Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Marco Cimmino in italiano, ma anche un elenco delle 10 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Marco Cimmino in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 10 migliori libri di Cimmino, Marco degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Breve storia della prima guerra mondiale. Vol. 2: 1916-1918, libro di Marco Cimmino, edito da Gaspari. Una storia cronologica e tematica della prima guerra mondiale, divulgativa, sintetica e scientifica: uno strumento di consultazione e, allo stesso tempo, una fonte attendibile, tanto per la curiosità del profano quanto come punto di partenza per approfondire le vicende e i personaggi su tutti i fronti, da quello occidentale fino all'estremo Oriente e all'Africa meridionale. Nei loro racconti quel lavoro pericoloso vedeva intrecciare la storia della Grande Guerra con le leggende maturate dopo il conflitto.
Trama: Breve storia della prima guerra mondiale. Vol. 1: 1914-1916, libro di Marco Cimmino, edito da Gaspari. Il racconto delle battaglie terrestri e navali della Grande Guerra, in Europa, Africa e Asia, con le piantine a colori degli schieramenti.
Trama: Il centenario mancato della Grande Guerra. Come si sta snaturando il momento fondativo dell'identità italiana, libro di Paolo Gaspari;Marco Cimmino, edito da Gaspari. In Italia, contrariamente a quanto accade nel resto d'Europa, si è minimizzato, sino ad ignorarlo, il principale momento fondativo della sua identità impedendo che la gran parte dei suoi cittadini virtuosi fosse ricordata per le sue azioni valorose. Durante la Grande Guerra, oltre al sacrificio dei caduti, ci sono stati quasi 130 mila decorati per atti eroici ai quali avrebbe dovuto essere riservata la fama e il dovere civico del ricordo, e che invece sono stati colpevolmente ignorati. Solo attraverso la memoria del proprio passato e di quanti hanno sacrificato la vita per il proprio Paese, un popolo acquisisce consapevolezza di sé contribuendo alla definizione di un'identità di cui essere orgogliosi.
Autore
Cimmino, Marco
Titolo
Il centenario mancato della Grande Guerra. Come si sta snaturando il momento fondativo dell'identità...
Trama: Il flauto rovescio. Controstoria della letteratura italiana appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 760 pagine, edito da Bietti, nel Marzo 2019.
Autore
Cimmino, Marco
Titolo
Il flauto rovescio. Controstoria della letteratura italiana
Trama: La conquista del Sabotino, libro di Marco Cimmino, edito da Editrice Goriziana. La conquista del Sabotino, nei pressi di Gorizia, rappresentò un formidabile successo tattico e permise all'esercito italiano di espugnare la testa di ponte goriziana e di scardinare l'intero apparato difensivo creato da Boroevi intorno al capoluogo isontino. Era più di un anno che le fanterie italiane tentavano, inutilmente, di cacciare gli avversari dal monte, che era, col tempo, diventato un'autentica fortezza. Nell'agosto del 1916, grazie a una preparazione accurata e alla perfetta cooperazione tra tutte le armi, dall'artiglieria al genio e dall'aeronautica alla fanteria, il terribile baluardo finalmente cadde in brevissimo tempo e con perdite irrisori. La battaglia per il Sabotino dimostra come una logistica accurata e un approccio scientifico all'obiettivo contino più del numero o dei mezzi dispiegati e forma un tragico contrasto con la tattica suicida con cui le fanterie del regio esercito furono condotte all'assalto delle ben munite trincee austroungariche, nel corso delle prime cinque battaglie dell'Isonzo.Il libro contiene un testo di Pierluigi Lodi.
Trama: Da Yalta all'11 settembre. 60 anni di storia che hanno cambiato il mondo appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 176 pagine, edito da Il Cerchio, nel Marzo 2019.
Autore
Cimmino, Marco
Titolo
Da Yalta all'11 settembre. 60 anni di storia che hanno cambiato il mondo
Trama: Cronaca di un disastro annunciato. Storia della scuola italiana dalla legge Casati al decreto Gelmin... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 196 pagine, edito da Italian University Press, nel Marzo 2019.
Autore
Cimmino, Marco
Titolo
Cronaca di un disastro annunciato. Storia della scuola italiana dalla legge Casati al decreto Gelmin...
Trama: Il fiume pensante appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 112 pagine, edito da Pellegrini, nel Marzo 2019.
Autore
Cimmino, Marco
Titolo
Il fiume pensante
Casa editrice
Pellegrini
Pagine
112
ISBN / ASIN
8881011638
EAN
9788881011636
Genere letterario
Studi culturali e sociali
Data di pubblicazione
Gennaio 2003
Malgrado gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Marco Cimmino?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Marco Cimmino secondo il nostro catalogo è Breve storia della prima guerra mondiale: 2, con data di pubblicazione Marzo 2019, edizione Gaspari, per una lunghezza di 191 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Marco Cimmino?
La lista completa dei libri più recenti di Cimmino, Marco è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Cimmino, Marco?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Marco Cimmino tratta "Storia militare".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Marco Cimmino, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Marco Cimmino: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.