Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Marco Follini in italiano, ma anche un elenco delle 13 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Marco Follini in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 13 migliori libri di Follini, Marco degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Democrazia Cristiana. Il racconto di un partito, libro di Marco Follini, edito da Sellerio. Questo libro è un racconto, il racconto di un partito. Non la storia, la cronologia, i personaggi, le correnti, i governi, ma proprio una narrazione. Il più grande partito italiano del dopoguerra declinato in dieci parole chiave che ne definiscono l’anima. Un racconto dall’interno, di parte naturalmente, dalla parte della DC che dal dopoguerra fino al 1994 è stato il partito guida della politica italiana, governando ininterrottamente per cinquant’anni; eppure da sempre ha avuto ritrosia a mettersi in mostra, non ha voluto mai raccontarsi lasciando che fossero gli altri a farlo. L’attitudine a mediare, ricucire, comporre le divergenze, «sopire, troncare, troncare, sopire» ha fatto sì che la DC sia rimasta il partito senza racconto. È questa la prima definizione di una ricerca su un mondo perduto in cui il ricordo e l’aneddoto personale si mescolano con la attenta e a tratti spietata valutazione. Non un partito monolitico, ma definito attraverso le parole chiave essenziali per comprenderlo a pieno: innanzitutto un partito cristiano - mai in discussione il legame ideale, ed esplicito, con la Chiesa -, ma anche bacchettone: essere morigerati e casti era uno stile di vita prima che una regola; impersonale, l’unico leader realmente riconosciuto fu De Gasperi, per il resto la guida fu sempre corale nonostante le tante correnti. Un partito mamma (come sosteneva Umberto Eco, l’elettore italiano sentiva la DC proprio come una mamma, o al più come una vecchia zia), ma anche un partito diga, a far da argine contro il comunismo; eterno perché consapevole della propria forza e del suo destino di governo; impolitico, astutamente meno ideologico dei suoi avversari, di destra e di sinistra. Infine incompiuto e misterioso: il primo mistero è quello della sua ascesa, e più ancora della sua durata, il secondo quello del suo repentino declino. Sono legati tra loro questi due misteri? Follini rivisita il partito in cui ha speso metà della sua vita politica.
Trama: Noia, politica e noia della politica, libro di Marco Follini, edito da Sellerio. La noia confina con la pigrizia e l’ozio, l’indifferenza e la depressione, o il nulla. Ha origine dall’appiattirsi della nostra esistenza; ma ognuno ha il suo modo di annoiarsi. Forse si piomba nella noia quando si conduce una vita senza progetto e senza una attività? Non è così, perché anche una occupazione può generarla, così come ci si può annoiare da soli e in compagnia. Ma il fulcro e l’interesse maggiore di questo trattato morale è il rapporto tra la noia e la politica. Se un tempo in politica la noia poteva essere tenuta nell’ombra, la modernità ha cambiato tutto, a cominciare dalla televisione. Si potrebbe datare la telepolitica a partire dal dibattito TV tra Kennedy e Nixon nel 1960, con la schiacciante vittoria del primo, sicuro di sé e brillante quanto Nixon soporifero e grigio. E in Italia? Moro e Berlinguer: non erano noiosi, ma la loro ripetitività, il tono, l’eloquio dottrinale, lo erano. Nella vita parlamentare italiana negli ultimi venti anni sembra che il nemico da sconfiggere sia la noia e la ponderatezza. Alla soporifera ripetitività, al tono prudente e piatto delle figure più tradizionali fa da contraltare il decisionismo vivace e il leaderismo carismatico dei nuovi. Sembra che il nuovo diktat sia: meglio essere detestati che annoiare. Ma neanche la frenesia nella nuova politica è immune dalla noia, a prima vista sembra originale, ma è solo furbizia e finisce per stancare. Perché, bisogna ammetterlo, un certo grado di noia è insito nella politica, che è gioco fondato sull’attesa, sulla ripetitività, sul prendere tempo. I confronti, le assemblee, le discussioni, i tavoli di contrattazione traboccano di noia, ma l’avventura politica è fatta anche di reiterazioni, riletture, prendere e perdere tempo.
Trama: La nebbia del potere: La politica divisa tra il silenzio del Palazzo e l'urlo della Piazza (I grilli... appartiene alla categoria Scienze politiche, con 121 pagine, edito da Marsilio, nel Ottobre 2019.
Autore
Follini, Marco
Titolo
La nebbia del potere: La politica divisa tra il silenzio del Palazzo e l'urlo della Piazza (I grilli...
Trama: Io voto Shakespeare: La coscienza perduta della politica (I grilli) appartiene alla categoria Critica letteraria shakespeariana, con 111 pagine, edito da Marsilio, nel Ottobre 2019.
Autore
Follini, Marco
Titolo
Io voto Shakespeare: La coscienza perduta della politica (I grilli)
Trama: Elogio della pazienza. Perché la lentezza fa bene alla democrazia appartiene alla categoria Scienze politiche, con 94 pagine, edito da Mondadori, nel Ottobre 2019.
Autore
Follini, Marco
Titolo
Elogio della pazienza. Perché la lentezza fa bene alla democrazia
Trama: La volpe e il leone, libro di Marco Follini, edito da Sellerio. Una riflessione sui rapporti tra politica e morale, sorretta dal rimando a filosofi e pensatori, con lo sguardo rivolto all'indietro, alla storia dell'Italia repubblicana, ma anche in avanti, al futuro che sapremo costruirci. Nell'Italia democratica che nasceva dalle macerie della guerra la moralità della politica risiedeva nella solidarietà. La classe dirigente, la classe politica, aveva come obiettivo il potere non la ricchezza ed era un potere povero (come dimenticare il cappotto rivoltato con cui De Gasperi si recò negli Stati Uniti?). Poi il miracolo economico, il protagonismo dei giovani, delle donne, i cupi anni Settanta e i rampanti anni Ottanta, la nascita della questione morale. Fino a oggi. Quello che manca alla politica è un verso; il senso della sua missione, il traguardo alto e lontano a cui cercare di tendere. E quando manca un traguardo, tutto si riduce allo scambio . L'essere sfibrati moralmente alla fine, però, consente straordinari recuperi. Come quando l'Italia d
Autore
Follini, Marco
Titolo
La volpe e il leone. Etica e politica nell'Italia che cambia
Trama: Il tarlo della politica appartiene alla categoria Scienze politiche, con 148 pagine, edito da Rusconi Libri, nel Ottobre 2019.
Autore
Follini, Marco
Titolo
Il tarlo della politica
Casa editrice
Rusconi Libri
Pagine
148
ISBN / ASIN
8818010425
EAN
9788818010428
Genere letterario
Scienze politiche
Data di pubblicazione
Dicembre 1988
Nonostante gli sforzi per aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Marco Follini?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Marco Follini secondo il nostro catalogo è Democrazia Cristiana. Il racconto di un partito, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione Sellerio Editore Palermo, per una lunghezza di 240 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Marco Follini?
La lista dei libri più recenti di Follini, Marco è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Follini, Marco?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Marco Follini tratta "Storia contemporanea dal XX secolo a oggi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Marco Follini, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Marco Follini: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.