In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Marco Balzano in italiano, ma anche un elenco delle 14 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Marco Balzano in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 14 migliori libri di Balzano, Marco degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Resto qui, libro di Marco Balzano, edito da Einaudi. L'acqua ha sommerso ogni cosa: solo la punta del campanile emerge dal lago. Sul fondale si trovano i resti del paese di Curon. Siamo in Sudtirolo, terra di confini e di lacerazioni: un posto in cui nemmeno la lingua materna è qualcosa che ti appartiene fino in fondo. Quando Mussolini mette al bando il tedesco e perfino i nomi sulle lapidi vengono cambiati, allora, per non perdere la propria identità, non resta che provare a raccontare. Trina è una giovane madre che alla ferita della collettività somma la propria: invoca di continuo il nome della figlia, scomparsa senza lasciare traccia. Da allora non ha mai smesso di aspettarla, di scriverle, nella speranza che le parole gliela possano restituire. Finché la guerra viene a bussare alla porta di casa, e Trina segue il marito disertore sulle montagne, dove entrambi imparano a convivere con la morte. Poi il lungo dopoguerra, che non porta nessuna pace. E così, mentre il lettore segue la storia di questa famiglia e vorrebbe tendere la mano a Trina, all'improvviso si ritrova precipitato a osservare, un giorno dopo l'altro, la costruzione della diga che inonderà le case e le strade, i dolori e le illusioni, la ribellione e la solitudine. Una storia civile e attualissima, che cattura fin dalla prima pagina.
Trama: Le parole sono importanti: Dove nascono e cosa raccontano (Super ET. Opera viva) appartiene alla categoria Saggi, con 102 pagine, edito da EINAUDI, nel Febbraio 2020.
Autore
Balzano, Marco
Titolo
Le parole sono importanti: Dove nascono e cosa raccontano (Super ET. Opera viva)
Trama: Resto qui, libro di Marco Balzano, edito da Einaudi. L'acqua ha sommerso ogni cosa: solo la punta del campanile emerge dal lago. Sul fondale giace il mistero di Curon. Siamo in Sudtirolo, terra di confini e di lacerazioni: un posto in cui nemmeno la lingua che hai imparato da bambino è qualcosa che ti appartiene fino in fondo. Quando Mussolini mette al bando il tedesco e perfino i nomi sulle lapidi vengono cambiati, allora non resta che scegliere le parole una a una per provare a raccontare. Trina è una giovane madre che alla ferita della collettività somma la propria: invoca di continuo il nome della figlia, scomparsa senza lasciare traccia durante gli anni del fascismo. Da allora non ha mai smesso di aspettarla, di scriverle nella speranza che le parole gliela possano restituire. Finché la guerra viene a bussare alla porta di casa, e Trina segue il marito disertore sulle montagne, dove entrambi imparano a convivere con la morte. Poi il lungo dopoguerra, che non porta nessuna pace. E così, mentre il lettore segue la storia di questa famiglia e vorrebbe tendere la mano a Trina, all'improvviso si ritrova precipitato a osservare, un giorno dopo l'altro, la costruzione della diga che sommergerà le case e le strade, i dolori e le illusioni, la ribellione e la solitudine.
Trama: Gli assurdi della politica. Odio e amore nel pensiero di Leopardi appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 195 pagine, edito da Unicopli, nel Febbraio 2020.
Autore
Balzano, Marco
Titolo
Gli assurdi della politica. Odio e amore nel pensiero di Leopardi
Trama: Milano, libro di Marco Balzano;Neige De Benedetti;Francesco M. Cataluccio, edito da Sellerio. Milano o la città. Così, attraverso frammenti di esistenze eccentriche, questi racconti vogliono rappresentare che cosa vuol dire vivere insieme in una città oggi. E che cosa vuol dire vivere una città nell'epoca in cui sembra smarrita la possibilità di riconoscerne un'identità. Giorgio Fontana raffigura la capacità di Milano di essere più reale di ogni sogno o perversione attraverso l'estate atlantica di un giovane sbandato, l'estate degli sgomberi dei centri sociali. Per Helena Janeczek la metropoli emerge come un ologramma colorato dagli sprazzi di conversazione di un ragazzino che parla dentro un gioco elettronico con un partner che sta lontano, a Caltanissetta, e, a poco a poco, diventa presente e amico più dei compagni vicini. L'ingegnere slavo di Di Stefano confessa al commissario la sua assurda ribellione perché Milano non era più il paradiso grigio che avevo conosciuto all'arrivo . L'esperienza urbana del supplente di Marco Balzano culmina nell'incontro con un alunno ricoverato in una casa alloggio per pazienti psichiatrici. Neige De Benedetti trova la città in un tram perché l'unica cosa di cui si parla a Milano è partire . E dove voi siete io sono già stato, dove vado io è dove voi non arriverete conclude il suo racconto il fuggitivo di Francesco M. Cataluccio: una specie di eterno viandante, profugo siriano mezzo ebreo che nelle architetture pretenziose della stazione rivive luoghi percorsi da generazioni passate.
Trama: L'ultimo arrivato, libro di Marco Balzano, edito da Sellerio. In un’epoca non troppo lontana ci si spostava dal Meridione al Nord in cerca di lavoro. E a lasciare case e famiglie non erano solo ragazzi e uomini pronti all’esperienza e alla vita, ma anche bambini, spesso di meno di dieci anni di età, che partivano da soli, senza genitori e fratelli. Questo romanzo è la storia di uno di loro, Ninetto detto Pelleossa, che da bambino abbandona la Sicilia e si reca a Milano. Come racconta lui stesso, “non è che un picciriddu piglia e parte in quattro e quattro otto. Prima mi hanno fatto venire a schifo tutte cose, ho collezionato litigate, digiuni, giornate di nervi, e solo dopo me ne sono andato via. Era la fine del ’59, avevo nove anni e uno a quell’età preferirebbe sempre il suo paese, anche se è un cesso di paese e niente affatto quello dei balocchi. Ma c’è un limite e quando la miseria ti sembra un cavallone che ti vuole ingoiare è meglio che fai la valigia e fuggi, punto e basta”. Ninetto a Milano scoprirà la vita, e se stesso, come può scoprire le cose un bambino che non capisce più se è “picciriddu” o adulto, e si trova lì nel mezzo, con gli occhi spalancati su un mondo nuovo e sorprendente e il cuore stretto dalla timidezza, dal timore, dall’emozione dell’ignoto.
Trama: Pronti a tutte le partenze, libro di Marco Balzano, edito da Sellerio. I guai arrivano tutti assieme e per Giuseppe, trent’anni, sembra la fine del mondo. Ha appena scoperto che la fidanzata lo tradisce da tempo, e lei lo lascia su due piedi. Il Ministero gli ha tagliato l’incarico, insegnante d’italiano e latino nelle scuole di Salerno e provincia, un lavoro che pareva sicuro. E invece si piomba dritti nella disoccupazione. Per fortuna Giuseppe ha una famiglia concreta, madre umile e tenace, padre col cuore da rivoluzionario e testa piena di buon senso. Ed è proprio papà Vittorio che convince il figlioad accettare una supplenza di tre mesi nel Nord, a Milano. A Milano di mondo se ne apre un altro. Per il terrone «Giusè» la metropoli è fosca, la scuola mediocre, gli studenti disattenti. Ma a spalancare gli occhi si intravede un’umanità nascosta, una solitudine da condividere, e le persone, spinte dagli strani casi della vita, concepiscono inaspettate forme di solidarietà. Dopo un primo periodo da una vecchia zia, Giuseppe si trova a vivere con tre ragazzi: un ingegnere cinese che lavora come tecnico in una multinazionale; un marocchino che ha lasciato la moglie in patria e fa il cameriere in un ristorante siciliano; un altro professore precario che viene dalle zone terremotate dell’Abruzzo. Diversissimi tra loro per origine, cultura, formazione, i quattro ragazzi si scoprono paradossalmente identici: guadagnano gli stessi pochi soldi, hanno le stesse difficoltà, condividono il medesimo scontento. Giuseppe cerca nuovi lavori, fa il cameriere, insegna nelle carceri, poi la chance di una borsa di studio a Lisbona e la possibilità di riprendere gli amati studi danteschi lo rimettono in movimento. Ma la fuga all’estero non fa per lui, e quando uno dei suoi amici sale su un tetto assieme ad altri muratori stanchi di essere licenziati, Giuseppe capisce finalmente qual è il posto che davvero gli appartiene.
Trama: Pronti a tutte le partenze (Il contesto Vol. 34) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 209 pagine, edito da Sellerio Editore, nel Febbraio 2020.
Trama: Mezze verità, libro di Marco Balzano, edito da La vita felice. Basterebbe il prologo, cos'è poesia, mi chiedo mentre passano le età, per comprendere la complessità - anche strutturale - di questo nuovo libro di Marco Balzano, uno dei pochi scrittori italiani che osino confrontarsi con la poesia, la narrativa e la saggistica letteraria, e lo facciano sentendosi ogni volta - con pienezza, e senza pregiudizi - poeti, narratori, saggisti. I temi del libro sono già tutti apparecchiati nello spazio minimo di queste due prime strofe: il tempo che passa - struggente e misterioso - con i suoi atti mancati, i suoi frantumi invisibili; la natura, leopardianamente matrigna, eppure così fascinosa, ineffabile nella sua dura, forse ironica indifferenza; il male del mondo, questa presenza inquietante che si sprigiona dalla bellezza stessa delle cose e di cui siamo spesso, pur nell'inconsapevolezza, responsabili; il senso stesso della poesia, sismografo della vita, dalla quale ci attenderemmo verità definitive, scolpite nella pietra, e che invece, proprio come la vita, sembra limitarsi soltanto a mezze verità, anzi - per restare alla variante, rispetto al titolo, del testo d'esordio - un'unica 'mezza verità'... (dalla presentazione di Giancarlo Pontiggia)
Trama: I confini del sole, libro di Marco Balzano, edito da Marsilio. Dalla fitta selva dello Zibaldone emergono fonti non ancora adeguatamente messe a fuoco per la comprensione di un pensiero, come quello di Leopardi, destinato a riservare continue sorprese per il lettore contemporaneo. Questo libro vuole evidenziare tutta la straordinaria importanza delle opere sull'America che Leopardi conobbe e frequentò per lunghi anni, così da restituire al lettore la vera essenza del pensiero leopardiano, che non ammette inquadramenti netti né divisioni in fasi o blocchi precostituiti, ma si presenta come un unico flusso che trova, nella libertà del decidere, il suo fondamento essenziale.
Trama: Particolari in controsenso appartiene alla categoria Poesia, con 58 pagine, edito da LietoColle, nel Febbraio 2020.
Autore
Balzano, Marco
Titolo
Particolari in controsenso
Casa editrice
LietoColle
Pagine
58
ISBN / ASIN
8878483389
EAN
9788878483385
Genere letterario
Poesia
Data di pubblicazione
Agosto 2007
Malgrado il tentativo di migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Marco Balzano?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Marco Balzano secondo il nostro catalogo è Resto qui, con data di pubblicazione Febbraio 2020, edizione Einaudi, per una lunghezza di 192 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Marco Balzano?
La lista completa dei libri più recenti di Balzano, Marco è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Balzano, Marco?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Marco Balzano tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Marco Balzano, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Marco Balzano: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.