All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Marco Albino Ferrari in italiano, ma anche un elenco delle 14 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Marco Albino Ferrari in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 14 migliori libri di Ferrari, Marco Albino degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il castello delle storie. Montagne, ghiacciai, foreste dal 1778 a oggi, libro di Marco Albino Ferrari, edito da Hoepli. Suddivisa in dodici capitoli - ognuno dei quali comprende un'introduzione sul periodo storico e una grande vicenda paradigmatica di quella specifica temperie culturale - l'opera tratta il rapporto tra l'uomo e la natura attraverso la storia dell'alpinismo. Il libro unisce rigore scientifico - divenendo in questo senso un punto fermo per l'elaborazione di successive rifiessioni sull'alpinismo - e letture appassionanti con le dodici ricostruzioni ambientate sulle montagne di tutto il mondo, dalla fine del Settecento ai giorni nostri. In appendice è riportata una inedita e accuratissima storia cronologica delle scalate.
Trama: Freney 1961. La tempesta sul Monte Bianco, libro di Marco Albino Ferrari, edito da Ponte alle Grazie. Nel luglio del 1961 sette uomini - quattro francesi e tre italiani - partono alla conquista del pilone centrale del Frêney. Le previsioni, secondo radio Monteceneri, sono buone. Ma quando si trovano sul pilone rimangono intrappolati da una bufera che non accenna a perdere potenza: vento,neve, pioggia, ghiaccio. I sette alpinisti, guidati da Walter Bonatti e Pierre Mazeaud, sono costretti ad accamparsi su una cengia aspettando che il maltempo si plachi. L'acqua e i viveri finiscono, le forze svaniscono ma non è possibile scendere. I soccorsi non possono raggiungerli. Quando è chiaro che non è più possibile aspettare il bel tempo, Walter Bonatti decide di guidare gli uomini in una pericolosissima discesa e purtroppo non riuscirà a portare tutti in salvo.
Trama: La via incantata. Nella natura dove si basta a sé stessi, libro di Marco Albino Ferrari, edito da Ponte alle Grazie. Il racconto si sviluppa lungo i passi dell'autore che ripercorre il mitico sentiero Bove in val Grande: le attese prima della partenza, le paure, le riflessioni sulle istanze romantiche della wilderness e l'incontro con alcuni ambientalisti, numi tutelari della Val Grande. Una seconda linea narrativa si intreccia con la principale: è la storia di Giacomo Bove... Si raccontano le avventure di Bove in Patagonia, in Congo e sugli oceani, immergendosi nel clima di quella fin de siècle intrisa di fiducia nel futuro, in cui transitano scrittori e si esplorano le Alpi sotto la guida del CAI. La via incantata si trasforma così in un percorso interno ai sentimenti di amore dell'autore per le montagne, per poi aprirsi fornendo spunti di riflessione sulle differenze di approccio al mondo naturale, tra oggi e il clima positivista in cui visse Bove.
Autore
Ferrari, Marco Albino
Titolo
La via incantata. Nella natura, dove si basta a sé stessi
Trama: La via incantata: Nella natura, dove si basta a sé stessi appartiene alla categoria Letteratura di viaggio, con 144 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Settembre 2019.
Autore
Ferrari, Marco Albino
Titolo
La via incantata: Nella natura, dove si basta a sé stessi
Trama: Montecristo, libro di Marco Albino Ferrari, edito da Laterza. Nessuno – dato il grado di protezione integrale cui l’area è sottoposta – si può avvicinare a meno di un chilometro dalle sue coste. I soli a vivere in solitudine a Montecristo, nell’unica cala riparata, sono una coppia di custodi alle dipendenze dello Stato Italiano. La lontananza dal continente ha garantito a questa terra emersa condizioni di isolamento anche durante le regressioni marine avvenute in corrispondenza delle ere glaciali. Sull’isola, antichissime specie animali altrove scomparse hanno attraversato i millenni conservando lo stesso patrimonio genetico dei loro progenitori arcaici. Montecristo è dunque a buon titolo ciò che in biologia si definisce un’‘Arca di Noè’. Per questo motivo, da qualche anno, è diventata oggetto di studi e di azioni sul terreno, anche spettacolari, che puntano a conservare gli speciali equilibri ecologici. Per la prima volta dall’istituzione della Riserva biogenetica di Montecristo (1971) è stato concesso a un ‘osservatore’ non coinvolto nelle ricerche scientifiche di permanere e di muoversi liberamente sull’isola per un periodo prolungato di circa due settimane, nel gennaio 2015. Queste pagine sono il racconto di quell’esperienza: le escursioni, le notti passate all’aperto, gli appostamenti per osservare gli animali. Esperienza solitaria, accompagnata dalla coppia dei custodi e dagli incontri, a volte singolari, di diversi tipi umani – soprattutto scienziati – che gravitano a Montecristo.
Autore
Ferrari, Marco Albino
Titolo
Montecristo. Dentro i segreti della natura selvaggia
Trama: Montecristo: Dentro i segreti della natura selvaggia appartiene alla categoria Viaggi, con 118 pagine, edito da Editori Laterza, nel Settembre 2019.
Autore
Ferrari, Marco Albino
Titolo
Montecristo: Dentro i segreti della natura selvaggia
Trama: Le prime albe del mondo, libro di Marco Albino Ferrari, edito da Laterza. “La via sulla Est del Petit Capucin era stata ripetuta pochissime volte, e la mia speranza era di trovare con un po’ di fortuna uno dei chiodi originali piantati dallo stesso Gervasutti rimasti in parete ad arrugginire per quasi mezzo secolo. Ciò che stavo per compiere – ed era ciò che più mi eccitava – era il ritorno su antiche tracce alpinistiche ormai quasi dimenticate. Era l’esplorazione di un’antica esplorazione”. I passi di Walter Bonatti, quelli di Reinhold Messner e degli ultimi esploratori del Novecento. Le pareti di ghiaccio del Monte Bianco, i picchi della Patagonia, l’Everest, i colossi dell’Africa equatoriale, fino a Capo Horn. Quelle stesse avventure Marco Albino Ferrari le fa rivivere da una prospettiva trascinante e intimamente interrogativa. Ne esce una lettura popolata di bufere, di spazi infiniti, di sorprese, tra la memoria e la cronaca, con una domanda di fondo. “Strano paradosso: si ammira chi è in grado di ‘sconfiggere l’ignoto’ (secondo una vecchia forma retorica), eppure tutti sentiamo l’intimo bisogno che l’ignoto continui a esistere. Per poter sognare abbiamo bisogno che rimanga una parte vergine di natura, una porzione sconosciuta che ci porti verso le prime albe del mondo. Un luogo della nostalgia. Esiste ancora? E se sì, lo vogliamo ancora trovare?”.
Autore
Ferrari, Marco Albino
Titolo
Le prime albe del mondo. Viaggi, esplorazioni, scalate
Trama: La via del lupo: Nella natura selvaggia dall'Appennino alle Alpi (Economica Laterza Vol. 687) appartiene alla categoria Letteratura di viaggio, con 159 pagine, edito da Editori Laterza, nel Settembre 2019.
Autore
Ferrari, Marco Albino
Titolo
La via del lupo: Nella natura selvaggia dall'Appennino alle Alpi (Economica Laterza Vol. 687)
Trama: Alpi segrete, libro di Marco Albino Ferrari, edito da Laterza. Pochi sanno delle Alpi segrete. Eppure lassù si nascondono itinerari e storie che non si faranno dimenticare. Le Alpi segrete sono isole meno note del grande arcipelago alpino. Isole dove sopravvive la convinzione che esistano tipi fisici speciali, o dove si trovano i segreti di vecchi alpinisti, o dove ricompare l'orso, o dove si riscoprono antiche chiese affrescate. Le Alpi segrete sono spazi sfuggiti a quel turismo che mira alla definizione di rassicuranti stereotipi. Sono invisibili perché programmaticamente ignorate dalla nostra cultura. Quando si dice Alpi, i più pensano subito alle solite (poche) cime famose: il Cervino, il Monte Bianco, il Gran Paradiso, le Dolomiti. Oppure alle località più alla moda. In realtà questi luoghi dell'industria del turismo non sono che spazi circoscritti. Oltre alle montagne da cartolina, si apre, infatti, il vasto 'mare alpino', un mondo appartato, in gran parte sconosciuto. Marco Albino Ferrari, che nel corso degli ultimi vent'anni ha percorso quelle vallate e quelle cime, racconta le loro storie e ci accompagna fra meraviglie ormai destinate a sparire nell'oblio, fra i ricordi dell'antica società montanara e l'epica della scoperta delle alte quote.
Trama: La sposa dell'aria (Varia) appartiene alla categoria Letteratura di viaggio, con 203 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Settembre 2019.
Autore
Ferrari, Marco Albino
Titolo
La sposa dell'aria (Varia)
Casa editrice
Feltrinelli Editore
Pagine
203
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Letteratura di viaggio
Data di pubblicazione
Ottobre 2010
Sebbene gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Marco Albino Ferrari?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Marco Albino Ferrari secondo il nostro catalogo è Il castello delle storie, con data di pubblicazione Settembre 2019, edizione Hoepli, per una lunghezza di 232 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Marco Albino Ferrari?
L'elenco dei libri più recenti di Ferrari, Marco Albino è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Ferrari, Marco Albino?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Marco Albino Ferrari tratta "Arrampicata e alpinismo".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Marco Albino Ferrari, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Marco Albino Ferrari: recensioni degli utenti: 4.9 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.