In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Marco Pastonesi in italiano, ma anche un elenco delle 24 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Marco Pastonesi in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 24 migliori libri di Pastonesi, Marco degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Coppi ultimo, libro di Marco Pastonesi, edito da 66thand2nd. Il 2 gennaio 1960, nell'ospedale civile di Tortona, si spegne il più grande sportivo italiano del Novecento, «forse il più grande di sempre», ucciso a quarant'anni da una malaria non diagnosticata e divampata in un corpo usurato da troppe fatiche. Dell'epopea di Fausto Coppi, della sua rivalità con Bartali, della prigionia e degli scandali si sa tutto, o quasi. Ma il Coppi meno conosciuto, meno raccontato, è proprio quello del 1959. È il suo ultimo anno di uomo e campione, di industriale e manager. Una giostra di ingaggi, passerelle, sconfitte. Un lungo, frenetico addio al mondo del ciclismo, ma anche un silenzioso addio alle mogli, ai figli, ai tifosi, alla gente e alle case di Castellania, «una muta punteggiatura del paesaggio e dell'umanità». L'ultima Roubaix, l'ultimo Baracchi, l'ultimo Tour - non disputato, ma vinto dal suo discepolo migliore -, fino a quell'ultimo viaggio, «inatteso» e fatale, nell'Alto Volta. Un Coppi stremato, esaurito, sfinito eppure ancora curioso, incapace di scendere dalla bici, dove continua a esibirsi con uno stile impeccabile - una perfetta fusione di «muscoli e telaio» -, portando a spasso la propria leggenda a due ruote. Un Coppi inedito, raccontato in mille storie minime ed esemplari - un mito, tutt'altro che ultimo.
Trama: Spingi me senno' bestemmio. Storie di ultimi: maglie nere, libro di Marco Pastonesi, edito da Ediciclo. L’ultimo è il più debole, fragile, vulnerabile. L’ultimo è il più generoso, solidale, umano. L’ultimo è il più colpito dalle punture delle vespe e dagli scontri con le moto, il più ostacolato dai passaggi a livello e dai greggi di pecore, il più bersagliato dai chiodi e dalle puntine. E molto spesso l’ultimo, per puro e malinconico paradosso, è anche il primo: il primo a cedere e a mollare, il primo a staccarsi e a distaccarsi, il primo a entrare in crisi e a prendere una cotta, il primo a ritirarsi e ad abbandonare, il primo a rifare le valigie e tornare a casa. Spesso è anche il più simpatico, e non solo nel ciclismo. Questo libro è un inno alle maglie nere, un elogio alle lanterne rosse, un’odissea dei fanalini di coda. Da Ticozzelli a Fonzi, da Piscaglia a Lievore, da Marcaletti a Malori, da Rubagotti a Stacchiotti.
Autore
Pastonesi, Marco
Titolo
Spingi me sennò bestemmio. Storie di ultimi: maglie nere, lanterne rosse e fanalini di coda
Trama: La leggenda delle strade bianche. Piccolo omaggio alla polvere e al sudore degli eroi a pedali, libro di Marco Pastonesi, edito da Ediciclo. La collana Piccola filosofia di viaggio invita Marco Pastonesi, scrittore e giornalista a pedali, a narrarci la leggenda delle strade bianche. Strade contadine, avventurose, corsare e corsaiole, dove si corre nel fango e nella polvere, con la luce negli occhi e la forza nelle gambe, dove ruote e terra danzano assieme, dove il passato ha lasciato solchi di eroismo e sincerità.
Autore
Pastonesi, Marco
Titolo
La leggenda delle strade bianche. Piccolo omaggio alla polvere e al sudore degli eroi a pedali
Trama: Mia: Come sono diventato lo Zar fra pallavolo e beach volley, amore e guerre appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 233 pagine, edito da RIZZOLI, nel Settembre 2019.
Autore
Pastonesi, Marco
Titolo
Mia: Come sono diventato lo Zar fra pallavolo e beach volley, amore e guerre
Trama: L'uragano nero. Jonah Lomu, vita morte e mete di un All Black appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 179 pagine, edito da 66th and 2nd, nel Settembre 2019.
Autore
Pastonesi, Marco
Titolo
L'uragano nero. Jonah Lomu, vita morte e mete di un All Black
Trama: Il bello del gas, libro di Marco Pastonesi;Giorgio Terruzzi, edito da Baldini + Castoldi. Due fratelli: il Gino e l'Arturo. Dire normali è dire una bugia, perché davanti a una moto, i due si trasformano. Quella per la moto è una passione tutta speciale, un amore che non ha confini, un desiderio quasi sessuale, una follia che li porta a inventare le sfide più strane. Prima soltanto sulle moto: dall'officina a casa, dall'officina al bar, da casello a casello. Poi con tutto quello che abbia un motore: bici contro macchina (in retromarcia), moto contro macchina, macchina, go-kart, pullman... Il Gino e l'Arturo cadono, si rialzano, ricominciano, si conciano, truccano, elaborano. Sono spietati, cinici, imprevedibili, crudeli, fortissimi: diventano due campioni. Finché un giorno...
Trama: Pantani era un dio, libro di Marco Pastonesi, edito da 66thand2nd. In dodici anni di professionismo, Marco Pantani ha vinto una trentina di corse. Niente se paragonato a quanto hanno fatto Coppi o Merckx, Moser o Cipollini. Eppure il Pirata ha conquistato la storia e il popolo del ciclismo. Perché era uno scalatore che veniva dal mare. Perché è decollato sul Mortirolo e sul Galibier ma precipitato nella cocaina e nella depressione. Perché cantava canzonette ma ascoltava Charlie Parker. Perché amava Charly Gaul ma odiava Lance Armstrong. Perché inseguiva l’amore ma finiva a puttane. Perché era un uomo solo. Nel ventesimo anniversario della morte, Marco Pastonesi ripercorre la vita e la carriera di Pantani da Cesenatico alle vette delle Alpi e dei Pirenei, fino a quella camera d’albergo di Rimini dove, in solitudine e fra troppi misteri, si concluse la sua vita.
Trama: La leggenda di Maci. Vita, morte e miracoli di Battaglini, il maciste del rugby, libro di Marco Pastonesi, edito da Libreria dello Sport. Un libro per chi ama il rugby e per chi ama lo sport in generale, ma anche per tutti gli altri, perché questo libro non parla solo di rugby e non parla solo di sport. È la storia di un uomo formidabile, delle sue imprese e dei suoi compagni, ma è anche la storia del suo tempo, il secondo dopoguerra, e della sua terra, il Polesine. È la fotografia di un'epoca e di un mondo che, a guardarli dopo tanti anni, sorridi e ti commuovi. È il racconto di un modo di affrontare la vita e di vivere lo sport che, anche se non li hai conosciuti, li rimpiangi e vorresti tornare indietro. Questo libro è una fiaba, è un'allegoria, raccontata con il garbo, l'ironia scanzonata e la poesia di una delle più belle penne del giornalismo sportivo italiano. Maci Battaglini, all'anagrafe Mario, nasceva il 20 ottobre 1919 a San Bortolo, Rovigo, quarto di sei fratelli. Era grande e grosso, di ossa e muscoli, ma anche di anima e cuore. Era terza centro, seconda linea, anche pilone o apertura, all'occorrenza. Era il calciatore, era il capitano, era l'allenatore in campo, fuori campo, dietro la rete, al bar, perfino a scuola dove faceva il bidello. Era un visionario e un missionario. Era marito e padre, era leggenda e mito. E tutti già sapevano che uno così grande e grosso, di ossa e muscoli, ma anche di anima e cuore, non ci sarebbe mai più stato.
Autore
Pastonesi, Marco
Titolo
La leggenda di Maci. Vita, morte e miracoli di Battaglini, il maciste del rugby
Trama: Dizionario degli All Blacks appartiene alla categoria Eventi sportivi e organizzazione, con 284 pagine, edito da Dalai Editore, nel Settembre 2019.
Trama: Meo volava. Avventure e sventure di Venturelli, libro di Marco Pastonesi, edito da Iaccheri. Romeo Venturelli, da Sassostorno di Lama Mocogno, Appennino modenese. È un selvaggio, un anarchico, una forza della natura. Il suo istinto è scandaloso. La sua energia non conosce confini. Le sue voglie non hanno freni. Nato povero, cresciuto povero, è destinato alla povertà. Finchè non sale su una bici, e la bici diventa un cavallo magico, alato, capace di trasportarlo nella favola: ogni desiderio sembra potersi esaudire. Meo ha una carriera folgorante. Corre e vince. Quando vuole. Perchè qualche volta non è la vittoria ad interessarlo, ma il modo: a cronometro, in volata, per distacco. Si prende il lusso di stravincere. È l'unico, Meo, a mettere d'accordo Bartali e Coppi, il primo direttore sportivo e il secondo capitano, insieme in una squadra, la San Pellegrino, per lanciare Venturelli nella storia del ciclismo. E invece no. Quante ne combina, Meo.
Trama: Agenda del Rugby, libro di Marco Pastonesi;Enrico Pessina;Roberto Grillo, edito da Ediciclo. Un'agenda libro dove ogni giorno, accanto alle pagine per i vostri appunti, troverete gli aneddoti, i racconti, le testimonianze, le mete più entusiasmanti, gli atleti, i libri e i film che raccontano il rugby.
Trama: La corsa più pazza del mondo, libro di Marco Pastonesi, edito da Ediciclo. Centotto corridori di diciotto squadre e di quindici Paesi e di tre continenti. Milleduecentosettanta chilometri e mezzo, di cui sessantacinque su piste rosse. È il Tour du Faso, il Giro del Burkina Faso. Ciclismo, ciclismo equatoriale, ma non solo ciclismo. Soprattutto storie di vita. Come quella di Djibril Hassane, diciannove anni, nigerino, studente, che corre da due anni. Prima del Tour du Faso ha rotto la bici, allora ha ricevuto in prestito quella del suo allenatore, che però è più alto di una spanna, ma il problema è quando tornerà a casa: Chi mi darà una bici per allenarmi? . O come quella di Herman Beysens, cinquantasei anni, direttore sportivo di una squadra belga: un giorno un amico gli chiese se volesse andare al Tour du Faso, lui pensò alle malattie e ai serpenti, “hai cinque minuti per decidere” gli intimò l'amico, lui rispose sì e appena messo piede in Africa, capì che era casa sua e adesso, ogni anno, da dieci anni, fa costruire sei pozzi d'acqua.
Autore
Pastonesi, Marco
Titolo
La corsa più pazza del mondo. Storie di ciclismo in Burkina Faso e in Mali
Trama: Se l'ammazzi fai pari. 966 battute, aforismi, citazioni ed eccitazioni sul mondo dello sport appartiene alla categoria Antologie, con 216 pagine, edito da Zelig, nel Settembre 2019.
Autore
Pastonesi, Marco
Titolo
Se l'ammazzi fai pari. 966 battute, aforismi, citazioni ed eccitazioni sul mondo dello sport
Trama: All Blacks. La storia, le partite e i campioni della squadra di rugby che tutti vogliono vedere e ne... appartiene alla categoria Sport, con 185 pagine, edito da Dalai Editore, nel Settembre 2019.
Autore
Pastonesi, Marco
Titolo
All Blacks. La storia, le partite e i campioni della squadra di rugby che tutti vogliono vedere e ne...
Trama: Gli angeli di Coppi. Il campionissimo visto da chi ci correva insieme, contro, e soprattutto, dietro... appartiene alla categoria Ciclismo, con 224 pagine, edito da Ediciclo, nel Settembre 2019.
Autore
Pastonesi, Marco
Titolo
Gli angeli di Coppi. Il campionissimo visto da chi ci correva insieme, contro, e soprattutto, dietro...
Trama: Vai che sei solo. Storie di gregari (e non solo) appartiene alla categoria Ciclismo, con 128 pagine, edito da Libreria dello Sport, nel Settembre 2019.
Autore
Pastonesi, Marco
Titolo
Vai che sei solo. Storie di gregari (e non solo)
Casa editrice
Libreria dello Sport
Pagine
128
ISBN / ASIN
8886753055
EAN
9788886753050
Genere letterario
Ciclismo
Data di pubblicazione
Maggio 1996
Malgrado il tentativo di rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Marco Pastonesi?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Marco Pastonesi secondo il nostro catalogo è Coppi ultimo, con data di pubblicazione Settembre 2019, edizione 66th and 2nd, per una lunghezza di 199 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Marco Pastonesi?
La lista dei libri più recenti di Pastonesi, Marco è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Pastonesi, Marco?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Marco Pastonesi tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Marco Pastonesi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Marco Pastonesi: recensioni degli utenti: 4.5 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.