Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Marcello Simoni in italiano, ma anche un elenco delle 33 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Marcello Simoni in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 33 migliori libri di Simoni, Marcello degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il segreto del mercante di libri (Il mercante di libri maledetti Vol. 4) appartiene alla categoria Thriller storici, con 308 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Giugno 2020.
Autore
Simoni, Marcello
Titolo
Il segreto del mercante di libri (Il mercante di libri maledetti Vol. 4)
Trama: La selva degli impiccati, libro di Marcello Simoni, edito da Einaudi. Anno Domini 1463, Parigi. Imprigionato in un pozzo dello Chatelet, il poeta François Villon è in attesa di essere impiccato. Su di lui gravano accuse di furto e di omicidio: la pena è incommutabile. Ma proprio mentre è condotto alla forca, viene graziato in extremis per l’interessamento di un misterioso benefattore che gli propone un accordo: in cambio della vita dovrà dare la caccia ai Coquillards, una banda di malviventi suoi amici. O presunti tali, dal momento che il poeta sospetta di essere stato venduto alla giustizia proprio da uno di loro e intende approfittare dell’occasione per chiarire i fatti. La ricerca lo porterà a Digione, in Borgogna, dove s’imbatterà in Josefine Flamant, una fanciulla divenuta brigante dopo che lo zio, il canonico Manuel Flamant, era stato arso sul rogo per aver acquistato un’ampolla in cui si credeva fosse imprigionato un diavolo. La bella Josefine ha parecchi segreti, e cova un piano di vendetta in cui resterà coinvolto lo stesso Villon.
Trama: Il patto dell'abate nero. Secretum saga, libro di Marcello Simoni, edito da Newton Compton Editori. 13 marzo 1460, porto di Alghero. Un mercante ebreo incontra in gran segreto l'agente di un uomo d'affari fiorentino, messer Teofilo Capponi. Vuole vendergli un'informazione preziosissima: l'esatta ubicazione del leggendario tesoro di Gilarus d'Orcana, un saraceno agli ordini di re Marsilio, scomparso ai tempi di Carlo Magno. Venuta per caso a conoscenza della trattativa, Bianca de' Brancacci, moglie di Capponi, intuisce che suo padre era coinvolto nella ricerca di quel tesoro prima di morire. Elabora così un piano e per realizzarlo chiede aiuto a Tigrinus, il noto ladro con cui ha già avuto a che fare. Tigrinus dovrà partire alla volta di Alghero e, spacciandosi per Teofilo Capponi, dovrà mettersi sulle tracce dell'oro di Gilarus e scoprire anche la verità sulla morte del padre di Bianca. Nel frattempo, a Firenze, Bianca dovrà mantenere a tutti i costi il segreto sulla missione affidata al ladro, nonostante i sospetti del capo dei birri e di Cosimo de' Medici. Ma in pericolo, a Firenze, c'è anche il tesoro più grande che Tigrinus nasconde: la Tavola di Smeraldo...
Trama: La prigione della monaca senza volto, libro di Marcello Simoni, edito da Einaudi. Tre cadaveri di donna pietrificati. La Milano manzoniana del Seicento precipita nel terrore. Anno del Signore 1625. A Roma governa Urbano VIII, Milano è sotto il dominio spagnolo. Girolamo Svampa, sempre piú deciso a chiudere i conti con il suo nemico mortale, Gabriele da Saluzzo, viene coinvolto nell'indagine piú pericolosa della sua vita. Il rapimento di una benedettina, figlia del fedele bravo Cagnolo Alfieri, lo porta nella città ambrosiana, dove si imbatte in due enigmi. Il primo riguarda il cadavere pietrificato di una religiosa. Il secondo una monaca murata in una cripta per aver commesso crimini innominabili: suor Virginia de Leyva, la celebre Monaca di Monza. Quest'ultima sembra informata su particolari che potrebbero svelare il mistero della pietrificazione, e inizia a esercitare sull'inquisitore un pericoloso ascendente. Vittima dopo vittima, incalzato dal cardinale Federigo Borromeo – e aiutato da Cagnolo, dall'enciclopedico padre Capiferro, ma soprattutto dalla bella e audace Margherita Basile – lo Svampa scoprirà che il segreto della trasmutazione in pietra risale alle avventure occorse a un pellegrino in Egitto. E ritroverà sulla sua strada un rivale abilissimo che potrebbe risultare impossibile da sconfiggere.
Trama: Tarocchi magici e cavallereschi. La vera storia di Rolando, libro di Marcello Simoni, edito da Add Editore. Perso in una biblioteca-labirinto, Marcello Simoni si aggira alla ricerca di un codice raro o di un cimelio appartenente agli albori del medioevo. Uno strano cigolio lo invita ad avanzare tra la polvere e le cose antiche e, alla luce di una candela, si imbatte in un curioso personaggio, seduto su un cavallo a dondolo. È Turpino o, meglio, il suo ectoplasma, autore della Historia Karoli Magni et Rotholandi . In un'atmosfera di stupore e sogno, tra i due prende avvio un dialogo surreale nel tentativo di ricostruire la verità sulla figura di Rolando (Orlando), tra storia, mito e letteratura. Altre ombre si paleseranno, tra cui Italo Calvino, lo storico carolingio Eginardo, Turoldo (l'autore della Chanson de Roland ), e ognuna dirà la propria tra scherzi ed erudizione. Undici capitoli che si aprono con le figure presenti sullo scudo di Turpino: Carlo Magno, la città di Pamplona, il cavallo Vegliantino, Rolando, il gigante Ferraù, Angelica e altri. Personaggi chiave della storia di Rolando, protagonisti di vicende che nei secoli, attraverso una tradizione filtrata da Turpino a Tasso, attraverso Ariosto, Boiardo e Pulci, si sono cristallizzati in figure simili agli arcani di un mazzo di tarocchi: il re, il cavaliere, il mago, la dama, il moro, il gigante, il traditore. E da semplici carte da gioco, Simoni le trasforma in uno zodiaco immaginifico che ancora oggi alimenta la fantasia dei suoi lettori.
Autore
Simoni, Marcello
Titolo
Tarocchi magici e cavallereschi. La vera storia di Rolando
Trama: Il patto dell'abate nero. Secretum saga letto da Pino Insegno. Audiolibro. CD Audio formato MP3, libro di Marcello Simoni, edito da Emons Audiolibri. 13 marzo 1460, porto di Alghero. Un mercante ebreo incontra in gran segreto l'agente di un uomo d'affari fiorentino, messer Teofilo Capponi. Vuole vendergli un'informazione preziosissima: l'esatta ubicazione del leggendario tesoro di Gilarus d'Orcana, un saraceno agli ordini di re Marsilio, scomparso ai tempi di Carlo Magno. Venuta per caso a conoscenza della trattativa, Bianca de' Brancacci, moglie di Capponi, intuisce che suo padre era coinvolto nella ricerca di quel tesoro prima di morire. Elabora così un piano e per realizzarlo chiede aiuto a Tigrinus, il noto ladro con cui ha già avuto a che fare. Tigrinus dovrà partire alla volta di Alghero e, spacciandosi per Teofilo Capponi, dovrà mettersi sulle tracce dell'oro di Gilarus e scoprire anche la verità sulla morte del padre di Bianca.
Autore
Simoni, Marcello
Titolo
Il patto dell'abate nero. Secretum saga letto da Pino Insegno. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Trama: Il lupo nell'abbazia, libro di Marcello Simoni, edito da Mondadori . Anno Domini 832, inverno. Una delegazione dell'imperatore Ludovico il Pio trova riparo da una bufera di neve presso l'abbazia benedettina di Fulda, nel cuore dell'Assia, e lì è costretta a sostare per due settimane, approfittando dell'ospitalità dell'abate Rabano. Tutt'intorno, le vie che collegano Magonza a Erfurt sono impraticabili, le selve infestate dai lupi. Ma è proprio tra le mura del cenobio che iniziano a trovarsi le prime vittime straziate dai morsi di una grossa fiera. Tra i benedettini di Fulda si diffonde immediatamente il panico. Inizia a circolare voce che dentro l'abbazia si nasconda un lupo assassino o addirittura un licantropo. Toccherà al giovane monaco Adamantius, fra i maggiori miniaturisti della cristianità, indagare sulla vicenda. Prima per soddisfare la propria curiosità, poi per salvarsi la vita.
Trama: La prigione della monaca senza volto letto da Marchesi. Audiolibro. CD Audio formato MP3 appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 308 pagine, edito da Emons Edizioni, nel Giugno 2020.
Autore
Simoni, Marcello
Titolo
La prigione della monaca senza volto letto da Marchesi. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Trama: L'enigma dell'abate nero, libro di Marcello Simoni, edito da Newton Compton Editori. Estate 1461, Mar Ligure. Messer Angelo Bruni, diventato mercante navale e all'occorrenza contrabbandiere, abborda una nave proveniente da Avignone con l'intento di saccheggiarla. A bordo di quell'imbarcazione, però, si nasconde una spia informata di un complotto ordito ai danni del celebre cardinal Bessarione. Deciso a sfruttare a proprio vantaggio quell'informazione, Angelo pianifica di correre in soccorso del prelato, che al momento si trova a Ravenna, per derubarlo delle sue ricchezze con l'aiuto del ladro Tigrinus. Ma l'avventura porterà i due uomini più lontano di quanto avessero immaginato, fino a una torre sperduta sull'isola di Candia, dove Tigrinus si vedrà costretto a far evadere un famigerato nemico dei veneziani: il corsaro turco Nakir Pascià, suo padre. Bianca de' Brancacci, nel frattempo, stringe un patto con Cosimo de' Medici per far scarcerare il padre, da un anno tenuto rinchiuso nelle Stinche di Firenze, con l'accusa di omicidio. In cambio del favore, Cosimo pretende che Bianca scopra i segreti di una donna misteriosa, Fenizia Donati, e soprattutto che rintracci il prezioso tesoro di Tigrinus: la Tavola di Smeraldo.
Trama: L'eredità dell'abate nero. Secretum saga appartiene alla categoria Narrativa storica, con 347 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Giugno 2020.
Trama: La prigione della monaca senza volto (Einaudi. Stile libero big) appartiene alla categoria Thriller con suspense, con 388 pagine, edito da EINAUDI, nel Giugno 2020.
Autore
Simoni, Marcello
Titolo
La prigione della monaca senza volto (Einaudi. Stile libero big)
Trama: Il patto dell'abate nero (Secretum Saga Vol. 2) appartiene alla categoria Thriller storici, con 388 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Giugno 2020.
Trama: Il labirinto ai confini del mondo appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 375 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Giugno 2020.
Trama: L'isola dei monaci senza nome, libro di Marcello Simoni, edito da Newton Compton Editori. Il 12 luglio 1544 l'armata del corsaro ottomano Barbarossa mette sotto assedio le coste dell'isola d'Elba. Lo scopo è liberare il figlio ventenne del suo generale delle galee, Sinan il Giudeo, tenuto in ostaggio dal principe di Piombino. Ma il vero interesse del corsaro non è il ragazzo, ma il terribile segreto che egli custodisce. Il figlio di Sinan ha scoperto infatti di essere l'ultimo depositario di un mistero risalente ai tempi di Gesù e in grado di minare, se rivelato, le basi della fede cattolica. Ma il segreto del Rex Deus è stato occultato per oltre due secoli ed entrarne in possesso sarà tutt'altro che semplice. Il giovane dovrà seguire un'antica pista di indizi lasciata da un monaco templare, destreggiandosi tra rivalità di corsari, intrighi di corte e battaglie navali. E dovrà anche sventare il complotto della loggia dei Nascosti, intenzionata a impossessarsi dell'antico segreto.
Trama: Il mercante di libri maledetti appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 351 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Giugno 2020.
Trama: La biblioteca perduta dell'alchimista appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 319 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Giugno 2020.
Trama: Il monastero delle ombre perdute letto da Giorgio Marchesi. Audiolibro. CD Audio formato MP3, libro di Marcello Simoni, edito da Emons Audiolibri. Roma, giugno 1625. Durante una visita notturna alle catacombe di San Callisto, la giovane Leonora Baroni s’imbatte nel cadavere di un uomo e in una donna dalla faccia di capra. Fra’ Girolamo Svampa viene richiamato a Roma dal suo esilio toscano. Nominato di nuovo commissarius, per lo Svampa però le cose si complicano. La giovane è infatti legata alla famiglia Gonzaga, e suo zio è Giovanbattista Basile, uomo di potere e grande scrittore, nel cui studio viene reperita una fiaba che parla proprio di una donna con la faccia di capra.
Autore
Simoni, Marcello
Titolo
Il monastero delle ombre perdute letto da Giorgio Marchesi. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Trama: Il monastero delle ombre perdute, libro di Marcello Simoni, edito da Einaudi. Roma, giugno 1625. La giovane Leonora Baroni si lascia convincere da uno spasimante a visitare le catacombe di San Callisto, ma qui s'imbatte nel cadavere di un uomo e, con altrettanto orrore, in una donna dalla faccia di capra. Due giorni dopo l'inquisitore fra' Girolamo Svampa, in esilio presso una piccola diocesi toscana, viene richiamato a Roma da padre Francesco Capiferro, segretario dell'Indice, per esaminare il caso. Il morto non è infatti una persona qualsiasi, bensì un Cavaliere di Santo Stefano appena tornato dal mar Egeo, e si sospetta che la sua uccisione sia collegata a un movimento ereticale o alla stregoneria. Nominato di nuovo commissarius, fra lo sdegno dei confratelli domenicani istigati da Gabriele da Saluzzo, suo nemico, lo Svampa inizia l'indagine prendendo contatti con la famiglia di Leonora, e subito comprende che il terreno su cui sarà costretto a muoversi è parecchio scivoloso. Questa è infatti figlia di Adriana Basile, celebre cantante legata alla famiglia Gonzaga e sorella di Giovanbattista, uomo di potere e grande scrittore, nel cui studio viene reperita una fiaba che parla proprio di una donna con la faccia di capra.
Trama: Codice Millenarius saga: L'abbazia dei cento peccati-L'abbazia dei cento delitti-L'abbazia dei cento inganni, libro di Marcello Simoni, edito da Newton Compton Editori. Anno del Signore 1346. Miracolosamente sopravvissuto a una disfatta militare, il cavaliere Maynard de Rocheblanche viene coinvolto nella ricerca del Lapis exilii, leggendaria reliquia attribuita a Gesù. L'impresa lo porterà all'abbazia di Pomposa, dove troverà l'aiuto dell'abate Andrea e del giovane pittore Gualtiero de' Bruni. Anno del Signore 1347. La scia di delitti legata alla ricerca del Lapis exilii conduce Maynard de Rocheblanche a Ferrara. Cercando di far luce sulla vicenda, il cavaliere accede alla corte estense e si guadagna la fiducia del marchese Obizzo. Nella vicina Pomposa, l'abate Andrea assiste invece alla fuga del suo protetto, Gualtiero de' Bruni, diretto ad Avignone per ritrovare la madre. Anno del Signore 1349. In seguito alla grande pestilenza, per i borghi di Ferrara si teme il sopraggiungere dell'Apocalisse. Ma nelle apparizioni e nelle minacce considerate da molti sovrannaturali, Maynard de Rocheblanche intravede invece un complotto ordito ai danni del marchese Obizzo. Per sventarlo, Maynard dovrà chiedere l'appoggio della Santa Inquisizione e cercare nuovi alleati. La sua ricerca sembra ormai giunta al termine...
Autore
Simoni, Marcello
Titolo
Codice Millenarius saga: L'abbazia dei cento peccati-L'abbazia dei cento delitti-L'abbazia dei cento...
Trama: L'eredità dell'abate nero (Secretum Saga Vol. 1) appartiene alla categoria Thriller storici, con 302 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Giugno 2020.
Trama: Il marchio dell'inquisitore, libro di Marcello Simoni, edito da Einaudi. Nella Roma del secolo di ferro, a pochi giorni dall'inizio del tredicesimo giubileo, la danza macabra incisa su un opuscolo di contenuto libertino sembra aver ispirato l'omicidio di un membro della Congregazione dell'Indice. Viene chiamato a investigare l'inquisitore foraneo Girolamo Svampa, nominato commissarius dagli alti seggi della curia capitolina. II movente del delitto nasce forse da intrighi politico-religiosi, forse da un complotto della Compagnia di Gesù o di oscuri agenti del Meridione spagnole, o forse affonda le radici nell'instabile rapporto tra la tradizionalista capitale della Chiesa e il Nord Europa progressista. Svampa segue la pista orientandosi tra una scia di libelli anonimi e gli avvistamenti di un uomo mascherato che si fa chiamare Capitan Spavento. Lo aiuteranno nell'indagine padre Francesco Capiferro, segretario della Congregazione dell'Indice con il vezzo dei loci memoriae, e il fedele Cagnolo Alfieri. Ben presto, tuttavia, salterà all'occhio che il segrete più grande si nasconde proprio nel passato travagliato dell'inquisitore.
Trama: La cattedrale dei morti (La cattedrale dei morti Saga Vol. 1) appartiene alla categoria Thriller storici, con 139 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Giugno 2020.
Autore
Simoni, Marcello
Titolo
La cattedrale dei morti (La cattedrale dei morti Saga Vol. 1)
Trama: L'abbazia dei cento delitti, libro di Marcello Simoni, edito da Newton Compton Editori. Ferrara, 1347. Il cavaliere Maynard de Rocheblanche sta indagando sulla truce morte del monaco Facio, collegata alla ricerca di una misteriosa reliquia, nota come Lapis Exilii. Per fare luce sul delitto dovrà accedere alla corte Estense e guadagnarsi la fiducia del marchese Obizzo, signore di Ferrara. Intanto, nella vicina abbazia di Pomposa, l’abate Andrea è costretto a chiedere un ingente prestito per far fronte all’incombere della carestia e ad assistere impotente alla fuga del suo protetto, il giovane miniaturista Gualtiero de’ Bruni, diretto ad Avignone in cerca della madre scomparsa. Senonché, l’inaspettato scoppio della peste ribalterà i piani di tutti, in particolare quelli di Maynard che, ammalatosi e temendo di morire, affiderà il suo prezioso segreto a un’altra persona. Saprà custodirlo come ha saputo fare lui? Saprà proteggerlo dalle brame di chi vuole scoprire quel che deve rimanere nascosto?
Autore
Simoni, Marcello
Titolo
L'abbazia dei cento delitti. Codice Millenarius saga
Trama: L'abbazia dei cento delitti (Codice Millenarius Saga Vol. 2) appartiene alla categoria Thriller storici, con 349 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Giugno 2020.
Autore
Simoni, Marcello
Titolo
L'abbazia dei cento delitti (Codice Millenarius Saga Vol. 2)
Trama: La maledizione dello scarabeo (Giallo Natale Vol. 1) appartiene alla categoria Thriller e suspense, con 24 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Giugno 2020.
Autore
Simoni, Marcello
Titolo
La maledizione dello scarabeo (Giallo Natale Vol. 1)
Trama: La trilogia del mercante di libri (eNewton Narrativa) appartiene alla categoria Thriller storici, con 1026 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Giugno 2020.
Autore
Simoni, Marcello
Titolo
La trilogia del mercante di libri (eNewton Narrativa)
Trama: L'abbazia dei cento peccati (Codice Millenarius Saga Vol. 1) appartiene alla categoria Thriller storici, con 357 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Giugno 2020.
Autore
Simoni, Marcello
Titolo
L'abbazia dei cento peccati (Codice Millenarius Saga Vol. 1)
Trama: La reliquia scomparsa. Rex Deus. L'armata del diavolo (Rex Deus Saga Vol. 5) appartiene alla categoria Narrativa storica, con 87 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Giugno 2020.
Autore
Simoni, Marcello
Titolo
La reliquia scomparsa. Rex Deus. L'armata del diavolo (Rex Deus Saga Vol. 5)
Trama: La loggia segreta. Rex Deus. L'armata del diavolo (Rex Deus Saga Vol. 2) appartiene alla categoria Narrativa storica, con 49 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Giugno 2020.
Autore
Simoni, Marcello
Titolo
La loggia segreta. Rex Deus. L'armata del diavolo (Rex Deus Saga Vol. 2)
Casa editrice
Newton Compton Editori
Pagine
49
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Narrativa storica
Data di pubblicazione
Settembre 2012
Nonostante il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Marcello Simoni?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Marcello Simoni secondo il nostro catalogo è Il segreto del mercante di libri (Il mercante di libri maledetti Vol. 4), con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Newton Compton Editori, per una lunghezza di 308 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Marcello Simoni?
L'elenco dei libri più recenti di Simoni, Marcello è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Simoni, Marcello?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Marcello Simoni tratta "Thriller storici".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Marcello Simoni, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Marcello Simoni: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 17 opinioni espresse.