In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Marco Bettalli in italiano, ma anche un elenco delle 10 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Marco Bettalli in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 10 migliori libri di Bettalli, Marco degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Guerre ed eserciti nell'antichità (Biblioteca storica) appartiene alla categoria Storia antica, con 683 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Novembre 2019.
Autore
Bettalli, Marco
Titolo
Guerre ed eserciti nell'antichità (Biblioteca storica)
Trama: Un mondo di ferro, libro di Marco Bettalli, edito da Laterza. «La ‘vera’ guerra, in Grecia, si combatte sui campi di battaglia, d’estate. È una guerra rapida, essenziale, che ha per protagonisti i cittadini della polis, dilettanti impauriti che abbandonano il lavoro dei campi o la bottega per una settimana o un mese, rischiando la vita in scontri durissimi sotto il sole cocente. Se saranno abbastanza fortunati da sopravvivere, ne ricaveranno, quanto meno, ampio materiale per i racconti invernali davanti al fuoco. La civiltà greca e, fino al I secolo a.C., quella romana non hanno conosciuto la distinzione tra civili e militari. Non esistevano eserciti stanziali, pochi erano i professionisti della guerra; le singole comunità non disponevano neppure di forze di polizia per mantenere l’ordine pubblico. Ma non per questo coltivavano una visione irenica del mondo: non era infatti la guerra a essere espulsa dal mondo civile, quanto il mondo civile a inglobare dentro di sé la necessità e la banalità del ricorso alla guerra. Quando la comunità si sentiva minacciata, i suoi membri lasciavano le loro case per andare a combattere. Recavano con sé il cibo necessario per tre giorni e le armi disponibili che riflettevano grosso modo la loro condizione economica. Non c’era bisogno di alcun apparato logistico, le gerarchie erano ridotte all’osso; pochissimi i piani strategici, nessun allenamento o preparazione specifici, nessuna attenzione alle caratteristiche dell’avversario che si andava a sfidare. L’esito più naturale e insieme più spettacolare della mobilitazione comunitaria era una battaglia campale.»
Trama: Un mondo di ferro: La guerra nell'Antichità appartiene alla categoria Storia antica, con 358 pagine, edito da Editori Laterza, nel Novembre 2019.
Trama: Atlantide. Con Extrakit-Openbook. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online: 1 appartiene alla categoria Geografia e culture locali per bambini, con 358 pagine, edito da La Nuova Italia, nel Novembre 2019.
Autore
Bettalli, Marco
Titolo
Atlantide. Con Extrakit-Openbook. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online: 1
Trama: Atlantide. Con Extrakit-Openbook. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online: 2 appartiene alla categoria Geografia e culture locali per bambini, con 358 pagine, edito da La Nuova Italia, nel Novembre 2019.
Autore
Bettalli, Marco
Titolo
Atlantide. Con Extrakit-Openbook. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online: 2
Trama: Mercenari. Il mestiere delle armi nel mondo greco antico, libro di Marco Bettalli, edito da Carocci. Per i Greci combattere era un'attività più naturale di quanto non lo sia per un uomo del XXI secolo. La caratteristica principale dei professionisti della guerra nel mondo greco antico è l'ambiguità. All'estremo negativo, abbiamo un uomo che, al pari di coloro che si prostituiscono, mette a disposizione il proprio corpo in cambio di una ricompensa. All'estremo positivo, il mercenario è un uomo che sa fare bene, grazie all'esperienza e a un corpo allenato. I mercenari sono uomini diversi tra di loro: ultimi della terra o fortunati che riescono a scalare i gradini della scala sociale, ma costituiscono una costante nel mondo della guerra nel Mediterraneo tra il II millennio e l'età di Alessandro.
Autore
Bettalli, Marco
Titolo
Mercenari. Il mestiere delle armi nel mondo greco antico
Trama: I concetti della storia. Per le Scuole superiori: 2 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 224 pagine, edito da Sansoni, nel Novembre 2019.
Autore
Bettalli, Marco
Titolo
I concetti della storia. Per le Scuole superiori: 2
Trama: I concetti della storia. Per le Scuole superiori: 1 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 224 pagine, edito da Sansoni, nel Novembre 2019.
Autore
Bettalli, Marco
Titolo
I concetti della storia. Per le Scuole superiori: 1
Casa editrice
Sansoni
Pagine
ISBN / ASIN
8838346720
EAN
9788838346729
Genere letterario
Libri per bambini
Data di pubblicazione
Marzo 2003
Malgrado il tentativo di completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Marco Bettalli?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Marco Bettalli secondo il nostro catalogo è Guerre ed eserciti nell'antichità (Biblioteca storica), con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione Società editrice il Mulino, per una lunghezza di 683 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Marco Bettalli?
La lista completa dei libri più recenti di Bettalli, Marco è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Bettalli, Marco?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Marco Bettalli tratta "Storia antica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Marco Bettalli, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Marco Bettalli: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 14 opinioni espresse.