In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Marco Presta in italiano, ma anche un elenco delle 6 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Marco Presta in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 6 migliori libri di Presta, Marco degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'allegria degli angoli, libro di Marco Presta, edito da Einaudi. Lorenzo è un geometra, ma ha imparato a proprie spese che di geometrico a questo mondo c’è veramente poco. Le rette parallele, nella realtà, finiscono spesso per incontrarsi, e il quadrato costruito sull’ipotenusa – probabilmente in modo abusivo – non equivale mai alla somma dei quadrati costruiti sui cateti. Lorenzo è serenamente disperato, perché gli manca una cosa fondamentale: il lavoro. Cosí si piega a fare di tutto, persino la statua vivente in una piccola piazza del centro. Trasformandosi da mite geometra a faraone immobile, dal suo angolo comincerà a vedere il mondo. E s’innamorerà – molto – di una ragazza che non fa proprio per lui. Piloterà nell’ombra qualche vita che gli è cara, nel frattempo. Ma soprattutto, alla fine, lui, proprio lui, messo all’angolo e spalle al muro, farà un gesto imprevisto che ha la forza di un’esplosione: uno di quei gesti che possono inaugurare una nuova vita.
Trama: Un calcio in bocca fa miracoli, libro di Marco Presta, edito da Einaudi. Io non ho più interesse per niente e nessuno, rubo penne, passeggio per strade degradate, sbavo per una portinaia e basta, basta così , dice di sé il narratore di questa storia, un vecchiaccio sgradevole e scorretto, burbero, perfido. Irresistibile. E se la portinaia di cui si è invaghito - una donna sulla sessantina, attraente, 'sciabile'- accetta la corte di un barista con i denti rifatti; se la sua ex moglie, che era un vortice di generosità, di capricci, di ovulazioni, di piccole iniziative stupefacenti , lo guarda come se fosse il suo gommista; se con la figlia parla per lo più del tempo, a lui non resta che raccontare, divagando, di tutto questo. E raccontare di Armando, il suo migliore amico. La parte buona del carciofo che è lui. Una persona rara, gentile, positiva. Con un progetto folle in testa. Sì, perché se tutti vogliono lasciare qualcosa dopo la loro morte, chi una tabaccheria avviata, chi un grande romanzo, qualcun altro una collezione di lattine di birra , Armando vuole lasciare un amore. Si è messo in testa che due ragazzi del quartiere che ancora non si conoscono, Chiara e Giacomo, sarebbero una coppia perfetta, e intende dare una mano al destino. Pretesa, questa, che l'intrattabile vecchiaccio reputa ridicola e tenta di osteggiare in tutti i modi. Ma dopo aver impiegato oltre settant'anni per convincere gli altri a non contare su di lui, si ritroverà coinvolto dalla fastidiosa, insistente, implacabile fiducia nella vita di Armando.
Trama: Il piantagrane, libro di Marco Presta, edito da Einaudi. Gli italiani non sono portati per la rivoluzione. Bravissimi nel tiro al piattello e irraggiungibili nell'arte culinaria, la rivoluzione non rientra però nell'elenco delle loro specialità. In centinaia d'anni, mentre francesi, americani e russi si ribellavano all'andamento della propria Storia, gli italiani sceglievano strade alternative quali la diplomazia, l'iniziativa individuale, l'attesa della dipartita naturale del nemico, il superenalotto. Il piantagrane si svolge in un Paese che somiglia molto all'Italia dei giorni nostri. Narra la vicenda di un individuo qualunque che, suo malgrado, si trova a innescare un grande, strabiliante, radicale cambiamento. A causa della sua semplice presenza, tutti cominciano ad agire secondo logica e buonsenso. Addirittura secondo coscienza. Si tratta di un pericolo enorme, che nessuna società occidentale può permettersi di affrontare: il pover'uomo, quindi, diventerà ben presto oggetto di una feroce caccia da parte dei servizi segreti. Qualcuno cercherà di aiutarlo, inviandogli l'angelo custode più grottesco e maldisposto che si possa immaginare: un omino forzutissimo, che frulla parole storpiate dall'ignoranza e da un'oscura sapienza. E così il destino del pianeta e la possibilità stessa di una rivoluzione saranno nelle piccole mani di una coppia stralunata.
Trama: Il paradosso terrestre, libro di Marco Presta, edito da Einaudi. Si dice, come battuta, che la realtà spesso superi la fantasia. E quando, alla fine del più incredibile dei derby, davvero la realtà perde tre a zero, allora dobbiamo rassegnarci a vivere tempi di contraddizioni e assurdità. Come in questi racconti, che in condizioni normali sarebbero difficili da immaginare: si narra di un mondo dove un conflitto mondiale può innescarsi dentro un piccolo negozio di elettrodomestici, o in cui le pecore si trasformano in spaventosi serial killer, o dove un uomo con una forte nausea non riesce a decidersi sulla causa: sarà la coscienza, o l'insalata di mare che ha mangiato per pranzo? . Si racconta anche di un tale Franco, che per un'anomalia nel sistema immunitario è sprovvisto di anticorpi sentimentali e finisce per innamorarsi di chiunque incontri. Si è innamorato ventisei volte in cinque giorni: dell'anziana signora delle pulizie, della tabaccaia, della moglie del portinaio... di sua zia Fernanda. Oppure c'è il caso di Aldo, ragazzo introverso e affetto da una straordinaria insensibilità al dolore che, di fronte alla morte del nonno, all'arresto di un amico, alla rottura dopo anni con la fidanzata, non batte ciglio. Ma non si sa se è davvero una malattia. In questi spassosissimi racconti, Marco Presta parte dalla realtà e deborda nel fantascientifico, convinto che il paradosso sia la giusta chiave di lettura per un oggi sempre più pieno di contraddizioni, a cui però rischiamo di assuefarci ogni giorno di più.
Autore
Presta, Marco
Titolo
Il paradosso terrestre
Casa editrice
Einaudi
Pagine
103
ISBN / ASIN
8806211226
EAN
9788806211226
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Marzo 2012
Nonostante gli sforzi per aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Marco Presta?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Marco Presta secondo il nostro catalogo è Fate come se non ci fossi (I coralli), con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione EINAUDI, per una lunghezza di 184 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Marco Presta?
La lista dei libri più recenti di Presta, Marco è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Presta, Marco?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Marco Presta tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Marco Presta, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Marco Presta: recensioni degli utenti: 4.4 stelle su 5, per un totale di 14 opinioni espresse.