Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Marco Belpoliti in italiano, ma anche un elenco delle 25 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Marco Belpoliti in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 25 migliori libri di Belpoliti, Marco degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Da quella prigione. Moro, Warhol e le Brigate Rosse, libro di Marco Belpoliti, edito da Guanda. Il rapimento e l'omicidio Moro ha trovato negli anni i suoi storici, studiosi e interpreti; al centro dell'indagine della maggior parte dei libri e dei saggi pubblicati sono gli eventi del sequestro, la prigionia, le lettere inviate dallo statista, le vicende dell'esecuzione; nessuno ha mai analizzato a fondo le due immagini scattate dai brigatisti al prigioniero con una macchina Polaroid e fatte ritrovare per testimoniare la sua esistenza in vita durante la fallita trattativa tra i sequestratori e le autorità. Belpoliti analizza queste due fotografie e le mette in relazione con i contesti visivi cui rimandano (la pubblicità, i manifesti militari di arruolamento eccetera), leggendo quello che si cela nel messaggio dei brigatisti, la loro costruzione dell'immagine dell'ostaggio.
Autore
Belpoliti, Marco
Titolo
Da quella prigione. Moro, Warhol e le Brigate Rosse
Trama: La prova. Un viaggio nell'Est Europa sulle tracce di Primo Levi, libro di Marco Belpoliti, edito da Guanda. Nel gennaio del 1945 Primo Levi fu liberato dal campo di Auschwitz e iniziò il suo lungo viaggio di ritorno a Torino attraverso l'Europa occupata. Vent'anni dopo raccontò questa esperienza in un libro diventato ben presto famoso, La tregua . Tra l'ottobre del 2004 e l'estate del 2005 Marco Belpoliti e il regista Davide Ferrario hanno rifatto a tappe il percorso di Levi per trarne un film, La strada di Levi . Hanno visitato i luoghi in cui l'ex deportato è transitato, hanno incontrato persone, storie, vicende di quel tempo e del nostro. Ne è scaturito un taccuino di viaggio, un racconto attraverso parole, fotografie e disegni, dalla Polonia di Andrzej Wajda e Stanislaw Lem all'Ucraina della centrale di Cernobyl, dalla Bielorussia dei kolchoz alla Moldavia dell'emigrazione, passando per la Romania delle imprese italiane, l'Ungheria dei cinesi, l'Austria e la Germania dei neonazisti, l'Italia di Mario Rigoni Stern. Un racconto e un diario di viaggio, un brogliaccio di pensieri e di riflessioni, in cui Belpoliti mette a fuoco a poco a poco la personalità umana e letteraria di Primo Levi e insieme la realtà dell'Europa contemporanea.
Autore
Belpoliti, Marco
Titolo
La prova. Un viaggio nell'Est Europa sulle tracce di Primo Levi
Trama: La prova: Un viaggio nell'Est Europa sulle tracce di Primo Levi appartiene alla categoria Antropologia, con 192 pagine, edito da Guanda, nel Gennaio 2019.
Autore
Belpoliti, Marco
Titolo
La prova: Un viaggio nell'Est Europa sulle tracce di Primo Levi
Trama: Primo Levi di fronte e di profilo appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 740 pagine, edito da Guanda, nel Gennaio 2019.
Trama: L'età dell'estremismo, libro di Marco Belpoliti, edito da Guanda. Viviamo sotto la minaccia continua di due prospettive egualmente spaventose, anche se apparentemente opposte: la banalità ininterrotta e un terrore inconcepibile. Susan Sontag lo scriveva nel 1965, ma quasi cinquant'anni dopo le cose non sono cambiate. Al contrario, ogni giorno ci dispensa dosi massicce tanto di banalità quanto di terrore: dal kitsch televisivo e politico alla fantascienza catastrofica che trionfa al cinema, dalle devastazioni di Cernobyl' e Fukushima alle tragedie delle Torri gemelle e di Bali. Così un inquietante filo rosso lega Hitler e Disney, un film come Matrix e l'arte post human, le luci spente di Pyongyang e la teoria freudiana dell'oblio. E su tutto domina un'estetica che è anche una condanna: quella del frammento, delle macerie, eternamente declinate in muri distrutti, con corredo di catarsi mediatica, solo per essere ricostruiti altrove, precarie frontiere di nuovo e sempre trasgredite. La cifra di questa nostra età dell'estremismo . Marco Belpoliti ne rilegge la storia in un percorso che inizia negli anni Ottanta e procede a balzi avanti e indietro nel tempo per condurci dall'Iran di Khomeini al bunker di Bin Laden, dal cinema di Hitchcock alla fotografia di Basilico, dal Memoriale di Berlino alla guerra dei droni, da Babele a Hiroshima. Intrecciando letteratura e arti visive, storia e performance, di opera in opera scrive il vero romanzo della contemporaneità: una mappa del nostro tempestoso presente.
Trama: Da quella prigione. Moro, Warhol e le Brigate Rosse appartiene alla categoria Scienze politiche, con 75 pagine, edito da Guanda, nel Gennaio 2019.
Autore
Belpoliti, Marco
Titolo
Da quella prigione. Moro, Warhol e le Brigate Rosse
Trama: Camera straniera. Alberto Giacometti e lo spazio, libro di Marco Belpoliti, edito da Johan e Levi. Alberto Giacometti é uno dei principali artisti del Novecento e le sue opere hanno raggiunto le vette delle quotazioni internazionali. I temi del suo lavoro sono molteplici e le modalità espressive quasi tutte quelle contemplate dalle arti visive (disegno, dipinto, scultura). In questa varietà Marco Belpoliti sceglie di concentrarsi su un aspetto trasversale e molto forte, ossia lo spazio. Dallo spazio circoscritto all'interno degli ambienti a quello che circonda le sculture, soprattutto le creazioni di grandi dimensioni concepite per gli spazi pubblici, Belpoliti ci guida in un percorso tra scritti e opere, dichiarazioni e interpretazioni, rapporti famigliari e amicizie, per ritrovare non solo lo spazio fisico ma anche lo spazio emotivo del grande artista.
Trama: La canottiera di Bossi, libro di Marco Belpoliti, edito da Guanda. Umberto Bossi è il politico dei gesti: il dito medio, la mossa dell'ombrello, la pernacchia. Un altro suo tratto distintivo è la canottiera, che vale come un gesto vero e proprio e compare in un momento preciso della vita politica di Bossi: la rottura con Berlusconi nel 1994. E proprio la canotta è riapparsa durante l'estate del 2011, in un momento di sua crisi personale e insieme dell'identità del movimento leghista. La canottiera indica l'aspetto popolare del leader leghista, la sua appartenenza alla gente, al popolo. Seguendo i gesti e i segni di Umberto Bossi, Marco Belpoliti mette in mostra come il politico lombardo costituisca un fenomeno nuovo nella storia italiana: l'uomo della porta accanto. Se a Benito Mussolini, anche lui in canottiera, o a torso nudo, il carisma deriva dall'essere a un tempo distante e vicino alla gente, in Bossi si effettua un rovesciamento totale: l'assoluta vicinanza del Capo. Bossi è sentito come uno di noi , eppure sempre un Capo. Belpoliti ricostruisce la storia dell'uso della canottiera nel cinema e nella politica italiana, e non solo. Da Mussolini a Marlon Brando, da Andy Warhol a Fabrizio Corona, sono numerosi i personaggi e i gesti che entrano in questa storia che cerca di dare una risposta all'interrogativo: perché Bossi ha avuto così successo? La canotta come chiave di lettura.
Trama: Pasolini in salsa piccante, libro di Marco Belpoliti, edito da Guanda. Sono trascorsi trentacinque anni dalla morte di Pasolini e forse è venuto il momento di fare con lui quello che il Corvo consigliava a Totò e Ninetto in Uccellacci e uccellini : i maestri si mangiano in salsa piccante. Per digerirli meglio, ingerendo il loro sapere e la loro forza. Andare oltre Pasolini con Pasolini: è quello che si propone Marco Belpoliti nel suo saggio. Partendo dal primo processo, nel 1949, in Friuli, per atti osceni in luogo pubblico e corruzione di minore, passando attraverso la rilettura degli Scritti corsari e delle Lettere luterane , e attraverso l'analisi dei nudi del poeta scattati nel 1975 da Dino Pedriali e le foto inedite di Ugo Mulas sul set di Teorema , sino ad arrivare alla pubblicazione postuma di Petrolio , Belpoliti mostra come la cultura italiana abbia sempre rifiutato l'omosessualità di Pasolini, come non abbia compreso che questa è la radice della sua critica alla mutazione antropologica , e come oggi si cerchi di fare di lui un martire delle trame occulte degli anni Settanta, quasi per alleggerirsi del senso di colpa nei suoi confronti. Un pamphlet che è un atto d'amore: mangiare Pasolini per onorarlo, per liberarlo dal limbo dei cattivi pensieri e dei falsi perdoni, delle solerti ammirazioni e degli impotenti moralismi che l'hanno tenuto sospeso nei nostri pensieri per tre decenni. Mangiarlo in salsa piccante perché è un maestro. Un grande maestro.
Trama: Settanta, libro di Marco Belpoliti, edito da Einaudi. II complesso rapporto fra Pasolini e Parise, il confronto a distanza fra Parise e Calvino, l'incomprensione di Manganelli e Pasolini, il nesso sacrificio-letteratura di Furio Jesi e Pavese, il carnevale bolognese degli anni Settanta di Camporesi e Scabia. E sullo sfondo gli scritti dedicati alla vicenda Moro da Sciascia, Fortini, Arbasino, Eco, Morante, la ricostruzione di episodi che vengono a trovarsi al centro di polemiche infuocate, o la vicenda di una rivista ( Ali Babà ) a lungo progettata da Calvino e Celati. Sette storie i cui personaggi ritornano di capitolo in capitolo, magari in ruoli e combinazioni differenti, si rispondono da una città all'altra, si parlano per lettera, dalle testate di giornale, in una quarta di copertina o tra le righe di una scheda editoriale. Sono nodi diversamente intrecciati, punti distanti di una medesima mappa: immagini della società nel corso di un decennio e della sua irreversibile crisi.
Trama: Il tramezzino del dinosauro, libro di Marco Belpoliti, edito da Guanda. Perché si è diffuso il tramezzino? Per quale ragione i bambini amano i dinosauri? E ancora, cosa sono gli shopper e perché ci piacciono tanto? Perché spesso indossiamo la tuta e chi l'ha inventata? In questo libro composto da 100 pezzi brevi, accompagnati da disegni, Marco Belpoliti getta uno sguardo inusuale sulla nostra vita quotidiana. Più esattamente sugli oggetti, i comportamenti e le piccole manie di ogni giorno. Ci paria dello spazzolino da denti e degli scarabocchi, delle radio nelle banche, dei post-it della propaganda di Bertinotti e degli evidenziatori preferiti da Silvio Berlusconi. Il suo sguardo si rivolge alle cose minime, quelle di cui nessuno si cura, ma che invece definiscono molti aspetti della nostra vita. Gli oggetti d'uso hanno infatti invaso la nostra casa, gli ambienti dove lavoriamo, mangiamo, dove facciamo l'amore o litighiamo. Sono piccole cose che tuttavia permettono all'autore di intessere fulminanti ragionamenti sull'abitare, sul consumo, sulla natura stessa delle merci, sugli spazi pubblici, sulle manie private, sulle paure e sulle ansie a cui andiamo soggetti.
Autore
Belpoliti, Marco
Titolo
Il tramezzino del dinosauro. Cento oggetti, comportamenti e manie della vita quotidiana
Trama: Diario dell'occhio. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Arte, cinema e fotografia, con 228 pagine, edito da Le Lettere, nel Gennaio 2019.
Trama: L'occhio di Calvino, libro di Marco Belpoliti, edito da Einaudi. Un saggio dedicato alla vocazione visiva dello scrittore ligure, al suo particolare modo di catturare il mondo con lo sguardo, con una nuova introduzione e tre saggi inediti.
Trama: Antonio Delfini appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 240 pagine, edito da Marcos y Marcos, nel Gennaio 2019.
Trama: Quanto basta appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 208 pagine, edito da Rusconi Libri, nel Gennaio 2019.
Autore
Belpoliti, Marco
Titolo
Quanto basta
Casa editrice
Rusconi Libri
Pagine
208
ISBN / ASIN
8818060546
EAN
9788818060546
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Ottobre 1989
Nonostante gli sforzi per aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Marco Belpoliti?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Marco Belpoliti secondo il nostro catalogo è Rompere le regole: Creatività e cambiamento, con data di pubblicazione Gennaio 2019, edizione UTET, per una lunghezza di 106 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Marco Belpoliti?
L'elenco completo dei libri più recenti di Belpoliti, Marco è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Belpoliti, Marco?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Marco Belpoliti tratta "Antropologia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Marco Belpoliti, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Marco Belpoliti: recensioni degli utenti: 3.8 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.