Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Marcello Sorgi in italiano, ma anche un elenco delle 11 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Marcello Sorgi in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 11 migliori libri di Sorgi, Marcello degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Presunto colpevole. Gli ultimi giorni di Craxi, libro di Marcello Sorgi, edito da Einaudi. Perché alla fine del 1999 non fu possibile costruire un corridoio umanitario per far rientrare in Italia da Hammamet Bettino Craxi, gravemente malato, e farlo operare e curare in un centro specializzato senza che fosse arrestato? «La mia libertà equivale alla mia vita», dirà fino all'estremo il leader socialista per spiegare il rifiuto di accettare il carcere e la decisione di restare in Tunisia, dove muore il 19 gennaio 2000. Nel resoconto della trattativa, oltre ai familiari del leader socialista si affacciano il governo, il Quirinale, il Vaticano, l'America e la Cia, i magistrati di Mani pulite e i socialisti dispersi dall'inchiesta su Tangentopoli. Il caso Craxi rappresenta l'ultimo scorcio del Novecento italiano, sospeso tra la caduta del Muro di Berlino, il crollo della Prima Repubblica e l'alba dei poteri forti che s'impongono all'inizio del nuovo secolo. «La morte di Craxi conclude gli anni Novanta e consegna alla storia del Novecento il principio del primato della politica, mettendoci una bella pietra sopra».
Trama: Presunto colpevole: Gli ultimi giorni di Craxi (Einaudi. Stile libero extra) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 128 pagine, edito da EINAUDI, nel Gennaio 2020.
Autore
Sorgi, Marcello
Titolo
Presunto colpevole: Gli ultimi giorni di Craxi (Einaudi. Stile libero extra)
Trama: La testa ci fa dire. Dialogo con Andrea Camilleri, libro di Marcello Sorgi, edito da Sellerio. Un'intervista dialogo con Andrea Camilleri: «Roma, il cinema, la politica, giornali e televisione, la Sicilia, il teatrino delle nostre famiglie d'origine, e quindi le sue storie, i suoi personaggi, la sua scrittura: in una afosa serata di luglio, parlammo fino a tardi di tutte queste cose».
Trama: Colosseo vendesi, libro di Marcello Sorgi, edito da Bompiani. Primavera 2017. Vendere il Colosseo per ridurre il debito pubblico: per quanto incredibile, l'ipotesi avanzata da un economista dal nome rivelatore, Ermanno Buio, sulla prima pagina di un quotidiano romano in crisi prende corpo nella Capitale grazie alla combinazione di una serie di fattori imprevedibili. Il Governo dei Ragazzi è caduto dopo che il suo Capo ha perso le elezioni; al suo posto è arrivato un Successore privo di scrupoli, pronto a tutto pur di salvare l'Italia dal default, scaricando su chi lo ha preceduto le colpe di una situazione ingestibile. Il Vento , diretto da uno stravagante cronista di nera, Dino Bricco, si trova così al centro di una vicenda internazionale, in cui i mercati e i grandi quotidiani che li rappresentano, il Financial Times e il Wall Street Journal , premono perché l'Italia risani al più presto il suo bilancio. E spunta a sorpresa uno sceicco arabo, Ibn Al Taib, che vuole togliersi il capriccio di comperare il monumento più conosciuto al mondo, smontarlo e portarselo a casa...
Autore
Sorgi, Marcello
Titolo
Colosseo vendesi. Una storia incredibile ma non troppo
Trama: Le sconfitte non contano, libro di Marcello Sorgi, edito da Rizzoli. Nino è un giovane soldato siciliano che, dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, decide di tornare a casa a piedi dalla Toscana, attraversando l'Italia distrutta dai bombardamenti. A Palermo, l'amministrazione americana ha lasciato un clima di euforia, in cui si mescolano miseria e illusioni, ma dove il rapporto tra gli ufficiali Usa che comandano le truppe occupanti e i boss della mafia del latifondo è sempre più stretto. Da qui, dal rifiuto del vecchio potere che risorge accanto al nuovo, nasce la conversione a sinistra di Nino e la sua nuova vita di giovane avvocato impegnato nei grandi processi che scandiscono gli anni della Repubblica, in un'epoca segnata dalla guerra contro i feudi dei capimafia, dalle battaglie intellettuali e artistiche che vedono protagonisti personaggi come Danilo Dolci, Pertini. Calamandrei, dal cinema di Visconti e Rosi, dal '68 siciliano, dalla nascita della Sellerio, dagli amici ammazzati dalla mafia. Marcello Sorgi segue le avventure di questo eccentrico siciliano e racconta la sua filosofia di vita, l'entusiasmo contagioso degli anni del dopoguerra insieme alla grande passione politica e civile di una generazione che ha cercato di consegnare un mondo migliore ai propri figli. La filosofia di una vita in cui le sconfitte non contano raccontata con affetto e ironia dal figlio di Nino, Marcello Sorgi.
Trama: Il grande dandy: Vita spericolata di Raimondo Lanza di Trabia, ultimo principe siciliano appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 208 pagine, edito da Rizzoli, nel Gennaio 2020.
Autore
Sorgi, Marcello
Titolo
Il grande dandy: Vita spericolata di Raimondo Lanza di Trabia, ultimo principe siciliano
Trama: Le amanti del vulcano. Bergman, Magnani, Rossellini: un triangolo di passioni nell'Italia del dopogu... appartiene alla categoria Saggi, con 202 pagine, edito da Rizzoli, nel Gennaio 2020.
Autore
Sorgi, Marcello
Titolo
Le amanti del vulcano. Bergman, Magnani, Rossellini: un triangolo di passioni nell'Italia del dopogu...
Trama: Edda Ciano e il comunista. L'inconfessabile passione della figlia del duce appartiene alla categoria Classici, con 143 pagine, edito da Rizzoli, nel Gennaio 2020.
Autore
Sorgi, Marcello
Titolo
Edda Ciano e il comunista. L'inconfessabile passione della figlia del duce
Trama: Il secolo dell'Avvocato. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 240 pagine, edito da Skira, nel Gennaio 2020.
Autore
Sorgi, Marcello
Titolo
Il secolo dell'Avvocato. Ediz. illustrata
Casa editrice
Skira
Pagine
240
ISBN / ASIN
8861305318
EAN
9788861305311
Genere letterario
Biografie e autobiografie
Data di pubblicazione
Gennaio 2008
Sebbene gli sforzi per migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Marcello Sorgi?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Marcello Sorgi secondo il nostro catalogo è Presunto colpevole. Gli ultimi giorni di Craxi, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Einaudi, per una lunghezza di 128 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Marcello Sorgi?
La lista completa dei libri più recenti di Sorgi, Marcello è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Sorgi, Marcello?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Marcello Sorgi tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Marcello Sorgi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Marcello Sorgi: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.