Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Marcello Veneziani in italiano, ma anche un elenco delle 28 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Marcello Veneziani in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 28 migliori libri di Veneziani, Marcello degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Dispera bene: Manuale di consolazione e resistenza al declino appartiene alla categoria Narrativa di genere, con 131 pagine, edito da Marsilio, nel Gennaio 2020.
Autore
Veneziani, Marcello
Titolo
Dispera bene: Manuale di consolazione e resistenza al declino
Trama: Nostalgia degli dei. Una visione del mondo in dieci idee, libro di Marcello Veneziani, edito da Marsilio. Collegati in una compiuta visione del mondo, Marcello Veneziani propone in Nostalgia degli dei i temi affrontati nell'arco di quarant'anni di studio e ricerca. Nel corso dei secoli, le divinità si sono fatte idee, principi fondamentali per la vita e per la morte, amore per ciò che è superiore, permanente e degno di venerazione. Oggi una società schiacciata su un presente assoluto, in cui nessuna differenza è accettata, sembra aver spazzato via anche gli ultimi limiti necessari alla loro sopravvivenza: il confine che protegge, il pudore che preserva, la fede che è amore per la Luce. Come in una galleria di gigantesche figure di marmo, l'autore osserva e racconta le dieci divinità che hanno fondato il pensiero e l'esistenza dell'uomo. E nel tracciarne i profili ne svela il senso recondito, la loro necessità fuor di metafora per ricominciare a «pensare anziché limitarci a funzionare» nella vita di tutti i giorni. Attingendo a una costellazione di pensatori che da Platone e Plotino passa per Vico e Nietzsche, fino ad arrivare a Florenskij ed Evola, nel suo lungo percorso di scrittore Veneziani conserva quella nostalgia del sacro che consente agli uomini di uscire dal loro mondo e dal loro tempo, di riconoscere i propri limiti e trascenderli, di trovare orizzonti, tutori e aperture oltre la caducità della nostra esistenza.
Trama: Nostalgia degli dei: Una visione del mondo in dieci idee appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 267 pagine, edito da Marsilio, nel Gennaio 2020.
Autore
Veneziani, Marcello
Titolo
Nostalgia degli dei: Una visione del mondo in dieci idee
Trama: Imperdonabili: Cento ritratti di maestri sconvenienti appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 465 pagine, edito da Marsilio, nel Gennaio 2020.
Autore
Veneziani, Marcello
Titolo
Imperdonabili: Cento ritratti di maestri sconvenienti
Trama: Tramonti. Un mondo finisce e un altro non inizia, libro di Marcello Veneziani, edito da Giubilei Regnani. Sembra finire un'epoca e si dichiarano dissolti tutti i mondi in cui abbiamo vissuto e creduto: il pensiero e la carta stampata, le religioni e le loro chiese, la storia e il suo racconto, la politica e i grandi movimenti, i territori, i popoli e le famiglie, la cultura e la natura. Tutto sembra sgretolarsi e naufragare, perdere senso e consenso, ma nulla sorge al loro posto, solo un magma mutevole e indefinibile, un mondo senza confini e pieno di pseudo-simulacri che credono di essere al centro dell'universo: un pulviscolo di egoismi cosmici in un mondo spaesato. Non è la fine del mondo, come non c'è mai stata la fine della storia; semmai è la fine di un mondo, come è accaduto altre volte. Stavolta però manca il fervore degli inizi, manca l'accenno al nuovo che non sia solo la decomposizione del vecchio o l'emancipazione dal passato. Siamo ancora alla teofania della liberazione. E poi cosa viene, cosa accade?
Trama: Lettera agli italiani, libro di Marcello Veneziani, edito da Marsilio. Intellettuale «scomodo» e con ampio seguito, esprime una posizione anticonformista, destinata a suscitare dibattito e vive polemiche. Il libro avrà ampio risalto su stampa, radio e televisione. Presentazioni a ridosso dell’uscita Cosa resta dell’Italia senza capitali stranieri, merci asiatiche e immigrati? Come vive un paese senza guide, statisti e maestri, solo ombre, faccendieri e animatori? Siamo italiani per caso o per destino? Viaggio tra storia e politica, costume e carattere, bellezza e brutture, alla ricerca di una visione dell’Italia e di un’identità smarrita, tra «italieni» o «transitaliani», questo pamphlet, concepito in forma epistolare, come una lunga lettera agli italiani, è un viaggio a tre livelli - personale, nazionale ed epocale - per cercare un nuovo inizio e propiziare uno spirito di natività. «Ingravidare l’Italia».
Autore
Veneziani, Marcello
Titolo
Lettera agli italiani. Per quelli che vogliono farla finita con questo paese
Trama: Lettera agli italiani: Per quelli che vogliono farla finita con questo paese (I nodi) appartiene alla categoria Strutture e processi politici, con 156 pagine, edito da Marsilio, nel Gennaio 2020.
Autore
Veneziani, Marcello
Titolo
Lettera agli italiani: Per quelli che vogliono farla finita con questo paese (I nodi)
Trama: Un'ora d'aria. Sessanta racconti minuti, libro di Marcello Veneziani, edito da Avagliano. La vita si allunga, il tempo si accorcia. Non resta che la brevità per narrare agli impazienti la vita, la morte, e i sogni, il comico e il tragico. Più storie di succinta eternità. Incluso nel testo anche un viaggio metafisico, bevande escluse. Sessanta racconti da un minuto ciascuno, uno a pagina, formano un'ora. Un'ora lieve e surreale, spiritosa e spirituale, sospesa nell'aria, inconsistente, priva di peso. Un'ora d'aria. Venti illustrazioni in bianco e nero accompagnano il lettore che non ha un minuto da perdere!
Trama: Ritorno al Sud, libro di Marcello Veneziani, edito da Mondadori . II sud si sta svuotando di anime, culture e popolazione, tra emigrati e denatalità. Marcello Veneziani parte dal sud più estremo e profondo e, come il Cristo di Carlo Levi, si ferma a Eboli. Risultato del suo viaggio è un rapporto letterario e civile sul meridione presente e passato che si dipana tra rifiuti e ricordi, tradizioni e degrado, cafonerie e cavallerie rusticane, ragioni e sentimenti, passando per contrade reali e allegoriche. Un itinerario di memorie e pensieri, esperienze e ritratti, visioni del mondo e tracce d'infanzia, storie e abitudini, in un dialogo tra varie generazioni, tra passato e presente .
Trama: Carlo Michelstaedter e la metafisica della gioventù, libro di Marcello Veneziani, edito da AlboVersorio. Mi colpì molto il [...] ritratto [di Carlo Michelstaedter] da vecchio, rispetto al quale ebbi quasi l'idea che [egli] avesse ripercorso al contrario 'Il ritratto di Dorian Gray' di Oscar Wilde. (M. V.)
Autore
Veneziani, Marcello
Titolo
Carlo Michelstaedter e la metafisica della gioventù
Trama: Vivere non basta, libro di Marcello Veneziani, edito da Mondadori . Le celebri lettere di Seneca a Lucilio sono uno dei classici della letteratura latina oltre che un long seller di molte case editrici: nessuno ha mai finora, però, letto le risposte dell'amico e poeta Lucilio. Con duemila anni di ritardo Lucilio, attraverso la voce di Marcello Veneziani, risponde alle famose epistole di Seneca completando così la corrispondenza. Venti lettere che riprendono i principali temi originali, dalla felicità alla bellezza, dal potere alla morte, dalla ricchezza alla saggezza, replicando di volta in volta agli insegnamenti e alle considerazioni senechiane. Emerge, oltre allo spirito dell'epoca, una riflessione sulla vita che va non solo vissuta ma pensata e dedicata e sul suicidio, che a volte, come nel caso del filosofo, diventa una necessità per vivere nella verità della vita . Un'opera lieve, non accademica, tra la morale e la filosofia di vita, non priva di analogie, parallelismi e allusioni al tempo presente.
Trama: La rivoluzione conservatrice in Italia. Dalla nascita dell'ideologia italiana alla fine del berlusconismo, libro di Marcello Veneziani, edito da Sugarco. L’Italia è un paese speciale e gli italiani lo hanno sempre saputo: a volte vivono questa specificità come una malattia e un’anomalia, a volte, più di rado, come un eccezionale primato. Quali sono le radici storiche, civili e culturali del caso italiano e quali sono i frutti più recenti? Marcello Veneziani percorre i luoghi teorici e storici in cui nasce e si sviluppa l’ideologia italiana, la linea del pensiero italiano, unita allo stile, al gusto, alla sensibilità civile e religiosa, al carattere nazionale. Il suo viaggio va a ritroso dal presente al passato, dal berlusconismo – di cui traccia un bilancio – all’Italia democristiana, dal fascismo all’Italia liberale, dal Novecento al Risorgimento. Prezzolini e Papini, Pareto e D’Annunzio, Malaparte e Berto Ricci, Rensi e Gentile, Evola e Del Noce sono i principali testimoni nel Novecento di questa linea italiana. Sullo sfondo emerge il ritratto filosofico e civile di una Nazione Culturale e di un’italianità scandita attraverso idee e autori, passioni e illusioni di élite e di popolo.Una riscoperta dell’amor patrio attraverso il pensiero che si fa storia, da parte di un autore che non ha scoperto l’Italia solo adesso, magari in odio al leghismo e al berlusconismo, ma dal tempo in cui era osceno amare la patria, come testimoniano queste pagine.
Autore
Veneziani, Marcello
Titolo
La rivoluzione conservatrice in Italia dalla nascita dell'ideologia italiana alla fine del berluscon...
Trama: Anni incendiari. 1909-1919: il decennio che sconvolse l'arte e il pensiero, la storia e la vita appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 210 pagine, edito da Vallecchi, nel Gennaio 2020.
Autore
Veneziani, Marcello
Titolo
Anni incendiari. 1909-1919: il decennio che sconvolse l'arte e il pensiero, la storia e la vita
Trama: Sinistra e destra. Risposta a Norberto Bobbio. Veneziani Vallecchi 1995 appartiene alla categoria Ideologie politiche, con 100 pagine, edito da Vallecchi, nel Gennaio 2020.
Autore
Veneziani, Marcello
Titolo
Sinistra e destra. Risposta a Norberto Bobbio. Veneziani Vallecchi 1995
Casa editrice
Vallecchi
Pagine
ISBN / ASIN
888252051X
EAN
9788882520519
Genere letterario
Ideologie politiche
Data di pubblicazione
Gennaio 1995
Malgrado il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Marcello Veneziani?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Marcello Veneziani secondo il nostro catalogo è Dispera bene: Manuale di consolazione e resistenza al declino, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Marsilio, per una lunghezza di 131 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Marcello Veneziani?
L'elenco completo dei libri più recenti di Veneziani, Marcello è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Veneziani, Marcello?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Marcello Veneziani tratta "Narrativa di genere".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Marcello Veneziani, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Marcello Veneziani: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.