All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Marco Malvaldi in italiano, ma anche un elenco delle 33 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Marco Malvaldi in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 33 migliori libri di Malvaldi, Marco degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il borghese Pellegrino, libro di Marco Malvaldi, edito da Sellerio. A cinque anni di distanza dal suo primo, fortuito, caso criminale, Pellegrino Artusi è ospite di un antico castello che un agrario capitalista ha acquisito con tutta la servitù, trasformando il podere in una azienda agricola d'avanguardia. È stato invitato perché è un florido mercante, nonché famoso autore della Scienza in cucina e l'arte di mangiar bene. Oltre al proprietario, Secondo Gazzolo, con la moglie, completano il gruppo altri illustri signori. Il professor Mantegazza, amico di Artusi, fisiologo di fama internazionale; il banchiere Viterbo, tanto ricco quanto ingenuo divoratore di vivande; il dottor D'Ancona, delegato del Consiglio di Amministrazione del Debito Pubblico della Turchia; Reza Kemal Aliyan, giovane turco, funzionario dello stesso consiglio; il ragionier Bonci, assicuratore con le mani in pasta; sua figlia Delia che cerca marito ma ancor più avventure. Riunisce tutti non solo il fine conviviale, ma anche un affare in fieri. Sono infatti gli anni d'inizio secolo in cui la finanza europea si andava impadronendo del commercio internazionale del decadente Impero Ottomano. Accade che, tra un pranzo, un felpato attrito di opinioni e interessi, un colloquio discreto, viene trovato morto un ospite; è chiuso a chiave in camera da letto ma il professor Mantegazza è sicuro: è stato soffocato da mani umane. Circostanze che non collimano, passaggi segreti, colombi viaggiatori, tresche clandestine, fanno entrare ed uscire dalla scena, o agire coralmente, i personaggi, con la vivacità di un teatro brillante. E si adatta al luogo una sfumatura di gotico, in ironico co
Trama: I delitti del barlume. Vol. 2, libro di Marco Malvaldi, edito da Sellerio. LA CARTA PIÙ ALTA Aldo, Ampelio, Gino e Pilade, i quattro pensionati-detective di Pineta, alle prese con un nuovo caso fra un pettegolezzo, una bevuta e quattro risate. Una villa lussuosa è stata venduta sottoprezzo, contemporaneamente muore l’anziano proprietario, ufficialmente per un male inesorabile: per i pensionati del BarLume la coincidenza è troppo ghiotta per non vedervi un omicidio. Armati di mappe catastali e abbarbicati tutto il giorno al tavolino del BarLume iniziano l’indagine. Un infortunio al tendine costringe Massimo a un ricovero proprio nello stesso ospedale dove si è spento il vecchio... IL TELEFONO SENZA FILI Una coppia truffaldina che ha divorziato per motivi fiscali, i continui litigi, la scomparsa della donna, un baule nell’automobile del marito: ci vuol poco per pensare a un delitto. O almeno questo ipotizzano i quattro terribili e sfaccendati vecchietti che corrono dalla commissaria Alice Martelli a denunciare l’accaduto. Ma, mentre proseguono le infruttuose ricerche del cadavere della donna, a sorpresa di cadavere se ne scopre un altro… Di bocca in bocca le voci del paese si trasformano, si ingigantiscono, nascono nuove interpretazioni, e come nel gioco del telefono senza fili il problema iniziale diventa un’altra cosa, più inquietante e paradossale. LA BATTAGLIA NAVALE «Un lavoro d’indagine vero, sul campo, è molto più simile alla battaglia navale. All’inizio spari alla cieca, e non cogli niente, ma è fondamentale che tu ti ricordi dove hai sparato, perché anche il fatto che lì tu non abbia trovato nulla è una informazione». Pineta, estate; sulla spiaggia viene ritrovato il cadavere di una ragazza, Olga, badante ucraina. Al BarLume fervono dei lavori di rifacimento e i vecchietti sono costretti a spostarsi nel parco pubblico. Qui captano strani discorsi e decidono di avvertire la commissaria. Ognuno indaga a modo suo: Alice in solitaria e con discrezione, i vecchietti facendo domande in giro.
Autore
Malvaldi, Marco
Titolo
I delitti del BarLume: La carta più alta-Il telefono senza fili-La battaglia navale: 2
Trama: Caos, libro di Stefano Marmi;Marco Malvaldi, edito da Il Mulino. Quante volte una dimenticanza o un impercettibile ritardo nel compiere un’azione hanno conseguenze drammatiche? E’ questo che i matematici chiamano caos, simbolizzato dalla metafora dell’effetto farfalla, proposta dal meteorologo Edward Lorenz per illustrare l’instabilità dei moti dell’atmosfera: un battito d’ali di una farfalla può finire anche con il provocare una tempesta. Il sogno di un universo leggibile e prevedibile si infrange dunque su una realtà mutevole e caotica, e apparentemente insensata. Benché a cause uguali corrispondano effetti uguali, ciò non vuol dire che necessariamente a cause simili corrispondano effetti simili... al contrario! In questo libro si racconta il cammino che ha portato i matematici a individuare nel caos l’origine dell’incertezza e del caso che ritroviamo in moltissimi sistemi naturali e sociali: consapevoli che non potremo dominarli ma almeno comprenderne le dinamiche e sapere a quali domande è possibile dare una risposta.
Trama: La misura dell'uomo, libro di Marco Malvaldi, edito da Giunti. Nella primavera del 1482, Leonardo da Vinci arriva a Milano per dedicarsi alle infinite attività di cui il suo genio è capace: progetti di irrigazione per le campagne, stupefacenti scenografie animate per le feste di corte, opere di pittura come il ritratto della Dama con l'ermellino, donna affascinante e inquieta di cui diviene intimo amico. Ma soprattutto, Leonardo ha ricevuto da Ludovico il Moro l'incarico di creare un monumento equestre per il padre Francesco Sforza, e ha accolto la sfida decidendo di superare tutti: progetta un cavallo rampante in bronzo che sarà alto più di 7 metri. Ma una notte, mentre a lume di candela lavora a questo grandioso progetto, qualcuno bussa alla sua porta. Il duca ha bisogno del suo aiuto per una vicenda delicatissima: un giovane del suo entourage è stato trovato morto in circostanze misteriose, e tra la gente si sta diffondendo la voce che la sua morte sia una punizione divina. Leonardo non vuole grane, cerca di sottrarsi. Ma basta un cenno perché capisca che il duca sa bene dove spende molte delle sue notti: nei cunicoli sotto l'ospedale, o nei pressi del cimitero, sezionando i cadaveri per studiarne l'anatomia secondo una pratica non certo legale... Inizia così un'indagine serrata, sulla quale Leonardo prende appunti sul più segreto dei suoi taccuini, quello che nemmeno al fidato allievo Salaì è permesso di vedere e che tiene sotto le vesti, vicino al cuore. Quello di cui tutti, da centinaia di anni, desiderano conoscere il contenuto.
Trama: Per ridere aggiungere acqua. Piccolo saggio sull'umorismo e il linguaggio appartiene alla categoria Saggi, con 151 pagine, edito da Rizzoli, nel Giugno 2020.
Autore
Malvaldi, Marco
Titolo
Per ridere aggiungere acqua. Piccolo saggio sull'umorismo e il linguaggio
Trama: A bocce ferme, libro di Marco Malvaldi, edito da Sellerio. Ritornano Massimo e i vecchietti del BarLume in una storia che questa volta ruota attorno a un testamento. Il piccolo industriale Alberto Corradi alle sue ultime volontà ha aggiunto la confessione di avere ucciso il padre Camillo, da cui aveva ereditato la fabbrica di conserve e tutti i suoi averi. Si tratta di un delitto avvenuto quarant’anni prima, rimasto senza colpevole. La notizia di reato racchiusa nel testamento obbliga il notaio a informare la polizia, nella persona del vicequestore Alice Martelli, e il magistrato a bloccare la successione. Alberto Corradi infatti, in quanto assassino, potrebbe essere escluso dall’eredità del padre, cosa che priverebbe di tutti i beni l’unico suo erede, il figlio Matteo, giovane rampante pronto a candidarsi alle elezioni sotto le bandiere azzurre. I vecchietti del BarLume se lo ricordano bene quel delitto della fine degli anni Settanta: Camillo era un vero padrone, autoritario e dispotico; qualcuno arrivò a dire addirittura che se l’era cercata. Per l’omicidio era stato incriminato il sindacalista Carmine Bonci, ma le prove non si trovarono e Bonci venne prosciolto. Pilade e i suoi amici tutto avrebbero potuto aspettarsi ma non che il colpevole potesse essere Alberto Corradi, all’epoca poco più che ventenne. E allora sospettosi per natura e intriganti per vocazione, vogliono vederci più chiaro, ansiosi di riaprire quel vecchio caso di cui a Pineta, loro più di tutti, conservano memoria. A un incuriosito Massimo e a una professionale Alice raccontano dei giorni del delitto, dei malumori degli operai, dei dubbi e delle paure, di tutti i personaggi che ruotavano attorno all’azienda di Camillo Corradi
Trama: Non si butta via nulla (I delitti del BarLume Vol. 12) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 33 pagine, edito da Sellerio Editore, nel Giugno 2020.
Autore
Malvaldi, Marco
Titolo
Non si butta via nulla (I delitti del BarLume Vol. 12)
Trama: L'architetto dell'invisibile. Ovvero come pensa un chimico, libro di Marco Malvaldi, edito da Cortina Raffaello. Che differenza c'è tra calore e temperatura? Provate a mettere una mano nel forno a 180 gradi, o una mano sulla padella, sempre a 180 gradi, e vi sarà chiaro immediatamente. E perché è possibile leggere un giornale, se la combustione della carta è una reazione energeticamente favorita? Perché, pur essendo noto il destino, la velocità della reazione a temperature ordinarie è 'moooolto' lenta. Benvenuti nel fantastico mondo della chimica, dove, accompagnati da Marco Malvaldi, vi divertirete a scoprire che cosa è una molecola, come cambiano le proprietà degli atomi in una molecola e come cambiano le proprietà della molecola in un ambiente, attraverso similitudini tratte dall'economia e dalla letteratura. La chimica è questo, è il livello di descrizione più efficace per capire come si comporta la natura intorno a noi. Perché, dunque, un chimico si definisce un architetto? Perché deve considerare sia proprietà che sono prettamente fisiche (cariche e masse) sia qualità che hanno un significato estetico (simmetria, colore). Un chimico pensa in termini numerici, ma anche in termini di bellezza.
Autore
Malvaldi, Marco
Titolo
L'architetto dell'invisibile ovvero come pensa un chimico
Trama: Sei casi al BarLume, libro di Marco Malvaldi, edito da Sellerio. Vengono raccolti in questo volume sei racconti che sono stati scritti per le diverse antologie in giallo pubblicate da questa casa editrice. I protagonisti dei sei casi del BarLume sono loro: Nonno Ampelio, Aldo, Pilade e il Rimediotti, insieme, s'intende, al barrista Massimo e al commissario Alice Martelli. Trame varie e vivaci in cui fa capolino la chimica, primo amore di Malvaldi. Nessun luogo come un bar è più adatto a osservare la gente, per ascoltare e capire. E così tra una briscola in cinque e un tressette i 4 soprammobili che consumano aria e patatine all'ora dell'aperitivo, ragionano e si accapigliano quando si tratta di indagare su un caso, e loro, di casi non se li fanno mancare mai. Instancabili fabbricatori di ipotesi e pettegolezzi, croce di Massimo e della Polizia, delizia dei lettori, i quattro con questi casi da risolvere trovano pane per le loro dentiere. Li chiamano Movimento Quattro Vecchietti, CIA, Combriccola Investigatori Anziani, Quartetto Uretra, ma sono arzilli e svegli come mai quando hanno a che fare con delitti, furti, indagini. I sei racconti: L'esperienza fa la differenza , Il Capodanno del cinghiale , Azione e reazione , La tombola dei troiai , Costumi da tutto il mondo , Aria di montagna .
Trama: Capra e calcoli: L'eterna lotta tra gli algoritmi e il caos appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 150 pagine, edito da Editori Laterza, nel Giugno 2020.
Autore
Malvaldi, Marco
Titolo
Capra e calcoli: L'eterna lotta tra gli algoritmi e il caos
Trama: La battaglia navale, libro di Marco Malvaldi, edito da Sellerio. Pineta, estate; sulla spiaggia viene ritrovato il cadavere di una ragazza. Il corpo è stato alcuni giorni in mare e viene riconosciuto da un piccolo malavitoso locale di nome Marino come Olga, la badante ucraina della propria madre.Al BarLume fervono dei lavori di rifacimento e i vecchietti sono stati costretti a spostarsi nel parco pubblico. Qui si annoiano perché ci sono solo anziani e bambini, ma si consolano guardando e ascoltando il nutrito gruppo di ragazze dell’Est Europa che tutte le sere si ritrovano a chiacchierare dopo il lavoro. Iniziano a interessarsi ai loro discorsi, attaccano bottone con alcune di loro e capiscono da chi sono a servizio. Soprattutto si accorgono che entrano in agitazione quando viene ritrovato il cadavere sulla spiaggia. Captano poi strani discorsi e decidono di avvertire la commissaria. Ognuno indaga a modo suo: Alice in solitaria e con discrezione, i vecchietti facendo domande in giro… È estate e le trasmissioni TV del pomeriggio non sanno di cosa parlare, si avventano sui casi di cronaca nera in cui le vittime sono donne. Oltre a quello di Olga spicca la vicenda di una studentessa australiana venuta a Milano e scomparsa ormai da quasi un mese. Intanto qualcuno svaligia le ville di un complesso sul promontorio vicino a Pineta, una serie di abitazioni ricavate da un convento del 1200, noto come «i pini di San Giuda».
Trama: L'infinito tra parentesi. Storia sentimentale della scienza da Omero a Borges appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 247 pagine, edito da Rizzoli, nel Giugno 2020.
Autore
Malvaldi, Marco
Titolo
L'infinito tra parentesi. Storia sentimentale della scienza da Omero a Borges
Trama: Buchi nella sabbia, libro di Marco Malvaldi, edito da Sellerio. Pisa, settembre 1900. Per festeggiare l'arrivo del nuovo re d'Italia, Vittorio Emanuele III, il quale ha deciso di visitare per la prima volta la tenuta reale di San Rossore, viene deliberato di dare in suo onore, nel teatro della città, la nuova opera del maestro Giacomo Puccini, il quale condivide con il re la passione per la caccia nelle tenute dintorno a Massaciuccoli. Purtroppo, l'opera in questione è Tosca, melodramma franco italiano dai forti contenuti politici, che dileggia il potere costituito. Rappresentare Tosca in faccia a sua altezza, il quale è salito al trono dopo che Gaetano Bresci ha crivellato il suo augusto genitore, Umberto I, appena due mesi prima, potrebbe creare dei problemi: tanto più se il ruolo di Cavaradossi viene affidato a Ruggero Balestrieri, tenore dall'ugola d'oro e soprattutto noto come anarchico militante. A seguire l'evento, che rischia di accendere gli animi, viene mandato da Roma come corrispondente Ernesto Ragazzoni - poeta, traduttore, giornalista anticonformista dell'Italia umbertina, dotato di un umorismo trasgressivo e controcorrente -, dal bicchiere facile, il quale farà amicizia con vari membri della compagnia, con alcuni simpatici cavatori carrarini che, tra un capitello e l'altro, cacciano di frodo nella Reale Tenuta, e soprattutto con gli osti della zona, nell'attesa della prima rappresentazione. Rappresentazione nel corso della quale il tenore verrà fucilato sia come Cavaradossi che come Balestrieri: qualche ignoto, infatti, pare abbia...
Trama: Le regole del gioco. Storie di sport e altre scienze inesatte appartiene alla categoria Sport, con 183 pagine, edito da Rizzoli, nel Giugno 2020.
Autore
Malvaldi, Marco
Titolo
Le regole del gioco. Storie di sport e altre scienze inesatte
Trama: La crisi in giallo, edito da Sellerio. Il giallo si adatta magnificamente alls crisi economica. E non solo perché i migliori polizieschi sono sempre in fondo indagini sulla disperazione sociale. Ma anche perché la crisi economica dà rilievo a quella malinconia morale che pervade ogni storia nera: che i veri criminali, a ben guardare, sono ben altri del comune delinquente. Inoltre, lo sfondo di deserti industriali, di miseri in lotta per la pagnotta, di ex ricchi piombati nella vergogna del bisogno, di gesti clamorosi di chi non ha niente da perdere, di profittatori del bisogno estremo, di speculatori che giocano al ribasso dei beni sociali, di fughe di capitali, di truffe per furbizia o per fame, aggiunge alla finzione noir una forte dose di verità e di solidarietà umana. Tutto questo mescolarsi di denuncia sociale, di spietato realismo e di consapevole empatia è ciò che accomuna i sei racconti gialli che qui presentiamo. Scritti da autori i cui eroi hanno altrove dato prova della loro capacità di immergersi nel tessuto della società nei suoi risvolti più nascosti ed estremi.
Trama: Leonardo e la marea, libro di Marco Malvaldi;Samantha Bruzzone, edito da Laterza. Leonardo ha cinque anni e, come tutti i bimbi, ama chiedereperché . Un giorno, sulla spiaggia, una spiegazione maldestra della mamma mette in moto ragionamentiimprevisti. La domanda è semplice: “Perché sulla spiaggia ci sono tutti questi legnetti?” “Perché c’è la marea.Di notte il mare sale e deposita i legnetti sulla spiaggia”. “E perché c’è la marea?” “Vedi, Leonardo”,risponde la mamma, “è il mare che di notte porta tutti questi tesori alla luna... L’unica cosa che vede è la luna, e così se ne innamora.” La favoletta che arriva in risposta sottovaluta però le capacità di analisi e la fantasia del bimbo. Nella mente di Leonardo nascono molti altriperché, tutti enormi, come la distanza tra la Terra e la Luna:perché il mare è innamorato della luna? Perché le cose pesanti si attraggono? Perché c’è la gravità?Un coro di personaggi balneari condurrà inconsapevolmente Leonardo a capire come sia impossibiledescrivere i semplici sentimenti che ci governano mentre, usando la sabbia e lo spazio tra gli ombrelloni, la mamma spiegherà in modo semplice gli astrusi fenomeni naturali che regolano il mondo. Con gli occhi di Leonardo conosciamo un’interpretazione poetica della forza di gravità e un’indagine scientifica dei sentimenti e vediamo, con la stessa chiarezza serena dell’estate, che è un peccato imperdonabile smettere di chiedersi perché. Età consigliata: da 6 anni.
Trama: Il telefono senza fili (I delitti del BarLume Vol. 5) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 139 pagine, edito da Sellerio Editore, nel Giugno 2020.
Autore
Malvaldi, Marco
Titolo
Il telefono senza fili (I delitti del BarLume Vol. 5)
Trama: Milioni di milioni (La memoria Vol. 909) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 196 pagine, edito da Sellerio Editore, nel Giugno 2020.
Trama: Argento vivo (La memoria Vol. 938) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 272 pagine, edito da Sellerio Editore, nel Giugno 2020.
Trama: Il re dei giochi (I delitti del BarLume Vol. 4) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 192 pagine, edito da Sellerio Editore, nel Giugno 2020.
Trama: La carta più alta (I delitti del BarLume Vol. 3) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 230 pagine, edito da Sellerio Editore, nel Giugno 2020.
Trama: Odore di chiuso (La memoria Vol. 839) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 198 pagine, edito da Sellerio Editore, nel Giugno 2020.
Trama: La carta più alta, libro di Marco Malvaldi, edito da Sellerio. A Pineta siamo a metà di un’estate particolarmente lunga. Massimo, che ha completamente ristrutturato il bar, cerca una nuova banconista; Aldo, a cui hanno distrutto il ristorante dandogli fuoco, sta cercando un nuovo locale. Il posto adatto ci sarebbe: si tratta di Villa del Chiostro, una beauty farm che sta andando piuttosto bene, messa su vari anni prima da un personaggio losco, Riccardo Foresti, e dove vorrebbe aprire un ristorante in comproprietà. Aldo è reso dubbioso dalla cattiva reputazione di Foresti e prima di accettare vuole delle garanzie; la stessa storia della beauty farm, infatti, ha dei punti oscuri. Grazie alle conoscenze di Pilade in Comune, i vecchietti riescono a mettere le mani sui vari atti che hanno portato all’acquisizione del fabbricato; scoprono così che la proprietà è stata comprata ad un valore assai inferiore al prezzo di mercato. La spiegazione è ovvia: il bene è stato acquistato come nuda proprietà, e quindi destinato a rimanere in mano al venditore, Ranieri Carratori, fino alla morte di quest’ultimo. Meno ovvio è, invece, che il Carratori stesso sia morto in maniera improvvisa dopo un mese circa dalla stipula del contratto. Apparentemente, per una malattia che non perdona; ma per i vecchietti è una coincidenza troppo grossa per essere solo un caso. Un infortunio al tendine costringe Massimo a un ricovero proprio nello stesso ospedale in cui è morto Carratori. Aldo, Ampelio, Gino e Pilade, i quattro pensionati-detective di Pineta affondano in questa nuova avventura fra un pettegolezzo, una bevuta e quattro risate, rompendo la monotonia della placida vita di provincia con arguzia e ironia. E dimostrando alla fine che la scienza serve, anche tra i tavolini di un bar.
Trama: Odore di chiuso, libro di Marco Malvaldi, edito da Sellerio. San Carlo, Maremma Toscana. Il conte Alinaro Bonaiuti ha invitato nel suo maniero degli ospiti per la battuta di caccia del fine settimana; tra questi, c’è il noto gourmet Pellegrino Artusi. La prima sera del week-end, a cena, il padrone di casa è di umore allegro. Accenna ad una grossa vincita ai cavalli, quindi invita gli ospiti nella sala da fumo dove brinderanno alla vincita. Poi, scusandosi, spiega di non poter bere champagne per i suoi problemi di stomaco, e ripiega sul suo solito Porto. Durante la notte si sente male. Questa volta Malvaldi si cimenta con un giallo di impianto classico - l’ambientazione ottocentesca, il castello, i delitti, la nobiltà decaduta, il maggiordomo - illuminato però dalla presenza di Artusi, il grande gastronomo che con la sua “Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” dette dignità alle pietanze di tutti i giorni. Sarà proprio Pellegrino - studioso di storia naturale oltre che letterato - a trovare con il suo acume e la sua curiosità la chiave per arrivare alla verità, mentre Malvaldi - lasciati per il momento i quattro vecchietti del BarLume - ci consegna il magnifico ritratto di un italiano memorabile che si muove a suo agio in mezzo a personaggi di invenzione.
Trama: Il re dei giochi, libro di Marco Malvaldi, edito da Sellerio. I quattro vecchietti che stazionano abitualmente nei pressi del BarLume devono in qualche modo passare il tempo. Massimo ha dato loro una grossa mano, installando nello stanzone sul retro il re dei giochi: un biliardo. Neanche la politica riesce a distrarli con una sessione di elezioni suppletive per eleggere un nuovo senatore nel collegio di Pineta. Ma siccome ormai i quattro si sono abituati a indagini e delitti, vedono misteri anche dove non ce ne sono. Per questo, quando Marina Corucci (vedova di un imprenditore edile e grande amica del candidato della sinistra Stefano Carpanesi) rimane gravemente ferita in un incidente stradale, nel quale perde la vita il figlio Giacomo, i vecchietti si autoconvincono che non si sia trattato affatto di un incidente. Le acque si intorbidano quando si viene a sapere che il marito di Marina Corucci, scomparso alcuni anni prima a causa di una grave malattia neurologica, aveva diseredato la moglie in favore dell’unico figlio, nominando il notaio Aloisi esecutore testamentario e amministratore del patrimonio del figlio stesso fino alla maggiore età. La ridda di pettegolezzi che parte in seguito a questa scoperta avrà fine solo di fronte alla notizia della inaspettata morte di Marina Corucci, avvenuta in ospedale. La tregua avrà, però, vita breve, perché Marina non è morta di morte naturale, ma è stata effettivamente assassinata, uccisa da una iniezione d’aria nello stesso reparto di terapia intensiva dove era ricoverata, e di cui Angelica Carrus (moglie dell’aspirante senatore Carpanesi) è primario. Al BarLume c’è di che discutere e arrovellarsi e i vecchietti, tra una partita e l’altra al biliardo, sospettano della coppia Carrus–Carpanesi. Fra pettegolezzi, storie di amanti, esami di laboratorio, verifiche testamentarie, alibi inattaccabili, la verità, apparentemente complessa, ma di una straordinaria semplicità, si fa strada e sarà Massimo ad arrivare alla soluzione.
Trama: Il gioco delle tre carte, libro di Marco Malvaldi, edito da Sellerio. Ritorna, con la seconda avventura dopo La briscola in cinque , la squadra di investigatori del BarLume di Pineta, detto anche l'asilo senile . A parte il barista Massimo e la sua banconista, la bella e comprensiva Tiziana, il più giovane del gruppo è Aldo, ultrasettantenne gestore dell'osteria Boccaccio. Seguono Nonno Ampelio, Pilade, il Del Tacca del Comune, il Rimediotti. La loro attività, unica, più che principale, si svolge nel presidiare il BarLume e, dietro il paravento della partita a carte, passare al setaccio tutti gli avvenimenti di Pineta, in un pettegolezzo toscano senza eufemismi e senza ritrosie. Qualche volta resta nelle maglie fitte della rete, un fatto criminale. In realtà è Massimo, pronto all'intuizione ma svogliato all'azione, che è spinto a investigare, richiesto casualmente dal commissario Fusco. I vecchietti fanno da polo dialettico in un contraddire minuzioso che però facilita la sintesi: corale ambientazione umana, provinciale e antiglobalizzata (lenta, senza preoccupazione di efficienza mezzo-fine). Uno sfondo di commedia italiana a dei gialli enigmistici la cui soluzione è affidata alla virtù del ragionamento e alla fortuna del caso. Nel gioco delle tre carte un esercizio di abilità e di elusione fornisce lo schema per risolvere un enigma criminoso consistente nel nascondere ostentando. Nel corso di un congresso, viene ucciso un professore giapponese. La chiave del mistero è in un computer che in apparenza non contiene niente di significativo.
Trama: La briscola in cinque, libro di Marco Malvaldi, edito da Sellerio. Pronto 113? Senta, le volevo dire che ho trovato il cadavere di una ragazza morta in uncassonetto, morta davvero, sono sicuro .All'alba di una mattina estiva un ragazzo sta rientrando a casa dopo una notte con gli amici. Habevuto molto e si ferma in una piazzola per prendere un po' d'aria. Lì, in un cassonetto, c'è il corpodi una donna. Da un bar lì vicino, già aperto a quell'ora, chiama subito la polizia che pensa però allaburla di un ubriaco. Perciò è Massimo, il padrone del BarLume, che va a dare un'occhiata. E ilcadavere c'è davvero.Delle indagini si occupa un commissario disordinato e arcigno. I primi sospetti cadono su ungiovane amico della vittima, drogato e spaurito e, più tardi, su un buttafuori del vicino localenotturno. Il BarLume è come il punto strategico della cittadina. I clienti fissi sono quattro vecchietti,trascorrono lì tutto il giorno a giocare a carte. Interrompono il tressette solo per la briscola incinque, quando a loro si unisce Massimo. Lì tutti passano a prendere un caffè, a bere, giocare,parlare. E Massimo ascolta, osserva e capisce che l'assassino forse non è nessuno dei due sospettati;è un altro.
Autore
Malvaldi, Marco
Titolo
La briscola in cinque
Casa editrice
Sellerio Editore Palermo
Pagine
163
ISBN / ASIN
9788838922190
EAN
9788838922190
Genere letterario
Classici
Data di pubblicazione
Luglio 2007
Malgrado il tentativo di migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Marco Malvaldi?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Marco Malvaldi secondo il nostro catalogo è Il borghese Pellegrino, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Sellerio Editore Palermo, per una lunghezza di 288 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Marco Malvaldi?
La lista completa dei libri più recenti di Malvaldi, Marco è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Malvaldi, Marco?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Marco Malvaldi tratta "Gialli e Thriller".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Marco Malvaldi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Marco Malvaldi: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.