richiamato per la Grande Guerra dove rischia piú volte di morire e sempre resuscita, con ferocia. Quando rientra ad Arzana da eroe pluridecorato, scopre che durante la sua assenza è stato derubato di tutti i suoi averi. Come un ritorno all'infanzia il suo dolore muto è pronto ad esplodere fino al 20 gennaio del 1920, la notte dell'eccidio, quando ancora una luna piena maledetta sussurra sventure. Braccato, temuto, imprendibile, nel lungo periodo della latitanza l'eroe Samuele Stocchino diventa «la tigre d'Ogliastra», una figura epica in bilico tra l'agiografia popolare e la mitologia del banditismo: il terrore dei possidenti che non vogliono abbassare il capo, il latitante su cui, per volontà del Duce, pende la taglia piú alta mai fissata per un ricercato.
Trama: Stirpe, libro di Marcello Fois, edito da Einaudi. È il 1889, eppure si direbbe l'inizio del mondo. Michele Angelo e Mercede sono poco più che ragazzini quando s'incontrano per la prima volta, ma si riconoscono subito: lui fabbro e lei donna . Quel rapido sguardo che si scambiano è una promessa silenziosa che li condurrà dritti al matrimonio, e che negli anni verrà rinnovata a ogni nascita. Dopo Pietro e Paolo, i gemelli, arriveranno Gavino, Luigi Ippolito, Marianna... La stirpe dei Chironi s'irrobustisce e Nuoro la segue di pari passo. Le strade cambiano nome e si allargano, accanto alla pesa per il bestiame spuntano negozi e locali alla moda, e se circolano più soldi nascono anche bisogni che prima non c'erano. Come i balconi da ingentilire lungo via Majore, a esempio, e Michele Angelo che sa del ferro come nessun altro, ed è capace di toccare la materia con lo sguardo prima di plasmarla - si spezza la schiena in officina per garantire prosperità alla sua famiglia. Ma la felicità non piace a nessuno che non ce l'abbia , e infatti quei Chironi venuti su dal nulla, così fortunati, sono sulla bocca di tutti. È l'inizio della stagione terribile: i gemelli vengono trovati morti, mentre la Prima guerra mondiale raggiunge anche Nuoro, e bussa alla porta di casa Chironi proprio quando Gavino e Luigi Ippolito - taciturno e riflessivo il primo, deciso e appassionato il secondo - sono in età per essere arruolati...
Trama: Sempre caro, libro di Marcello Fois, edito da Einaudi. Nuoro, fine Ottocento. Bustianu Satta, al secolo Sebastiano Satta (1867-1914), un giovane avvocato e poeta, accetta di difendere Zenobi Sanna, un pastore accusato di furto di bestiame. Il giovane, inspiegabilmente, non solo si è dato alla latitanza ma pare voglia distruggere le possibili prove a suo favore complicando la vicenda che inizialmente appare di facile soluzione. In una narrazione a tre voci, con una sapiente, calcolatissima commistione tra lingua e dialetto , come scrive Andrea Camilleri nella sua Prefazione, Fois immerge il lettore in una oscura e delittuosa storia che costringerà l'avvocato, tra reticenze, patrimoni contesi, lettere e fotografie misteriose, a improvvisarsi investigatore per risolvere il caso. Dice che l'avevano visto pensieroso, come sempre quando aveva una causa difficile. Che tutto si poteva dire di lui, ma non che non prendesse sul serio il suo lavoro .
Trama: L'importanza dei luoghi comuni, libro di Marcello Fois, edito da Einaudi. Esiste un luogo in cui convergono le teorie più inaccessibili, i fenomeni e le ipotesi più difformi. È lì che - secondo quella che la fisica teorica chiama teoria generale del tutto - risiederebbe la spiegazione dell'universo. Per Alessandra e Marinella, gemelle di cinquant'anni cui la vita ha riservato strade molto diverse, quel luogo è la casa del padre che le ha abbandonate quando avevano otto anni, senza voler più sapere nulla di loro. Ora che lui è morto si ritrovano entrambe lì, circondate da quelle pareti a loro sconosciute che sembrano sussurrare ricordi e rievocare rancori mai sopiti. Per le sorelle quella vicinanza forzata si rivelerà una tortura col sorriso sulle labbra, una resa dei conti dagli esiti imprevedibili. Una storia universale sulla ferocia e sulla dolcezza dei legami familiari.
Trama: Sei per la Sardegna (L'Arcipelago Einaudi Vol. 210) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 65 pagine, edito da EINAUDI, nel Settembre 2019.
Autore
Fois, Marcello
Titolo
Sei per la Sardegna (L'Arcipelago Einaudi Vol. 210)
Trama: Sola andata, libro di Marcello Fois, edito da Il Maestrale. Nel caos di sentimenti che spesso significa l'adolescenza si inoltra questa breve quanto intensa storia di amicizia, di furore giovanile e di rivalsa. Volpe, Claudio e Denis sono amici divisi nella competizione. Per vincere il torneo interparrocchiale di pallanuoto, l'allenatore don Sazzini vi ha iscritto due squadre e la sorte ha deciso che Claudio e Denis, nella stessa formazione, saranno avversari di Volpe, portiere nell'altra. Il giorno della sfida, dopo un rocambolesco finale di partita, accade nel chiuso degli spogliatoi qualcosa che minaccia anche l'amicizia del trio di tredicenni. Qualcosa che ne fa risaltare, nel bene e nel male, le diverse personalità: Volpe leale e sincero, Claudio debole e remissivo, Denis invidioso e meschino. Dopo quella partita che sembra dover decidere tutto nella vita dei ragazzi, gli eventi prendono la via insidiosa del ricatto e conosceranno rapidi ribaltamenti fino all'inatteso finale. Tanto è convulso e difficile diventare grandi: perché crescere è come partire con un biglietto di sola andata in tasca ... iniziare un viaggio, che fa male e rende felici allo stesso tempo. Un viaggio che sembra non cominciare mai e quando ci si rende conto che si è partiti è già tempo di scendere dal treno .
Trama: L'altro mondo (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 1653) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 156 pagine, edito da EINAUDI, nel Settembre 2019.
Autore
Fois, Marcello
Titolo
L'altro mondo (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 1653)
Trama: Sangue dal cielo (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 1600) appartiene alla categoria Gialli storici, con 112 pagine, edito da EINAUDI, nel Settembre 2019.
Autore
Fois, Marcello
Titolo
Sangue dal cielo (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 1600)
Trama: Dura madre (Einaudi tascabili. Scrittori) appartiene alla categoria Thriller con suspense, con 206 pagine, edito da EINAUDI, nel Settembre 2019.
Trama: Piccole storie nere, libro di Marcello Fois, edito da Einaudi. Se il commissario di Polizia Giacomo Curreli ha calpestato solo il suolo sardo, lavorando con foga certosina sulle macchie di una terra che affonda le sue radici nel sangue, adesso è costretto a rimbalzare su e giù per l’Italia, da Roma a Fidenza, da Parma a Torino, alla ricerca di una giusta destinazione che non c’è. E i casi che deve risolvere sembrano pensati da un demiurgo in vena di scherzi: partono che sembrano veri, ma deragliano in direzioni impensate. L’elemento fantastico o soprannaturale piove all’improvviso dentro la realtà, e la spiazza. Se i morti rispondono al telefono, se le viscere della terra si aprono per inghiottire un segreto, se un vecchio dolcissimo salva il suo universo dopo averlo abbandonato, se tre ragazze festeggiano il Capodanno con piccoli brividi e grandi delitti, questo libro spalanca un mondo che è un’esatta caricatura del nostro.
Trama: Nulla, libro di Marcello Fois, edito da Il Maestrale. Nulla è una cittadina di provincia. Secondo le ultime stime ha un’estensione che copre tutta l’Italia, e un numero di abitanti pari ad oltre due terzi dell’intera popolazione nazionale. Nulla ha confini brulicanti e incerti. é un ammasso di periferie senza centri. A Nulla, la noia è madre del vizio, cugina dell’ozio, sorella della frustrazione. I sondaggi la danno come prima assoluta nel computo di apparecchi televisivi pro capi-te; nel numero di automobili in rapporto al numero di abitanti; nella carenza di proposte. Per raggiungere Nulla si attraversa un’autostrada, una superstrada o, più semplicemente, una strada sovrastata dai cavalcavia. O il mare, o il monte, o la pianura, o la statale spappolata dalle frane, o l’immensa circonvallazione incompiuta, o la bretella priva di segnaletica. Per raggiungere Nulla si possono attraversare persino gli oceani. I sondaggi la danno come prima assoluta nell’incremento della micro e della macro criminalità, nei consumi di telefoni cellulari e pastiglie dimagranti, negli abusi di alcol e droghe. I sondaggi danno in crescita i suicidi...
Trama: Ferro recente, libro di Marcello Fois, edito da Einaudi. Un noir incalzante sullo sfondo di una Sardegna violenta e disperata: la storia di una trappola mortale diventa lo specchio dei malesseri di una generazione.
Trama: Tamburini, libro di Marcello Fois, edito da Il Maestrale. Per sentire dentro la Storia ci rivolgiamo ai narratori e, di più, per la loro voce prestiamo l'orecchio al mormorio della sotto-storia, quella senza protocollo. Rileggere in controcanto l'idea di Patria - di una patria giovane e diversa come quella italiana - è uno dei compiti della voce che racconta e si racconta in Tamburini , dalle periferie geografiche e sociali della Nazione, per un discorso che parte dal basso, d'accento popolare. Ma il compito si estende ad una fulminea riscrittura delle violenze del secolo breve , in un'escursione sotterranea della Grande Storia di guerre che hanno strappato dal loro vivere quotidiano masse di uomini spediti al massacro.
Trama: Ilaria Alpi. Il più crudele dei giorni appartiene alla categoria Teatro e spettacolo, con 151 pagine, edito da Frassinelli, nel Settembre 2019.
Autore
Fois, Marcello
Titolo
Ilaria Alpi. Il più crudele dei giorni
Casa editrice
Frassinelli
Pagine
151
ISBN / ASIN
8876847294
EAN
9788876847295
Genere letterario
Teatro e spettacolo
Data di pubblicazione
Marzo 2003
Nonostante il tentativo di completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Marcello Fois?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Marcello Fois secondo il nostro catalogo è Pietro e Paolo, con data di pubblicazione Settembre 2019, edizione Einaudi, per una lunghezza di 160 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Marcello Fois?
La lista completa dei libri più recenti di Fois, Marcello è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Fois, Marcello?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Marcello Fois tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Marcello Fois, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Marcello Fois: recensioni degli utenti: 4.8 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.